KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Grandine

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Grandine

Messaggioda rcostama76 » 25 lug 2023, 17:45

Diciamo che quest'anno il maltempo si sta accanendo non poco sulla Lombardia... al momento non ho danni alla casa, parabrezza con crepa da 50 cm abbondanti a seguito di un sasso (dico sasso perché il resto della macchina è privo di segni di grandine) sparato durante la tempesta di venerdì mattina, giovedì-venerdì prossimo me lo sostituiscono...

La cosa impressionante è che lunedì (ieri, 24/06) ho fatto notte in ambulanza dalle 20 alle 06 e il nostro territorio di competenza comprende una bella fetta di Monza e dei comuni a Nord, beh è stata una nottata parecchio complicata, ovviamente nel momento top della tempesta siamo usciti su un incidente per albero abbattuto dal vento non si vedeva a 1 metro, ambulanza mezza allagata , noi e VVF fradici fino alle mutande... a questo aggiungeteci i pazienti giustamente terrorizzati ed avete uno dei servizi più complicati che fatto in 27 anni,

Ma la cosa più terrorizzante erano i tuoni, sembrava di stare sotto il fuoco dell'artiglieria, mai sentito dei botti del genere e ogni volta avevo timore che venisse già un altro albero, mi son veramente cagato sotto.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1633
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Grandine

Messaggioda topo78 » 25 lug 2023, 19:21

È da anni che il clima è impazzito. Da ligure mi son sentito dire che appena piove ci allaghiamo. Adesso non son più arrivate bombe d'acqua a novembre, ma i danni sono sparsi su tutto l'anno. Ridendo e scherzando settimana scorsa un po' di grandine grossa (ci siamo tamponati tra colleghi ma è finita subito) è venuta e l'acqua delle scale del condominio mi ha riempito 2 stanze (son al primo primo piano ma c'è una entrata dal ingresso secondario più alto)
5 minuti di delirio poi finito tutto, ma ricordo bene quando dura ore.
Il primo downburst che adesso come termine va tanto di moda è quello che ha buttato le barche del porto di Rapallo in passeggiata e scoperchiato tanta roba, e settimana dopo c'è stato lo stesso in Trentino.
Son anni che è fuori controllo.
Non credo che ci sia molto da fare, secondo me siamo spacciati, il problema è la mobilità elettrica per diminuire la CO2 e il buco nel ozono.
Nessuno è disposto a fare downsizing (non mi riferisco ai individui singoli) fino a che l'economia deve credere forzatamente.

Ragazzi speriamo che finisca presto e che andrà altrove.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11176
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Grandine

Messaggioda Giax » 26 lug 2023, 6:19

Cesar 1 ha scritto:A Nord di Milano disastri per ben tre volte ...venerdì, ieri alle 14 e stamattina alle 4.

Nel complesso (inclusi i nanana mq aziendali) sono stato relativamente fortunato.
Venerdì divelto un frangivento a Cinisello e trafilata acqua dalle finestre.
Ieri all’alba scoperchiata parte della copertura ad Aicurzio, sradicato un albero (senza altri danni). Mentre a Milano staccati dei comignoli e slittare alcune tegole e spezzato un pluviale (anche qui nulla ha colpito niente/nessuno), già sistemati dal condominio ieri pomeriggio.

gixxxer
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Grandine

Messaggioda gixxxer » 26 lug 2023, 6:50

Felice di sapere che i danni sono limitati per quasi tutti. A casa, ieri pomeriggio, ho riscontrato le tapparelle di due finestre mitragliate e la copertura del barbeque strappata. I pannelli per fortuna sembrano funzionare, sull'altra palazzina li hanno controllati e sono a posto mentre parecchi dei viini che lasciano l'auto per strada l'hanno avuta bozzata.

Stamattina nel parcheggio antistante l'azienda qui di fronte c'è una golf 5 con il lunoto ed il vestro posteriore destro distrutti, e la carozzeria devastata.

Speriamo per quest'anno di aver dato con i disastri e, se possibile, godiamoci quel che resta dell'estate.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Grandine

Messaggioda Dakhan » 26 lug 2023, 12:59

Oggi ero dal carrozziere qui a Brescia (non per la grandine ma per un pullman che ha preso male le misure), mi ha detto che non sanno piu' dove girarsi, i parabrezza e i lunotti non si trovano piu', esauriti dovunque e aveva 4 auto mitragliate fuori e tre dentro, mentre mi preparava il preventivo hanno telefonato in due per macchina devastata...

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Grandine

Messaggioda novizio » 26 lug 2023, 14:39

Oggi mi hanno fatto foto per assicurazione, ma a settembre mi fanno sapere quando portarle

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1633
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Grandine

Messaggioda topo78 » 26 lug 2023, 15:01

C'era sta una grossa grandinata in Riviera qui da noi, le carrozzerie a 6 mesi erano ancora con la coda davanti...
Ogni tanto penso che mi sarebbe piaciuto fare il carrozziere (mi piace sia carteggiare che verniciare), e ogni tanto mi do del pirla per non averlo fatto...

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2244
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Grandine

Messaggioda AleT » 26 lug 2023, 15:03

Infatti:
Allegati
WhatsApp Image 2023-07-25 at 20.37.29.jpeg

TIZIANO62
 
Messaggi: 1429
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Grandine

Messaggioda TIZIANO62 » 27 lug 2023, 7:50

Allora, massima solidarieta' per i lombardi-veneti che hanno avuto danni dalla grandinata;
pero',sentire come stamattina dai tg, che saranno stanziati dal governo fondi per rimborsi immediati, mi fa andare un po' in ebollizione...qui in Romagna, a piu' di due mesi dall'alluvione, ancora non si 'e visto il becco di un quattrino :evil: :evil:
e si parla di danni BEN superiori, anche al territorio...gli argini dei fiumi sono ancora completamente devastati, aspettiamo la prossima ondata? Senza contare che ci sono ancora parecchie famiglie che vivono in albergo, con la casa distrutta o
dichiarata non agibile....

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Grandine

Messaggioda Cesar 1 » 27 lug 2023, 9:27

TIZIANO62 ha scritto:...sentire come stamattina dai tg, che saranno stanziati dal governo fondi per rimborsi immediati, mi fa andare un po' in ebollizione...qui in Romagna, a piu' di due mesi dall'alluvione, ancora non si 'e visto il becco di un quattrino....


E' il governo delle promesse! Dicono dicono....e poi...
Guarda i migranti...ora al governo c'è tutta la gente che gli anni scorsi diceva dall'alto della loro esperienza e saggezza COME loro avrebbero fatto loro a risolvere il problema...ed ora abbiamo migliaia di arrivi giornalieri.
Avevano detto che avrebbero guidato il passaggio all'elettrico...ma colonnine nuove non si vedono.
Ieri han detto che vogliono mettere mano non solo ai disastrati ma a TUUUTTTTO il territorio per risolvere una volta per tutte il dissesto idrogeologico...
Quindi...aspetta e spera che poi si avvera! :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23917
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Grandine

Messaggioda Bat21 » 27 lug 2023, 10:38

Non usciamo dal seminato e tanto meno entrar in politica ...o chiudo il topic in un nanosecondo :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Grandine

Messaggioda gixxxer » 30 lug 2023, 14:27

Stanotte di nuovo, qui a bussolengo. Vento fortissimo, pioggia torrenziale e grandine, per fortuna almeno questa non grossissima, sufficiente a mitragliarci le tapparelle in alluminio, già provate dal grosso calibro tra lunedi e martedi.

Risultato: in piazza, di fromte casa, 4 alberi divelti - per fortuna non c’erano auto parcheggiate come al solito - i modili da giardino in metallo volati l’uno sull’altro e per fortuna non di sotto, armadietti in plastica demoliti, qualche segno anche sul cappotto. Al piano di sopra tapparelle letteralmente divelte e strade invase da rami e fogliame.

Sta diventando stressante.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23917
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Grandine

Messaggioda Bat21 » 30 lug 2023, 16:23

Al TG di oggi hanno mandato un video amatoriale dal Trentino, forse dalle parti di Ora (non ricordo bene), con un fiume in piena invaso da rami e tronchi …s’è portato via un robusto ponte in legno/metallo come fosse un grissino :shock:

Ormai …il caldo porta incendi (spesso dolosi!), quando il cielo s’annuvola si teme per alluvioni/straripamenti fiumi/grandine come palle da tennis/smottamenti di terreno …con in più il vento, che aggrava ulteriormente tali fenomeni fuori controllo :| :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2328
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Grandine

Messaggioda Breve58 » 30 lug 2023, 16:50

Quindi ritrovarsi sotto una grandinata con la moto crivellata di colpi non è più un'eventualità così remota. Il leva bolli per moto uno dei mestieri del futuro? :-)

gixxxer
 
Messaggi: 2021
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Grandine

Messaggioda gixxxer » 30 lug 2023, 17:24

@Bat21: il video è di Valdaora, in val Pusteria. A dire il vero il ponte sembra essere poco più di una passerella pedonale, però se ti ritrovi in mezzo a quel torrente dubito che se ne possa uscire vivi.

@Breve58: Paolo, non so come sia stata la situazione a Negrar, qui a Bussolengo se la moto era fuori in strada, con o senza pilota, era per terra in un attimo e non ci sarebbe stato verso di rialzarla, altro che grandine. Che, comunque, era in versione mitragliatrice.

Ho patto poi un giretto in paese, sembra che sia stato tutto molto localizzato - ormai sembra funzioni così - in un raggio di 5/600 mt da casa mia: gli alberi abbattutti sono di fronte ed alle spalle di casa, nel resto del paese persino le tapparelle sembrano essere immacolate.

Adesso è arrivato, sullo smartphone della mia compagna, un avviso di probabile temporale da parte dell’Aeronautica Militare.

Martedi e giovedi di nuovo temporali, e mi sa che ce li portiamo fino a ferragosto.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1633
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Grandine

Messaggioda topo78 » 1 ago 2023, 6:04

Si, spesso sono molto localizzati. Quando andai a Piacenza a ritirare la f650 dal venditore, era venuta une sonora grandinata poco prima. Come mi confermarono loro era impressionante, letteralmente da un lato della strada esplodevano le sedie da giardino come colpite da una raffica di mitra dall'altro lato della strada 2 o 3 chicchi sparsi e basta.... Poi ovviamente dipende dalle dimensioni, magari la striscia colpita son 50 metri, magari 500 ...

@gixxxr e pensa che solitamente qui la prima rottura del tempo solitamente è per ferragosto e dintorni...

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23917
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Grandine

Messaggioda Bat21 » 27 ago 2023, 15:32

Oggi …

Qui da me, in campagna a circa 650 m. s.l.m. ed una decina di chilometri sopra Sanremo, siamo passati in UN SOLO giorno dai 38/39 gradi agli attuali 22 …cioè … dallo sudare anche di notte, pur essendo in altura, a dover tirar fuori le copertine in pile (stanotte scenderà ben sotto i 20 gradi) :o :!:

In serata e domani è prevista altra acqua > vento forte con possibili grandinate …quando solo l’altro ieri, dopo giorni di lavoro con anche 4 canadier e due elicotteri, sono riusciti a domar un vasto incendio doloso sviluppatosi nell’ entroterra sanremese e che ha interessato anche il comune di Ceriana; ormai o si brucia o s’affoga, nella speranza che agglomerati di grandine (come quello mostrato da 0RS0 in questo topic) non distruggano auto e tetti o vi si abbattano alberi d’alto fusto :!: :shock:

Siamo ben oltre il fatidico punto di non ritorno :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3272
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Grandine

Messaggioda Herr Doktor » 27 ago 2023, 17:30

A Milano oggi siamo a 24° scarsi, però c'è ancora afa
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2328
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Grandine

Messaggioda Breve58 » 27 ago 2023, 17:43

Scusate l'ignoranza ma di agricoltura ne capisco veramente poco. Ho notato che da alcuni anni non sento più i cannoni anti grandine sparare aria calda in cielo quando questi si fa nero. L'hanno vietato, si sono accorti che sposta la grandine in testa ad altri, costa troppo o cosa?

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3272
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Grandine

Messaggioda Herr Doktor » 27 ago 2023, 18:34

KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti