da Breve58 » 31 lug 2023, 12:05
Vabbè, riguarda la mia 4 ruote ma forse sarebbe stata (o sarà) la stessa cosa con la. Kappona. Necessitavo di 4 pneumatici nuovi per la mia Mokka decido a suo tempo di cambiare gommista perché quello abituale si è affiliato ad una catena in franchising che esegue anche la manutenzione ordinaria e sono stanco di essere preso per il c**o quando mi riferiscono che le pastiglie sono finite (quando le ho appena montate) che gli ammortizzatori perdono olio (quando non è vero) ecc... Provo in questa nuova e grande struttura per il montaggio degli pneumatici. Organizzazione molto "tedesca" tutto in ordine, tutto pulito, corsia di sicurezza per i pedoni all'interno, parecchi dipendenti, un'accettazione con impiegata ma anche un titolare sempre in movimento che funge da "oliatore" al complesso ingranaggio. C'è uno spazio dedicato al montaggio di pneumatici sulle moto con tanto di ponte. Uno pneumatico Pirelli Scorpion Trail in bella vista collocato in un apposito espositore pare una reliquia religiosa da venerare. Non manca naturalmente la saletta di attesa con macchinetta del caffè, bibite e riviste a 2 ed a 4 ruote. Da loro avevo a giugno montato 4 gomme nuove + controllo assetto e mi era stato detto che avevo diritto ad un controllo gratuito dopo 3.000 km circa. Decido di andare questa mattina confidando che molti sono in vacanza e che ci sarà meno fila del solito. Infatti quando arrivo l'occhio cade su di un' auto con le 4 ruote smontate intorno alla quale stanno lavorando in 3, un altro è alla macchinetta del caffè ed un altro sta parlando al telefono. In effetti c'è meno della metà del via vai solito. Vado alla reception, dico che sono lì per un controllo e lascio le chiavi. L'impiegata compila una scheda. Mi siedo in saletta ed attendo il mio turno. Dopo circa 40 minuti vedo entrare la mia auto. Bene, mi dico, me la caverò al massimo in un'ora. Dal vetro controllo cosa farà il tizio, che fa salire l'auto sul ponte, la alza, prende l'attrezzo e controlla la pressione delle gomme, poi abbassa l'auto e la riporta in parcheggio. Riconsegna le chiavi all'impiegata. Vedendo tutto ciò, esco dalla saletta ed entro nella reception per recuperare le mie chiavi ma prima di me ci sono 2 clienti che devono saldare il conto. Arriva il mio turno, recupero le chiavi e torno a casa. Tempo totale perso 1 ora + 1/2 ora a/r dal gommista. Il tutto per usufruire del diritto di un controlli gratuito. E pensare che in garage ho compressore e manometro di precisione. A volte mi sembra di essere una me**a che gira inutilmente dentro ai tubi...