KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda Giax » 18 apr 2019, 7:34

Necroposting. BTW ho pure unito due argomenti.

Diamonddog ha scritto:al lavaggio a gettoni
il quale (unico in zona) con la sua acqua demmerda mi ha completamente scolorito il cavalletto (è diventato bianco/bluastro) e opacizzato il forcellone, ha perso completamente il trattamento lucido e si vedono le colate dove l'acqua continua a sgocciolare una volta asciugata e messa in garage

Che sappia non è tanto la qualità dell’acqua ma più le caratteristiche chimiche aggressive dei detergenti.
Sono detergenti studiati tipicamente per carrozzerie auto, e finiscono per intaccare spesso i lavori di anodizzazione. Nel passato in un paio di occasioni mi è capitato. Anche se non usi selvaggiamente la spazzola insaponata dell’autolavaggio spesso la lancia spruzza comunque una parte residuale col sapone, o comunque la spazzola ne è impregnata.
A parte la curiosità di sapere quale sia la componente incriminata, cosa si può “tecnicamente” chiedere ad un autolavaggio per accertarsi che non usi quel tipo di sapone?
La seconda delle due volte che citavo prima all’autolavaggio mi hanno detto “ah, ma se sei in moto c’è il lavaggio che facciamo noi, apposito” - ma alla fine avevano usato i detergenti per auto… stronzi loro, ma anche gonzo io a non essermi accertato prima.
Per inciso vivo in centro città e non posso mettermi a lavare la moto in mezzo alla strada, altrimenti farei da me.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda vixi » 18 apr 2019, 7:55

da sempre con tutte le moto sia enduro che stradali spruzzo direttamente wd 40 su tutto quello che non è di plastica. tanto tanto wd 40 su catena, corona e pignone con spazzola da catena per togliere bene tutto.
poi lancia con dovute distanze sopratutto sugli adesivi e mai sul cruscotto. prima prelavaggio acqua calda e poi acqua demineralizzata. la asciugo con un panno e mi dirigo verso casa (1km dall'autolavaggio). a casa riasciugo meglio, ingrasso bene la catena e passo anche le plastiche con il wd 40 spruzzandolo sul panno e non direttamente.
moto sempre lucide e mai deteriorato nulla. non dico dopo ogni giro, ma dopo ogni giro lungo si. anche se non riesco a lavarla ingrasso la catena almeno ogni 2-3 uscite.
sulle enduro/motard visto che si smontano con 4 viti 1 volta all'anno almeno smontaggio di tutto a parte motore, sospensioni e manubrio e pulizia più approfondita.

per pulire trasmissione e motore va benissimo anche la benzina. non lo posso più fare perché coccolo la moto in garage condiviso del condominio, ma con benzina e pennello viene via tutto. basta 1 bicchiere.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda Breve58 » 18 apr 2019, 8:54

L'autolavaggio vicino a casa mia ha dotato ogni box di 3 lance: quella per l'acqua, quella per il sapone non aggressivo ed una terza da utilizzare solo sui cerchi auto, cin un cartello bello grande che avvisa che si tratta di detersivo aggressivo che potrebbe causare danni se utilizzato diversamente. In passato in altro lavaggio ho avuto la brillante idea di spruzzare preventivamente un lavamotori sul motore e gia' che avevo li spray in mano ho pensato di dare una bella pulita a cerchio post, raggi catena. Risultato: rovinata la mia moto d'epoca. Macchie irreversibili sy acciaio e allumnio.

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda alberto52 » 18 apr 2019, 15:01

Io non la lavo mai.
Il segreto? Basta avere un figlio pignolo che se non si rientra ad ore indecenti lava a mano e con cura la sua moto e poi, sullo slancio, lava anche quella di sua madre e la mia.
Consigliato!
I risultati sono ottimi 8)
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda GerryMcCoy » 18 apr 2019, 15:18

se non prendo acqua da renderla proprio un luridume, la lavo praticamente a secco, diversi panni in microfibra, con lo chanteclair a spruzzino ovunque meno sulla catena, lascio ammorbidire lo sporco e passo il primo microfibra a togliere il grosso, ulteriore spruzzata ovunque e con altro microfibra pulisco più energicamente, una passata di sinypol sulle plastiche. catena petrolio lampante, pulizia con panno, lascio li tutta la notte ed il giorno dopo ingrasso, ps ingrasso mediamente ogni 500/600 km, ed il petrolio lo uso ogni 1500/2000km.
se prendo acqua, idropulitrice non da vicino, spugna detergente per auto, 2 passate (coprendo la strumentazione con un panno in microfibra) poi l'asciugo con il compressore negli interstizi inaccessibili, dove si può formare la ruggine, sinypol sulle plastice e catena come sopra

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda frenkygt » 18 apr 2019, 16:34

Inorridisco a sentire ancora oggi che si pulisca la moto con il wd40 e chanteclair...un mio amico ha Rovigo tutte le plastiche della sua Yamaha con lo chanteclair...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda Bat21 » 18 apr 2019, 19:00

@frenkygt

C'è poco da inorridire ...se si usa ad hoc il WD40, è un OTTIMO conservante/pulitore per i metalli/cerchi ...certo che se il tuo amico di Rovigo lo usa sulle plastiche lucide :shifty: :rotella:

Comunque io ho deciso ...la moto me la farò lavare ...anche se usano un pò troppo sapone 8) :arrow:



:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda frenkygt » 18 apr 2019, 20:23

Basta chiedere ai detailer professionisti che cosa pensano del wd40 e troverai le risposte più esaurienti ...poi sui cerchi è pessimo poi lascia la patina oleosa e fa attaccare lo sporco ....il wd40 inganna perché lasciando la patina lucida sembra copra eventuali difetti ma è solo un effetto placebo ...lasciamo L uso di questo prodotto agli scopi per cui è venduto nn creiamo falsi miti ...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda Bat21 » 18 apr 2019, 21:47

Boh ...ognuno si comporti come meglio creda ...morchiame su motore/parti grezze/cerchi lo tolgo da sempre con il WD40 (pulisce pure le manopole), passando poi un panno asciutto ...poi ...de gustibus :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda vixi » 19 apr 2019, 7:34

frenkygt ha scritto:Basta chiedere ai detailer professionisti che cosa pensano del wd40 e troverai le risposte più esaurienti ...


io parlo per me, e sopratutto per diretta esperienza, non per sentito dire. sono alla 5-6a moto pulita con wd40 e le mie moto erano sempre perfette e una gioia per chi le comprava dopo di me...

ovvio che il detailer ti dirà che ha i prodotti magici reperibili solo da loro e di lasciar perdere il resto...

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda stereoby » 19 apr 2019, 8:06

Sul WD40 si potrebbe scrivere un'enciclopedia... :D
Pensate che nelle gare di macchine telecomandate (su asfalto) viene usato regolarmente per pulire le gomme slick prima della partenza. Uno potrebbe pensare che poi la macchina diventi inguidabile, ma non è così (provato personalmente).
Il WD40 ha sia un potere sgrassante che lubrificante, quindi pulisce senza far seccare le gomme. Ovviamente il prodotto viene asportato più possibile con carta assorbente, e poi in questo caso si tratta di gomme con vita relativamente breve, non di guarnizioni che devono garantire una tenuta nel tempo.
Ultima modifica di Giax il 19 apr 2019, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3286
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda webspider » 19 apr 2019, 9:14

cioè...
l'hanno sviluppato alla nasa (ma lo sapete già)... mica sotto casa mia
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda Salzig » 19 apr 2019, 9:21

Nasa? :mrgreen:
Leggenda metropolitana per leggenda metropolitana, allora dobbiamo anche dire che il 40 nel nome è dovuto ai tentativi fatti prima di trovare la formulazione giusta :rotlf:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda vixi » 19 apr 2019, 9:37

ma si lasciamo perdere chi crede di poterci pulire pure i denti.
ma dire che sia un prodotto che fa schifo mi sembra esagerato. sopratutto visto gli innumerevoli feedback positivi...

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda Salzig » 19 apr 2019, 10:00

WD40 è uno sbloccante/sgrassante/lubrificante, come tanti altri.
Ad esempio lo Svitol, che però non fà figo perchè è italiano e non americano.

Non fà schifo, usato per lo scopo a cui è destinato.
Io per pulire la carrozzeria uso altro.
Tipo.... non so..... acqua e sapone? :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Skorpio68
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 22 giu 2014, 19:16

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda Skorpio68 » 19 apr 2019, 10:04

quoto Salzig

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3286
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda webspider » 19 apr 2019, 11:56

il sapone lo hanno inventanto i russi per la sojuz
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda Bat21 » 19 apr 2019, 12:58

Ehm ...mi sa che, al pari di frankygt, non siete stati abbastanza attenti :whistle: ...MAI parlato di lavarci parti di carrozzeria et similia :wow:

Ma per la GIOIA dei detrattori di tale prodotto ...IO continuerò ad usarlo sui miei mezzi ...ah, dimenticavo, non credo vada bene per condirci l'insalata :lol: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda stereoby » 19 apr 2019, 13:27

L'effetto "carrozzeria splendente" è dato dal fatto che la parte oleosa riempie i micrograffi dello strato superficiale trasparente, creando quindi un effetto ottico di apparente lucidità. Col tempo se ne va ed ecco che torna a galla l'amara realtà... :crycry:
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: ma voi come la lavate....la moto :-) ?

Messaggioda Giax » 19 apr 2019, 15:21

webspider ha scritto:il sapone lo hanno inventanto i russi per la sojuz

:rotlf:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti