KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Grandine

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

ilbrazzo
 
Messaggi: 2893
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Grandine

Messaggioda ilbrazzo » 27 ago 2023, 20:04

Un po' OT
Bat21 ha scritto:Oggi …
Qui da me, in campagna a circa 650 m. s.l.m. ed una decina di chilometri sopra Sanremo, siamo passati in UN SOLO giorno dai 38/39 gradi agli attuali 22 …cioè … dallo sudare anche di notte, pur essendo in altura, a dover tirar fuori le copertine in pile (stanotte scenderà ben sotto i 20 gradi)

Guarda/guardate qui le temperature degli ultimi giorni dove sono io, cioè sponda lombarda del Lago Maggiore zona Angera.
Era prevista grandine ma per fortuna è arrivato solo vento molto forte con pioggia "orizzontale"...

Immagine
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23917
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Grandine

Messaggioda Bat21 » 27 ago 2023, 22:18

Da un estremità all’altra …in un giorno …chissà cosa ci attende andando avanti così :shock:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2328
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Grandine

Messaggioda Breve58 » 28 ago 2023, 6:55

@Herr Doktor: il link mi pare alquanto esaustivo. Grazie

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Grandine

Messaggioda Cesar 1 » 28 ago 2023, 7:38

Breve58 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma di agricoltura ne capisco veramente poco. Ho notato che da alcuni anni non sento più i cannoni anti grandine ...

Li ho sentiti a ferragosto nelle Langhe...sparavano come disperati ma mi spiegavano che sono abbastanza inefficaci contro la grandine di adesso...quella "grande".

ilbrazzo
 
Messaggi: 2893
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Grandine

Messaggioda ilbrazzo » 28 ago 2023, 9:10

@Bat21 - Oggi (adesso, 10 del mattino) ci sono 15 gradi :shock: stasera polenta sul camino...

@Cesar 1 - Per la grandine di adesso ci vuole la Flak... :mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3343
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Grandine

Messaggioda Kinobi » 28 ago 2023, 9:21

Quando la pianura è stata cementificata in toto, hanno creatoi superfici radianti a +70 gradi che sparano il caldo in alto. Migliaia di kilometri quadrati.

I metereologi dicono che spariamo il caldo più in alto, che la grandine parte ora da così in alto che ha tantissimo tempo per formarsi per cui sarà sempre grossa in futuro. Non è solo un effetto del riscaldamento globale, cui a fenomeni intensi, abbiamo aggiunto ascensori naturali dell'umidità, che possono essere ridotti solo se diminuiamo la temperatura al suolo = verde, vegetazione.
Come renderanno verde i tetti dei capannoni, dei parcheggi, ecc del cemento riversato, non lo so. E che continuano a riversare come non si fosse altro da fare.
Questi fenomeni (grandine) sarà la nuova norma.

Mi sono sempre chiesto se chi lavora in edilizia abbia dei figli, e cosa pensino quando cementificano tutto.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Grandine

Messaggioda Dakhan » 28 ago 2023, 9:25

Pensano a loro stessi e al loro portafoglio come hanno fatto negli anni 80 con le Pensioni e il debito pubblico, pagano sempre quelli che vengono dopo...
Continuo a vedere in montagna e ai laghi decine di cantieri per case occupate forse 15 giorni all'anno dal tedesco di turno ma intanto comune fa bei soldini e idem le imprese...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2893
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Grandine

Messaggioda ilbrazzo » 28 ago 2023, 10:06

@Kinobi - Hai ragione da vendere.

Quando studiavo "geografia astronomica" al liceo (era il 1989) ricordo che si parlava del fenomeno della cosiddetta "isola urbana calda", ed in effetti quando si andava al Ticino la sera in moto (casco, maglietta maniche corte e braghette, come da periodo), reintrando in città si apprezzava quel lieve aumento di temperatura che faceva passare i brividi di freddo.
Ora, con l'abbattimento sistematico di molti alberi lungo i viali, più che isola urbana calda si dovrebbe parlare di isola urbana rovente...
Ci sono muri esposti ad ovest dove alle 5 del pomeriggio potresti cuocere uova, strade che potresti usare come allenamento per la Dakar.

Eppure ci sono fior di studi che dimostrano come la "semplice" ombra degli alberi abbatta drasticamente la temperatura dell'ambiente circostante.

Quello che mi fa rabbia è che dietro casa mia hanno recentemente costruito un supermercato MA nelle piccole aiuole che dividono le zone di parcheggio non hanno piantato un albero manco per sbaglio.
Cosa che, IMHO, avrebbero apprezzato anche i clienti perchè le auto non sarebbero dei piccoli forni.

Ma mi sta venendo il dubbio che questo continuo sradicare alberi sia dovuto (anche) per evitare noiose e costose cause di risarcimento danni in caso di rami o alberi caduti su auto e tetti.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23917
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Grandine

Messaggioda Bat21 » 28 ago 2023, 10:58

Da quel che sto vedendo nei filmati dei TG, per lo sradicamento ed abbattimento (NON selettivo di intere foreste di conifere!) ci pensa già madre natura …che mi sa sia sempre più incazzata con noi bipedi “sapienti” :!: :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3343
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Grandine

Messaggioda Kinobi » 28 ago 2023, 12:41

ilbrazzo ha scritto:Ma mi sta venendo il dubbio che questo continuo sradicare alberi sia dovuto (anche) per evitare noiose e costose cause di risarcimento danni in caso di rami o alberi caduti su auto e tetti.



OT
Sindaco di Castelfranco Veneto, ad una mia domanda precisa ha detto:
"anche a me piacerebbero più alberi, ma le potature sono "gestione ordinaria" e poi mi fanno causa".
I comuni affogano in soldi per opere strutturali che non servono, ma non hanno un centesimo per le ordinarie.
E... per me se uno fa causa per un ramo, quando scrive l'indirizzo per la denuncia, si sa dove andare a bruciargli la casa.
Fine OT

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Grandine

Messaggioda rcostama76 » 28 ago 2023, 12:50

Intanto qui in terra lombarda la situazione si complica per le frane su alcune note strade da moto, riporto da La Repubblica "Al momento in Lombardia, spiega l'Anas, a causa di una frana al km 61,300, è stata chiusa al traffico nella tarda serata di ieri la strada statale 470 della Val Brembana e del Passo San Marco tra il km 59,000 e il km 72,000 lungo versante Valtellinese e bergamasco. Sulla strada statale 36 Del Lago Di Como e Dello Spluga è stato chiuso il passo dello Spluga, sul versante svizzero, sempre per una frana".

La stagione si chiuderà in anticipo mi sa...
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2244
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Grandine

Messaggioda AleT » 28 ago 2023, 13:04

Delle volte facendo delle stradine che non farebbe una capra mi chiedo anche come si possa andare dietro a tutto, servirebbero miliardi solo per sistemare le cose, figurarsi per farle...in italia è così. Due gg di pioggia e viene giù mezza montagna, città allagate, fiumi che si portano via tutto... danni su danni.
Al momento siamo sommersi di problemi, inutile girarci tanto intorno, ne abbiamo purtroppo anche di non risolvibili...e c'è chi pensa a buttare miliardi per cose inutili. che nervi!!

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Grandine

Messaggioda radry64 » 28 ago 2023, 13:43

:clap: :clap: :clap:
radry64 890 adv

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3272
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Grandine

Messaggioda Herr Doktor » 28 ago 2023, 16:07

Basta vedere I nostri Appennini, che sarebbero messi male anche senza la presenza umana
Solo che sistemando una strada provinciale non si fanno titoloni. Questa è roba da amministratore di condominio
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti