KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[950 Adventure] Radiatore olio

Avatar utente
mat950adv
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 feb 2009, 23:28

[950 Adventure] Radiatore olio

Messaggioda mat950adv » 16 giu 2010, 7:29

ciao a tutti,
avrei necessità di montare il radiatore dell'olio sulla mia adv, c'è qualcuno che lo ha già fatto?
sapete darmi dei consigli?
per esempio, serve un radiatore specifico o è sufficiente uno qualsiasi?
che flessibili devo usare ? lunghezza?

thanks
chene moto non potho....

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: RADIATORE OLIO LC8 950 ADV

Messaggioda Tomac » 16 giu 2010, 8:12

Matt se cerchi fra le discussioni troverai parecchia roba in merito.. :wink:
In sintesi, a meno che tu non usi la moto spesso nel deserto....del radiatore se ne può fare a meno :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: RADIATORE OLIO LC8 950 ADV

Messaggioda klw » 16 giu 2010, 8:52

Uno della misura ideale è quello della vecchia Citroen Dyane. Si trova nuovo tra i 100 e 130 euro, ma se hai modo di trovarlo usato fammi sapere che ne prendiamo due!

Avatar utente
mat950adv
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 feb 2009, 23:28

Re: RADIATORE OLIO LC8 950 ADV

Messaggioda mat950adv » 16 giu 2010, 9:04

@tomac:
credimi, anche se non devo andare in africa ne ho davvero bisogno...appena la moto è finita vi spiego e vi mostro

@klw:
ok, quindi provo prima dallo sfasciacarrozze :D
per cui immagino vada bene qualunque radiatorino...ma per i flessibili???

thanks
chene moto non potho....

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [950 Adventure] Radiatore olio

Messaggioda klw » 16 giu 2010, 11:14

Userò tubi in treccia di tipo aeronautico.
Come radiatore ti ho indicato quello perchè ha gli attacchi ai posti giusti, poi certamente si possono adattare anche altre cose, ma con più lavoro e più difficoltà.
Se lo trovi dallo sfasciacarrozze dimmi che prezzo ti fa!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: [950 Adventure] Radiatore olio

Messaggioda jenk » 16 giu 2010, 22:34

Usa quello della citroen 2CV sport (se lo trovi) .... ha due elementi in più in altezza rispetto a quello della citroen 2cv normale.
A memoria 9 contro 7 (l'ho mel box, l'avevo rimosso dopo la Tunisia).

Con Riccardo e Marco siamo stati tra i primi a montarlo sulle LC8 ADV.
Qualche problema lo abbiamo avuto (difficoltà del ricircolo olio) con vantaggi minimi rispetto all'impianto di serie, a me e a Ric si era tagliato il tubo (quello sotto al motore) per l'eccessiva pressione generata.
L'avevamo posizionato sotto al faro, mandare l'olio in pressione (in alto) non è semplice anche a moto avviata da parecchio.
Se non si prevede uso estremo .... non lo monterei nemmeno per fare "scena".

Mat :) :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
mat950adv
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 feb 2009, 23:28

Re: [950 Adventure] Radiatore olio

Messaggioda mat950adv » 17 giu 2010, 0:17

jenk ha scritto:Usa quello della citroen 2CV sport (se lo trovi) .... ha due elementi in più in altezza rispetto a quello della citroen 2cv normale.
A memoria 9 contro 7 (l'ho mel box, l'avevo rimosso dopo la Tunisia).

Con Riccardo e Marco siamo stati tra i primi a montarlo sulle LC8 ADV.
Qualche problema lo abbiamo avuto (difficoltà del ricircolo olio) con vantaggi minimi rispetto all'impianto di serie, a me e a Ric si era tagliato il tubo (quello sotto al motore) per l'eccessiva pressione generata.
L'avevamo posizionato sotto al faro, mandare l'olio in pressione (in alto) non è semplice anche a moto avviata da parecchio.
Se non si prevede uso estremo .... non lo monterei nemmeno per fare "scena".

Mat :) :wink:

ho capito ...
ma come tu ben sai non è per fare scena... dev'essere innamorata perchè faccio una fatica boia a farla raffreddare!!!

un'altra curiosità, ho visto da poco degli enduristi con qualcosa avvolto nei collettori, mi hanno spiegato che è molto utile ma non ho capito perchè.
per me potrebbe diventare utile se mi toglie calura dalla pompa freno e soprattutto dalla caviglia! voi sapete di che si tratta?
chene moto non potho....

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: [950 Adventure] Radiatore olio

Messaggioda Tomac » 17 giu 2010, 7:59

mat950adv ha scritto:


ho capito ...
ma come tu ben sai non è per fare scena... dev'essere innamorata perchè faccio una fatica boia a farla raffreddare!!!

un'altra curiosità, ho visto da poco degli enduristi con qualcosa avvolto nei collettori, mi hanno spiegato che è molto utile ma non ho capito perchè.
per me potrebbe diventare utile se mi toglie calura dalla pompa freno e soprattutto dalla caviglia! voi sapete di che si tratta?[/quote]


Allora.....il radiatore olio ha un suo perchè se devi abbassare la temperatura dell'olio motore, ora...da vari riscontri, la temperatura dell'olio dell'LC8 anche in usi gravosi è sempre nel range di normalità (io monto un termometro nel tappo olio, e ti garantisco che anche dopo giornate di fuoristrada a smanettare non ho visto variazioni rispetto all'uso normale..), diverso è il discorso riscaldamento provocato dal radiatore acqua...quì entriamo in un problema risaputo sull'ADV....che nulla ha a che fare con il riscaldamento olio.....l'ADV ha un radiatore acqua sottodimensionato il quale tra L'altro, "respira" poco perchè avviluppato dal serbatoietto olio e la carena....questo riscaldamento è il principale (unico) responsabile della bollitura di gambe-caviglie- ecc.
Per ovviare a questo non serve il radiatore olio, bensì dovresti intervenire sul radiatore acqua (se cerchi nei post Boxerone aveva fatto costruire un bellissimo impianto di raffreddamento con radiatori maggiorati) oppure spostare il serbatoio olio (sottosella assieme alla batteria magari..) per far circolare meglio l'aria attorno al motore/radiatore.
Per quanto riguarda il calore sulla pompa freno post....puoi ovviare solo montando quella di un EXC con serbatoio esterno ed allontanarla quindi dallo scarico...oppure puoi ovviare montando il monoscarico GPR.....
La soluzione del tessuto avvolto sul collettore l'ho vista su qualche custom..ma non ne conosco l'efficacia... :roll:
Ciauz
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: [950 Adventure] Radiatore olio

Messaggioda trivella » 17 giu 2010, 9:06

mat950adv ha scritto:un'altra curiosità, ho visto da poco degli enduristi con qualcosa avvolto nei collettori, mi hanno spiegato che è molto utile ma non ho capito perchè.
per me potrebbe diventare utile se mi toglie calura dalla pompa freno e soprattutto dalla caviglia! voi sapete di che si tratta?


Ho guardato un po in giro penso che siano delle bende termiche e le puoi trovare in qualsiasi negozio di custom o accessori per Harley

vedi qui:

http://www.thermotec.com/

http://www.designengineering.com/


KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [950 Adventure] Radiatore olio

Messaggioda klw » 17 giu 2010, 9:10

Allora, io le ho provate tutte per raffreddare la moto in modo che non scoppi di calore al primo semaforo rosso:
- Monoscarico GPR
- Griglia radiatore in alluminio
- Serbatoio olio sotto sella
- Paramotore in carbonio con aperture frontali
......... e nonostante questo la moto va in temperatura esattamente come prima!

Anzi, mi correggo, l'elemento che ha veramente cambiato le cose è stato il monoscarico GPR. Tolti quei maledetti collettori di serie la moto riscalda meno e soprattutto il calore non mi da più alcuna noia. Questa è la vera unica modifica alla moto di serie che mi sento di consigliare come indispensabile.
Tutto il resto, compresa la tanto osannata griglia del radiatore, non è servito a niente.

Il motivo per cui ho continuato comunque a fare le modifiche elencate è che nel tempo ho rotto 2 tappi del radiatore, la girante della pompa dell'acqua, le guarnizioni delle teste dei cilindri. Così mi sono riproposto, oltre alla semplice voglia di tuning, di fare tutto il possibile per raffreddare la moto in modo da non dovermi più preoccupare delle temperature.

Ora mi restano 3 interventi possibili, in ordine di priorità:
- mettere la girante maggiorata RV, tutta ricavata dal pieno, che aumenta il flusso d'acqua del 30%, costa circa 170 euro.
- mettere un radiatore dell'acqua maggiorato, tipo quello della Rally, ma vi chiedo quale modello è facilmente adattabile e se qualcuno lo può rimediare;
- mettere il radiatore pure all'impianto dell'olio, di dubbia efficacia e non privo di problemi (Jenk, nel caso il tuo me lo venderesti?)

In particolare sul serbatoio dell'olio vi rappresento le mie difficoltà con l'impianto sotto sella fatto fare da poco da Romeo Feliciani.
Principalmente a moto fredda, ma non solo, e a basso numero di giri il tenditore della catena fa molto rumore, credo perchè l'olio non va subito in pressione. Soluzioni proposte: mettere un tappo del tenditore maggiorato (sono scarsissimo con le descrizioni tecniche) e mettere un olio 5W40, più fino, così che vada subito in pressione.
Quest'ultima soluzione (condivisa, pare, tra Feliciani, Boasso e il Ferro) la possono adottare tutti perchè i condotti del LC8 sono sottili e quindi un olio sottile passa meglio senza creare effetti collaterali.
Altro problema, anche a me come a Jenk si è staccato uno dei tubi di raccordo dell'impianto dell'olio probabilmente a causa della pressione. Soluzione, sostituire tutti i tubi con quelli in treccia di tipo aeronautico (peraltro le nuove ktm li montano di serie).

A causa di questi due problemi ho deciso di agire per gradi. Prima di tutto sostituisco i tubi e voglio verificare che Romeo risolva definitivamente il problema della pressione dell'olio e del tenditore della catena di distribuzione.
Quando questo problema sarà superato penserò ad aggiungere il radiatore dell'olio, sempre verificando che il tutto funzioni correttamente.

Avatar utente
mat950adv
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 feb 2009, 23:28

Re: [950 Adventure] Radiatore olio

Messaggioda mat950adv » 17 giu 2010, 14:51

ok,
quindi praticamente l'unica soluzione seria è quella di lavorare sul raffreddamento dell'acqua.... :twisted:
chene moto non potho....

Avatar utente
mat950adv
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 feb 2009, 23:28

Re: [950 Adventure] Radiatore olio

Messaggioda mat950adv » 17 giu 2010, 16:30

ragazzi che dire.... Grazie!

la prossima settimana la bambina sarà sotto i ferri di Mr.T. poi, una volta finita, vi svelerò i segreti...
chene moto non potho....

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: [950 Adventure] Radiatore olio

Messaggioda jenk » 17 giu 2010, 21:15

Ops mi accorgo solo ora di aver sbagliato il suggerimento del radiatore dell'olio :roll:
citroen 2cv V6 (non sport come scritto sopra).

Il problema del tendicatena è proprio nella prima fase di avvio, quando l'olio non è ancora in circolo.
Personalmente mi regolavo con 0,5kg più del livello NORMALE corretto (avevo quantificato quello che andava nel radiatore e nell'impianto aggiunto).
Usavo (ed uso sempre sulle mie moto) Motorex CrossPower 10/50

Una cosa (mai provata) che potrebbe aiutare un poco .... sarebbero i dissipatori tanto in voga sui mono.
Sicuro non faranno il miracolo .... ma qualche cosa in più dell'attuale impianto .... fanno.
Semplici da realizzare senza spendere capitali (con quelli in commercio) .... un tondo di alluminio (quello buono), un tornio e un minimo di manualità.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: [950 Adventure] Radiatore olio

Messaggioda klw » 17 giu 2010, 22:24

Una domanda banale ma...
i radiatori per moto e macchine sono tutti in alluminio, mentre è noto che quelli in rame dissipano molto meglio il calore (io lo usavo sul mio impianto a liquido del PC).
Quale è il motivo secondo voi? Ahimè non ho conoscenze dei materiali...

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8862
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: [950 Adventure] Radiatore olio

Messaggioda Salzig » 18 giu 2010, 12:57

A parità di prestazioni, un radiatore in alluminio è più grande ma pesa meno di uno un rame.
Inoltre l'alluminio costa molto meno del rame :wink:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: [950 Adventure] Radiatore olio

Messaggioda DakFabri » 18 giu 2010, 15:51

alle bende termiche avvolte sui collettori ho pensato anch'io, più che altro per togliere calore dal tubo e dalla vaschetta freno posteriore...d'estate ti fermi e sono intoccabili.

Avatar utente
mat950adv
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 feb 2009, 23:28

Re: [950 Adventure] Radiatore olio

Messaggioda mat950adv » 18 giu 2010, 16:01

DakFabri ha scritto:alle bende termiche avvolte sui collettori ho pensato anch'io, più che altro per togliere calore dal tubo e dalla vaschetta freno posteriore...d'estate ti fermi e sono intoccabili.


e quindi secondo te sono validi???
chene moto non potho....


Avatar utente
mat950adv
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 feb 2009, 23:28

Re: [950 Adventure] Radiatore olio

Messaggioda mat950adv » 18 giu 2010, 16:16

visto...

...e trovato, qui a cagliari costa 3€ al metro... :D
chene moto non potho....

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [950 Adventure] Radiatore olio

Messaggioda Patacca » 20 giu 2010, 11:56

ALT..


ragazzi non scherzate.....le bende sui collettori distrugge gli scarichi....NON FATELO ASSOLUTAMENTE....se non mi credete cercherò le foto e il link al forum americano dove diverse persone hanno provato a farlo...distruggendo completamente gli scarichi.

Il motivo credo sia nel materiale delle nostre marmitte...e anche nello spessore degli scarichi (sottilissimi)....

Davvero NON USTATE QUELLE BENDE SUGLI SCARICHI LC8 :pray: :pray: :pray:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti