KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Autovelox e tutor

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda AleT » 22 apr 2024, 19:32

https://www.tomshw.it/automotive/quasi-tutti-gli-autovelox-non-sono-omologati-ma-servono-per-fare-cassa-2024-04-22

Dopo la sentenza della Cassazione, gli automobilisti potrebbero anche contestare le multe passate legate ad autovelox non omologati. Secondo l'avvocato Luca Procaccini, benché il pagamento dell'ammenda di norma equivarrebbe all'ammissione di colpa, la particolarità delle circostanze potrebbe aprire la strada a cause per indebito arricchimento nei confronti dei Comuni, accusati di aver incassato somme basandosi su dispositivi irregolari.

Il sindaco poi ha detto una caz*ata fotonica...fare una legge retroattiva che li omologhi tutti?? MA VAI A CAGARE VAI!!! :mazza:

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda gixxxer » 22 apr 2024, 20:00

Comunque il discorso omologazione era noto - almeno a me - da una ventina d'anni. In italia, che io sappia, tuttora non esiste un centro per la taratura periodica di questi strumenti. Non ci voleva un giudice per capire che, in caso di difformità della base misurata, viene meno il corretto calcolo della velocità.

Sarebbe interessante anche avere notizie sui telelaser e sui dispositivi montati sulle auto senza contrassegni, anche queste molto diffuse in Veneto.

Per quanto mi riguarda, il parere sui velox è ampiamente negativo per i motivi che tutti conosciamo ma riconosco che in qualche caso siano utili. Certo, passare sul Giau e vedere che un dispositivo già dichiarato non idoneo ripristinato a tempo di record dopo un abbattimento forzoso, per quanto deplorevole, mentre molti tratti di strada sono dissestati da far paura, da la misura di come questi strumenti siano stati utilizzati in questi anni.

Sarebbe da sperare che i sindaci vengano condannati a risarcire i cittadini multati anche prima della sentenza, se non ne seguisse un rialzo enorme dei tributi locali e delle multe per qualsiasi altra cosa.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda ilbrazzo » 23 apr 2024, 8:01

gixxxer ha scritto:Comunque il discorso omologazione era noto - almeno a me - da una ventina d'anni. In italia, che io sappia, tuttora non esiste un centro per la taratura periodica di questi strumenti. Non ci voleva un giudice per capire che, in caso di difformità della base misurata, viene meno il corretto calcolo della velocità.

E' il mio stesso caso.
Lavoravo in una azienda di telecomunicazioni che periodicamente faceva collaudi di apparati ed antenne per i maggiori broadcaster italiani; tra i documenti da allegare ai collaudi richiedevano esplicitamente i certificati di calibrazione e taratura periodici degli strumenti utilizzati; certificati che, per quegli strumenti, ovviamente esistevano così come esistevano i centri di calibrazione e taratura autorizzati.
Infatti il mio ricorso velox verteva esclusivamente sulla richiesta di produrre i certificati di omologazione e taratura da parte delle autorità sanzionanti, tanto che le mie parole sia al GdP che al Prefetto furono "Se mi dimostrate che lo strumento era tarato e omologato, io la multa la pago perchè lo strumento ha misurato realmente una velocità superiore al limite" al che sia GdP che Prefetto si stupirono della mia posizione.
Ma la doccia fredda, come scritto prima, arrivò quando il GdP rigettò il mio ricorso con la frase (quasi) beffarda "Gli autovelox non devono essere tarati e omologati, lo ha detto anche Report, non ha visto quella trasmissione?"

Da quanto ho sentito oggi in radio, ma mi riprometto di approfondire ulteriormente con altri mezzi di informazione, pressochè tutti gli autovelox installati in Italia NON sono omologati e quindi l'eventuale ricorso dovrebbe essere accettato senza fiatare.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2204
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Cesar 1 » 23 apr 2024, 8:34

AleT ha scritto:... una legge retroattiva che li omologhi tutti?? :


Un autovelox per misurarli, un autovelox per fotografarli, un decreto per incul@rli e ad pagare obbligarli.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23546
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Bat21 » 23 apr 2024, 8:58

AleT ha scritto:https://www.tomshw.it/automotive/quasi-tutti-gli-autovelox-non-sono-omologati-ma-servono-per-fare-cassa-2024-04-22

Dopo la sentenza della Cassazione, gli automobilisti potrebbero anche contestare le multe passate legate ad autovelox non omologati.


Infatti ...malgrado quanto avessi scritto potesse assurger al senso di un'estemporanea boutade ...se si paga a fronte di un EVIDENTE errore di qualsivoglia natura, nello specifico riguardante la strumentazione preposta a rilevare l'infrazione, presumo si abbia sempre diritto ad un rimborso quando si configuri un illecito.

Da mero diplomato, lascio però la palla a chi ne mastichi più di me ...fatemi solo sapere se posso partire con la richiesta dei rimborsi per i due recenti velox :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda ilbrazzo » 23 apr 2024, 9:23

Bat21 ha scritto:fatemi solo sapere se posso partire con la richiesta dei rimborsi per i due recenti velox :lol:

Fossi in te, inizierei a rileggere le notifiche appena arrivate, in particolare la parte dove descrivono nel dettaglio il tipo di Velox usato e relative "omologazioni" e/o "approvazioni" e/o "tarature" per vedere se ci sono appigli solidi per ricorsi.
Credo che nei prossimi giorni/settimane, soprattutto sui siti delle associazioni a difesa dei consumatori, potrebbero uscire informazioni più dettagliate su quali norme-regole-decreti attuativi dovevano essere rispettati per rendere legale foto e multa, e quali invece venivano citate tanto per mettere soggezione ai multati ed indurli a pagare senza ricorrere.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda TIZIANO62 » 23 apr 2024, 10:14

forse un po' OT ma non troppo.....domenica scorsa sulla Pedemontana fra Vignola e Maranello ho visto per la prima volta in vita mia le segnalazioni "Rilevamento elettronico della velocita' MEDIA...."
quindi una specie di tutor,giusto?....ma non erano riservati alle autostrade?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda AleT » 23 apr 2024, 10:27

No, ce n'è uno anche dalle mie parti su un rettilineo infinito.. Per evitare che la gente freni solo sotto il velox hanno messo la rilevazione velocità media da un punto a a uno b.. Così non fai il furbo.
È li da almeno 2 anni.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1540
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda topo78 » 23 apr 2024, 20:16

Credo che procedere per indebito arricchimento non prevederà risarcire il maltolto ma multare chi ne ha guadagnato.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23546
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Bat21 » 23 apr 2024, 21:26

Tutto sta a come porre in essere una cordata tra più soggetti coinvolti e trovar uno o più procuratori legali disposti ad appoggiarla/seguirla …va da se che qualora esistesse un precedente giurisprudenziale ci si potrebbe “attaccare” a quello, ma se mai s’inizia mai si vince :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1540
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda topo78 » 24 apr 2024, 19:46

Favorevolissimo a qualsiasi iniziativa, ma intendevo che se non sono classe action o portate avanti da qualche associazione, prima di partire in quarta con un proprio avvocato (in queste cose solitamente il fai da te è consigliabile quanto fare da tester di nuovi modelli di paracadute senza aver mai fatto un lancio) ci penserei 2 volte sopratutto se avete già pagato la multa.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23546
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Bat21 » 24 apr 2024, 20:04

Ovviamente …nemmeno lo sognerei di “partire da solo”, ma a fronte di un cospicuo numero di ricorrenti (vuoi con una class action/sindacato/associazione del caso) ed alcuni avvocati con attributi & conoscenze specifiche, credo si possa evitare (avendo magari ragione) di nasconder la sola testa sotto la sabbia a mo di struzzi.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1540
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda topo78 » 30 apr 2024, 19:25

Ho letto un articolo di Nico cereghini, a cuì do il beneficio che sia realmente informato di ciò che dice.
Il problema dei Velox è strutturale, causato da un pasticcio all'italiana.
Prospetta come soluzione un emendamento alla legge appena approvata del CDS.
In teoria per il momento siamo "liberi tutti".
Il che, come dice lui, ha aspetti positivi e negativi.
Bisognerebbe interdire dai pubblici uffici i prefetti che hanno autorizzato certi limiti e certe postazione, e lo stesso a chi ha fatto richiesta, ma alcuni servono anche.
Mi rimane il dubbio che non ci sia una parte di merito in fleximan e tutta la bagarre tra favorevoli (troppi) e contrari (fondamentale il comitato dei parenti delle vittime della strada e delle forze dell'ordine) nella sentenza

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23546
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Bat21 » 30 apr 2024, 19:29

topo78 ha scritto:In teoria per il momento siamo "liberi tutti".


Non so perchè ...ma percepisco una netta sensazione di :mukka: ...con lo schiocco :!:

Che in parole povere si traduce nel triste dato di fatto ...ormai chi ha pagato s'attacca :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Breve58 » 30 apr 2024, 20:31

Sono in Francia da 5 gg in giro da mattina a sera in auto con consorte & cagnolino. Di rilevatori di velocità ne ho visto solamente uno ed era posizionato nel senso opposto di marcia al mio. Ne ho visto un'altro tutto impacchettato non saprei dire se per atto di protesta o perché non attivo. L'unico che ho visto era a forma di bunker e più che Fleximan per renderlo innocuo servirebbe Tritolman. Può essere che altri mi siano sfuggiti ma difficile perché da motociclista sono abituato a stare in campana. A volte si incontrano cartelli che avvisano la presenza di rilevatori ma sono generici e sottointendono che strada facendo se ne potrebbe incontrare uno. Poi come molti sanno i limiti di velocità sono sensati e rispettabili senza fatica.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda novizio » 30 apr 2024, 21:40

Hai visto questo? In realtà cela un carrello appendice. Viene spostato come rimorchio. Immagine

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23546
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Bat21 » 30 apr 2024, 22:38

@novizio

Stesso modello che i “francesi” posizionavano random per il tratto di competenza che porta al Colle di Tenda (che spero riaprano questo luglio!); ogni fine settimana lo spostavano di continuo …il suo soprannome era Alice, ma la “meraviglia” era quando arrivava a casa la contestazione d’infrazione :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda Breve58 » 30 apr 2024, 23:04

@novizio: no, era più grande, nel senso che era alto circa uguale ma più lungo, quello che ho visto sembrava un autoblindo in scala 1:2 come se potesse contenere anche una persona dentro. Forse progettato per resistere alle ire dei multati. Azz... potevo fare una foto...

gixxxer
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda gixxxer » 1 mag 2024, 5:54

Intanto a Chiedi un velox ha fatto strage, si parla di 10.000 multe in un mese con una donna che ne ha ricevute addirittura 48 i cui verbali sono stati comsegnari comtemporaneamente. E l’amministrazione, ovviamente, si guarda bene dal spegnere un dispositivo che sanno perfettamemte non essere legale.

Come dire: io sono io e coi non siete un… intanto pagate e poi provate a recuperare i soldi se ci riuscite.

Sono questi comportamemti che rendono impossibile la convivenza tra amministrazione e cittadini in italia.

https://torino.corriere.it/notizie/cronaca/24_aprile_30/chieri-tutti-contro-il-nuovo-autovelox-una-signora-ha-ricevuto-48-multe-813fce0d-38c7-4899-952c-1acb8e470xlk.shtml

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Autovelox e tutor

Messaggioda ilbrazzo » ieri, 8:22

Io spesso riporto l'esempio della foto che allego qui sotto.
Siamo in A8, tre corsie, nessun abbassamento dei limiti prima dl cartello in foto quindi 130 Km/h, è all'uscita da un curvone (che si può fare "in pieno" ma che limita la visibilità del portale stesso).
Sul pannello del portale ogni tanto esce l'indicazione "Rilevamento velocità istantanea".

Lascio a voi i commenti.

Immagine
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti