il prendere sotto è l'effetto dei 17 su queste moto... punto. non ci sono se e non ci sono ma. anche tu ormai sei abituato con la super adventure al 19 che è la misura corretta su geometrie alte a forcelle a gamba lunga c'è poco da fare. Se si vuole il 17 IMHO bisogna scegliere altre tipologie di moto con pesi e ciclistiche diverse.
Il mio parere sulla pikes è che è scicchettosa e figa ma la multistrada ormai è andata in una direzione ovvero nel contrastare il GS. La multi v4s è la perfetta antagonista e la pikes è una forzatura fatta per avere margini ancora più ampi su una moto che di sportivo vero ha applicate delle frociate (cerchi forgiati ... ma che te ne fai realmente se non per pulirli e guardarli su una moto che cmq è 240 kg e su un vero stretto una hyper ti gira intorno?). o il quick shift che permette il blipper consentendo anche un lieve fuorigiri... ma di cosa parliamo? Quindi facciamo come luca S. che va a farci le garette per far vedere come va una ducati da viaggio?
Dai siamo seri. E' un pò più rigida per via delle ohlins, una posizione lievemente diversa per via del manubrio ma la moto quella è. E ormai la ragione si è persa totalmente. oltre 30k. Va bene tutto ma per viaggiare continuerei a scegliere la mia e per divertirmi seriamente probabilmente (potendo sempre viaggiare e andare in due ) prenderei una 890SMT e spenderei quasi la metà.
Purtroppo o per fortuna ducati ha raddoppiato il fatturato dall'arrivo di mamma Audi, scelgono e sceglieranno sempre più la profittabilità alla passione. la passione ormai (la metto minuscola) è solo lo specchietto per le allodole e viene usata come parola di marketing. Cambiano delle gran grafiche, cercano con il minimo investimento di ottenere più volumi possibili.
VI dico solo una cosa. Alla mia domanda durante un webinar multistrada V4 (ero invitato) sul perchè non pensano più a far moto umane tipo appunto una 890SMT la loro risposta è stata c'è la desertx. come se un 21 fosse un'alternativa.
Una hyperstrada o moto similare, normale, umana... non è più contemplata.
Ora esiste il nuovo mercato come sui telefoni chiamato PREMIUM. Quello che prima era il top di gamma (prima intendo pochi anni fa mica 40anni fa) oggi è fuori scala anche per chi gode come il sotto scritto di un buon lavoro. Ricordo la mia priam mts 1100S costare 13500 euro... top di gamma dell'epoca. Oggi si prende una cinese media gamma (o poco più, via...) (tipo una 890smt con motore anonimo e economico bicilindrico parallelo fronte marcia).