KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

materiali dei caschi e marchi di fabbrica...

meglio i compositi tipo carbonkevlar top di gamma
4
24%
vanno bene anche i termoplastici da 100 euro
0
Nessun voto
triconposito o lexan purche' di qualita'
2
12%
il marchio conta tantissimo e il prezzo e' una conseguenza
3
18%
un marchio vale l'altro
1
6%
conta solo il rapporto qualita'/prezzo
3
18%
la sicurezza per me non ha prezzo
4
24%
 
Voti totali : 17

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggioda bradipo ita » 10 ago 2009, 10:54

Il re di Okuto..... :mrgreen:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Gherardo
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 28 mar 2009, 9:45
Località: Roma

Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggioda Gherardo » 10 ago 2009, 12:57

Mio figlio, con una Honda 125 xl, ha fatto due cadute.
La prima in off, la seconda su asfalto.
Nella prima un sasso ha sfondato la calotta sel suo Shoei XR 1000 che ha assorbito l'urto e lui ne e' uscito incolume.
Ho comprato un secondo XR 1000, e' scivolato su asfalto ed ha "grattuggiato" casco e giacca con protezioni, ma ne e' uscito incolume.

Io sono stato colpito da un sasso in autostrada, il mio Shoei X Spirit si e' "bucato" sulla mentoniera ma lo racconto.

Attualmente io uso unao Shoei Hornet DS e lui il terzo Shoei XR 1000.

Credo che le discussioni sulla qualita' del casco da usare siano superflue.
Buona strada!
Gh & Humphrey

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggioda @ldo » 10 ago 2009, 13:50

io penso che la sicurezza sia uguale per tutti, (eccetto i jet) e che le differenze di prezzo siano da imputare a confort/pesi/materiali/grafiche differenti, tutte cose queste ultime a scelta personale, quindi a parer mio.....chi più ne ha, più ne metta! 8)
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
Luke
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 8 feb 2009, 23:27
Località: Milano -> Italy

Re: sicurezza caschi e prezzi,dove sta' l'equilibrio ?

Messaggioda Luke » 10 ago 2009, 14:24

Ho cambiato il casco l'autunno scorso e prima di procedere con l'acquisto ho indagato un po'. Fra le varie cose che ho "scoperto", ne ricordo alcune:
1. un buon casco in policarbonato può essere meglio di casco in fibra ma economico
2. i test di omologazione prendono in considerazione solo alcuni aspetti. Per esempio l'omologazione americana/giapponese che è diversa da quella europea prevede anche il test di penetrazione (sparano una punta di metallo nel casco...). Sebbene di primo acchitto possa sembrare quindi una omologazione più "seria", in realtà pare che la migliore sia quella europea dato che per passare il test di penetrazione vengono penalizzate alcune caratteristiche che portano il casco ad assorbire meglio l'urto (in sostanza è più "rigido" e quindi più duro ma meno elastico). Alcuni caschi (non ricordo quali...è passato un po' di tempo, ma mi pare shoei) hanno omologazione europea ma passano anche il test di penetrazione. Questo esempio la può dire lunga su quanto la "semplice" omologazione di per se valga fino ad un certo punto.
3. oltre all'omologazione, occorre considerare una serie di altri aspetti:
- qualità costruttiva generale (ci sono caschi da cui dopo 2 settimane iniziano a staccarsi pezzi vari quali profili, prese d'aria, etc.)
- rumorosità
- comfort
- tessuto interno
- e poi effettivamente anche l'estetica/grafica
Tutti questi aspetti incidono sul prezzo.

Io personalmente preferisco avere il dubbio di aver sprecato 100 euro in più ma avere la sicurezza di un casco di qualità piuttosto che arrischiarmi su qualcosa di più economico ma con il dubbio sulla qualità. Almeno sul casco...non si risparmia, IMHO.
I discorsi sulla destinazione d'uso sono a mio parere abbastanza relativi: se ci pensiamo bene in città a 70 km/h in scooter ci si può fare male tanto quanto la domenica sul passo sarcavolo, è solo questione di sfiga. D'altra parte a seguire questa filosofia saremmo tutti in giro con la bicicletta e la tuta di pelle :lol: quindi il compromesso è inevitabile :roll:
L'abbigliamento da moto è una di quelle cose per cui si spendono un sacco di soldi e si spera che non serva mai...è così, non c'è niente da fare.
KTM ADV 990 2007
ex KTM 950 SM 2006 - ex Honda (HM) CRF 450 SM - ex Aprilia Rs250

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti