Pagina 1 di 1

Campionato Italiano Motocross 2010

MessaggioInviato: 16 feb 2010, 22:48
da jenk
La stagione tricolore si apre a Mantova
Prima gara il 6-7 marzo con la novità dell'accorpamento del Campionato Italiano Femminile e l'arrivo della televisione


Immagine

Dopo gli echi di una stagione 2009 altisonante, nonostante una condizione economica generale non troppo florida, il Campionato Italiano Motocross 2010 è alle porte. Forte di una risonanza mediata precedente alquanto importante, l'edizione di quest'anno ha tutte le prerogative per essere un ulteriore successo. Questo è ciò che si merita questo ambiente off road che, grazie all'importante intervento della Federazione Motociclistica Italiana, vede ora l'arrivo della televisione. Proprio così: le immagini del Campionato Italiano Motocross, finalmente, le potrete vedere anche in televisione. Ovviamente parliamo delle emittenti satellitari Nuvolari e Moto TV (quest'ultima a pagamento), ma anche per chi guarda abitualmente i canali analogici regionali vi è "Voglia di Moto" una trasmissione televisiva irradiata su oltre 30 canali regionali. Sul web, inoltre, è il portale della FMI www.federmoto.tv ha riproporvi le immagini in streaming del campionato, poche ore dopo l'evento.
La stagione 2010 si appresta, dunque, a cominciare con innumerevoli novità e una certezza: l'immancabile regia di FX Action, promoter del campionato, che avrà nei motoclub selezionati per ospitare le sei prove in programma, degli immancabili partner. Sei eventi che quest'anno cambiano dislocazione rispetto alla passata stagione. Si partirà dal Circuito Internazionale di Mantova, ad un mese di distanza dallo Starcross, dove gli esperti uomini del MC Mantovano predisporranno di sicuro un impianto tirato a lucido. Ad aprile, nel weekend della Festa della Liberazione, sarà l'impianto del MC Baglioni di Città di Castello ad organizzare il secondo evento. Tre settimane dopo, a metà maggio, ci si sposterà in Toscana con il collaudato sodalizio del MC Pellicorse di Ponte a Egola. A metà del campionato ci si prenderà un pausa sino a settembre, dove la ripresa del tricolore andrà in scena nelle Marche sull'impianto del MC Fagioli e, sempre lo stesso mese, si salirà in Emilia per vedere i riders solcare i saliscendi del Monte Coralli gestito dal MC Faenza. Infine, per l'epilogo, si ritornerà nelle Marche sul tracciato del MC Cross Club Cavallara.
Come segnalato una delle grandi novità è l'accorpamento, a questo tricolore, del Campionato Italiano Femminile che si svolgerà su quattro appuntamenti, anziché sei, ed avrà tutta la titolarità del caso. Così come per i maschietti si partirà, dà subito, dalla tappa mantovana il 6 e 7 marzo per poi ritornare presenza costante da settembre, sul circuito di Cingoli sino a fine calendario.
Rispetto alla passata stagione vi è anche qualche cambiamento per quanto riguarda il regolamento. Il più eclatante è sancito dal ritorno della regola dove i tempi cronometrati fatti registrare nel warm-up, che dura 20 minuti, determineranno l'ordine di allineamento al cancello di partenza per entrambe le corse, scalzando così la regola delle ultime stagioni dove erano le prove cronometrate del sabato a sancire tale schieramento. Queste serviranno solamente per decretare i piloti che faranno parte dei due rispettivi gruppi A e B.

Campionato Italiano Motocross 2010 - Calendario gare
6-7/03/2010 M.C. MANTOVANO MANTOVA*
24-25/04/2010 M.C. BAGLIONI CITTA' DI CASTELLO
15-16/05/2010 M.C. PELLICORSE PONTE A EGOLA
04-05/09/2010 M.C. A. FAGIOLI CINGOLI*
25-26/09/2010 M.C. FAENZA FAENZA*
9-10/10/2010 M.C. C.C. CAVALLARA CAVALLARA*

* è abbinato il Campionato Italiano Femminile

fonte xoffroad.it