Direi che di fichettoni al bar ce ne sono di tutti i tipi, con Harley, Triumph, Ducati, varie, supersportive che non hanno mai visto la pista ecc.
Conosco le problematiche del GS, ne ho posseduto uno con cui ho percorso quasi 35.000Km, e l'unico problema è stato quello di cambiare la batteria, non ho mai avuto alcun malfunzionamento di alcun genere ne tantomeno pericoloso.
Sui forum si parla solo di problemi, e se si facesse un rapporto tra moto vendute e problemi tecnici credo che KTM sarebbe soccombente.
Il fatto è che la formula BMW GS è unica, è un motociclo polivalente imbattibile, non ci sono santi, è facile da condurre,molto comoda, manutenzione bassissima, costi di gestione contenuti, estremamente sicura con ABS, e posso affermarlo con cognizione di causa, l'ho avuta ed adesso ho una KTM.
Il fatto di trovare sul mercato dell'usato moto con 10.000 Km è indicativo, ci sono altre moto di altre marche con le stesse percorrenze chilometriche, è una questione soggettiva, si trovano Ducati multistrada di 5 anni con 7-8000.
La riflessione da fare è un altra a mio avviso, KTM fa bene a diversificare il suo prodotto da BMW, infatti chi cerca KTM cerca più sostanza che immagine ( l'estetica della 990 Adventure è discutibile), di contro la versatilità del GS è imbattibile, e come tutti gli oggetti è influenzato dalla domanda e se si vende ed è costosa fà moda, ma questo non sminuisce i suoi pregi.
Frequento forum BMW da diversi anni e le solite discussioni tipo " moto da bar" ecc.ecc. le ho viste scritte tante volte, abbiate pazienza ma per quanto mi riguarda sono luoghi comuni, c'è tanta ma tanta gente che usa il GS per farci svariati KM, e tanti sedicenti motociclisti con la tastiera.