KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Classifica vendite moto...ktm che fa?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Classifica vendite moto...ktm che fa?

Messaggioda strydog » 24 giu 2011, 10:47

"pena" è un concetto molto relativo. Anche i numeri di vendita delle catheram superlight fanno pena se li paragoni a quelli della 500 abarth. Eppure la catheram continua a fare macchine favolose senza preoccuparsi della fiat.
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

superduca
 

Re: Classifica vendite moto...ktm che fa?

Messaggioda superduca » 24 giu 2011, 13:15

strydog ha scritto:"pena" è un concetto molto relativo. Anche i numeri di vendita delle catheram superlight fanno pena se li paragoni a quelli della 500 abarth. Eppure la catheram continua a fare macchine favolose senza preoccuparsi della fiat.

Non divaghiamo. Le concorrenti della superduke sappiamo bene quali sono , nella stessa fascia di prezzo o anche più care. Di relativo c'e' ben poco

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Classifica vendite moto...ktm che fa?

Messaggioda strydog » 24 giu 2011, 14:32

Allora forse non mi sono spiegato, "relativo" vuol dire che se a KTM stanno bene QUESTI volumi di vendita, vuol dire che va bene con questi. E' la cruda realtà, ma è una casa piuttosto solida anche se non è una superpotenza come honda, dubito che abbiano bisogno dei nostri giudizi di mercato per continuare a fare quello che hanno fatto -ritengo- ragionevolmente bene fino ad ora :mrgreen:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
vaisarger
 
Messaggi: 363
Iscritto il: 19 mar 2010, 11:31
Località: la Verde Maremma

Re: Classifica vendite moto...ktm che fa?

Messaggioda vaisarger » 24 giu 2011, 14:52

Non dimentichiamoci che fino a pochi anni fa la KTM era associata indissolubilmente al fango...

Parliamo di naked.
Le Honda, si sa, sono bellissime anche perche' sono moto tuttofare... parliamoci chiaro: la Hornet non la compra solo chi si vuole divertire con gli amici nelle uscite domenicali tutte-curve, ma anche chi vuole un mezzo per farsi un viaggetto abbastanza comodo... oppure docile in citta'... e non viene facile pensare alla SuperDuke da questo punto di vista.
Stessa cosa vale anche per la CB1100R, se e' per questo...

E allora la Monster, direte voi? Ok, pero' io la prima Monster la vidi nel 1994!!!!!!! Cioe'... ormai e' entrata nell'immaginario collettivo come moto naked scomoda, essenziale, pero' da sparo e divertente. La SD nasce nel 2005(?) ad opera di una marca che non aveva fatto mai stradali, se si eccettuano qualche motard, e voi pretendete che la SD scalzi dal mercato in sei anni una moto come la Monster?

In piu', non dimentichiamoci il prezzo. Con 7000 Euri ti porti a casa una Z750. Con anche meno una Gladius. Non ricordo la Hornet ma penso siamo li'. Con la SD, l'anno scorso si viaggiava sui 12000Eurazzi... parliamo di tanto di piu'...
Oh, non fraintendetemi, eh! Non voglio dire che e' sbagliato! Infatti, se poi vai a vedere la dotazione tecnica delle moto citate, ti cadono le braccia! P.es., la Z750 l'anno scorso (non so se anche quest'anno) la commercializzavano con solo una forcella regolabile!!!! Si, avete capito bene! Incredibile! non ci credevo quando l'ho letto! Avete visto la marmitta della Gladius? Ed i suoi freni? Pero'... e' cosi', a prezzi inferiori (anche se con componentistica inferiore) corrispondono volumi di vendita superiori!! :roll:

Io al lavoro avevo 3 colleghi con altrettante Z750, di cui 2 con lo stesso colore!!!!
:doh:

:mrgreen:

P.S.: ora uno di loro l'ha venduta e si e' preso un GSX750, mentre un'altro collega ancora c'aveva il Versys, ha provato la mia, e dopo un po' si e' comprato una fiammante arancione SuperMoto!!! :ktm: :ktm: :ktm: :ktm: :ktm: :ktm:
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

Avatar utente
sgari
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 lug 2010, 15:33

Re: Classifica vendite moto...ktm che fa?

Messaggioda sgari » 24 giu 2011, 17:00

realtube ha scritto:
sgari ha scritto:ma voi l'avete vista la fabbrica di mattighofen?

no perchè se entraste capireste subito il motivo per cui KTM non riesce/vuole vendere di più. Hanno 3 (tre) linee di produzione lunghe 50 metri per tutti i modelli. Su una viaggiano sempre i modelli sx ed exc, sulle altre due a rotazione i modelli stradali dalla duke 125 alla rc8. Essendo una sola la fabbrica, in qualsiasi parte del mondo vedete una ktm è stata fatta lì. Si fanno in casa quasi tutto e poi assemblano, aumentare le vendite vuol dire aumentare la produzione e al momento le linee sono sature, ovvero più modelli di così non ne possono fare. SE l'adv (spero di no) avesse anche solo la domanda che ha il GS nel mese di maggio, la KTM collasserebbe :mrgreen: per produrre di più dovrebbero investire non poco e in questo momento di crisi (a volte finta) non se la sentono, quindi la KTM rimane di nicchia.


col progetto duke 125 stanno però lavorando sui giovani per fidelizzarli e portarli su ktm più grandi in un prossimo futuro, quando magari la crisi sarà finita e potranno investire nella fabbrica


P.S: vero è che dovrebbero potenziare la rete di assistenza e vendita


sei informatissimo, come fai a sapere che le linee sono sature? come hanno fatto lo scorso anno a produrre 300 moto in + (e a venderle), è stato un errore? non penso che erano così dispiaciuti, e poi tra avere la domanda del gs e le attuali vendite di adv ce ne passa, ce ne stanno in mezzo di opportunità che ti permettono di consolidarti sempre di + e di andare avanti a reinvestire nei prodotti per raggiungere i tuoi obiettivi


Sarà che a Mattighofen ci sono stato e pure dentro alla fabbrica. Io il tuo dato lo prendo per vero e visto che KTM produce all'incirca 70.000 unità anno credo che un + 300 moto ci possa stare ovvero un aumento del +0,429 % di produzione all'anno. Direi che le linee sono sature, altrimenti sti austriaci sono scarsoni nell'assemblare moto no? :mrgreen:

Avatar utente
realtube
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:31
Località: Catania

Re: Classifica vendite moto...ktm che fa?

Messaggioda realtube » 24 giu 2011, 18:09

strydog ha scritto:Allora forse non mi sono spiegato, "relativo" vuol dire che se a KTM stanno bene QUESTI volumi di vendita, vuol dire che va bene con questi. E' la cruda realtà, ma è una casa piuttosto solida anche se non è una superpotenza come honda, dubito che abbiano bisogno dei nostri giudizi di mercato per continuare a fare quello che hanno fatto -ritengo- ragionevolmente bene fino ad ora :mrgreen:


allora, mettiamo un po di ordine :wink: :

- qui nessuno esprime giudizi, ma visto che siamo in un "forum" mi sembra normalissimo esprimere le proprie considerazioni personali, scambiare 4 chiacchere e confrontarsi positivamente anche su opinioni diverse (ci arricchisce un po tutti)
- proprio per il mio attaccamento a ktm (ho la sd da 4 anni e ne sono contentissimo) sono particolarmente attento a quello che ci gira intorno (come tutti qui dentro) e se c'è qualcosa che non capisco o che voglio condividere non lo scrivo certo sul forum ducati o yamaha ma penso che questo sia il posto giusto
- nessuno pretende niente da ktm, tanto mento che con l'sd scalzi dal mercato la monster in 6 anni
- nessuno qui sta dicendo che ktm deve vendere + di bmw, essere come honda, vendere 100.000 moto all'anno o altre fantasie del genere (anche xchè nessuno conosce i piani di ktm per i prossimi anni), io sto solo confrontando ktm con se stessa(degli altri non m'importa una cippa) e con quello che ha fatto fino ad ora in termini di crescita, sviluppo prodotti, investimenti pubblicitari e comunicazione con il mercato..... e quello che ho visto è che dal 2006 fino a metà del 2009 le vendite sono sempre aumentate almeno del 10% l'anno e ogni anno sono aumentati anche i modelli, gli accessori, e tutti quegli investimenti pubblicitari per portare avanti e rendere sempre + visibile il mondo "ready to race".
Dal 2009 fino ad oggi invece la tendenza si è invertita e proprio in un momento dove il segmento che tira di + sono le "endurone" (e qui le altre aziende hanno solo da imparare da ktm)...non ho la pretesa di spiegare tutto ciò o tanto meno di dare consigli a nessuno ma è assolutamente evidente e logico che ktm fino ad oggi ha fatto e continua a fare di tutto per aumentare le sue vendite (come è giusto che faccia ogni azienda) e in un contesto del genere frasi del tipo:

- "a ktm stanno bene questi volumi di vendita"
- "vendono meno ma sono + esclusivi"

hanno veramente poco senso, soprattutto considerando quanto sono spettacolari le ktm (diciamo sempre se le provi le compri, è successo anche a me quando la gente manco sapeva che ktm faceva stradali), quanto sono inferiori le moto della concorrenza, ma soprattutto che non è vero che a prezzi inferiori corrispondono volumi maggiori...in 5 mesi si sono vendute molte + MS a 18000 € che gladius a 5000 € e il GS è il best seller del mercato :roll:

Avatar utente
realtube
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:31
Località: Catania

Re: Classifica vendite moto...ktm che fa?

Messaggioda realtube » 24 giu 2011, 18:23

sgari ha scritto:
sei informatissimo, come fai a sapere che le linee sono sature? come hanno fatto lo scorso anno a produrre 300 moto in + (e a venderle), è stato un errore? non penso che erano così dispiaciuti, e poi tra avere la domanda del gs e le attuali vendite di adv ce ne passa, ce ne stanno in mezzo di opportunità che ti permettono di consolidarti sempre di + e di andare avanti a reinvestire nei prodotti per raggiungere i tuoi obiettivi


Sarà che a Mattighofen ci sono stato e pure dentro alla fabbrica. Io il tuo dato lo prendo per vero e visto che KTM produce all'incirca 70.000 unità anno credo che un + 300 moto ci possa stare ovvero un aumento del +0,429 % di produzione all'anno. Direi che le linee sono sature, altrimenti sti austriaci sono scarsoni nell'assemblare moto no? :mrgreen:[/quote]

300 in + nei primi 5 mesi a pari periodo, considerando che in tutto il 2010 ne hanno vendute quasi 5000 (e il totale immatricolato moto italia è quasi a 100.000) non è proprio una piccola variazione (a livello italia), non pensavo producessero così tante moto (70000), quindi l'italia non pesa una mazza nel loro fatturato, eppure per la maggior parte dei produttori l'italia è il primo o il secondo paese per fatturato (anche perchè è lo stato con + 2 ruote d'europa)

Avatar utente
pharadin
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 19 ago 2010, 14:22
Località: novate milanese

Re: Classifica vendite moto...ktm che fa?

Messaggioda pharadin » 24 giu 2011, 20:08

sarà ma quando guido il mio kappone mi sento un FIGODIDDIO!(tutto attaccato), e non me ne frega nulla delle statistiche io ho il kappa accidenti! gli altri si fottano tutti
le donne sono come le moto, quelle belle si provano quelle affidabili di sposano!
name less the orange monster ktm 990 abs

AceOnne
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 giu 2011, 10:12
Località: Rapallo (GE)

Re: Classifica vendite moto...ktm che fa?

Messaggioda AceOnne » 25 giu 2011, 12:08

pharadin ha scritto:sarà ma quando guido il mio kappone mi sento un FIGODIDDIO!(tutto attaccato), e non me ne frega nulla delle statistiche io ho il kappa accidenti! gli altri si fottano tutti

Quotoneeeee!!!!
Bravo è così che si parla
Apparte le belinate quello che fa ktm non si puo discutere sono scelte, che siano giusto o sbagliate cambia poco l'importate è che siano giuste per loro e che le loro decisioni le portino sino in fondo.
Invece una cosa che è molto+importante per noi siccome sono i nostri interlocutori con mamma K sono i concessionari e officine autorizzate che pultroppo una buona parte fanno veramente pena della serie tutto fumo e niente arrosto; ecco qui secondo me ktm latita un po e so per certo che di segnalazioni gliene sono arrivate...spero che incominci a cambiare qualcosa (specifico che come è normale non dico che tutte fanno pena)

Avatar utente
vaisarger
 
Messaggi: 363
Iscritto il: 19 mar 2010, 11:31
Località: la Verde Maremma

Re: Classifica vendite moto...ktm che fa?

Messaggioda vaisarger » 28 giu 2011, 11:01

ma soprattutto che non è vero che a prezzi inferiori corrispondono volumi maggiori...in 5 mesi si sono vendute molte + MS a 18000 € che gladius a 5000 € e il GS è il best seller del mercato :roll:

Che una moto si venda di piu' se costa di meno mi sembra normale: molti non-fighetti, gente normale con disponibilita' economica limitata, si fanno i conti prima di comprare qualcosa, sopratutto poi un bene non "di prima necessita'", come una moto. Una parte dell'enorme successo di Hornet, Z750 e simili, oltre alla linea azzeccata, alle doti meccaniche ecc., e' proprio il prezzo abbastanza alla portata "popolare". Poi,si, e' vero, ci stanno anche gente coi soldi che di questi problemi non ne ha, e ci sono tanti che per una BMW spendono l'impossibile... :roll:
"Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza. " Dante Alighieri ("La Divina Commedia")
KTM SuperDuke mk1 '06
La 1^ è la frase più bella che abbia mai letto, la 2^ la moto più bella al mondo...

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti