credo sia stato detto tutto il necessario: il resto è davvero solo un po' di pratica. io ho sempre portato gente di tutte le altezze e di tutti i pesi su tutte le moto e ho imparato a spiegagli per benino come si sale e come si scende. per esperienza so che comunque, anche dopo averglielo spiegato, per un po' di volte craveranno micidialmente la sequenza, quindi l'attenzione deve essere massima: c'è da dire che se hai esperienza e malizia, "rimedi" anche agli errori ed imprevisti. concordo con quanto detto da Eddy, freno ant tirato e soprattutto spiego la tecnica che si usa per salire a cavallo, ovvero fare il più possibile leva con le mani (spalla e bauletto per adv, solo spalla per le altre) e soprattutto di non fare leva verso l'esterno con il corpo-piede, ma cercare di avvicinare il baricentro alla moto. concetto non facile da spiegare a parole, ma facilissimo da applicare in pratica. ovvero se la tua gamba interseca perpendicolarmente il fianco della moto= molta leva, la pedalina sforza e la moto tende a sbandare. se invece interseca con un grado inferiore a 90 gradi (e qui sorvoliamo sulle battute please
) sentirai appena la persona salire perchè il peso sarà già quasi tutto verso l'asse centrale della moto. chiaro no?
per scendere bisogna spiegare di ripetere esattamente al contrario la sequenza di salita, perchè quasi tutti(e) tendono a saltar giù, rischiando poi di bruciarsi i ciapet con gli scarichi oppure, peggio, di "agganciare" la moto con la scarpa e tirarti decisamente giù.
ripeto, questione di pratica, ma hai fatto bene a chiedere perchè non è così scontato. per quanto riguarda la tenuta delle pedaline...io ho fatto salire un mio amico americano che pesava 120 kg... niuni problema...
ciacià
gms