Pagina 1 di 1

Ferrari nuovo record Nordschleife (Nurburgring)

MessaggioInviato: 8 mag 2010, 16:42
da trivella
Annunciato a Pechino il record della Ferrari 599XX al Nürburgring

Pechino, 23 aprile - Sulla pista del Nürburgring, nella classica configurazione Nordschleife di 20,832 km, la Ferrari 599XX ha infranto il simbolico muro dei 7 minuti fermando i cronometri sul tempo di 6’58”16, diventando così l'auto derivata da un modello stradale più veloce nella storia del circuito tedesco.

. .

La 599XX, a cui si ispira la nuova 599 GTO, è una berlinetta sportiva estrema non omologata concepita per un uso al di fuori delle competizioni; un vero e proprio laboratorio tecnologico sul quale Ferrari ha installato contenuti estremamente innovativi. Alcuni di questi rimarranno patrimonio esclusivo di questa vettura mentre altri, come le wheel doughnuts applicate alle ruote allo scopo di migliorare raffreddamento freni ed efficienza aerodinamica, hanno già trovato applicazione sulla 599 GTO, presentata oggi al Salone dell'Auto di Pechino. Spinta da una versione potenziata del propulsore V12 installato sulla 599 GTB Fiorano, la 599XX si caratterizza per il sistema High Performance Dynamic Concept, realizzato allo scopo di ottenere la massima reattività dalla vettura attraverso la gestione ottimizzata di assetto meccanico e controlli elettronici.

Dal punto di vista aerodinamico, per la prima volta è impiegato l'Actiflow™ System che contribuisce ad incrementare il carico verticale e/o ridurre la resistenza nelle diverse condizioni di dinamica in pista. Il risultato è un valore eccezionale di carico verticale, fino a 630 kg a 300 km/h.

Un fondamentale contributo alle prestazioni della vettura è dato inoltre dai componenti sviluppati in collaborazione con i partner tecnici della Casa di Maranello: Brembo, costruttore dell'impianto frenante in materiale carbo-ceramico, Michelin per gli pneumatici, e Shell per quanto riguarda carburante e lubrificanti.

Ferrari 599xx

Immagine

Dimensioni e Pesi:

Lunghezza 4787 mm
Larghezza 1972 mm
Altezza 1283 mm
Passo 2750 mm
Peso a secco 1345 kg

Distribuzione dei pesi:
7% Front - 53% Rear
Capacità serbatoio:
90 l

Pneumatici:
Anteriori 29/67 R19
Posteriori 31/71 R19
Cerchi:
Anteriori 19 x 11J
Posteriori 19 x 12J
Freni:
Impianto freni racing CCM di 2° Generazione

Motore:
Tipo V12 - 65°
Alesaggio e corsa 92 x 75,2 mm
Cilindrata unitaria 499,9 cm3
Cilindrata totale 5999 cm3
Potenza massima 537 kW (730 CV)
Coppia massima 686 Nm (70 kgm)
Regime massimo motore 9000 Rpm
Cambio:
Tipo F1; 6 marce + retro
Sospensioni:
Sospensioni SCM a Controllo Magnetoreologico di 2° generazione

Fonti:
Articolo: Ferrari.com
Dati tecnici: ferrari.com
Video: youtube.com

Re: Ferrari nuovo record Nordschleife (Nurburgring)

MessaggioInviato: 8 mag 2010, 18:41
da alp650
sono fiero che una auto italiana ha abbatutto un record del genere,per di piu fuori casa :wink:

Re: Ferrari nuovo record Nordschleife (Nurburgring)

MessaggioInviato: 8 mag 2010, 18:50
da trivella
Anche io sono fiero e contento del record conseguito dalla Ferrari soprattutto perchè lo ha portato via ad una auto eccezionale la Nissan Skyline GT-R

Immagine

Re: Ferrari nuovo record Nordschleife (Nurburgring)

MessaggioInviato: 8 mag 2010, 20:24
da Dade
vogliamo parlare di quanto costa la GT-R che è una vera auto stradale regolarmente omologata e venduta ovunque e guidabile anche dalla sciura per andare a fare la spesa con una macchina che è inavvicinabile a chiunque... :think:
Senza parlare del fatto che la Radical SR8 (che è altrettanto "special"), pur essendo mooooolto più economica, ha fatto 6.55 nel 2005 con asfalto messo decisamente peggio di adesso e gomme di una generazione più vecchie.... :wink:

Re: Ferrari nuovo record Nordschleife (Nurburgring)

MessaggioInviato: 8 mag 2010, 21:25
da gtmaster
Ma si,infatti gtr tutta la vita!
Come rapporto prezzo/prestazioni supera persino la M3...
Il che è tutto dire... :mrgreen:

Re: Ferrari nuovo record Nordschleife (Nurburgring)

MessaggioInviato: 8 mag 2010, 22:09
da CREG
solo e sempre FERRARI 8)

Re: Ferrari nuovo record Nordschleife (Nurburgring)

MessaggioInviato: 8 mag 2010, 22:22
da F3D3
Concordo GTR :up: :up: :up:


Re: Ferrari nuovo record Nordschleife (Nurburgring)

MessaggioInviato: 8 mag 2010, 23:03
da alp650
CREG ha scritto:solo e sempre FERRARI 8)

:s-quoto2: :s-quoto2: orgoglio italiano :wink:

Re: Ferrari nuovo record Nordschleife (Nurburgring)

MessaggioInviato: 8 mag 2010, 23:22
da F3D3
:down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down:


Se dovessi segliere ITAGLIANO Lamborghini senza dubbio :bones: :bones: :bones:

Re: Ferrari nuovo record Nordschleife (Nurburgring)

MessaggioInviato: 9 mag 2010, 7:41
da gtmaster
Ferrari non si discute.
Ci sarebbe un piccolo dettaglio relativo ai costi,leggermente al di fuori dell utente medio.
Cosa che non si puo dire di M3 e GTR...
é OVVIO che parliamo di due mondi diversi,ma è come parlare di ktm 990 smr e ducati DD 16:
la stragrande maggioranza degli utenti andrebbe piu forte con la prima,divertendosi di piu... :mrgreen:

Re: Ferrari nuovo record Nordschleife (Nurburgring)

MessaggioInviato: 9 mag 2010, 8:44
da trivella
gtmaster ha scritto:Ma si,infatti gtr tutta la vita!
Come rapporto prezzo/prestazioni supera persino la M3...
Il che è tutto dire... :mrgreen:


Comunque stiamo parlando della Ferrari e tutti sanno che per possederla bisogna sborsare consapevolmente fior fior di Euro ma è una ferrari

Io ferrarista dalla nascita e ferrarista fino alla morte

La GT-R è una gran bella macchina che va dai 84.200 per la GT-R Premium, 85.900€ per la GT-R Limited fino ai 149.999€ per la GT-R V-spec. Ad averli la comprerei (V-Spec) ma se avessi sti soldi, probabilmente li avrei anche per comprarmi una Ferrari 430 oppure una California, e allora sceglierei a quasi pari prezzo una ferrari senza dubbio.

Re: Ferrari nuovo record Nordschleife (Nurburgring)

MessaggioInviato: 10 mag 2010, 10:09
da francosuper
Che porra quel video! Il contachilometri sembra il mio contagiri... quanto sale! Macchina da guidare con il profilattico :mrgreen: :mrgreen:

Re: Ferrari nuovo record Nordschleife (Nurburgring)

MessaggioInviato: 11 mag 2010, 9:38
da gtmaster
Vorrei precisare che il record non è stato affatto portato via all gtr,visto che quest ultima viaggiava intorno al 7'27",insieme alla pagani zonda.
Dopo queste,via via piu veloci,ci sono la M3 csl,un paio di auto artigianali (una è la gumpert apollo...),e due diverse radical.
Di cui una è quella citata,con 6'55".
L altr anno,con una evoluzione,è stato fatto 6'48".
In ogni caso la ferrari 599 xx è una derivata,non omologata.
Delle "regolarmente targate" sul podio ci sono,nell ordine,la M3 csl,la nissan e la pagani... :wink: .

Re: Ferrari nuovo record Nordschleife (Nurburgring)

MessaggioInviato: 11 mag 2010, 11:06
da trivella
gtmaster ha scritto:Vorrei precisare che il record non è stato affatto portato via all gtr,visto che quest ultima viaggiava intorno al 7'27",insieme alla pagani zonda.
Dopo queste,via via piu veloci,ci sono la M3 csl,un paio di auto artigianali (una è la gumpert apollo...),e due diverse radical.
Di cui una è quella citata,con 6'55".
L altr anno,con una evoluzione,è stato fatto 6'48".
In ogni caso la ferrari 599 xx è una derivata,non omologata.
Delle "regolarmente targate" sul podio ci sono,nell ordine,la M3 csl,la nissan e la pagani... :wink: .


se il record è stato omologato e dicono questo penso che sia vero e comunque il record è per l'auto derivata da un modello stradale più veloce e non dice per auto omologate o targate.

Qui se a qualcuno interessa tutti i migliori record divisi per categoria :D :D :wink: