KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[GUIDA] Regole fondamentali della conduzione su due ruote

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

pironman
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 mar 2014, 8:52

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda pironman » 9 gen 2021, 23:29

@gixxer: ho capito cosa vuoi dire e concordo con te sul corso di guida, a patto che sia tenuto da una persona che sappia il fatto suo, e sono molti meno di quelli che pensi. Altrimenti, ti ritrovi con una serie di nozioni magari non totalmente sbagliate, ma di sicuro inutili.
Riguardo i punti, ho scelto questi 5 perchè sono gli unici imprescindibili: non puoi guidare correttamente una moto se stai violando uno di questi punti, e te lo dimostro:
- se violi il punto 1, stai fissando qualcosa, magari con vista a tunnel: quasi certamente centrerai quel qualcosa, di solito il guardrail o l'auto (come suggerisce ilbrazzo)
- se violi il punto 2, ti stai perdendo qualcosa che c'è davanti a te e perdi in precisione di guida.
- se violi il punto 3, oltre a stancarti molto velocemente la moto potrebbe avere reazioni violente, come sbacchettamenti, e instabilità in generale
- se violi il punto 4, appena centri una buca prendi un bel calcio in c*lo che ti sbalza di sella. Inoltre le sospensioni non lavorano correttamente. La guida in fuoristrada è pressoché impossibile se violi questo punto.
- se violi il punto 5, la moto funziona comunque, ma le reazioni sono molto più lente. TUTTI controsterzano quando guidano una moto, e se credi di non farlo ti invito a provare tenendo le mani sul serbatoio e curvando solo coi pesi. Certo si può fare, ma sarai lentissimo. Controsterzare CONSAPEVOLMENTE, che è il cardine di questo punto, rende agile qualunque moto.

@ilbrazzo: quello che ti hanno detto è corretto. Tuttavia, spostando lo sguardo vicino/lontano in continuazione, impieghi un certo tempo, che è il tempo impiegato dagli occhi a spostarsi. Probabilmente parliamo di centesimi di secondo, forse meno, ma se gli occhi rimangono fermi e sposti L'ATTENZIONE, non gli occhi, da un punto all'altro, la cosa è praticamente istantanea. è una cosa che ho scoperto di recente, e la mia reazione mentre la leggevo è stata "ma che cazzata". Poi l'ho provato e mi sono dovuto ricredere! Ti invito a provarlo, anche ora al PC. Fissa una parola di questo testo, mantieni gli occhi fissi su quella parola, e sposta l'attenzione sulla tastiera, o sul bordo del monitor, o sulle icone attorno (magari hai un monitor da 50", il boordo farai fatica a vederlo :mrgreen: ).
Riguardo il punto 1bis, in effetti non l'ho messo per non creare ripetizioni con l'1, ma effettivamente non è una ripetizione. Anzi, probabilmente dovrebbe essere quello il punto 1, e l'1 andrebbe declassato a 2 (sono ordinati in base all'importanza).

@Giordano1970: non so, io trovo la guida usando consapevolmente il controsterzo molto più rilassante, serve molta meno forza per far girare la moto alla stessa velocità. Forse non ci riesci perché violi il punto 3, quindi caricando troppo peso sul manubrio ti stanchi di più. Ovviamente sto solo supponendo.
Riguardo la perdita di anteriore, ti posso assicurare che in fuoristrada mi capita che la ruota anteriore scivoli per metri prima di rimettersi in piedi, e tengo l'acceleratore a full gas per recuperare. Se chiudi, vai per terra istantaneamente. Su asfalto è un po' diverso per via delle differenze di forze e velocità in gioco, molto molto più difficile salvare una caduta di anteriore... ma non impossibile! e la tecnica è sempre quella, mai chiudere il gas (vedi i due video che ho pubblicato sotto)




https://www.youtube.com/watch?v=DFlQJlDz2KU
(questo non si puo incorporare)

@Tancrediprato: Hai beccato un punto centrale della questione, ed è il motivo per cui queste, diciamo, "perle di saggezza", non devono necessariamente essere capite e messe in pratica al volo, ma devono essere capite durante il processo di allenamento in cui il CERVELLO insegna al CORPO come rendere realtà la sua teoria. E la vera difficoltà è questa! Si fa presto a dire che se la moto perde aderenza devi tenere aperto... ma tu mica lo fai apposta a chiudere il gas! è che ti spaventi e la reazione istintiva è quella. Che poi è sbagliata, e solo tramite l'allenamento riesci a correggerla (forse).
Riguardo il punto 5, proprio il termine "consapevolmente" è il termine importante. E il significato, oltre a quello (corretto) che hai intuito, è il fatto che, facendolo consapevolmente, applicherai più coppia di quella che normalmente si applica "istintivamente", permettendo una sterzata non solo più veloce... ma anche più sicura!
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 9 gen 2021, 23:52, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: modificato link secondo video

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda Paolol61 » 10 gen 2021, 12:58

Su i vari punti e sotto punti sipuo' disquisire, ma forse manca un punto importante per salvarsi ilc..o sulle strade, ossia farsi vedere/notare.
Mi spiego meglio, a mio figlio a scuola guida hanno insegnato a guidare il piu' a dx possibile, giusto serve a favorire il sorpasso da parte delle auto che seguon ma Pericoloso negli incroci :twisted: se stai a dx la macchina che esce da un incrocio, vuoi peche sia a raso operche' ci sono auto/cassonetti/o altro non ti vede finche' non e' troppo tardi .
Io personalmente cerco senpre di spostarmi verso il centro carreggiata, sempre guardando di non tagliare la strada a chi e' dietro si intende, per farmi vedre.
Quindi non sempre quello che insegnago gli istruttori e' vero e sacrosanto, non puoi fare un corso di guida in off road e pretendere di migliorare la guida su strada, o su pista , ogni mondo va' affrontato con cognizioni diverse.
VR46 o MM mica si devono curare della nonnetta che esce dal parcheggio o della mamma che butta la carrozzina in strada fra due macchine parcheggiate :twisted:

Giordano 1970
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 2 gen 2021, 10:01

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda Giordano 1970 » 10 gen 2021, 17:47

@pironman
Per l'esperienza che ho maturato in fuori strada, motocross e regolarità, le perdite di anteriore ho sempre cercato di salvarle dando una bella zampata a terra. A volte correggevo a volte no. Su strada non mi improvviso pilota, prudenza e accortezza sempre, ad ora fortunatamente non ho mai perso l'anteriore. Dovesse succedere credo che il mio spirito di sopravvivenza si rifaccia alla tecnica fuoristradistica. Su asfalto penso che la % di riuscita nel salvarsi sia molto minima.

pironman
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 mar 2014, 8:52

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda pironman » 10 gen 2021, 18:46

La zampata infatti salva sempre, ma con il gas una perdita di anteriore spesso la previeni.
Mi spiego: proprio oggi sono stato a girare in pista da cross, la pista era umida quindi c'era quel po di fanghiglia "densa" che dona un ottimo grip, tranne in un punto dove evidentemente il terreno era meno drenante e c'era del fango molle, scivoloso.
Quel punto l'ho fatto una volta a gas chiuso, ha chiuso l'anteriore e mi ha salvato la zampata. Tutti i giri successivi l'ho fatto a gas aperto, intraversava il posteriore e l'anteriore rimaneva stabile.
A volte quindi, più che cura, si parla di prevenzione

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda Bat21 » 10 gen 2021, 18:49

Non disponendo di precise competenze e non essendo (tanto meno) un pilota ...agevolo un video scovato sul tubo :arrow:



:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Giordano 1970
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 2 gen 2021, 10:01

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda Giordano 1970 » 10 gen 2021, 19:10

@pironman.
Parli di curva o tratto rettilineo.
In staccata e impostazione curva dubito si facciano a gas spalancato. In accelerazione si alleggerisce l'anteriore che galleggia e si cerca di evitare che perda aderenza. In rettilineo a seconda delle situazioni si può fare lo stesso. Ribadisco il mio pensiero. Il fuoristrada, per me che sono un rozzo nella guida, mi permetteva di fare cose che, su asfalto credo di non essere in grado di fare. In pista di asfalto non ho mai girato, alcuni vostri concetti di guida fatico a comprenderli. Su strade aperte al traffico faccio di tutto per tenere una guida e comportamento responsabile e rispettoso nei confronti degli altri utenti della strada.

@Bat
Ma video in lingua italica no?! :crycry:
Non capisco nulla in inglese. :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda Bat21 » 10 gen 2021, 19:11

O.T.

E' sottotitolato caro Giordano ...e non devi nemmeno andar alla pagina 777 del televideo :lol: :mrgreen:

Fine O.T. ...translation :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Giordano 1970
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 2 gen 2021, 10:01

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda Giordano 1970 » 10 gen 2021, 20:11

O signur. Devo procurarmi gli occhiali per leggere. Non li avevo proprio visti. Chiedo venia.

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda Janu » 10 gen 2021, 20:17

bel video, è vero la posizione dei gomiti, spesso trascurata, è, invece, molto importante, soprattutto in off

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda Janu » 10 gen 2021, 20:23

Se sei incerto tieni aperto:
Scenario enduro: Salita lunga molto in pendenza.
Posizione: Piedi sulle pedane, palle sul serbatoio, busto spostato in alto e in avanti sul manubrio, testa che guarda in avanti ed in alto verso la fine.
Se "non tieni aperto" e non metti il peso bene sulla forcella, perdi aderenza e caschi.
Se "tieni aperto" arrivi fino a sopra, non sai come ci sei arrivato ma ci arrivi...non bisogna rallentare od avere incertezze col gas e ci vuol sangue freddo le prime volte.


aggiungo che quando si è in condizioni con poca aderenza il gas andrebbe tenuto costante, non bisogna mai aprire e chiudere, al limite se proprio è necessario si può tirare leggermente la frizione per tagliare un pò la potenza
Ultima modifica di Giax il 10 gen 2021, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riparato quote

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3239
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda Herr Doktor » 10 gen 2021, 20:47

La tecnica impone spesso di impare a fare automaticamente dei gesti che non ci vengono naturali, fino a quando lo diventano.
Le due dita su freno e frizione
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

pironman
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 mar 2014, 8:52

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda pironman » 10 gen 2021, 21:28

@Giordano 1970: "Parli di curva o tratto rettilineo. " intendi nell'aneddoto di oggi che ho raccontato? In quel caso, centro e uscita di curva. In ingresso c'era la sponda quindi nessun problema. In genere comunque, in pista da cross, quando curvo sul piatto freno a moto dritta, la sdraio velocemente a gas chiuso e senza freni e inizio subito ad aprire facendo l'uscita in accelerazione. Praticamente resto pochissimo tempo con la moto piegata senza accelerare, e questo rende molto difficile cadere, finché il posteriore slitta è quasi impossibile cadere! (ma io sono bravo e ci sono riuscito lo stesso più volte :mrgreen:)
Comunque si, in fuoristrada viene molto più facile controllare perdite di aderenza sia di anteriore che di posteriore. Ed è per quello che mi piace un mondo! Credo che il motivo sia, prima di tutto, il fatto che la moto è molto più leggera di una moto da strada (io ho una husqvarna 250 2 tempi, pesa niente), poi essendoci in generale meno grip e molta meno velocità, le perdite di aderenza sono molto più dolci e spaventano meno.
Su asfalto fin'ora sono caduto solo due volte, una volta un high side con un vstrom 1000, la seconda mi ha chiuso l'anteriore con il 990 superduke, ma ho trovato una strisciata di ghiaino dopo una curva, il motivo è stato quello. Purtroppo anch'io mai andato in pista di velocità, ma conto di iniziare quest'anno.

@Bat21: bellissimo video! il primo punto di quel video è il 3 della mia lista. Gli altri sono delle utilissime aggiunte.

@Herr Doctor: si è vero! è per quello che nella scuola guida di Chicho Lorenzo (il papà di Jorge) passano ore e ore a fare l'otto tra i birilli! Lorenzo continuava a farlo anche dopo aver già vinto dei mondiali (lo vedete in qualche video del suo canale youtube), un movimento ripetuto migliaia di volte fino a che non diventa un gesto naturale. Vorrei vedere quanti, qui dentro, sono in grado di fare questo!

Ultima modifica di Bubbasqueeze il 10 gen 2021, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Video reso visibile

Giordano 1970
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 2 gen 2021, 10:01

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda Giordano 1970 » 10 gen 2021, 22:13

Non si vede video

pironman
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 mar 2014, 8:52

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda pironman » 10 gen 2021, 22:15

Ecco

https://www.youtube.com/watch?v=7C7br6_erD0

Strano però, l'ho inserito come gli altri sopra

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda Paolol61 » 11 gen 2021, 10:13

non credo che la mia permetta simili angoli di piega, qui hai esagerato :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2021, 19:32

Aggiungo un altro video, a compendio della descrittiva di pironman :arrow:



@Giordano 1970

Ci sono i sotto-titoli in Italiano anche su questo :lol: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
steric
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 ago 2019, 20:20

Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda steric » 12 gen 2021, 21:20

pironman ha scritto: vi consiglio caldamente "A twist of the wrist" di Keith Code

Ciao Pironman
ho anchi'o quel libro in Italiano e sarei curioso e grato di conoscere i punti che hai rilevato imprecisi nella traduzione; magari correggo a mano il testo..
Un saluto
Ultima modifica di Giax il 12 gen 2021, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
steric
KTM 890 ADV

pironman
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 mar 2014, 8:52

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda pironman » 12 gen 2021, 22:50

@Bat21: bel video! Mi hai fatto scoprire quel Mike on the bike, ho guardato un pò di suoi video, è davvero bravo e si vede che è uno che ne sa.

@steric: detto fatto:

pag.24: "scuotimenti di testa" è la traduzione di "head shake" che nelle moto significa sbacchettamento
figura di pag.31: testo "Bisogna chiudere l'acceleratore per sterzare la moto" va sostituito con "devi chiudere l'acceleratore o esci di pista";
le due note "curva a doppio apice" e "secondo punto di sterzata" vanno invertite
pag.32: terza riga: sostituisci "un approccio standard al raggio iniziale" con "un approccio standard durante il raggio iniziale" (sembra una cazzata ma il significato della frase cambia)
riga 11-12: sostituisci "acceleratore regolare" con "acceleratore costante" e "vincolati al gas" con "a gas costante"
figura 1 di pag.43: sostituisci: gas spalancato -> gas costante
in accelerata -> in accelerazione
in folle -> chiudi il gas
figura 2 di pag.43: sostituisci: in accelerata -> in accelerazione
gas spalancato -> gas costante
acceleratore in diminuzione -> chiudi il gas
pag. 51: sostituisci "la moto scuoterà la testa" con "la moto sbachetterà"

Io ho trovato questi. Naturalmente non ho letto contemporaneamente il libro in italiano e quello in inglese, ma quando non capivo un frase andavo a leggere il testo originale. Prova a rileggere le frasi così modificate e vedrai che avranno più senso.
Ci sono altre parti del testo in cui non è stato tradotto bene, però il significato era chiaro quindi non le ho segnate, queste erano le più gravi insomma.



@ un moderatore: vorrei aggiungere la seguente riga sotto il mio messaggio iniziale:

Edit: sostituisci il punto 1 da "guarda lontano" a "guarda dove vuoi andare"

Dico aggiungendo perché altrimenti se viene modificato, il messaggio de ilbrazzo che mi fa notare questa miglioria poi non avrebbe più senso :mrgreen:
Grazie

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda Giax » 12 gen 2021, 23:42

Fatto :up:

Avatar utente
steric
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 ago 2019, 20:20

Re: Le 5 regole fondamentali della guida su due ruote

Messaggioda steric » 13 gen 2021, 22:41

@ pironman
Grazie
steric
KTM 890 ADV

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 21 ospiti