mat950adv ha scritto:
ho capito ...
ma come tu ben sai non è per fare scena... dev'essere innamorata perchè faccio una fatica boia a farla raffreddare!!!
un'altra curiosità, ho visto da poco degli enduristi con qualcosa avvolto nei collettori, mi hanno spiegato che è molto utile ma non ho capito perchè.
per me potrebbe diventare utile se mi toglie calura dalla pompa freno e soprattutto dalla caviglia! voi sapete di che si tratta?[/quote]
Allora.....il radiatore olio ha un suo perchè se devi abbassare la temperatura dell'olio motore, ora...da vari riscontri, la temperatura dell'olio dell'LC8 anche in usi gravosi è sempre nel range di normalità (io monto un termometro nel tappo olio, e ti garantisco che anche dopo giornate di fuoristrada a smanettare non ho visto variazioni rispetto all'uso normale..), diverso è il discorso riscaldamento provocato dal radiatore acqua...quì entriamo in un problema risaputo sull'ADV....che nulla ha a che fare con il riscaldamento olio.....l'ADV ha un radiatore acqua sottodimensionato il quale tra L'altro, "respira" poco perchè avviluppato dal serbatoietto olio e la carena....questo riscaldamento è il principale (unico) responsabile della bollitura di gambe-caviglie- ecc.
Per ovviare a questo non serve il radiatore olio, bensì dovresti intervenire sul radiatore acqua (se cerchi nei post Boxerone aveva fatto costruire un bellissimo impianto di raffreddamento con radiatori maggiorati) oppure spostare il serbatoio olio (sottosella assieme alla batteria magari..) per far circolare meglio l'aria attorno al motore/radiatore.
Per quanto riguarda il calore sulla pompa freno post....puoi ovviare solo montando quella di un EXC con serbatoio esterno ed allontanarla quindi dallo scarico...oppure puoi ovviare montando il monoscarico GPR.....
La soluzione del tessuto avvolto sul collettore l'ho vista su qualche custom..ma non ne conosco l'efficacia...
Ciauz