KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

CF Moto MT 800 ...concorrenza intestina in KTM?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

gixxxer

Re: CF Moto MT 800 ...concorrenza intestina in KTM?

Messaggioda gixxxer » 13 gen 2021, 12:02

webspider ha scritto:è palesato ovunque che le 790 siano prodotte tra india è cina
indi per cui questa è ancora più asiatica

Questo non ha nulla a che vedere con il fatto che le componenti non siano europee, però. Che siano assemblate in India lo sappiamo, come sappiano che Loncin in Cina produce i motori per BMW da diversi anni e che i telai in tubi di ducati fossero saldati, anche loro, in Asia da un pezzo.

Il mondo va cosi, e sinceramente se la prima idea è quella di dire: no, compro solo roba fatta in europa, la seconda è che scriviamo da trent'anni su prodotti - tastiere, pc, monitor, adesso tablet e smartphone - prodotti in Asia. E che abbia più voglia di lavorare un baffuto austriaco piuttosto di un incallito fumatore cinese è tutto da discutere, basta guardare i miei colleghi qui e nelle altre aziende dove ho lavorato in passato.

Certo, sabato sono passato davanti ad un concessionario caballero.... se la qualità delle finiture dovesse essere quella, anche no. Ma cerco di non ragionare per partito preso, tutto qui.
Ultima modifica di Giax il 13 gen 2021, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 13 gen 2021, 13:24

Ho avuto una Yamaha 250 fatta in Brasile: perfetta , venduta per noia
KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

webspider

Messaggioda webspider » 13 gen 2021, 22:46

ovviamente gix, sto nel mondo del design industriale e 2 miei clienti mi fanno progettare ma poi realizzano in cina.. non parlo che loro fanno male o sono incapaci, la mia considerazione verte sul fatto che vedendo i prodotto ktm fatti in asia ipotizzandone una completamente ingegnerizzata e prodotta in asia mi da un motivo in più per passarle più distante

per esempio ho un pickup fatto in thailandia, progettato in jap, rispetto a quello progettato e realizzato in jap c'è più di un mare in mezzo, lo dico perchè l'ho quasi smontato tutto e visto bene, ora spero di riuscire a rimontarlo :DD:
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 14 gen 2021, 8:12

Dal post di quasi tre mesi fa di Bat21, e dal titolo che ha dato, emergono due tematiche.
Una di marketing e l’altra industriale.

A. Nei mercati in cui viene commercializzata CFmoto (*) la MT800 rappresenta una concorrente diretta di qualche altra KTM (790 Adv / 890 Adv)?

B. Questo continuo spostamento del baricentro produttivo del gruppo KTM verso il FarEast incrementerà e si estenderà ad altri modelli ancora? Ci aspettiamo insomma che in un futuro tutto o quasi sia delocalizzato in India o Cina, e a Mattighofen resto solo R&D, marketing e poche frattaglie industriali (qualche assemblaggio &c)?

(*) in Italia viene importata da Imex

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 15 gen 2021, 19:24

@Giax

Siamo in O.T. ...ma cmq :arrow:

Al momento (per ora) a Mattighofen proseguirà unicamente la produzione delle varie tassellate (2/4T) e delle SDGT/SDR/SADV ...tutto il resto della produzione è già delocalizzato in India (mono 125/200/250/390) e Cina (790/890) ...disconosco solo se SMCR ed Enduro 690 siano ancora assemblati in Austria o meno :roll:

Fine O.T. ...in attesa dei bicilindrici da 499 c.c. con relative versioni cinesi :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Paolol61

Messaggioda Paolol61 » 17 gen 2021, 12:56

Dipende dalla fascia di mercato in cui vuoi stare, io ho clienti che hanno riportato la produzione in Italia e altri che sono sempre all'estero ma i primi sono nel extralusso i secondi da negozio normale,
non credo che le ore che si impiega a montare una 790/890 siano molto diverse da quelle che servono per una 1290 ma il costo orario fra cina e europa e' molto diverso

Herr Doktor

Messaggioda Herr Doktor » 17 gen 2021, 17:51

Non e solo questione di costo orario ma anche della catena di approvvigionamento dei fornitori. Bisognerebbe conoscere i componenti da dove arrivano e che giri fanno. Poi, espandere impianti vecchi da più problemi che partire da zero o appoggiarsi a qualcosa di già pronto. Troppe cose da sapere
KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Precedente

Torna a Joe Bar