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Indecisione...

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Re: Indecisione...

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2019, 15:06

Dipende cosa si voglia fare e DOVE andare/arrivare ...le KTM Ufficiali hanno dietro un'equipe di meccanici e ricambi dalla A alla Z ...un semplice utilizzatore no ...poi, de gustibus :roll:
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Re: Indecisione...

Messaggioda alexcre » 19 gen 2019, 15:16

Mi pare che anche la precedente versione del 450 rally fosse ancora a carburatore, poi su moto nuove/ufficiali a patto di non ricadere in particolari sfortune non penso che ci siano problemi di affidabilità, ma per me il calo di affidabilità dell'elettronica che si ha con gli anni su moto usate anche in condizioni limite fa propendere sicuramente verso moto che ne abbiano il minimo possibile, e meglio se con l'accensione a pedale di riserva, ma quella sul 690 non si può mettere

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Re: Indecisione...

Messaggioda vadodicorsa » 19 gen 2019, 16:09

alexcre ha scritto:Mi pare che anche la precedente versione del 450 rally fosse ancora a carburatore, poi su moto nuove/ufficiali a patto di non ricadere in particolari sfortune non penso che ci siano problemi di affidabilità, ma per me il calo di affidabilità dell'elettronica che si ha con gli anni su moto usate anche in condizioni limite fa propendere sicuramente verso moto che ne abbiano il minimo possibile, e meglio se con l'accensione a pedale di riserva, ma quella sul 690 non si può mettere

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la 450 Rally è dal 2013/2014 che è ad iniezione(quella di Marc Coma per interdenci....). Le specialistiche di serie per fuoristrada puro, le EXC del concessionario, sono ad iniezione dal 2012, e da 2 anni è stata adottata anche sui 2 tempi... :wink:
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Re: Indecisione...

Messaggioda motardpiero » 19 gen 2019, 17:01

Per ovvi motivi di rientrare nei parametri delle omologazioni

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Re: Indecisione...

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2019, 19:04

Ehm ...meglio chiarire un attimo, onde non passar da retrogrado troglodita :arrow:

Nulla quaestio sui motori ad I.E. :hand: ...l'iniezione è nata, sulle vetture, quando i carburatori erano ancora in auge ...anzi, sulle BMW 2002 o le Porsche 911 si parlava di "iniezione meccanica" già da fine anni '70 (iniezione gestita dalle famose pompe Kugelfischer); personalmente non vedrei (quindi) problematiche di sorta nell'utilizzo "classico" di motori gestiti da sistemi ad I.E. ...discorso che, sempre a mio avviso, muta completamente qualora ci si avventuri in zone desertiche o cmq disabitate/lontane da centri ...perchè un conto è aver una panne derivante dal comparto iniezione & Co. > appoggiar la moto ad un muro > andarsela a riprender con un carrello o portarla a casa tramite Europ Assistance ...altra cosa è trovarsi nella stessa situazione in mezzo alle dune :roll:

Quindi, qualora uno decidesse d'avventurarsi in tali zone ...credo sia implicito che meno la moto è "gravata" da complicanze elettroniche e maggiori sono le probabilità di non restar a piedi ...poi, va da se che si possa comunque aver un inconveniente meccanico, ma le componenti elettroniche è risaputo siano come una lampadina ...quando ti lasciano, c'è solo da cambiar la componente :|

n.d.r.

Resta poi l'inoppugnabilità del fatto che OGNUNO, al di la di questa piacevole discussione/scambio di vedute, si comporti come meglio creda :)
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Re: Indecisione...

Messaggioda vadodicorsa » 19 gen 2019, 20:24

motardpiero ha scritto:Per ovvi motivi di rientrare nei parametri delle omologazioni

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...e non solo per omologazione; scollegare il serbatoio al volo tramite attacchi rapidi al posto del tubicino di gomma(dato che viene smontato ogni sera o cambiato nel caso della Rally);per ottimizzare i consumi,un miglior rendimento del motore ai diversi regimi di rotazione e di carico,avere il sensore per rilevare il flusso d’aria nel collettore di aspirazione quindi "decidere" se fornire +/- aria/benzina in base alla pressione atmosferica (avete presente quando si sale di quota ed i motori a carb. non tengono il minimo?)ecc..e poi..non mi pare le le SF-X debbano passare parametri per essere omologate..scusate OT..
Tornando in thread, io opterei per la 790..è nuova, dovrebbe avere mercato ,ed a mio avviso è una moto polivalente
Ultima modifica di vadodicorsa il 19 gen 2019, 20:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: Indecisione...

Messaggioda motardpiero » 19 gen 2019, 20:26

Ok io stavo parlando delle exc o comunque moto targate /targabili utilizzate dai comuni mortali che il serbatoio non lo smonteranno magari mai.
Rientrando o.t. continuo a dire 690

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Re: Indecisione...

Messaggioda vadodicorsa » 19 gen 2019, 20:40

motardpiero ha scritto:... comuni mortali che il serbatoio non lo smonteranno magari mai.

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:D scusami Piero, forse non hai mai fatto manutenzione alle "comuni" motorone come il ad esempio i 1290/1190/990 (non il 690 che il serbatoio ce l'ha sotto il sedere :wink: che ho avuto tra l'altro..)ecc..anche solo per accedere alla cassa filtro, devi tirare via il serbatoio( o solo per cambiare le candele!!)..di serie vi sono i jack in plastica (che trovo fastidiosi), comunque per permettere una rimozione veloce..sulla RC8 addirittura misi quelli in acciaio per smontarlo in un attimo...Poi, dai, sulle specialistiche il serbatoio si toglie quasi sempre per tutti i "lavoretti" di manutenzione
però, capisco che qui sto andando oltre la discussione iniziale..chiudo e non esco piu' dal seminato :idol:
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Re: Indecisione...

Messaggioda motardpiero » 20 gen 2019, 16:23

Vero siamo andati decisamente fuori dal seminato partendo da una richiesta di consigli... Siamo finiti alle esperienze di manutenzione... Comunque per chiudere il discorso... Tranquillo vadodicorsa di moto ne ho smontate molte e parecchie volte ognuna avendo avuto la fortuna di avere, oltre a tante altre, 2 adv 950. Ma sono retrogrado e giurassico e ho nostalgia dei carburatori

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Re: Indecisione...

Messaggioda Bat21 » 20 gen 2019, 16:28

motardpiero ha scritto:...avendo avuto la fortuna di avere, oltre a tante altre, 2 adv 950.


ADV950 è equivale a STORIA - nascita e successo delle bicilindriche di Mattighofen ...ma è vero ...siamo fuori (argomento) come un poggiolo :lol:
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