KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

990 ADV-SMT-SD Addio

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda Gigiobu » 17 mar 2014, 20:49

Miscelatore, ok per il prezzo ma si stava parlando di omologazioni.
E per Super, non metto la mano sul fuoco per le bicilindriche, ma se
su un 600 mono è fattibile perché no su un bi?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

990 ADV-SMT Addio

Messaggioda miscelatore » 17 mar 2014, 21:16

Quali sono i 600 mono omologati oggi col carburatore? Non mi sembra di conoscerne.

Ma poi, oggi, un carburatore oltre a essere più costoso e più difficile da mettere a punto, è anche sopratutto un suicidio commerciale.
Nemmeno le moto da Cross si vendono più col carburatore.

Purtroppo siamo prevenuti e siamo così diffidenti perché LC8 secondo me monta un impianto molto acerbo, e adattato male su un motore altresì sviluppato coi carburatori.

Ma altre moto iniezione vanno benissimo. Avevo un BMW 1150, cancello vecchissimo, motore già nato oltre 10 anni prima del KTM 990, eppure andava benissimo, mai un malfunzionamento.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda stefano76 » 17 mar 2014, 22:29

miscelatore ha scritto:Purtroppo siamo prevenuti e siamo così diffidenti perché LC8 secondo me monta un impianto molto acerbo, e adattato male su un motore altresì sviluppato coi carburatori.

Ma altre moto iniezione vanno benissimo. Avevo un BMW 1150, cancello vecchissimo, motore già nato oltre 10 anni prima del KTM 990, eppure andava benissimo, mai un malfunzionamento.


Hai centrato in pieno il problema. Non è la "novità" il male...è il fatto che vada male! Il GS a iniezione è sempre andato bene, il 990 è un canchero in confronto.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: R: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda blackballs » 17 mar 2014, 22:34

quindi il mio 1190 ha un acceleratore che fa schifo????:?:?:?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda bschenker » 17 mar 2014, 23:11

Un 950 in regola, percio come era fornito da fabbrica, non e tutto miele.

Il prima cosa che doveva insistere a dire a chi voleva provarla di fare attenzione a tenerla ad almeno 2000 giri meglio 2500, non ho contato quanti sono andati a terra la prima volta che mollavano il gas e volevano riaccelerare.

Migliorava un puo metendo il raporto piu corto, che pero legalmente fa dalla moto un modello non omologato, anche se non lo controllava nessuno. Era una dei soluzione a stare dentro con il rumore, come anche la correzione della mappatura (della accensione) nella seconda e terza marcia (ecco il ritardo di reazione qualle sembra di essere soltanto un problema di oggi).

L'altra era il scarico (abbinato alla carburazione) che per la regola di quel tempo permetteva di ragirare i misure del antiinquinamento, perche per la omologazione veniva misurato soltanto il rumore e fino al 2006 non veniva chiesto che anche questi abbiano il catalizatore.

I problemi sono causato delle diversi norme d'inquinamento, rumore, ecc., dove per il qualcuno si voleva una miscela maggra e per altri una grasso. Con ogni aggiornamento delle norme oltre che questi problemi sono diventato piu grosso e in piu hanno aumentato di numero.

Tutto si puo fare anche con un carburatore, pero diventa talmente complicato e con quello sempre piu caro, nonche meno affidabile, se non come minimo si usa l'elettronica per le funzione di correzione. Allora tanto valle visto che per bella parte si vogliano stessi programmi della iniezione, percio tanto vale.

.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda Gigiobu » 17 mar 2014, 23:15

miscelatore ha scritto:Quali sono i 600 mono omologati oggi col carburatore? Non mi sembra di conoscerne.

Ma poi, oggi, un carburatore oltre a essere più costoso e più difficile da mettere a punto, è anche sopratutto un suicidio commerciale.
Nemmeno le moto da Cross si vendono più col carburatore.

Purtroppo siamo prevenuti e siamo così diffidenti perché LC8 secondo me monta un impianto molto acerbo, e adattato male su un motore altresì sviluppato coi carburatori.

Ma altre moto iniezione vanno benissimo. Avevo un BMW 1150, cancello vecchissimo, motore già nato oltre 10 anni prima del KTM 990, eppure andava benissimo, mai un malfunzionamento.

Faccio un sunto Miscelatore ... giusto per non esser travisato.
Si stava parlando (almeno nell'ultimo pezzo) di un possibile bicilindrico da 800 o giù di lì e subito dietro a
fantasticare. Tra chi non lo manda giù e tra chi non vede l'ora, è saltata fuori la solita storia delle restrizioni
sull'inquinamento. E qui io che esco con la storia dei carburo ...
Chiarisco che mi son fatto prendere la mano e non intendevo proprio 2 carburo sul possibile bi che KTM
sfornerà, ma carburo in generale come possibile equipaggiamento nonostante le limitazioni sull'inquinamento.
Un carburo che potrebbe equipaggiare un 600? Il fantomatico XR 650 L che stanno vendendo in america ...
E' una moto che mi ha sempre fatto gola e per questo mi sono informato da gente del settore Honda su
un'ipotetico sbarco anche in Italia. La risposta è stata che per quest'anno (come poi si è potuto vedere)
nisba, ma per il prossimo anno mah ... Honda uscirà con 6 nuovi modelli ma su quali nulla trapela (e tra
questi non ha assolutamente scartato l'XR).
Curioso poi sul fatto omologazioni ed inquinamento, ho chiesto come la si metteva la storia del carburo e
di tutta risposta ho ricevuto un "e che problemi può dare un carburo? basta settarlo a modo e via ... anche
per l'Italia"
.
D'accordissimo sul discorso costi e convenienza del conce (specialmente ad attaccare un connettore invece
che sporcarsi le manine d'oro e poi chiederti un rene), e d'accordissimo sul fatto che per settare a modo un
carburo anche per le emissioni c'è quasi da essere ingegneri nucleari, ma a volerlo un carburo in italia è ancora
cosa fattibilissima nonostante le restrizioni sull'inquinamento

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda Gigiobu » 17 mar 2014, 23:23

bschenker ha scritto:Tutto si puo fare anche con un carburatore, pero diventa talmente complicato e con quello sempre piu caro, nonche meno affidabile ...

Un carburo meno affidabile? Mi sa che siamo su pianeti opposti bschenker ... :lol:

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda bschenker » 17 mar 2014, 23:45

Si vede che non e una di quella generazione che stava in colona ad aspettare di sistemare il suo da uno di quelli officine specializato in quel tempo molto diffuso oggi complettamente sparito.

Una domanda, lo hanno informato perche come esempio il XR non vieni importato della Honda sotto Honda Italia e loro non risultano sul foglio d'omologazione? Penso quello non vedevano la necessita a spiegarla.
Non parlare che (vedi modelli EXC) l'omologazione e spesso strozzato, e come moltissimi moto con carburatore un puo prestante circolano non in regola.

.

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda Giolli Joker » 18 mar 2014, 6:42

superclod ha scritto:
Gigiobu ha scritto:Ancora con questa storia ... non è che se una moto monta un carburatore non può essere venduta in Italia
C'è solo da carburarla a modo per rientrare nei limiti di legge. È una casa costruttrice PUÒ farlo


Non è così. Un grosso bicilindrico senza iniezione e senza RBW, oggi non passerebbe l'omologazione. Il controllo elettronico della farfalla ottimizza il passaggio della miscela e quindi migliora le emissioni, cosa che non potrà mai fare un carburatore con comando meccanico...


Headbanger mi pare riesca ad omologare grossi bicilindrici americani custom a carburatore.
Credo che la differenza la faccia il fatto che il tempo richiesto dal corretto settaggio non è compatibile con una produzione in grande scala.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

990 ADV-SMT-SD Addio

Messaggioda miscelatore » 18 mar 2014, 8:05

Attenzione, i costruttori di nicchia sono esonerati dal rispetto di alcune normative .
Per lo stesso motivo Ferrari riesce a omologare scarichi a 110 dB legalmente indicati nel libretto, mentre tutti gli altri si fermano a 88 dB o giù di li. Tutto scritto nei libretti delle vostre automobili.

Per il carburatore tutto è possibile, ma poi si vedono le porcate che hanno fatto negli ultimi anni con le monocilindriche enduro omologate con potenze ridicole, il fermo sulla ghigliottina del carburatore, e lo spillo talmente magro che la moto faceva fatica ad accendersi.

Il mio 525 è omologato con 12 kW, il 530 versione successiva omologati con 7 kW. E tutte le altre marche stessa storia. Anche il 250/300 2 tempi con 6 kW scritti nel libretto.

Di queste porcate al mondo degli enduristi non gli importa nulla, hanno ben altri problemi. La moto serve per correre e viene comunque modificata.
Ma non puoi fare delle truffe simili su moto omologate in vendita al normale pubblico.

Quindi se anche una casa volesse, non può e non è più in grado di omologare correttamente una moto a carburatore. Deve necessariamente ricorrere a questi sotterfugi.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda Gigiobu » 18 mar 2014, 8:09

bschenker ha scritto:Si vede che non e una di quella generazione che stava in colona ad aspettare di sistemare il suo da uno di quelli officine specializato in quel tempo molto diffuso oggi complettamente sparito.

Una domanda, lo hanno informato perche come esempio il XR non vieni importato della Honda sotto Honda Italia e loro non risultano sul foglio d'omologazione? Penso quello non vedevano la necessita a spiegarla.
Non parlare che (vedi modelli EXC) l'omologazione e spesso strozzato, e come moltissimi moto con carburatore un puo prestante circolano non in regola.

.

Io sono uno di quelli che ancora oggi si sporca le mani con quei cosi ... fai te che in box ho a che fare
con 8 ruote e 5 carburatori, e in colonna non ci stavo perchè se non riuscivo a sistemarli per strada
lo facevo (faccio) in box :D
Son sempre più convinto che se rimango per strada con un carburatore, a casa ci ritorno ... con l'iniezione,
ma anche no.

Per l'XR, anche a me è venuto in mente la storia delle EXC ... smagriscono per poter rientrare nei limiti di
legge (e vanno da schifo) per poi ricarburarli (ops ... dovevo dire rimapparli) a modo uscendo da ciò che
la legge detta. Honda e non Honda Italia? Non me ne intendo, ma ciò che a me importa è avere sotto al culo
l'XR :lol:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: 990 ADV-SMT-SD Addio

Messaggioda Gigiobu » 18 mar 2014, 8:13

miscelatore ha scritto:... Quindi se anche una casa volesse, non può e non è più in grado di omologare correttamente una moto a carburatore. Deve necessariamente ricorrere a questi sotterfugi.

Possono farlo perchè te la vendono espressamente con 3 cavalli e una velocità ridicola.
Se poi io ci smanetto sopra (per renderla normale), a loro poco importa

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda ex-utente MyKTM » 18 mar 2014, 8:45

Gigiobu ha scritto:
Son sempre più convinto che se rimango per strada con un carburatore, a casa ci ritorno ... con l'iniezione,
ma anche no.


forse era vero il secolo scorso :roll:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: 990 ADV-SMT-SD Addio

Messaggioda miscelatore » 18 mar 2014, 8:59

Gigiobu ha scritto:
miscelatore ha scritto:... Quindi se anche una casa volesse, non può e non è più in grado di omologare correttamente una moto a carburatore. Deve necessariamente ricorrere a questi sotterfugi.

Possono farlo perchè te la vendono espressamente con 3 cavalli e una velocità ridicola.
Se poi io ci smanetto sopra (per renderla normale), a loro poco importa


Quindi il messaggio pubblicitario sarebbe:
per voi nostalgici dei carburatori vi vendiamo questa moto che però poi dovete manomettere e rendere illegale per poterla fare andar bene a vostro rischio e pericolo, se la polizia vi denuncia sono Katze vostri.

Semplicemente geniale, da premio Nobel per il marketing.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: 990 ADV-SMT Addio

Messaggioda Gigiobu » 18 mar 2014, 9:00

katana ha scritto:
Gigiobu ha scritto:
Son sempre più convinto che se rimango per strada con un carburatore, a casa ci ritorno ... con l'iniezione,
ma anche no.


forse era vero il secolo scorso :roll:

Forse dovevi dire "era vero il secolo scorso quando le iniezioni facevano cagare".
Se il secolo scorso con un carburo ritornavo, oggi nulla è cambiato (col carburo).
Che oggi l'elettronica dia più garanzia di un carburo è vero nella maggior parte dei casi, ma
un difetto sul carburo ti grazia, sull'elettronica no.


P.S. Ho detto tante volte carburo, si vede che mi piacciono :mrgreen:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: 990 ADV-SMT-SD Addio

Messaggioda Gigiobu » 18 mar 2014, 9:06

miscelatore ha scritto:Quindi il messaggio pubblicitario sarebbe:
per voi nostalgici dei carburatori vi vendiamo questa moto che però poi dovete manomettere e rendere illegale per poterla fare andar bene a vostro rischio e pericolo, se la polizia vi denuncia sono Katze vostri.

Semplicemente geniale, da premio Nobel per il marketing.

Meglio dire:
per voi nostalgici dei carburatori vi vendiamo questa moto che ci esonererà dallo spillarvi altri soldi perchè di facile manutenzione ... poi dovete manometterla e renderla illegale per poterla far andar bene ma tanto lo fareste anche con una moto ad iniezione (vedi rimappature e scarichi spalancati). Se la polizia vi denuncia,
tranquilli ... è anche per il portatarga inclinato esageratamente

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: 990 ADV-SMT-SD Addio

Messaggioda bschenker » 18 mar 2014, 9:28

In ogni modo e piu facille restare a piedi con un carburatore che con l'iniezione (almeno quelli di oggi).

Percio piu facille arrivare a casa senza mani sporcchi e senz'altro l'iniezione.

Sui Enduro da competizione ce da dire che aprendo per fare quello per qualle e previsto e pienamente legale, non ce si fa per il uso generale.

.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23822
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 990 ADV-SMT-SD Addio

Messaggioda Bat21 » 18 mar 2014, 12:48

bschenker ha scritto:In ogni modo e piu facille restare a piedi con un carburatore che con l'iniezione (almeno quelli di oggi).


Non ne sarei così convinto :roll: :arrow:

...motorini passo-passo, sensori dell'aria, valvole secondarie, mappature che fanno i "capricci", ecc. ...non mi pare di legger così tante problematiche, spesso di non immedita soluzione, nei "vetusti" mezzi a carburatori :think:

ognuno poi la pensi come vuole, sulla base del proprio utilizzo moto e contestuali capacità nel mettervi mano (o prevenire alcune rognette) ...ci mancherebbe :hand:

(non so se la SM 950 sarà la mia ultima moto, ma del caso ...forse ne cercherei altre a carburatori)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: R: 990 ADV-SMT-SD Addio

Messaggioda blackballs » 18 mar 2014, 13:02

dillo a mio padre bat,della ventina e più di motori agricoli che possiede ha sempre e solo avuto problemi ai carburatori,membrane,spilli,vaschette e chi piu ne ha piu ne metta!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23822
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 990 ADV-SMT-SD Addio

Messaggioda Bat21 » 18 mar 2014, 13:11

Motori agricoli :doh: ...tzè :nono:

ma va a dar via i ciap Fabio ...disgrasià :) :P
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], kobaiano e 14 ospiti