KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Claudio_77 » 6 apr 2022, 13:13

topo78 ha scritto:Il telepass moto volevo migrare alla versione pay per use.

Io ho fatto quello per la moto, anche io viaggi che richiedono l'autostrada li faccio tra maggio a settembre e sono sempre su tratte lunghe oltre i 10€ di pedaggio, calcolando lo sconto del 30% sul pedaggio per le moto (ancora per il 2022 e forse per sempre) in quel mese mi sono ripagato il canone.
Ultima modifica di Giax il 6 apr 2022, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Kinobi
 
Messaggi: 3316
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Kinobi » 6 apr 2022, 13:20

Noi abbiamo fatto il telepass per comodità. Ogni anno non ci guadagnamo, ma almeno non mi devo fermare.




topo78 ha scritto:Se invece che come in Svizzera 40 euro lo mettessero a 250 euro al anno lo farei subito anche se non ci vado più quasi mai...

Le autostrade svizzere non sono a scopo di lucro. Le nostre lo sono, o erano, con margine garantito

bildo64 ha scritto:Potrebbero anche metterlo gratuito per tutti visto che risparmierebbero tutti i dipendenti ai caselli


Il 90% dei dipendenti sono già stati mandati a altri compiti.

Avatar utente
roger70
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 7 apr 2021, 21:55

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda roger70 » 6 apr 2022, 20:49

Ho visto che anche UnipolSai propone il suo “telepass” , io l’ho richiesto per testarlo tanto per 6 mesi è gratuito, poi sono 2€ al mese e 0,50 per ogni dispositivo aggiuntivo, quando mi arriva lo testo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Herr Doktor » 6 apr 2022, 20:57

Non hanno lo sconto moto o almeno non ne ho trovato traccia nei documenti, oltre che economicamente non percepisco vantaggi
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda bob1972 » 7 apr 2022, 11:01

Herr Doktor ha scritto:Terrò tranquillamente entrambi gli apparati


Che valore aggiunto avrei da DUE apparati, escludendo lo sconto moto che ti obbliga ad avere un dispositivo dedicato con relativi costi fissi raddoppiati?
Nel mio specifico caso il Telepass lo uso per l'auto, prevalentemente barriere della tangenziale ad importo fisso e, quando capita, qualche tratta autostradale di qualche centinaio di km.

Per la moto, invece, non percorro MAI autostrade (salvo eccezioni) e mi limito prevalentemente a transitare dalle barriere cittadine che hanno un pedaggio fisso.
Pertanto, ho registrato la targa della moto sul contratto e viaggio tranquillo nelle corsie Telepass senza averlo al seguito. Una volta avevo provato a portarlo dietro ma in più di una volta non si alzava la sbarra. A questo punto, viaggio senza Telepass passando comunque dalle corsie dedicate: la targa viene rilevata e le mie tratte me le trovo nella fattura assieme ai pedaggi relativi all'auto!
Solo una volta mi è arrivata la multa ma ho semplicemente fatto presente che la mia targa era registrata e me l'hanno subito annullata.
Per la moto è comodissimo così, non serve un dispositivo dedicato.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4548
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda pave » 7 apr 2022, 12:57

Certo che serve... per avere lo sconto ! Che tra l'altro permette di assorbire il canone con ben poche tratte.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda motardpiero » 7 apr 2022, 13:22

La comodità al casello e una bella cosa ma se non dovessi per forza avere l abbonamento alla tangenziale di Torino che è collegato al telepass lo avrei già disdetto da un pezzo.
In moto non lo uso
Anche io ho visto la proposta di Unipol...da valutare se si convenzionano con Ativa per la tangenziale

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Herr Doktor » 7 apr 2022, 18:05

bob1972 ha scritto:Che valore aggiunto avrei da DUE apparati, escludendo lo sconto moto che ti obbliga ad avere un dispositivo dedicato con relativi costi fissi raddoppiati?

Tu non lo so. Io ho l'auto in un box e le moto in altro; sono troppo pigro per spostare da una parte all'altra e valuto questo sforzo superiore a 6 euro l'anno di canone
Ultima modifica di Giax il 8 apr 2022, 7:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato quote
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2314
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Breve58 » 7 apr 2022, 19:07

Leggevo proprio oggi che in Turchia per poter utilizzare le autostrade, che non prevedono né sbarre né caselli per il pagamento, si acquista una vignetta da applicare al parabrezza ma a differenza delle vignette austriache o svizzere dove si può circolare senza pagare pedaggi, in Turchia si scarica un'app sullo smartphone e si ricarica come si ricarica un telefonino. Appositi lettori ottici leggono la vignetta e addebitano il costo della tratta sul credito precedentemente ricaricato, con costi bassissimi, molte tratte dall'inizio alla fine costano meno di un euro. Chi transita senza vignetta o col credito esaurito ha 7 gg di tempo per pagare poi scatta la sanzione. Ne deduco che un apparato come il telepass è superato. O sbaglio?

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Herr Doktor » 7 apr 2022, 19:21

https://www.autobahn.com.de/turchia/

Sistemi di riconoscimento ce ne sono tanti. C'è la questione barriere: l'apparato serve anche a dare il consenso all'apertura
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

gixxxer
 
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda gixxxer » 8 apr 2022, 7:00

La tecnlogia oggi permette di utilizzare diversi sistemi di verifica della targa, della congruità del diritto al passaggio e di utilizzo di un credito a scalare o addebito diretto. Basterebbe fare qualche investimento invece di chiedere sempre e solo soldi agli utenti costretti a dover utilizzare un disposistivo arcaico, ingombrante per l'utilizzo in moto (se ti ricordi di toglierlo dall'auto) per poter alzare una sbarra che limita l'accesso anche a chi il dispositivo ce l'ha in caso di traffico oppure di malfunzionamento del sistema.

Personalmente pagherei per un sistema che mi permette di velocizzare le cose e che funziona davvero con i miei veicoli senza costringermi a metti/togli, l'hai preso non l'hai preso, si alza la sbarra non si alza la sbarra. Il telepass, com'è concepito attualmente, non garantisce più un funzionamento adeguato, figuriamoci pagare ancora di più.

Mi rendo conto, ovviamente, che chi fa un utilizzo elevato di strade a pedaggio ne ha ancora necessità, ma resta il fatto che siamo indietro, come sempre, rispetto a tanti altri paesi.

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda bob1972 » 8 apr 2022, 8:41

Herr Doktor ha scritto:Io ho l'auto in un box e le moto in altro; sono troppo pigro per spostare da una parte all'altra e valuto questo sforzo superiore a 6 euro l'anno di canone


Evidentemente sono stato poco chiaro io. Io sono nelle STESSA tua situazione. In auto uso regolarmente tangenziali ma anche autostrade, queste ultime non così frequentemente, mentre in moto non percorro quasi mai l'autostrada MA solo la barriera della tangenziale cittadina per raggiungere i monti.

L'ho scritto chiaramente:

bob1972 ha scritto:Pertanto, ho registrato la targa della moto sul contratto e viaggio tranquillo nelle corsie Telepass senza averlo al seguito. Una volta avevo provato a portarlo dietro ma in più di una volta non si alzava la sbarra. A questo punto, viaggio senza Telepass passando comunque dalle corsie dedicate: la targa viene rilevata e le mie tratte me le trovo nella fattura assieme ai pedaggi relativi all'auto!


In caso di fermata da parte della polizia, spesso presente in corrispondenza della barriera, ho copia del contratto Telepass stampato con la terga registrata. Nessun problema.
Nessun rischio di pagare cifre mostruose perchè le barriere sono a tariffa fissa.
Il mio socio lo usa in questo modo - senza averlo sulla moto - ANCHE per percorrenze autostradali dove serve registrare ingresso e uscita. Io in questo modo non mi fido, temendo di dover pagare la tratta dall'ingresso più lontano. Lui sostiene che anche così funziona benissimo e solo una volta non hanno gestito l'ingresso: lui ha dichiarato il paese di entrata e tutto risolto.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2883
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda ilbrazzo » 8 apr 2022, 11:19

gixxxer ha scritto:senza costringermi si alza la sbarra non si alza la sbarra.

Questo non è più un problema: le corsie Telepass dedicate ai motoveicoli hanno la sbarra corta che permette il transito senza fermarsi (in caso di malfunzionamento del sistema) e senza patemi d'animo del prendersi la sbarra sul naso se non dovesse aprirsi...


bob1972 ha scritto:Il mio socio lo usa ANCHE per percorrenze autostradali dove serve registrare ingresso e uscita. Io in questo modo non mi fido, temendo di dover pagare la tratta dall'ingresso più lontano.

Non è così: se il sistema non registra o l'ingresso o l'uscita, arriva richiesta di "autocertificazione" per indicare la stazione mancante per completare la tratta ingresso-uscita.
Sta poi alla buona fede ed alla correttezza morale del viaggiatore indicare la giusta stazione.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda bob1972 » 8 apr 2022, 11:36

@ilbrazzo: esattamente quello che ho scritto:

bob1972 ha scritto:Lui sostiene che anche così funziona benissimo e solo una volta non hanno gestito l'ingresso: lui ha dichiarato il paese di entrata e tutto risolto.


Al mio amico che transita regolarmente da TUTTI i caselli Telepass senza avere il telepass a bordo, una volta non riuscirono a rilevare l'ingresso e gli arrivò proprio la richiesta da te citata. Personalmente io non mi fido molto in questo caso (ma funziona) e mi limito a passare "dalla sbarra corta" solo dalle barriere a tariffa fissa.
Mio scrupolo.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Herr Doktor » 8 apr 2022, 11:42

Senza apparato, scritto altre volte, di può ricevere contestazione di assenza di titolo di viaggio da oltre della polizia stradale. Poi ciascuno si regola come meglio crede
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

gixxxer
 
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda gixxxer » 8 apr 2022, 12:12

ilbrazzo ha scritto:Questo non è più un problema: le corsie Telepass dedicate ai motoveicoli hanno la sbarra corta che permette il transito senza fermarsi (in caso di malfunzionamento del sistema) e senza patemi d'animo del prendersi la sbarra sul naso se non dovesse aprirsi

Non tutte, purtroppo: in autobrennero sono molto poco usate, almeno per le tratte che percorro io (affi/tn Nord). Fatto due volte in moto nell'ultimo mese, ad affi in ingresso sbarra lunga regolarmente aperta,TN (non ricordo quale dei tre caselli, mi sembra Nord) sbarra lunga due volte non aperta con conseguente sfacchinata a spostare la moto indietro, riprovare, chiamare assistenza, aspettare diversi minuti l'addetto che ha anche intimato di stare calmi perchè è da solo ed ha anche altre cose da fare...

Anche ad ora, anni fa, non c'era la sbarra corta. Adesso, a memoria, mi sembra di non averl atrovata nemmeno a VR nord e Modena sud, ma ripeto qui non sono certo.
Ultima modifica di Giax il 8 apr 2022, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riparato codice

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda bob1972 » 8 apr 2022, 12:43

Herr Doktor ha scritto:Senza apparato, scritto altre volte, di può ricevere contestazione di assenza di titolo di viaggio...


Accaduto due volte dal 2009 ad oggi.
Mail/Telefonata con cui comunico che la mia moto è registrata nel contratto Telepass XYZ. Fine, multa annullata e scuse per il loto errori per aver inviato erroneamente la contestazione.

Il titolo di viaggio è il contratto stipulato con la società, in cui è registrata la targa della moto!

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11157
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Giax » 8 apr 2022, 13:36

Idem. Avevo l'apparato a bordo, ma non lo ha letto: il mese scorso mi è arrivata contestazione di assenza bla bla bla, multa annullata e scuse per il loro errore.
A parte perdita di tempo inutile per compilare questionario, mandare PEC &c, direi nessun problema.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda Herr Doktor » 8 apr 2022, 14:16

Certo che poi si risolve con un minimo di sbattimento. Preferisco prevenire se possibile. Poi capita anche a me di dimenticare il telepass nel box oppure cambiare moto all'ultimo momento
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

ilbrazzo
 
Messaggi: 2883
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Moto, pedaggio in autostrada ridotto del 30 per cento

Messaggioda ilbrazzo » 8 apr 2022, 16:25

@gixxer - caselli ed autostrade che citi dove non hai trovato le corsie Telepass dediate alle moto (quindi sbarracorta) sembrano tutte appartenere all'autobrennero.
Che sia un messaggio subliminale per far capire che in TTA le moto non le vogliono? :) :) :)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], klw e 19 ospiti