Concordo filosoficamente su tutto cio' che e' stato scritto,
poi come spesso accade il giusto sta' nel mezzo, perlomeno per me
Quoto quindi il pensiero di Wave e Jenk riguardo ai concessionari storici che meriterebbero
molta piu' considerazione e supporto da parte delle case costruttrici (non solo da Ktm ovviamente).
Bazzicando l'ambiente al di la' del bancone vi assicuro che la situazione e' davvero molto complessa
e le politiche commerciali spesso cambiate repentinamente dai produttori mettono in ulteriore difficolta'
i concessionari che non dimentichiamolo devono poi smazzarsela con la clientela.
Certo e' molto piu' semplice fare delle filosofie da ufficio senza poi un confronto diretto.
Allo stesso tempo mi sento di condividere il pensiero di Fabermoto e Alestorn che vale per tutte le aziende
di moto e non: alcuni concessionari o rivenditori hanno nel tempo acquisito una precisa connotazione
che li porta ad essere magari degli interlocutori validissimi per una certa fascia di prodotti
(off road per esempio) e di utenza ma di non esserlo altrettanto per un altra tipologia di prodotto magari dello stesso brand.
Del resto e' chiaro che il concessionario che magari tratta da sempre moto da off road Ktm puo' non essere
preparato a supportare con la stessa autorevolezza il cliente dell'Rc8, semplicemente perche' quella tipologia
di acquirente (e di moto) non e' mai stata la sua clientela.
Nei panni di una casa troverei logico diversificare la rete delle concessionarie sulla base della competenza
e in questa logica dividere quando e' il caso le linee di prodotto così come avviene in moltissimi altri contesti.
Evidentemente le esperienze pregresse li hanno fatti riflettere e dedurre che per proporre una certa tipologia di moto e' fondamentale avere dei rivenditori in grado di proporle in modo adeguato per interfacciarsi al meglio sulla clientela che stanno approcciando.
Certamente la numero 1 (numero kappa) di Milano visto il pregresso e' potenzialmente in grado di portare un contributo enorme oltre che nella numerica delle vendite anche come fascinosita', prestigio e valore aggiunto
alle moto della casa orange (magari non cross ed enduro racing)
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"