Pagina 2 di 6

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 19 gen 2021, 16:57
da AleT
KTM 890 DUKE - MODEL HIGHLIGHTS
// Larger displacement from 789cc to 889cc and Euro5 ready
// Increased engine performance to 115 Hp and 92 Nm
// Extreme power to weight ratio, peerless agility
// Updated APEX WP Suspension technology
// Updated electronics package with a 6D lean angle sensor & optional TRACK MODE
// Improved braking potential thanks to system upgrade
// Distinctive, functional and stylistic aesthetics: DUKE spirit
// New high-performing Continental ContiRoad tires

Aumento cilindrata e cv ovvia, miglioramento frenata ma niente freni nuovi o dischi maggiorati, sospensioni migliori (dicono)..niente elettronica completa come il 790, ma optional come l'890r (anche il quickshifter). :(

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 19 gen 2021, 20:07
da Bat21
Il filmato ... :roll:



Vedremo il prezzo ...ma se si discostasse poco dalla versione "R" ...tanto varrebbe prender direttamente quella :|

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 19 gen 2021, 20:12
da cane501
Bat su moto.it dicono 10700. Per me differenza troppo esigua rispetto alla R, un mono e una cartuccia seria li paghi già almeno 1500 euro senza contare pinze, pompa freno, assetto già ottimizzato etc. Io non ci penserei un secondo.

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 19 gen 2021, 20:16
da Bat21
Ma infatti ...meglio sarebbe stato lasciar la Duke 790* e come "R" solo la 890 ...boooh ...questo indirizzo di Mattighofen lo capisco sempre meno :xx:

*Ormai presente a catalogo unicamente nella versione depo ...triste residuo prima della sparizione totale (durata veramente pochissimo) :|

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 19 gen 2021, 20:24
da Trevi72
Concordo a pieno il vostro pensiero, se la differenza di prezzo sarà troppo sottile è fisiologico che il cliente, soprattutto di una fun bike come questa si butti sul modello piu prezioso

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 19 gen 2021, 22:10
da Ale-33
Avete presente come è strozzato il Nostro 790 ai bassi(strattonamenti a bassi giri)? Ve lo immaginate ancora più tappato con l'Euro 5? Va da sé che per reggere la nuova normativa e mantenere quella dinamicità e migliorare i "difetti" ci vuole l'890. Tutte le altre case fanno la stessa cosa...o no?

Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 19 gen 2021, 23:16
da Giax
Potevo capire un paradigma “o Duke 790 o 890R”.
Una 890 “base” prezzata alta ruba vendite alla 890R.
Prezzata bassa ruba vendite alla 790 (che, per adesso, a listino del sito KTM, è rimasta “MY 2020” e non “MY 2021” come tutte le altre Duke).

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 20 gen 2021, 9:01
da pave
Secondo me invece hanno fatto bene, la 790 esce di scena e questa 890 punta a chi non è interessato al lato più sportivo della R.

Lamps

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 20 gen 2021, 9:31
da akilao
Io quoto pave, un 10% è già una discreta differenza, e il 890 ha freni e sospensioni decisamente migliorate rispetto al 790, da non far desiderare la sostituzione, anche perchè su strada troppa rigidità non é necessaria. Inoltre la posizione di guida rimane più confortevole sulla base. E con quello che si risparmia ci saltano fuori Akra e opzional a iosa! :wink:

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 20 gen 2021, 9:46
da cane501
La differenza è 1200 euro, per me davvero troppo poco. Che le sospensioni della 890 base vadano "bene" o "meglio" della 790 è tutto da verificare. Detto questo per la mia esperienza tra una ciclistica già a punto con un impianto frenante eccellente o 1200 euro da spendere per scarico e accessori vari non avrei mai nessun dubbio, i soldi spesi in sospensioni e freni sono (quasi) sempre soldi spesi bene.
Secondo me rischia di fare la stessa fine della Street 765 di cui si vedono in giro praticamente solo le RS e ci mancherebbe altro! Dopo averla provata a fondo non capisco come si possa accettare di guidare qualcosa di qualitativamente inferiore.

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 20 gen 2021, 9:51
da pave
Non sono d'accordo, chi non andrà in pista e magari farà tanto uso cittadino potrebbe senza dubbio preferire la 890 base alla 890 R... ben venga la possibilità di scelta !

Lamps

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 20 gen 2021, 10:11
da cane501
Mi sa che non mi sono spiegato bene. Il mio problema non è certo la libertà di scelta, ci mancherebbe, ben venga una versione "base". Quello che secondo me qui non va è la differenza di prezzo tra le due versioni che pone molto in svantaggio la base. Trascurando il valore assoluto la differenza di dotazione tra le due supera abbondantemente i 1200 euro nominali.
Detto questo poi le sospensioni della R mi sono sembrate si sostenute ma molto lontane da quella che definirei una taratura "pistaiola". Aspettiamo i test su strada ma con ogni probabilità la R curverà meglio , si fermerà prima e garantirà maggior grip e controllo anche quando l'asfalto si farà peggiore perché questo è quello che fa una ciclistica a punto. Poi ovviamente ognuno è libero di pesare e giudicare ogni aspetto liberamente e secondo la propria esperienza.

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 20 gen 2021, 10:18
da pave
cane501 ha scritto:la differenza di dotazione tra le due supera abbondantemente i 1200 euro nominali


Vero, e questo accade praticamente sempre in situazioni simili. Ma sono comunque 1.200 euro, per tanti è un mese di stipendio, se uno non ha interesse per le pinze Stylema e per i 5 cv in più se li tiene in tasca e ci paga la benzina per un bel pacco di km :wink:

Lamps

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 20 gen 2021, 11:23
da stereoby
Secondo me la Duke 890 base è una bella evoluzione ma non rivoluzione della 790, quindi dopo 3 anni di onorato servizio ci sta tutto.
Il fatto che non abbiano toccato l'estetica lascia le 790 appetibili per quanto riguarda il mercato dell'usato (anche perchè le doti dinamiche di questa moto sono indiscutibili).

I ragionamenti qui sopra su prezzi e differenze con la "R" li capisco, ma capisco anche la scelta di KTM. Il cliente medio italiano secondo me (ripeto, secondo me) è più "fighetto" del resto del mondo e spesso punta al top di gamma anche solo per apparenza più che per vera necessità (e mi ci metto anch'io, perchè se dovessi scegliere ora punterei alla "R" anche se non andrei mai in pista e su strada sono una mezza cippa :oops:).

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 20 gen 2021, 13:48
da AleT
Anche secondo me sono posizionate tanto vicine come prezzo...probabilmente varrebbe la pena prendere la R vedendo freni e sospensioni...ma alla fine per strada i freni e le sospensioni mi sembrano abbastanza adeguati anche se non sono regolabili...difficile sfruttare la moto come in pista, anzi direi impossibile vedendo l'asfalto che abbiamo, nessuna velleità di staccatone assurde o curve da ginocchia a terra, le buche e i sassi sono sempre sempre dietro l'angolo. :(
Ora hanno anche detto di averle migliorate..hanno scritto che il mono a gas è completamente regolabile..molto interessante.
A confronto con la 790 bisogna sempre metterci sopra altri 750 euro per il tech pack...qs e mappa track con regolazione msc, che ovviamente la gente mette su altrimenti si gode la moto a metà..ecco questo mi fa scendere la scimmia sui 10 cv in più e sospensioni migliori, per i freni basta cambiar pastiglie. Comincia a essere una cifretta non indifferente alla fine per un povero cristiano. :? Condivido i vs commenti.

ps. ovviamente sul video di presentazione una bella akrapovic da 800euro, tutti i tappi pp, corona pp, leve friz e freno pp...la versione base che si compra si vede per qualche secondo e basta...li ci sono sopra 1200 euro di accessori. :roll:
Vero che lo fanno tutti......ma.....

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 20 gen 2021, 18:08
da bildo64
Mi sembra una logica di marketing: ti attraggono con un prezzo più basso e poi, se sei più esigente, ti vendono quella più accessoriata.
Come fa BMW d'altra parte. Credo che nessuno compri la base ma a listino vedi un prezzo interessante.

ktm 1290 Sa S 2017

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 20 gen 2021, 19:02
da Bat21
Bat21 ha scritto:*Ormai presente a catalogo unicamente nella versione depo ...triste residuo prima della sparizione totale (durata veramente pochissimo) :|


Auto-correggo quanto avevo scritto non più tardi di ieri ...oggi la Duke 790 è LETTERALMENTE sparita dalla sezione naked di KTM (pure la depo) :|

Buttateci un occhio ...a breve presumo spariranno pure i tre modelli di ADV ...790 base - 790 R e 790 R Rally ...mi sa che saranno parecchi quelli che si mangeranno le mani (soprattutto per la rally) :doh:

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 20 gen 2021, 19:51
da Herr Doktor
E quale sarebbe il disagio a possedere un veicolo non più a catalogo? Dal punto di vista commerciale e assicurativo conta l'anno di immatricolazione

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 20 gen 2021, 19:59
da Bat21
Non parlo di "disagio", perchè anch'io ero convinto che la Duke 690 uscisse di produzione stante l'accattivante promozione tax-free ...e di certo non la darò via per questo :hand:

Penso però a chi abbia acquistato un'ADV 790, soprattutto le versioni "R" o "R Rally" che sono uscite dopo l'ADV base ...perchè se la Duke 790 ha avuto vita breve, le ADV ancora meno ...tutto qui :|

Re: Duke 890 base e 1290 SDR-R in arrivo

MessaggioInviato: 20 gen 2021, 20:30
da AleT
Dal punto di vista commerciale la svalutazione di un modello non più esistente è cmq più alta..considerando anche che nell'ultimo periodo le hanno vendute con uno sconto di 1500 euro sul nuovo chi magari ha un'annuale e voleva venderla per prendersi il modello in arrivo/altra moto ci deve lasciare una cifra che non vale la pena rimetterci..tutto qua.
Se nuova veniva 10000 la potevi vendere a 7500...ora che la vendevano a 8500 a quanto la devi mettere?6000. Non la vendo.Ed è un discorso affrontato anche all'estero a quanto leggo..se vale la pena eccecc...tutti dicono di no a certe cifre.
Preparate nuove sezioni sul forum :D