KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Fuoristrada e legge

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Zikan
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 gen 2013, 21:45

Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda Zikan » 17 gen 2013, 15:51

Reds ha scritto:
Fra ha scritto:non esistono percorsi autorizzati, solo percorsi vietati. In genere la sanzione è quella del cds quindi direi 104 euro, salvo i nuovi aumenti, ma dipende da quel che ti contestano...



già solo per la targa con inclinazione non regolamentare c'è il fermo amministrativo del mezzo per 3 mesi oltre che la multa....
quindi moto in regola prevede che tu abbia tutto, frecce, specchietti, targa, scarico omologato ecc ecc....



La mia moto è ok. Se si tratta di 100-200 euro uno può anche stare al rischio....

alecs71
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 7 mag 2009, 22:07
Località: milano

Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda alecs71 » 17 gen 2013, 19:27

guarda io ho un sm 990 quindi direi che di enduro non ne ha molto... però mi capita spesso di fare dei giretti con altri amici su strade bianche.... e pagando il pedaggio in quelle regolamentate, partendo dal presupposto che non sono in pista vado via tranquillo tranquillo... senza fare il teppista, ogni volta che incontro persone o animali mi fermo saluto cordialmente e lascio passare...
fino adesso sarà fortuna o non so non ho avuto problemi con nessuno.... (sgratt sgratt)
... sm990!!!

Avatar utente
@ldo
 
Messaggi: 1309
Iscritto il: 15 feb 2009, 18:05
Località: Quarto d'Altino (VE)

Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda @ldo » 18 gen 2013, 9:57

purtroppo nel belpaese non esiste fuoristrada sicuro! :( quoto tutte le risposte che ti han dato, hanno tutti ragione, io ho praticato un anno di fuoristrada (fuorilegge) col quad, l'ultima volta con un amico, siamo scappati inseguiti dalla forestale col defender, l'abbiamo seminato guadando il piave e lasciadolo impantanato in ammollo :bones: ....ora, bisogna capire cosa è la tua idea di fuoristrada :think: se fai solo strade bianche carrabili, non dovresti trovare molti problemi, salvo divieti con specifici cartelli, proprietà private vanno contattati i rispettivi proprietari, ma se intendi mettere le ruote fuori dal selciato..... :roll: ti infili in una valle di lacrime!! tutto il territorio demaniale al di fuori di carraie è offlimits per qualsiasi mezzo a motore! :( ....quindi, per praticarlo legalmente ti restano 2 opzioni... ; manifestazioni autorizzate da appositi permessi validi solo per quel giorno, oppure munirsi di moto elettrica :mrgreen: almeno fin quando non apporteranno specifiche sulle leggi esistenti :roll:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
yamaha R1 my04 (l'enterprise), Honda CBR600 (ape maya), Gilera RC600 (il saltafossi), Benelli 125 sport

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda lucajudoka » 18 gen 2013, 10:02

Il modo migliore per fare enduro senza (quasi) problemi è partecipare alle motocavalcate.
Anche se pure così ho visto comunque piovere multe (500 mt di percorso era fuori dalla provincia che aveva autorizzato e rientrava nel perimetro di un'altra provincia la quale ha mandato la forestale a fermare tutti e fare multe)
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda wave75 » 21 gen 2013, 9:50

lucajudoka ha scritto:Il modo migliore per fare enduro senza (quasi) problemi è partecipare alle motocavalcate.
Anche se pure così ho visto comunque piovere multe (500 mt di percorso era fuori dalla provincia che aveva autorizzato e rientrava nel perimetro di un'altra provincia la quale ha mandato la forestale a fermare tutti e fare multe)

Le motpcavalcate sono la rovina dell'enduro proprio perche ci si ritrova 100 /1000 enduristi tutti insieme e tra questi alcuni scalmanati
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
lucajudoka
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 feb 2010, 9:54
Località: Milano

Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda lucajudoka » 21 gen 2013, 10:00

wave75 ha scritto:
lucajudoka ha scritto:Il modo migliore per fare enduro senza (quasi) problemi è partecipare alle motocavalcate.
Anche se pure così ho visto comunque piovere multe (500 mt di percorso era fuori dalla provincia che aveva autorizzato e rientrava nel perimetro di un'altra provincia la quale ha mandato la forestale a fermare tutti e fare multe)

Le motpcavalcate sono la rovina dell'enduro proprio perche ci si ritrova 100 /1000 enduristi tutti insieme e tra questi alcuni scalmanati

ALCUNI? dici tu? io direi una buona metà..
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda wave75 » 21 gen 2013, 10:16

Ho cercato di moderarmi :D
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda wave75 » 21 gen 2013, 20:06

mchanic ha scritto:Lo stato delega quasi tutta la materia alle regioni , dipende di che regione sei e dove vuoi girare.
Una cosa da dire riguardo la famosa sentenza che assolve alcuni fuoristradisti è che una sentenza non modifica la legge in vigore, ma che in quel caso è andata così.
I forestali, gev, carabinieri, polizia provinciale, polizia locale ecc. :mrgreen: applicano la legge, non le sentenze della cassazione. :roll:


la sentenza è una sentenza di cassazione e riguarda la defìnizione di strada sterrata e FUORISTRADA, in liguria facevano i culi perche avevano fatto uscire questo regolamento regionale che andava contro il codice della strada, e questo è illegale.
Infatti quel regolamento regionale non ha assolutamente valore, diverso il discorso dei parchi e delle zone vietate a livello locale.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda wave75 » 21 gen 2013, 20:15

jenk ha scritto:Considera che come già scritto siamo "fuorilegge" a prescindere e dove hanno provato a regolamentare la pratica dell'enduro (patentino tipo i cacciatori) proprio gli enduristi hanno compromesso il possibile spiraglio (non tutti, ma basta uno per rovinare l'immagine di tutti).
Pochi o nessuno hanno/abbiamo la moto conforme al codice della strada (ordinaria) io per primo quando potevo usarla.
Tutti hanno il diritto (tranne gli enduristi) di fare mille e più leggi/leggine per impedire la pratica dell'enduro, tanto che la legge Nazionale viene "scavalcata" anche dal "ritrovo della terza età" (con tutto il rispetto per la terza età e solo per rendere l'idea del mio pensiero).

....


Anche le "presunte" guide locali hanno la loro responsabilità, visto che ormai si fanno pagare e quasi tutti per denaro portano flotte di motocilcisti a spasso (che con gps tracciano e poi tornano cambiando il loro comportamento in peggio .... molti).




sulla prima affermazione sono d'accordo, e parzialmente anche sulla seconda.
Le guide sono fondamentali e se avessero TUTTE un po' di sale in zucca riuscirebbero a offrire un duplice servizio: maggiore tolleranza e "digeribilità" da parte dei locali e punto di congiunzione tra gli appassionati e le amministrazioni locali.

A me è capitato di mandare a casa gente del gruppo che non si comportava secondo regole decenti... letteralmente cacciati in malo modo... perche?!? perchè portare in giro delle teste di c..... è come tirarsi la zappa sui piedi!

sul discorso GPS... sono d'accordo, sarebbero da vietare, cosi come sarebbe giusto che la figura di guida fosse riconosciuta, io è un po' che mi sto battendo perche nasca la figura di GUIDA FUORISTRADA, eppure non c'e' verso e quelle poche TESTE di C.... che si inventano guida perchè conoscono il percorsino dietro casa, oltre a causare un danno a tutti i fuoristradisti, rovinano chi invece ci mette anima e corpo, pero anche qui, pregherei di non fare di ogni erba un fascio.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda wave75 » 21 gen 2013, 20:19

Fra ha scritto:Zikan permettimi di dire che no è proprio così: spesso i divieti posti sulle mulattiere e i sentiri sono abusivi in quanto non previsti da ordinanze. E spesso le ordinanze sono abusive e potrebbero, nei tempi di legge, essere impugnate (come abbiamo fatto noi di recente), ma molto spesso sono semplicemente ignorate o sottoposte alla regola del "tanto ci pensa qualcun altro".
Nei percorsi liberi noi non dobbiamo essere tolelrati più che qualunque altro utente, è una mentalità perdente e controproducente mettersi per default dalla parte del torto, bisogna essere educati e rispettosi, ma dobbiamo essere consapevoli che abbiamo gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri. E non siamo neppure dei barbari maleducati di default come vuol far credere MF.

assolutamente d'accordo!! e un appunto: SUI PRATI E NEI CAMPI MAI!!!!! va bene girare su un sentiero o dove c'e' una traccia ma infilarsi su un prato se non per evidente e innegabile necessità è assolutamente da EVITARE.
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda wave75 » 21 gen 2013, 20:21

per inciso... qui se volete c'e' un po' di documentazione sulla questione, non è bibbia ma una idea la da.
http://www.liguriainmoto.com/index.php?option=com_content&view=article&id=82:enduro-e-legalita&catid=35:info&Itemid=74
...ESTICAZZI!!!

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Fuoristrada e legge

Messaggioda Gigiobu » 31 gen 2013, 10:24

Comunque fare fuoristrada sta diventatndo sempre più pericoloso ...

Immagine

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti