vaisarger ha scritto:Eddy ha scritto::lol:
stesso problema mio, 1,75 e Adventure S (quella alta!)
io di solito metto giù il piede dalla parte dove sale il passeggero che mette un piede sulla pedana e si issa sulla moto
se mi sbilancio mi autobilancio mettendo giù o un piede o l'altro
Mah... voglio provare anche cosi'... ma c'e' il rischio secondo me che se il passeggero si da' troppo slancio e passa dall'altra parte, essendo tu col piede poggiato dalla parte opposta rischi di cadere appunto dall'altra parte...
( ....ehmm.. saro' stato chiaro nel spiegare il concetto? ...
)
Il metodo di Eddy che poi praticamente è lo stesso che utilizzo io (e sicuramente la maggior parte dei motociclisti) è quello più corretto, il rischio dello sbilanciamento dalla parte opposta a quella da dove sale il passeggero è minimo a prescindere dalle "dimensioni" del passaggero e diventa praticamente nullo se lo stesso è pratico della manovra, praticità che si acquisisce in brevissimo tempo e con naturalezza, il rischio dello sbilanciamento dalla parte opposta è quasi certo utilizzando la tecnica "karate" perchè il corpo per "entrare" nella moto effettua molti più movimenti per trovare la posizione corretta ...se si tocca bene con i piedi non è un problema altrimenti.
Con la tecnica del piede sulla pedana invece il passeggero effettua una spinta inizialmente verso la parte da dove sale ma una volta in piedi e con le mani sulle spalle del guidatore il movimento è semplicemente dall'alto verso il basso per sedersi correttamente senza ulteriori movimenti bruschi o a "scatti" sulla sella (sono spesso questi ulteriori movimenti poco intuibili dal guidatore a creare il pericolo).
Questo ovviamente nei casi normali cioè dove il guidatore tocchi agevolmente almeno con un piede negli altri casi dove ciò non è possibile ovviamente ognuno sviluppa la tecnica più "comoda" per effettuare tale manovra ...ma anche più sicura aggiungo io
la tecnica del marciapiede può dare un migliore appoggio ma sempre solo da un lato ...sicchè