KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

L'Italia in (s)vendita: Nolan

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda Breve58 » 4 apr 2019, 9:02

Un altro pezzo dell'industria motociclista passa di mano: la Nolan e' stata acquistata da una holding francese.
Ultima modifica di Giax il 4 apr 2019, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Specificato titolo thread

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: L'Italia in (s)vendita

Messaggioda Riddler » 4 apr 2019, 9:32

Letto questa mattina ...

:(

I pochi brand rimasti faticano, alcuni spostano la produzione fuori ... altri chiudono ... stiamo veramente andando alla deriva.

Ma c'è chi parla di ripresa :shock: :shock: :shock:

Sperùmma beh!
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
LINUREX
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 gen 2015, 13:17
Località: L'AQUIILA

Re: L'Italia in (s)vendita

Messaggioda LINUREX » 4 apr 2019, 10:35

:cry: ... che tristezza!!! :cry:
... il bello di vivere sul filo del rasio è che mi posso radere quando voglio....

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda Bubbasqueeze » 4 apr 2019, 13:16

Holding proprietaria di Shark Helmets tra le altre cose... :roll:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda Bat21 » 4 apr 2019, 14:26

Proprio in mano ai "francisi" ...io ce li ho ad un tiro di schioppo (20 km.) ...zozzoni & raffazzoni :x :doh:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda alfus2verdi » 4 apr 2019, 14:38

possibile che solo all'estero riescono a far quadrare i conti ed in italia no
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda Bat21 » 4 apr 2019, 14:40

Ehm ...ora entriamo in quella terra infernale che genericamente viene apostrofata come "politica" :?

Diciamo che all'estero si sputtanano meno in pubblico :grr: ...cercando, per quanto possibile, di lavarsi i cd. panni sporchi in casa :roll: ...e non è POCO, soprattutto in termini di ritorno immagine :nerd: :!:

Ormai siamo gli zimbelli d'Europa e terreno fertile per le più disparate speculazioni ...indubbiamente ci saranno chi, prodigatisi per il "bel paese" (pace all'anima loro), si rivolteranno nella tomba :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3330
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda webspider » 4 apr 2019, 15:31

di base c'è anche che le aziende italiane fanno gola, il loro know-how e le competenze
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda Bat21 » 4 apr 2019, 15:42

Già ...siamo fatti così ...ci facciamo il sedere per metter in piedi popò di Aziende, invidiate su scala globale e poi ...o le facciamo andar a rotoli o le svendiamo per 4 ceci :balls:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda Breve58 » 4 apr 2019, 16:19

Penso che non siamo stati capaci di gestire la globalizzazione. Ognun per se e zio per tutti, ognuno a curare il proprio orticello. Non si puo' condannare il grande imprenditore che di fronte alle difficolta' ha spostato la produzione all'estero se l'alternativa era quella di non essere piu' competitivi. Cosi come non si puo' criticare il proprietario di un bar che resosi conto che I 4 pensionati che si giocano I caffe' a carte non gli consentono piu' di coprire le spese, vende il bar al solito cinese con la valigetta coi contanti. Infine, laureati che se molto fortunati trovano un lavoro pagato come lo stipendio di un operaio e scelgono offerte di lavoro fuori dai confini con paghe 3 volte piu' alte. Tutti a fare il proprio interesse ha portato tutto il paese ad affondare. Non ci vedo niente di politico piuttosto il limite del sapere guardare avanti di noi italiani. Ma e' cosi difficile da capire che e' meglio se un prodotto costa 100 ed io ho il denaro per comprarlo perche' ho un lavoro ben retribuito piuttosto che lo stesso prodotto costi 50 ma il mio stipendio basso non mi consente di comprarlo? E dire che tutto era iniziato oltre un secolo fa quando I ricchi erano ricchi piu' o meno come oggi ed I poveri erano tanto poveri, lavoravano come asini anche il sabato e la domenica mattina e riuscivano a malapena a sfamare la famiglia. Poi, per chi non lo sapesse, un imprenditore illuminato che fabbricava spille da balia si era accorto che il suo mercato si era saturato e comincio' a pensare che se I suoi operai avessero guadagnato un po' di piu' avrebbero potuto permettersi di comprare cio' che producevano. Oggi, si e' innescato un meccanismo contrario che ci sta piano piano riportando a quei tempi. Mi chiedo come sia possibile un piu' 27% di immatricolazioni di moto nei primi mesi del 2019 se quando vedi un motociclista togliersi il casco il piu' delle volte ha I capelli bianchi. Un ultima cosa: sfioro la politica ma il mio non vuole essere un ragionamento politico: capita di vedere in tv manifestanti che sventolano una bandiera con l'immagine di Che Guevara. Ma possibile che non ci si renda conto che il mondo e' andato avanti di oltre 50 anni e che le problematiche di oggi sono completamente diverse da quell'epoca, ero uno studente e me la ricordo l epoca che nella quale sventolare una bandiera del genere aveva un significato. Come ho scritto prima, stiamo piano piano tornando a 50 anni prima di Che Guevara... vabbe' oggi avevo prurito alle punte delle dita ed ho scritto un po' troppo....ma fuori piove...

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda Kinobi » 4 apr 2019, 18:06

Breve58 ha scritto:... Tutti a fare il proprio interesse ha portato tutto il paese ad affondare. Non ci vedo niente di politico piuttosto il limite del sapere guardare avanti di noi italiani...


Eh si piove.

Io sono tuo conterraneo. Ho investito a casa tua 2,6 milioni di euro quando nessuno sapeva che era un muro d'arrampicata.
Gli affari vanno bene, ma ho fatto male. Non si doveva investire in Italia. Questa è la realtà.

Da quando l'Italia si è adeguata al minimo comune denominatore, e senza offesa anche ma non solo a causa dell'emigrazione interna, difficilmente il paese si salverà. Un grande magma di diverse culture totalmente diverse che non si amalgamerà mai, e se lo fa, lo ha fatto verso il minimo comune denominatore. Quando mandiamo Di Maio a discutere con il capo della Cina e non Bombassei, otteniamo solo che si tutelino le arance siciliane che danno da lavorare a pochi extracomunitari il cui padrone usufruisce di contributi EU.
Non sono tutti gli italiani, ma tanti italiani che non guardano avanti.
Però è "one man one vote" e chi ruba il reddito di cittadinanza, conta tanto quanto di chi sis veglia alla mattina e pensa a che fare, non a che arraffare.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda Bat21 » 4 apr 2019, 18:13

Prima di tutto penso che quel che più manca ai giorni nostri, senza cader nella falsa retorica, sono (inoppugnabilmente) i cd. valori veri :!:

Ormai siamo un pò tutti succubi della psicosi dei social e delle chat ...gente che va letteralmente a sbatter contro i pali della luce (a piedi), per rispondere all'ultima fregnaccia su whatsapp ...per non parlar di chi metta a repentaglio l'altrui incolumità utilizzando smartphone o tablet alla guida :evil:

Per contro ...dilagano solitudine - insicurezza nel futuro - inquinamento a tutti i livelli - violenza scellerata ...germogli infestanti di un'epoca, l'ultimo decennio, che non sarà certo ricordata dalle nuove generazioni come "costruttiva" :|

Ho ampliato il discorso, nato sulla vendita del marchio Nolan (ed X-Lite), perchè ci si dovrebbe sforzare di lasciar una sorta di segno positivo ...dimenticando per un attimo il proprio orticello, destinato di questo passo ad una miseranda fine e (comunque) non più rinnovabile dalle nuove leve.

Vado oltre ... :arrow:

le pubbliche relazioni > parlarsi in strada, al bar o in un pubblico ritrovo > sorridere per un nonnulla > divertirsi con poco ...ce ne sarebbe da scriver un libro :(

Ok ...retaggi appartenenti al passato, diranno taluni, ma essendo parte essenziale del viver quotidiano il loro affievolimento si sta avvertendo in maniera sempre più tangibile :roll:

Perchè ho tirato in ballo ciò :?:

Perchè si sta perdendo di vista il soggetto principe preposto alla propulsione del tutto ...l'uomo (o valore persona) ...tutto il resto si potrà ricostruire, ma è la base che non va lasciata sgretolarsi :!:

Scusate la disgressione, ad ampio spettro interpretativo, dal tema della discussione ...ma desideravo esporvi il mio pensiero di fondo.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda wonderbike » 4 apr 2019, 18:17

nei primi anni 90 nolan era sull’orlo del fallimento e per salvarla scattò un management buy-out, con gli stessi dirigenti, dipendenti e importatori a rilevare l’azienda.
Ora sta gente è over 60 e c'è bisogno di un cambio generazionale. Allora mi chiedo: non poteva attuarsi un'altra politica simile a quella di 30 anni fa? È davvero così folle continuare a fare impresa nel ns paese? Se qualcuno sa darmi spiegazioni plausibili lo ringrazio. Ciao!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda Bat21 » 4 apr 2019, 18:22

Calo delle vendite > delocalizzazione > manodopera a basso costo (sfruttamento) > forbice tra povertà e ricchezza sempre più ampia > incertezze dei mercati > paura ad investire ...a voi la palla.

n.d.r.

Si potrebbe anche toglier dal titolo "Nolan" ...la piaga è purtroppo generalizzata :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda Kinobi » 5 apr 2019, 9:23

wonderbike ha scritto:nei primi anni 90 nolan era sull’orlo del fallimento e per salvarla scattò un management buy-out, con gli stessi dirigenti, dipendenti e importatori a rilevare l’azienda.
Ora sta gente è over 60 e c'è bisogno di un cambio generazionale. Allora mi chiedo: non poteva attuarsi un'altra politica simile a quella di 30 anni fa? È davvero così folle continuare a fare impresa nel ns paese? Se qualcuno sa darmi spiegazioni plausibili lo ringrazio. Ciao!


Realisticamente parlando la "produzione" è molto complessa. Non esistono trentenni che abbiano esperienza di produzione. Esistono trentenni con esperienza di marketing (e poca in Italia). Per cui, rilevare Nolan per "la produzione" è una scelta che il trentenne non è in grado di considerare, sempre ammesso che abbia i soldi o che trovi finanziamenti. Le manovalanze sono sempre più anziane e sempre più difficili da trovare (quantomeno dove la Nolan è situata). Noi abbiamo dovuto delocalizzare una fabbrica per mancanza di manodopera specializzata 15 anni fa... ed ora a Bucharest non troviamo più manodopera anche se paghiamo il 33% in più del minimo salariale.

Infine... solo uno scemo compra una fabbrica in Italia per lasciarla dove è. La porti in un'altra nazione dove paghi la manodopera un terzo, e le tasse sono il 10% se gli utili li lasci in casa ed il 19% se li porti in Italia. Esempio:
Stipendio di 880 euro in busta in Romania costo all'azienda 1100 euro. 44 ore settimanali, 3 settimane di ferie.
Stipendio di 1400 euro in Italia, costo all'azienda circa 2800 euro. 40 ore settimanali, 4 settimane di ferie.

Se un trentenne non è scemo, perchè dovrebbe rilevare una ditta qui da noi?

TIZIANO62
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda TIZIANO62 » 5 apr 2019, 9:53

e' proprio questo che non entra in testa ai nostri politici di turno, di qualunque colore o sapore siano....da quanto anni si sente parlare della necessita' di abbattere drasticamente il cuneo fiscale, per rendere piu' competitive le aziende italiane? ma ci vuole tanto a capirlo ?? non esiste altra soluzione...io vorrei presidente del consiglio il presidente di confindustria, che sa di cosa si parla, mica questi qua....il trionfo dei somari !!

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda Riddler » 5 apr 2019, 10:14

TIZIANO62 ha scritto:...io vorrei presidente del consiglio il presidente di confindustria, che sa di cosa si parla, mica questi qua....il trionfo dei somari !!


mi allaccio qui ... basta vedere come uno che NON ha MAI lavorato fa il ministro del lavoro ed una altro che ha NON ha MAI lavorato quello degli interni ...

cit.
SOLO IN ITALIA PUO' ACCADERE!

Fichè in politica ci va gente per "fama" ... e NON per meriti è quello che ci meritiamo;)
L'ho sempre detto "il politico" dovrebbe essere un lavoro come un altro ... uno "studia" per diventare politico e poi lavora come politico, SE è bravo e SE prende i voti necessari.

POI come TUTTI ... matura anche lui i suo 40 ANNI per la pensione ;)

NON che uno è "famoso" prende i voti, va al govermo, spesso nemmeno si presenta UNA volta e matura la pensione in pochi anni !!!!
POI fanno maSCElli su maSCElli e tocca a noi con il nostro sudore sistemare le cose ... districandoci in n-mila lavori ... dove ti dissanguano dalle tasse!

:evil: :twisted: :evil:


BASTA mi fermo qui che è meglio! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda Breve58 » 5 apr 2019, 12:54

Mentre discutiamo arriva la notizia che il buon Jeff ha liquidato l'ex moglie con 36 miliardi di $ (gliene poteva chiedere 80 ma si e' accontentata di essere la donna piu ricca del mondo) e nonstante la batosta rimane l'uomo piu' ricco del mondo. Mah....non e' che tutto il troppo storpia? Non e' che anche questi potenti rischiano di finire ghigliottinati in piazza? Qualcuno disse, alcuni decenni fa riferendosi alla stabilita' degli USA che finche' ogni americano potra' permettersi di mettere benzina nella propria auto la stabilita' non e' in pericolo. Non vorrei che cio' che abbiamo visto accadere in francia con I gilet gialli sia l'inizio di una rivoluzione 2.0 che poi si allarga fuori dai confini francesi. Sono moderatamente pessimista e preoccupato.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda Riddler » 5 apr 2019, 13:06

Breve58 ha scritto: Sono moderatamente pessimista e preoccupato.


:s-quoto2:

E ... non ... sei solo
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: L'Italia in (s)vendita: Nolan

Messaggioda Giax » 5 apr 2019, 13:09

Mi pare tutto espresso comunque con civiltà e con una discreta sintonia tra gli intervenuti, però mi corre l'odioso compito di ricordare che, per Regolamento di MyKTM, NON SI SCRIVE DI POLITICA.

Anche in questo senso ho volutamente appeso ": Nolan" nel thread.

Qualsiasi commento generico sulla operazione 2RHolding (Shark) -> Nolan è ben accetto, anche con connotazioni politiche specifiche sul caso.
BTW al momento le notizie di stampa danno lo stabilimento permanente in Italia, a Brembate.

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: smforever e 26 ospiti