Pagina 1 di 1

La BMW GS compie 30 anni

MessaggioInviato: 12 mag 2010, 22:27
da jenk
In vendita la "30th Anniversary Edition"
Si distingue per un'esclusiva verniciatura in Alpinweiß pastello con un fregio nei 3 colori storici di BMW Motorrad Motorsport


Immagine

Nel 2010 si celebra un importante compleanno: i 30 anni della BMW GS.
Nell'autunno del 1980, BMW Motorrad presentò la R 80 G/S, una motocicletta che riuniva in sé due utilizzi peculiari: la strada ed il fuoristrada, offrendo un mix perfetto per la guida stradale, il turismo ed i raid in fuoristrada, senza comprometterne l'utilizzo giornaliero. Con la R 80 G/S BMW Motorrad ha inaugurato il nuovo segmento delle grosse enduro da viaggio.
La R 80 G/S, e i suoi successori, mostrarono le loro qualità anche in gara. Proprio al debutto, nel 1981, Hubert Auriol si assicurò la vittoria al famoso e impegnativo rally Parigi - Dakar. Questo è solo uno dei numerosi successi sportivi che BMW Motorrad ebbe l'onore e il piacere di celebrare nei successivi tre decenni insieme alla GS.
Negli ultimi trent'anni, i grandi pregi dei modelli GS equipaggiati con motore boxer come dinamica di guida, capacità offroad, comfort e resistenza, sono stati continuamente ottimizzati da BMW Motorrad e trasferiti con successo anche ad altre Serie.
Nel 1993, con il lancio della F 650, BMW presentò il primo modello mono-cilindrico da Enduro della sua storia. La F 650 mostrò subito le proprie qualità dinamiche grazie al peso contenuto, e ad un motore pronto sin dai bassi regimi, con 47 CV.
Nella gamma GS con motore boxer era in corso l'introduzione di una generazione completamente nuova. Con la BMW R 1100 GS, BMW Motorrad non presentò solo la prima GS dotata di motore boxer a quattro valvole per cilindro con 80 CV di potenza, ma anticipò anche delle soluzioni nuove nella ciclistica delle grandi enduro da viaggio. Infatti, per la prima volta in un modello enduro il gruppo motore/cambio fungeva da elemento portante, rendendo superfluo un telaio centrale.
La sospensione posteriore era un'altra esclusiva di BMW: il sistema Paralever che eliminava l'impatto negativo del propulsore sulla trasmissione a cardano. La sospensione anteriore era affidata ad un nuovo e innovativo schema di sospensione il Telelever. Questo schema offre la compensazione del beccheggio in frenata e allo stesso tempo rapidità e precisione di risposta. Grazie al sistema Telelever BMW Motorrad ha definito il nuovo benchmark.
La nuova R 1100 GS fu, inoltre, la prima enduro del mondo equipaggiata con ABS, un ausilio elettronico alla sicurezza, che oggi è disponibile su tutte le motociclette BMW (con eccezione della BMW G 450 X).
La stessa F 650 è stata, a partire dal 2000, oggetto di numerosi interventi di ottimizzazione tra cui l'iniezione elettronica, il catalizzatore e l'ABS. Nella storia della GS dal 2007 entrano 2 modelli nuovi, sempre equipaggiati con un motore bicilindrico, questa volta parallelo, la F 650 GS e l'F 800 GS, una nuova pietra miliare nella storia della BMW GS.
I due modelli sono stati equipaggiati con un potente propulsore di 800 cc con telaio a traliccio, interpretando il tema BMW GS con un nuovo stile, ma pur sempre tipico per BMW. Con questi due modelli nuovi BMW Motorrad non ha introdotto semplicemente i successori della famosissima F 650 GS con motore monocilindrico, ma ha anche ampliato la gamma enduro nel segmento medio.
Nell'autunno del 2009, BMW Motorrad ha presentato il restyling della BMW R 1200 GS, ora dotata di un motore boxer rivisto grazie all'adozione del sistema di distribuzione bialbero, DOHC, ereditato dalla famiglia HP2, con una potenza di 81 kW/110 CV, che offre una maggior coppia ai bassi e medi regimi, oltre ad un migliore allungo fino a 8.500 giri.
Con le nuove versioni "30th Anniversary Edition" della BMW R 1200 GS, della R 1200 GS Adventure, della F 800 GS e della F 650 GS, BMW Motorrad vuole celebrare i successi della gamma GS. Proprio le competizioni hanno determinato il look affascinante di queste versioni speciali, verniciate nei colori classici di BMW Motorrad Motorsport di 30 anni fa.

I modelli speciali "30th Anniversary Edition" si distinguono infatti tutti per un'esclusiva verniciatura in Alpinweiß pastello con un fregio nei 3 colori storici di BMW Motorrad Motorsport e la scritta "30 Years GS". La R 1200 GS vanta inoltre cerchi a raggi incrociati con cerchione anodizzato in nero, parabrezza brunito e protezioni per le mani. La sella è in rosso con le lettere "GS" in stampa 3D sui fianchi della stessa sella.
La versione Adventure è dotata di paramani maggiorati in nero e una robusta protezione del motore in alluminio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte xoffroad.it

Re: La BMW GS compie 30 anni

MessaggioInviato: 12 mag 2010, 22:32
da jenk
Prima o poi .... la G/S Dakar tornerà nel mio parco giochi ....

Re: La BMW GS compie 30 anni

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 7:30
da Arthur Fonzarelli
Ecco , dopo 30 anni di lavoro sarebbe giusto andare in pensione..... :mrgreen:

Re: La BMW GS compie 30 anni

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 7:50
da Nitro
:rotlf:

dai Arty,però è bellissima (ma solo in quanto particolare...sai?come quelle donne che sono un cesso però attraggono come il miele) anche dopo 30 anni

Re: La BMW GS compie 30 anni

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 8:03
da tocram
Arthur Fonzarelli ha scritto:Ecco , dopo 30 anni di lavoro sarebbe giusto andare in pensione..... :mrgreen:


:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


ma quando ci vuole ci vuole, è sempre una signora moto e bisogna rispettarla :giorno:


la colorazione però è bella

Re: La BMW GS compie 30 anni

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 8:38
da magus
Jenk !..... ti stimo fratello :s-belpost: :s-belpost: :s-belpost: :s-belpost: ... il gs 1200 ADV, così pittato.. mi farà venire una scimmia tremenda..... :crycry: .... è BELLISSIMAAAAAAAA !!!!!!!!!!

Re: La BMW GS compie 30 anni

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 9:19
da DakFabri
jenk ha scritto:
Immagine


bella bella, marketing perfetto riproporre quei colori :wink:
adesso aspetto la ktm 990 adv RR :)

Re: La BMW GS compie 30 anni

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 9:59
da francosuper
Arthur Fonzarelli ha scritto:Ecco , dopo 30 anni di lavoro sarebbe giusto andare in pensione..... :mrgreen:

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Però la GS1200 in versione off è davvero cattiva 8) 8) 8) Più da mostrare al bar che da infangare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: La BMW GS compie 30 anni

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 11:29
da tocram
DakFabri ha scritto:
jenk ha scritto:

bella bella, marketing perfetto riproporre quei colori :wink:
adesso aspetto la ktm 990 adv RR :)


si ma quelli di BMW hanno pensato anche a quello, in listino c'è la bomboletta di spry di finto fango o per chi volesse qualcosa di duraturo ci sono appositi adesivi..



per maggiori info chiedere a MAGUS :mrgreen:

Re: La BMW GS compie 30 anni

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 13:20
da magus
....... :marameo: ...... guarda... ho recuperato tutta la fangazza attaccata sull'SE... dopo il bagno nelle fangazze mobili di sabato scorso !.... e per fare il figo.. la riappiccico sul GS! :mad2: ... sono a posto per un paio di mesi....... :mrgreen:

Re: La BMW GS compie 30 anni

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 13:30
da CREG
se eri col GS dovevo venir giu col trattore a tirarti fuori :mrgreen:

Re: La BMW GS compie 30 anni

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 13:37
da magus
CREG ha scritto:se eri col GS dovevo venir giu col trattore a tirarti fuori :mrgreen:



:sisi: ........ Vero!.... e avrei fatto tardi x l'aperitivo al bar!..... Disastrooooooo :square:

Re: La BMW GS compie 30 anni

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 13:41
da Arthur Fonzarelli
bella o no peserà 300 kg........

Re: La BMW GS compie 30 anni

MessaggioInviato: 13 mag 2010, 19:40
da alp650
caspita che bella,non credevo :wink: .però contro la mia con due carburatori da 34 non c"è storia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: