black... ma non sto discutendo della roba nuova ma tra un bel motore ed un telaio che tanto di nuovo c'è poco ed una lavatrice da 200 cv.... vedo differenza... ovvio che mi piace la moto nuova ma non apprezzo la attuale tendenza delle moto stesse o perolemno di coloro ch ele fanno a portare tutto verso l'elettronica..... che se da un parte aiurta.. vedi ABS ( che non monto sulla moto) dall'altra disimpara le perosne dal gestire una moto vera... cavalli veri e sensazioni vere...
infatti la domanda frequente su MSC è: scusi ma se arrivo pinzato in curva e sto per cadre l'MASC mi rialza la moto...
si ti rialza anche i coglioni dopo che son caduti... pirla!!!!
ecco questa NON cultura della moto che NON apprezzo non le moto nuove, la mia 690 è senza abs... la 990 smr senza tutto.... la 1290 SD la porto solo in off con abs anteriore e motard dietro...la 990 SD è senza nulla....
le altre son tutte senza nulla..... queste sono le mie moto.. almeno la parte che si muove.... certo che amo le novità ma di motore.. di telaio.. di iniezione e faccio fatica a digerirla... il RBW mi sta sui coglioni...a palla...
prendi una 916 di allora... mettici delle gommine pirelli SP.... poi con una moto di 25 anni fa NON esiste storia nel misto... non esiste storia... dammi una R1 del '99 con gommine belle e NON esiste storia nel misto stretto e medio e medio veloce....
le moto non sono cambiate nulla.. o quasi nulla.... le forche sono come allora... le idrauliche idem.. i motori spinti dopo il 2000 andavano tutti benissimo.... dalla r1 alla zx.. alla suzuki K_i..... i telai son rimasti quelli.... pensaci...
sono cambiate le centraline.. le iniezini i terminali i sistemi di riduzione di consumo... le parti elettriche... i cruscotti.. ma nulla di piu'.. la evoluzione che hai visto è solo per norma.. risparmiare e fare scena.. ma dammi una VTR SP2 e ti faccio un culo a padella ovunque... dammia una 916 SPS e dopo ti compri un Tmax...
ecco cosa sto dicendo.... leva due minchiate elettriche.. un cruscotto TFT... la iniezione... che NON fanno andare piuù veloce su strada.... eppoi avrai la moto di sempre... di sempre... MSC iniezione antisaltellamento ABS RBW pensaci.. son solo accorgimenti per gestire i consumi... la morbidezza della erogazione.. e cosette del genere ma telaio nicrmo era in tubi e nicrmo è adesso.. presso fuso le merde di allora e pressofuso le merde di adesso... estrso la R1 ed estruso la R1 adesso... guarda le caratteristiche geometriche delle moto di 20 anni fa e quelle di adesso....
sai dove si vede il passo avanti... motori leggeri... motori che girano alto... un poco ma non troppo... ma 210 kili pesavano 10 ani e 215 pesano adesso..... abs.. scarichi in regola.. e cosette del genere mentre scendi di motore usanbdo magnesio ed altro sali di peso di cose aggiunte... siam sempre li....
ergo.... se levi alla 1290 tutta la elettronica hai un mezzo che vale cone quelli di 10 ani fa.. la TLR 1000 della suzuki , e chi la ha avuta lo sa benissimo...., aveva 15ocv 20 anni fa... chi la ha avuta ricorda che andava come un treno... e se mettevi dei valvola piatta a carburatori era impressionante... faceva 8km/lt ma zio se correva inmaniera spaziale.....oggi non sfigurerebbe.. era un 1000 non 1290.. la kappa se meassa a 1000 farebbe 150 cv ma guarda un poco.... che strano...
http://www.motorcyclespecs.co.za/model/ ... r%2000.htmhttp://moto.infomotori.com/articolo/tes ... test-ride/.....i 135 puledri del twin giapponese ed i “soli” 194 Kg di peso sono degli ottimi alleati nella ricerca della massima prestazione.
non sono cambiate molto..... e come ti ripeto dammi una VTR SP2 e su trebbia,,,, raticosa... penice....NON passi neanche se piangi......
hanno cambiato le fregnacce..se non consideri antisaltellamento e ABS il resto è solo fregnacciamento.. solo fregnacce.... tecnica e tecnologia son quelle di allora per la parte meccanica e talaio.....
fazer con telaio a ovetto nel 2000 e yamaha classe MT varie con telaio a ovetto ed a caxxo adesso...
la 1299 panigale con 300 cc in piu per avere 190 cavalli e guarda un poco la 916 SPS 1000 ne dava già 130 con un 916. un 900..... fino a 1299 ci sono ben 400 cc... ovvero il 45% della cilindrata fai 130*1,45 e trovi i 190 di adesso.. ma guarda un poco....
lo vedi... in 20 anni un poco di materiali ed il 90% di fregnacce..... ripeto dami una VTR SP2 o 916 SPS e dimmi quanti km vuoi.... prendo la mia VTR e vediamo......