@klw
Moto: queste sono le crossover di riferimento, gia in vendita:
https://www.youtube.com/watch?v=yvs184Yzs-kOnestamente, al momento, non sono molto attratto. Credo solo con la prossima generazione di batterie, quelle allo stato solido, si raggiungeranno percorrenze interessanti e/o pesi inferiori.
Poi una moto che “scoppietta” mi da più sicurezza. Il rumore é una forma di sicurezza passiva.
Se nei confronti dell’auto ho una mentalità abbastanza utilitaristica, per la moto é diverso. Perché se la mettiamo sul piano della razionalità, probabilmente la moto non la si comprerebbe neanche, come neanche si comprerebbe un’auto sportiva.
Ad ogni modo il primo pensiero che ho avuto la prima volta che ho provato un’auto elettrica é stato: ma una roba così su una moto, come sarebbe?
I motori da moto che preferiscono sono i bicilindrici, di grossa cubatura, per la spinta che ti danno quando prendi in mano il gas in uscita di curva, anche senza andare a cercare regimi stratosferici. La famosa connessione diretta tra manopola del gas e ruota dietro.
Ecco, su un elettrico hai tutto questo, al livelli ancora superiori, con una fluidità che un 4 cilindri nemmeno si sogna. Il tutto senza vibrazioni e senza rumore, tranne un leggero sibilo. Se tutto questo é sicuramente un vantaggio su un’auto (perlomeno su un’auto non sportiva) sulla moto, proprio perché è un gioco, forse potrebbe anche non piacere a tutti. Anche se credo che, come tutte le cose, andrebbe provata.