KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pensione …raggiungimento & pensieri

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

TIZIANO62

Re: Pensione

Messaggioda TIZIANO62 » 27 ott 2023, 9:52

Davvero, Bat......Kinobi mi sembra un po' pessimista, a 60 anni ora si e' ancora nel pieno della vita....bisogna certamente fare quello che ho scritto poco fa, anche se il doktor non mi e' sembrato d'accordo... :mrgreen: :mrgreen:

kappa83

Messaggioda kappa83 » 27 ott 2023, 9:57

@TIZIANO62 esattamente come hanno gia chiarito, il mio vivere di piu era inteso come avere piu tempo per la vita vera al di fuori del lavoro nella giornata tipo (amici, famiglia, passioni, svaghi ecc). Credo che sia troppo il tempo che ogni singola persona deve dedicare al lavoro in rapporto alla giornata.

Per il resto, come dici tu credo di avere una vita sana, ma mi manca lo sport, che da ragazzo ho praticato anche a livello agonistico e che da 3 anni a questa parte e' a 0. Incredibile ma non riesco proprio a trovare 1 ora alla settimana.. la moto e' ferma da luglio, la uso in media 2 3 volte l'anno.

@Kinobi non so se ho interpretato bene, ma mi pare tu abbia figli.. la casa vorrai lasciarla a loro..

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 27 ott 2023, 10:08

Capito …dalla pensione stiamo “traslando” a testamento/eredità/spese funerarie … :s-belpost:

speta va, diamo una ravanata ai gioielli …che son nemmeno due mesi che “vivo da pensionato” …dovrò già prender preventivi accordi con il prete :?: :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 27 ott 2023, 10:15

@Bat
:rotlf: :rotlf: :rotlf:

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 27 ott 2023, 10:28

@kappa83

...pure io vorrei lasciare la casa ai figli...per questo continuero' a lavorare anche in pensione.....ho ancora parecchi anni di mutuo da pagare

giordano

Messaggioda giordano » 27 ott 2023, 11:25

Io penso che il nostro percorso vitale sia già segnato dalla nascita. Poi possiamo chiamarla fortuna, destino o in altro modo ma tant'è. I turni non li reggo più, ad ora mi va ancora bene, dopo intervento al cuore, mi hanno esentato dal turno notturno. Però di anno in anno in occasione della visita medica del lavoro, mi hanno spiegato che questa esenzione verrà rivalutata. Mi guardo attorno in cerca di alternative, ma a 53 anni e con carte che certificano una percentuale di invalidità, trovo solo porte chiuse, per fortuna che secondo i nostri lungimiranti politici dovremmo essere anche una categoria agevolata nella ricollocazione lavorativa. Alla fine si torna sempre lì. Tant'è belle parole e promesse, poi malauguratamente la salute ti mette in condizione di vivere certe pratiche burocratiche e ti rendi sempre più conto di come il sistema si basa solo su falsità. Stando all'istituto di previdenza sociale, come altri utenti del forum, avrei davanti a me una prospettiva lavorativa di 14 anni circa per arrivare ai loro fatidici 67 anni di età anagrafica. Per quella contributiva l'avrò passata da un pezzo e la differenza di anni, per l'istituto previdenziale saranno lavorati gratis. Ma quante belle fregature prendiamo.

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 27 ott 2023, 11:29

@Giordano

.....ma i 42 anni e 10 mesi di contributi della Fornero (che poi dal 2025 aumenteranno in base all'aspettativa di vita), quando li maturi?

novizio

Messaggioda novizio » 27 ott 2023, 11:31

Io non so se questo paese sia già fallito o meno....

Sicuro che, nel momento in cui salterà il banco (INPS ndr), sarà di certo fallito.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 27 ott 2023, 11:38

@novizio

...e' proprio per non fare saltare i conti dell' INPS che (purtroppo) sara' sempre piu' difficile accedere alla pensione anticipata....Fornero forever, alla faccia delle facili promesse elettorali, e con buona pace di chi ci ha creduto, e ora si sente preso per i fondelli....

Breve58

Messaggioda Breve58 » 27 ott 2023, 11:39

Forse non tutti coloro che hanno anni di lavoro in nero e/o contributi non versati sanno che se hanno almeno un giorno di contribuzione prima della riforma del '95 potranno chiedere l'adeguamento al minimo (503 euro) nel caso l'importo dell'assegno pensionistico fosse inferiore. Per tutti coloro che hanno i primi contributi a partire da quella data l'adeguamento non è previsto quindi ci saranno pensioni molto più da fame rispetto al l'assegno sociale.

novizio

Messaggioda novizio » 27 ott 2023, 11:53

Io ho votato, ma certo mica per il fantasma pensione. Se qualcuno lo ha fatto, mi spiace per lui, ma è un povero illuso, avulso dalla realtà.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 27 ott 2023, 11:57

@giordano

Mi tocchi nel vivo …solo che, almeno per quel che mi consti, sono stato in parte tutelato come dipendente Pubblico (Statale) …ma penso a mio figlio ed altri della generazione Z > che a 26 anni compiuti ha si e no un anno di contributi in regime Part-time (solo stagioni estive) > dubito vedrà l’alba d’una pensione e ancor prima là sicurezza di un “posto fisso” …e non ci dormo la notte :head:

Non infiliamoci solo nella politica pura/elezioni/governo & Co. …grazie.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

giordano

Messaggioda giordano » 27 ott 2023, 14:04

@TIZIANO62
Sono entrato nel 39esimo anno di contributi. Più o meno a 57 anni dovrei riuscire a raggiungere il traguardo, al netto dei calcoli di aspettativa di vita studiati dagli scienziati politici( in base a come gli fa comodo aumenta e diminuisce).
Basandomi sugli estratti che fino a poco tempo fa L'INPS inviava ai lavoratori a cadenza regolare ( almeno a me arrivavano, ora sono anni che non ne ricevo più) volessi ottenere una pensione cospicua dovrei arrivare a 67 anni indipendentemente dai contributi versati. Ogni anno di anticipo l'assegno cala. Facendomi i conti della serva ora, mi dessero la possibilità uscirei dal mondo del lavoro anche domani, forte del fatto che ad ora economicamente i soldi da integrare ad un assegno pensionistico basso non mancherebbero. Ma la sfera di cristallo non la posseggo, di conseguenza non conosco il futuro. Vivo giorno per giorno, non sapendo nemmeno quanto la salute mi assisterà.
PS. Sono uno di quelli sfortunati, una vita da sportivo, con poche divagazioni culinarie, astemio eppure il destino ha presentato il conto.

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 27 ott 2023, 14:24

@Giordano
credo che dovresti rivolgerti ad un patronato per verificare.....io ho maturato a fine luglio i 42 anni e 10 mesi della Fornero, e vado in pensione la prossima settimana...a 61 anni ancora da compiere.....pensione piena.

giordano

Messaggioda giordano » 27 ott 2023, 15:02

Sicuro che chiederò a loro. Adesso credo sia ancora presto. Da valutare se si riescono a sfruttare il lavoro precoce, la contabilità di 20 anni di turni notturni e la percentuale di invalidità che ho per cercare di anticipare il più possibile.