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Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 10 giu 2019, 8:19
da Serpe
E vedrai che sarà tutto un crescendo di soddisfazioni !!! :D

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 10 giu 2019, 8:54
da Bat21
Si ...daltronde NON potevo, sulle prime, non far un istintivo paragone con l'amata SM950 (freno motore, tiro da "alza asfalto", frenata, ecc.) ...ma mi rendo conto che ho centrato l'obiettivo :arrow:

scender drasticamente di peso, prima d'appender il casco al chiodo, preferibilmente SENZA passar per una moto totalmente anonima ...e l'unica era, per l'appunto, la Duke 690 attuale :)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 10 giu 2019, 13:15
da motardpiero
Mi fa piacere leggerti entusiasta

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Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 10 giu 2019, 15:46
da Bat21
Grazie Piero ...ora farò una lista di ciò che m'è rimasto dell'SM, visto che qualcosa è ancora nuovo di zecca (tipo il filtro aria BMC con relativo kit di pulizia) ...in modo da raccimolar qualche spicciolo per le prime scimmiette, che cerco di limitare all'indispensabile ...portatarga e paramani, ad esempio (sono rimasto a bolletta, prendendo la Dukina :oops: ).

n.d.r.

Ora sta partendo un caldo-afoso fuori misura :gasp: ...indi per cui le girate saranno limitate o alle primissime ore mattutine (07/10 max) o sul tardo pomeriggio (18/21) ...fatevi vivi se siete in zona :)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 10 giu 2019, 15:56
da motardpiero
E ti lamenti che sei al mare... Qui ha appena finito temporale con sole... Umidità come bankok

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Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 12 giu 2019, 19:24
da wolvie
BAT se devi cambiare qualcosa dai la precedenza al portatarga :D ...

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 12 giu 2019, 19:34
da Bat21
Certo Rocco ...prima priorità, ma voglio anche guardarmi un attimo intorno ...per prender un qualcosa di definitivo e non che si rompa alla prima buca ...ergo, non brucia nulla :wink:

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 12 giu 2019, 21:36
da alfus2verdi
grandeeeee

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 13 giu 2019, 19:39
da Bat21
Altra fuga nel tardo pomeriggio > altri 100/110 chilometri coperti in poco tempo (tutti nell'entroterra boschivo :D ) :arrow:

Ora ...sarà perchè riesco a posteggiarla meglio a fianco della Twingo > per il peso piuma > per sto "motorino" che ti chiede di tenerlo allegro ...ma credo la userò moooolto di più dell'SM :)

Alcune considerazioni/conferme/rivisitazioni riguardo le primissime impressioni, visto che il contachilometri segna ora 400 ...tantissimi :lol: (in 6 giorni però) :arrow:

sono sceso di pressione su entrambi gli pneumatici, lasciando come da libretto 2.0 bar ...ma ...stranamente (come mia contro-prova) il posteriore lo sento più "scivoloso" ora che quando era a 2.4 :roll:

tra salite > curve & contro-curve > sulle strette strade provinciali che s'inerpicano nell'interland di Sanremo e comuni adiacenti ...ho ravvisato una media di 22-23 Km./L., con motore molto spesso sui 4/5.000 giri e l'utilizzo precipuo della II e III; qlc piccolo allungo in IV e V, ove la cronicitaria assenza di rettilinei lo permetteva ...ergo ...come consumi della Motina siamo a livelli da RECORD :o :!:

ho testato la mappa sport ...sembra che in questa configurazione il motore scrolli meno e riprenda più facilmente > è decisamente più reattiva :)

avverto sempre quella strana rumorosità da "battito in testa", che rimane in sottofondo anche quando il propulsore è in fase di progressione e sopra i 4.000 giri ...sarà troppo magra o si autoregola :?:

l'altro giorno, con la "scusa" di bagnare i 4 fiori (ortensie) che ho in campagna ...non ho resistito ed ho ricominciato lo smontaggio esplorativo :devil: (dovevo VEDERE!) :arrow:

mi sono ripromesso di non far più paragoni con l'SM ...ma (belin) com'è nettamente scesa la cura dell'assemblaggio in quel di Mattighofen :wow: ...non è che le monteranno in India (made by Bajaj) :?: :roll:

connettori elettrici lasciati in balia dell'acqua, senza coperture/cappucci in gomma > cavi nastrati con semplice nastro nero lucido (da elettricisti) > arrivo cavi ai connettori con guaine corte > passaggi schiacciati > mi mancano due dadi di fissaggio del radiatore in basso (click :arrow: qui - rif. 23) :doh: :naughty:

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 13 giu 2019, 19:49
da Bubbasqueeze
grande! mi fà piacere che tu riesca a usarla di più...la duke è cosi, esci per fare la spesa e finisce che ti spari 200km di curve :mrgreen:

sulla costruzione cmq tu metti di fianco moto con prezzo di partenza differente...tipo io smontando tra la 3 e la 4 non ho trovato chissà quale differenza qualitativa!
il fatto del bullone è imperdonabile, fallo notare al concessionario ora che ci vai, oltre alle altre cose da sistemare.

sul rumore io dubito sia qualcosa di problematico...in ogni caso sei coperto di garanzia e anche se accadesse qualcosa saresti coperto.
tienilo cmq sotto controllo...se aumenta e se ha difficoltà ad accendersi allora iniziati a preoccupare!

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 13 giu 2019, 19:54
da Riddler
Bat21 ha scritto:Ora ...sarà perchè riesco a posteggiarla meglio a fianco della Twingo > per il peso piuma > per sto "motorino" che ti chiede di tenerlo allegro ...ma credo la userò moooolto di più dell'SM :)


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Che ti avevo detto? :whistle:
Alla fine le sue doti "leggeristiche" te l'avrebbero fatta prendere anche in quelle situazioni in cui con la SM950 ci avresti pensato sù ... ehm ... se ... ehm ... ma ...

:up: :up: :up:

Per i bulloni ... segna a fatteli rimettere al tagliando dei 1.000 tanto ormai ci sei quesi ;)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 13 giu 2019, 20:40
da Bat21
Ah ...dimenticavo ...nel giretto odierno m'ero fermato nei presi di una cappelletta, bellissima ed immersa nel verde ...sarò stato fermo poco più di 10 minuti ...alla ripartenza la moto era MENO rumorosa, ma dopo 200 metri ha ricominciato a battere, unitamente ad un ticchettio che farebbe presagire a valvole lasche :nerd: :roll:

Credo che l'ELF Moto Race SAE 10W/60, con il quale ho "nutrito" l'SM dopo i primi cambi olio di Motorex (Power Synt), non le farebbe sicuramente male :!:

n.d.r.

Tacche della temperatura acqua sempre ferme a 4 (accese) ...non ho ancora sentito avviarsi la ventola e, una volta spento, come propulsore scalda poco e si raffredda molto prima del bicilindrico a V :)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 13 giu 2019, 21:02
da Bubbasqueeze
ma no dai max che non ci stannò più i cuscinetti che prendevano gioco, non credo ci sia qualhe problema li!

Immagine

il rumore problematico è proprio parecchio forte...cioè io mi sono accorto subito che c'era qualche problema quando è successo, anche perche avevo problemi di accensione come ti ho detto

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 13 giu 2019, 21:08
da Bat21
Grazie Nik ...dovrò quindi farci l'abitudine, dato che non posso ancora effettuar interventi "invasivi" essendo in garanzia ...ma, detta molto grezzamente, è un classico battito da motore fuori anticipo d'accensione, non di qualcosa che si "rompa" (l'ho avvertito da subito, non appena sono partito dalla concessionaria ...giovedì scorso) :think:

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 13 giu 2019, 21:33
da Bubbasqueeze
da una rapida ricerca quello che dici tu sarebbe un rumore metallico timpanico che risuona su tutto il motore, udibile in fase di accelerazione a regimi bassi e/o durante la marcia ad alta velocità, a motore caldo, più d'estate con una perdita grande di rendimento.

per sicurezza tua visto che sei in garanzia puòi anche chiedere un controllo al concessionario!

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 13 giu 2019, 22:08
da Bat21
Si ma ...farò del caso un salto da Cabutti a Lequio Tanaro (CN) ...qui da me di 690 ce ne sono ben pochi e la concessionaria ove l'ho acquistata ha il marchio orange da due anni appena :?

In questo articolo, s'evidenziano fotograficamente le principali peculiarità di questo motore (fonte Motociclismo) :arrow:

https://www.motociclismo.it/gallery/news/ktm-690-duke-i-segreti-del-motore-foto-esclusive

:wink:

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 13 giu 2019, 22:39
da Bubbasqueeze
belle foto, la testata è proprio un altro pianeta rispeto al mio

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 13 giu 2019, 22:52
da Ultra
Bat, li son bravini.

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 14 giu 2019, 14:07
da Bat21
Chiamati stamani ...domattina, se il tempo regge (ora qui è parecchio nuvoloso), salirò su a Lequio Tanaro per fargli "sentire" le rumorosità meccaniche sopra citate ...poi riferirò :wink:

n.d.r.

Mentre per la problematica legata allo strano advice, che compare per c.ca 1/2 secondi ad ogni avviamento (ABS + MSR Error) ...pare che in KTM ci stiano lavorando, dato che (a loro detta) salterebbe fuori per problematiche di tensione legate all'assorbimento durante l'avviamento moto ...mi è stato assicurato che ABS ed MSR funzionino (comunque) normalmente :!: :)

Re: Cosa non si fa per "restar con la moto" ...ORANGE!

MessaggioInviato: 15 giu 2019, 14:57
da Bat21
Dunque ...stamani, alle 08.30, ero già da Cabutti a Lequio.

Andrea ed il titolare Piero hanno subito "auscultato" le rumorosità della Dukina e l'hanno contestualmente provata; a loro detta l'LC4 è da sempre rumoroso, ma la mia lo era "un pò di più della norma" (valvole da regolare con verifica del tensionatore catena distribuzione ...come peraltro avevo ipotizzato :roll: ).

Siamo quindi rimasti che avrei per correttezza eseguito il tagliando dei 1.000 km. presso la locale concessionaria, ma che se la cosa fosse perdurata ci saremmo ri-sentiti per il più a praticarsi :)

Inutile dire che, una volta a casa, li ho subito recensiti positivamente :!:

n.d.r.

La Duke ha così superato di gran lunga i 600 km. all'attivo, sciroppandosene solo stamani quasi 270 (tra A/R da Lequio Tanaro); il motore inizia a slegarsi e avverto una maggior sonorità di scarico ...bene :!:

Ulteriore nota positiva sul fronte dei consumi > avevo azzerato il trip "Viaggio 1" prima di partire > al rientro lo strumento indicava una media di 69 km./h. per 28,5 km./L. ...e benchè il consumo reale si attestasse sui 27,5 km./L. (fatta l'equa divisione chilometri coperti/litri introdotti) ...ho letteralmente strabuzzato gli occhi :shock: :!:

Anche il contachilometri è leggermente ottimista, indicando (esempio) 55 km./h. a margine d'una velocità reale inferiore di c.ca 5 km./h.

Nel complesso ...GRAN bella Motina ...in nemmeno due ore, salendo per il Nava, ero già a Lequio T. :bike2: :D