KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Campionato Italiano Minibike

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Campionato Italiano Minibike

Messaggio » 09/03/2010, 22:56

Tutto pronto per l'apertura al Motodays
Alla Fiera di Roma le prime due gare della stagione riservate alle piccole 4 tempi


Immagine

L'avvio della stagione è in un contesto molto importante, sarà infatti la Fiera di Roma, in occasione di Motodays, ad ospitare le prime due gare della stagione riservate alle piccole 4 tempi.
FX Action organizzatore e promoter dei Campionati Minibike ha sviluppato per la stagione 2010 un programma articolato su 12 prove, 6 appuntamenti per ogni disciplina, inoltre nel programma ci saranno anche due gare Europee: la Coppa Europa Minibike Cross, che si disputerà in Francia e la Coppa Europa Minibike Motard, che si svolgerà in Slovenia. Oltre, naturalmente, al Challenger Mobster abbinato a tutte le prove dell'Italiano Minibike Motard, un monomarca di successo alla sua terza edizione e che vede, già assicurata, la presenza di oltre 30 concorrenti.
Sabato 13 marzo nell'arena esterna di Motodays è in programma la prima gara con un progetto extracampionato, ovvero una sfida a squadre dove parteciperanno formazioni composte da 6 piloti in rappresentanza delle varie case costruttrici di Pit Bike associate alla FMI. Una sfida battezzata "Factory Cup Minibike Motard". Al via le rappresentative di Mobster PitBike, Bucci Moto, WT Motors, Holeshot, Naak, Rotek, ZPF Minibike. Dunque una gara spettacolo dove ogni casa affilerà le armi in vista della prima sfida stagionale.
Il giorno successivo, domenica 14 marzo, semaforo verde per il Campionato Italiano Minibike Cross sul bellissimo tracciato allestito nell'area esterna del Motodays, 600 metri di pista e un tracciato predisposto appositamente per le Minibike dove l'abile estrosità di Armando Dazzi, noto realizzatore di tracciati fuoristrada, ha messo in pratica tutta la sua esperienza per completare un circuito degno dell'occasione. L'arena Motodays è una vetrina importantissima per il settore, FX Action che gestisce tutte le attività esterne di Motodays, su incarico di Fiera Roma, è lieta di inserire le Minibike in un contesto di questo genere. Circa 4000 sono i posti disponibili sulle tribune che circondano il circuito. Per il settore Minibike questa pista e il contesto in cui è inserita, è veramente il massimo.
Al via di questa prova, ovviamente, tanti nomi Italiani ma anche alcuni stranieri di grande prestigio che correranno fuori dalla classifica di campionato. Nella Pro Agonisti atteso l'esordio del Campione Italiano Amatori del 2009 che, come da regolamento è passato di categoria: Nicola Buglioni, su Holeshot, è già pronto a confrontarsi in questa nuova classe. La Holeshot presenterà altri diversi piloti probabili candidati alla vittoria come il Campione di Francia della categoria Pro, Jimmi Peyras, o il giovane Kevin Bonnasset. Saranno della partita anche i nostri Michele Cannistraro e Manuel Beconcini - quest'ultimo pilota toscano di navigata esperienza nel motocross all'esordio sulla pit bike - che sicuramente si renderanno protagonisti dell'evento. Ma la sfida sarà di sicuro entusiasmante perché sembra che la compagine di Felino diretta dal suo patron, Claudio Bucci, stia preparando una formazione fortissima composta da Mike Valade, Campione di Francia nella categoria a ruote 10', da Alexander Barbosa, altro francese plurititolato e altri due piloti ancora "top secret" che il simpatico Bucci svelerà pochi giorni prima dell'evento. La Rotek oltre a Mario Rolandi nella Pro, si presenterà con Agostino Ammirata nella categoria Amatori, ma siamo a conoscenza che anche questa casa, a sorpresa, potrebbe schierare altri nomi importanti al via della Pro, c'è dunque attesa. La LEM, azienda di Bologna da sempre impegnata nel Minicross, si presenterà con la nuova minibike e il suo pilota di punta, Sergio Abete. Mobster, detentore del titolo nella Pro con il giovane fortissimo Stefano Pezzuto, non riuscirà a schierare il suo alfiere per questo primo appuntamento perché il piemontese si è infortunato domenica scorsa durante l'apertura del Campionato Italiano Motocross. Comunque Mobster e WT Motors si presenteranno con altri piloti in entrambe le categorie. Nutrita, ovviamente, la partecipazione dei piloti laziali con il folto gruppo del Nico Racing Team che affronterà tutta la stagione FMI nella categoria Amatori, tutti in sella rigorosamente alle Bucci Moto. Da segnalare la conferma al via del pioniere del sud nelle Minibike, Stefano Miglionico, già arruolato tra le file degli iscritti ma non sarà solo, altri piloti del sud si stanno interessando per partecipare alla manifestazione di Roma.
Poc'anzi si segnalava il fatto che la tipologia di questi eventi sotto egida FMI sta capitalizzando l'attenzione dei concorrenti ma anche di importanti organizzazioni come Fiera di Roma, ben lieta di inserire nei loro spettacoli tali importanti manifestazioni. La Federazione Motociclistica Italiana ha preso a cuore l'intervento di FX Action in questa particolare disciplina in cui, anche i costruttori, hanno un loro particolare e spasmodico coinvolgimento, regolamentando la disciplina stessa e facendo sì che la promozione della specialità attraverso eventi di assoluto richiamo spettacolare e la televisione, possano ancor più svolgere la funzione di divulgazione di questo sport. Ecco, dunque, spiegato il sempre maggior numero di atleti che si avvicinano e prendono il via a questi campionati.

LO SPECIALE IN CHIARO SU MOTO TV – Lo spettacolo di Motodays andrà in onda su Moto Tv (canale 237 di SKY) attraverso uno speciale quotidiano trasmesso in free vision (in chiaro) e in differita di un giorno, dedicato alle novità del mercato 2010, alle esibizioni, alle gare dell'area esterna e alle iniziative speciali. Dallo studio televisivo realizzato all'interno dello stand di Moto Tv, i conduttori lanceranno servizi esclusivi, interviste ai protagonisti e approfondimenti sulla seconda edizione del Salone Moto e Scooter romano. Per l'occasione Moto Tv lancerà ufficialmente la nuova programmazione, ricca di contenuti live ed altre importanti novità. www.mototv.eu

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Arthur Fonzarelli, Bing [Bot], Carota, ceci, cross196, Edoard, Giansail, Google [Bot], hugon, lucaktm02, ste2000, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

forum ktm