da Andreworange 17 » 30 dic 2023, 19:31
Buona sera .
Aggiungo qualche considerazione personale , sulla base delle mie esperienze "gommarecce" .
Mi pare che , fra le variabili che concorrono a "chiudere" un pneumatico , non sia stato ancora menzionato l' abbinamento fra larghezza del canale ruota e misura nominale della gomma .
Qualcuno ha fatto l' esempio della Suzuki SV 650 , moto da me avuta ( MY 2004 ) , che nelle prime 2 versioni adottava misure nominali di pneumatici da 120/60 davanti e 160/60 dietro .
Su questa moto , soprattutto se erano installati certi modelli di pneumatici , risultava relativamente facile sfruttare totalmente la spalla anteriore , mentre era praticamente impossibile fare altrettanto dietro .
La variabile principale che portava in dote questa caratteristica , era appunto l' abbinamento di cui sopra .
Il /60 anteriore garantiva grande agilità direzionale , perdendo però in area d' appoggio in piega .
Mentre il 160/60 posteriore , installato su un cerchio da 4.50 pollici , assumeva un profilo non ottimale per molti modelli di pneumatici .
Se provate a fare una ricerca sull' abbinamento di cui sopra , troverete che la stragrande maggioranza dei produttori di gomme indica come larghezza ottimale un canale da 5.0 pollici , per i loro prodotti in misura nominale 160/60 .
"Chiusura" del pneumatico a parte , il menzionato abbinamento , se "scelto" con oculatezza , permette di sfruttare al meglio le caratteristiche progettuali del pneumatico .
Sulla piccola bicilindrica Suzuki ne ho avuto riprova quando sono passato dalle Rennsport alle Roadsmart prima serie .
Le prime , molto più sportive , avrebbero dovuto garantire un appoggio al posteriore nettamente migliore .
Invece , con mia sorpresa ( ma neanche poi tanto...... ) , la Dunlop lavorava talmente bene sul canale da 4.50 pollici ( misura indicata come ottimale dalla casa inglese ) , da garantire una trazione addirittura superiore a quella riscontrata con il prodotto Metzeler ( che indicava un canale da 5.0 pollici come ottimale per il suo Rennsport di quella misura ) .
Fortunatamente Suzuki , col Gladius prima , con l' attuale SV poi , ha modificato tale infelice abbinamento , sostituendo il /60 anteriore con un canonico /70 .
E dietro ha finalmente adottato il canale da 5.0 pollici .