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Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 7 gen 2021, 20:17
da Giax
Per stimolare ed aiutare il ragionamento quantitativo, con 8.000 km/anno:
  • di EURO5 catalizzato dovrei produrre un massimo di 8 kg/anno di CO, 0,8 kg/anno di HC e 0,48 kg/anno di NoX (gli stessi di un'auto EURO6 come la mia)
  • di un EURO3 come il 990 Adventure un massimo di 16 kg/anno di CO, 2,4 kg/anno di HC e 1,2 kg/anno di NoX.

Se giro con una moto EURO5 non catalizzata quanto ne produco in più? Non è una domanda retorica, ma per portare a conclusione un ragionamento oggettivo (se si vuole).

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 7 gen 2021, 20:45
da cane501
Giax, anche se la questione che poni è abbastanza stimolante temo che il problema sia ben più complesso di così. Il risultato è quantificabile solo a fronte di una misurazione efficace ma su questo risultato quanto può influire lo ste di guida, il percorso effettuato, le temperature ambientali, la qualità del carburante, la condizione del mezzo (sensori, corpi farfallati, candele, trasmissione...) etc
Senza dimenticare che gli NOx sono destinati a decadere ugualmente in stati più stabili, il catalizzatore per definizione semplicemente influisce sulla velocità di tale processo.

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 7 gen 2021, 20:51
da Misterkap
Eh sì, a questo punto la discussione potrebbe prendere qualsiasi piega qualora si disquisisse sull'impatto ambientale circa l'inquinamento atmosferico prodotto da interventi poco ortodossi ( leggi illegali) sugli impianti di scarico a norma delle leggi attualmente in vigore.
In effetti mi riesce difficile pensare che una moto euro 0 oppure euro 1 produca un impatto ambientale molto superiore a quello prodotto da un veicolo mastodontico come una Urus, ma perfettamente entro i parametri di legge ( euro 6)....
È un esempio paradossale ovviamente, ma la sostanza non cambia. Purtroppo la morale è: dura lex, sed lex.
Sarebbe tempo perso sostenere qualsiasi tesi confutatoria a riguardo, non tanto in un forum tra di noi, bensì di fronte ad una autorità giudiziaria od amministrativa preposta ai controlli di rito.
Come già detto da qualcuno precedentemente, oggi c'è poco da scherzare con simili trasformazioni, per le conseguenze economiche e penali che ne possono scaturire.
La fortuna può essere cieca e magari non capiterà mai di incorrere in controlli così minuziosi....ma la sfiga ci vede assai bene. Non voglio neanche pensare ad un incidente in cui si è coinvolti ( anche senza colpa)con danni e feriti gravi e sono in ballo risarcimenti rilevanti... si attaccheranno a tutto pur di non pagare.... analogamente a quanto può occorrere in un sinistro in cui c'è una chiara responsabilità di terzi, ma l'etilometro rileva che il danneggiato non avrebbe dovuto essere alla guida.
Ad ognuno la propria decisione sul da farsi
Saluti a tutti

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Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 7 gen 2021, 21:02
da Herr Doktor
Bat21 ha scritto:
Ma torniamo in topic, grazie
questo vale anche per le digressioni su chi inquina di più o di meno, assolutamente fuori tema

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 7 gen 2021, 21:28
da kappa83
Quoto motokermit. Dico solo questo poi mi autochiudo il post dato che sta sfociando in polemica. Come dice cane ognuno deve cercare di impattare meno possibile, pero' senza se e senza ma. Non c'entra nulla il confronto di veicoli/motoveicoli diversi e di diversa annata. Cosa c'entra che se prendevi un 990 inquinavi di piu?
Il dato di fatto e' che la tua moto con cat emette meno, quanto non importa, ma meno. Se butto una bottiglia in mare non inquino tanto come una industria, ma certamente faccio una cosa non giusta per l'ambiente (e la societa').
Quasi ogni anno gli euro per poter circolare, almeno in alcune zone, vengono infatti alzati, va da se che piano piano i piu vecchi non potranno piu circolare, o saranno comunque limitati, e quindi verranno automaticamente esclusi, e giustamente penso io. Io per esempio ho dovuto cambiare la mia auto euro4 diesel abitando in centro..
Con questo non dico Giax o chi alteo e' delinquente perche scatalizza... ma dire vabe' tanto faccio poco danno e' un po nascondersi dietro un dito e autoconvincersi che non ce nulla di male..tutto qui.
Altro esempio quelli che si fermano ad adpettare qualcuno e stanno 5 min con il motore acceso... non e' che fanno molto inquinamento in piu di quello chè farebbero nel loro spostamento da a a b, pero lo fanno, e completamente inutilmente. Io sono quello che gli bussa al finestrino dicendo per cortesia di spegnere..


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Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 7 gen 2021, 21:42
da Kinobi
IMHO il punto non è una moto scatalizzata, o uno scarico aperto.
Il punto che i motociclisti stanno andando sul culo agli altri con un incremento a velocità mostruosa. Prendiamone atto. E più caleranno i riders, più ci daranno addosso.
Ce lo meritiamo? Non so.
Il fatto è che come motociclisti diamo tutti i motivi della terra alle FFO e "agli altri" per darci addosso.
Dovremmo impare a vivere con il resto del mondo.
Chiaramente non siamo noi quattro gatti nell'opulenta Europa che salveremo il pianeta con le nostre euro 9, ma almeno cerchiamo di salvare il nostro terreno di gioco.
Autovelox per le moto sul ditto del Giau con la casa più vicina a 6 km? Boato della folla!
Chiusura di strade in Austria: Boato della folla!
Sabbia sulle curve del Monte Grappa: Boato della folla!
Pattuglia che controlla scarichi in trentino: Boato della folla!

Non so se sia il nostro comportamento la causa di questo astio, ma doremmo farci un pensiero.
Perchè di questo passo, si, mi aspetto molti controlli con conseguenti grandi problemi.
Perchè?
Perchè l'enorme maggioranza dei contribuenti votanti sarebbero perfettamente d'accordo se ci danno una stangata. Se tu sei un sindaco, e dai 100 multe a moto più o meno rumorose, la gente ti viene ad applaudire sotto casa!
Dovremmo riflettere, ma non riusciamo nemmeno ad andare d'accordo tra di noi!

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 7 gen 2021, 22:10
da gixxxer
Standing ovation per @kinobi.

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 7 gen 2021, 22:13
da Herr Doktor
Analisi corretta

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 7 gen 2021, 22:15
da cane501
Si, in effetti è ineccepibile.

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 7 gen 2021, 22:25
da Bat21
Quoto anch'io il buon Kinobi e Misterkap :)

Direi che ormai siamo in dirittura d'arrivo, dopo 4 pagine di pro & contro con relativi O.T. :!:

:wink:

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 7 gen 2021, 23:06
da motokermit59
Non voglio crocefiggere chi scatalizza o modifica la moto e di fatto inquinando di piu ,ma rimarcherei il concetto di xchè facciamo questo: è solo x soddisfare il ns ego ,xchè ha 4cv in più, xchè mi cuocio meno i maroni, xchè ha 4 kg in meno, xchè è più da figo e aggiungetene altre se volete ma alla fine il risultato è che non abbiamo rispetto x chi invece si attiene alle regole. Alla fine come dice qualcuno, abbiamo i fucili puntati addosso, e x il comportamento di pochi saremo limitati tutti .
Passo e chiudo

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 7 gen 2021, 23:43
da Giax
cane501 ha scritto:temo che il problema sia ben più complesso di così.

Hai ragione, e sicuramente il mio post precedente era un’approssimazione (ma meglio che il NULLA come backup di un’argomentazione).
Sicuramente se hai SAS, canister e cat rispetti la Legge.
Sicuramente se hai SAS, canister e cat inquini di meno.
Sicuramente le FdO, ad un controllo, rilevano con più facilità se hai uno scarico senza dbKiller, poi se hai un silenziatore non omologato, poi se hai decatalizzato, poi se hai rimosso il SAS ed infine se hai rimosso il canister. IMHO non prevedo a breve un grande sovvertimento di questa scaletta da parte delle FdO italiane medie.

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 8 gen 2021, 0:50
da Cesar 1
...se penso che il canister me lo ha tolto il conce al tagliando sotto sua stessa proposta.
Io manco sapevo ci fosse.

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 8 gen 2021, 9:04
da Paolol61
@Cesar 1
:rotlf: :rotlf: :rotlf:
Il tuo concessionario e il top !!! Considerando anche la zona :rotlf: :rotlf:

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 8 gen 2021, 9:36
da stereoby
@Giax
Sono d'accordo che tu da solo non sei il problema, ma tanti "tu" un po' di differenza la fanno.
E' come se io domani smettessi di pagare le tasse, tanto poche migliaia di euro su un bilancio statale di centinaia di miliardi cosa cambiano?

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 8 gen 2021, 9:45
da pave
Kinobi ha scritto:Non so se sia il nostro comportamento la causa di questo astio, ma doremmo farci un pensiero.
Perchè di questo passo, si, mi aspetto molti controlli con conseguenti grandi problemi.
Perchè?
Perchè l'enorme maggioranza dei contribuenti votanti sarebbero perfettamente d'accordo se ci danno una stangata.


Assolutamente si !!! Lo dico da anni, per colpa di pochi idioti si criminalizza tutta la categoria. Io addirittura ho smesso di uscire con certa gente che gira con scarichi aperti da spaccare le orecchie... e spero che ogni domenica gli piazzino 500 euro di multa !!!

Lamps

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 8 gen 2021, 9:45
da matteo67
buona questa :rotlf: :rotlf:

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 8 gen 2021, 10:20
da ilbrazzo
kappa83 ha scritto:Altro esempio quelli che si fermano ad adpettare qualcuno e stanno 5 min con il motore acceso... non e' che fanno molto inquinamento in piu di quello chè farebbero nel loro spostamento da a a b, pero lo fanno, e completamente inutilmente. Io sono quello che gli bussa al finestrino dicendo per cortesia di spegnere..

Non solo inutilmente, anche illegalmente: il CdS lo vieta esplicitamente e qualcuno è stato (giustamente) sanzionato.

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 8 gen 2021, 14:02
da bildo64
stereoby ha scritto:E' come se io domani smettessi di pagare le tasse, tanto poche migliaia di euro su un bilancio statale di centinaia di miliardi cosa cambiano?
Mi piace l'esempio ;)

ktm 1290 Sa S 2017

Re: Se tu scat, io ti stang!

MessaggioInviato: 9 gen 2021, 14:04
da kappa83
Giax ha scritto:Sicuramente se hai SAS, canister e cat rispetti la Legge.
Sicuramente se hai SAS, canister e cat inquini di meno.
Sicuramente le FdO, ad un controllo, rilevano con più facilità se hai uno scarico senza dbKiller, poi se hai un silenziatore non omologato, poi se hai decatalizzato, poi se hai rimosso il SAS ed infine se hai rimosso il canister.


Visto che finalmente siamo in linea

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