Ciao.
Per chi ha avuto la possibilità di leggere il mio Diario (avrei voluto poter scrivere di più) ha solo avuto un piccolo assaggio di cos'è veramente il Desert Logic, creato da Fabio Fasola.
Il questo post, voglio raccontarvi le mie sensazioni e come ci si deve preparare sia mentalmente che fisicamente.
Innanzitutto non è una gara vera è propria...ma un viaggio attraverso dei posti...unici e selvaggi. La Gara te la crei mentalmente, ogni qualvolta osservi il Tuo GPS...e il Roabook, perché sai che saranno le speciali di fine tappa a decretare il punteggio. L'idea di non far correre le speciali lunghe è solo a scapito della sicurezza....e in questo Fasola ne ha tratto esperienza.
Non spaventatevi quando dico fisicamente...pensate che tutti i piloti che Vi hanno partecipato praticano enduro, motocross e trial, tutto l'anno.
Siamo io e Ringo che l'abbiamo presa un po' alla leggera. Romina, che correva con noi partecipa al campionato italiano di motocross.
Erano 20 anni che non facevo enduro, con la E maiuscola.....e vi posso dire che fisicamente è stata dura.
In più, quando decidi di partecipare con un KTM690....potete immaginarvi che supplizio.
Ma sono felice di averla utilizzata mi ha tolto da molti impicci aprendo al minimo il gas...è un gran moto.
Tornando all'utilizzo del GPS e del Roadbook...
Il GPS è importante, ma più importante è conoscerlo a fondo....perché in una gara del genere lo si può utilizzare al 100%. È l'anima del percorso.
Senza GPS....e l'uso del solo RoadBook....creerebbe molti inconvenienti...
Parlando sempre di GPS....si è vero l'80% dei GPS (Garmin 60csx) hanno avuto vari problemi. Come primo riscontro vengono accusate le batterie stilo...
...in verità non sono proprio le batterie la causa, ma la scheda interna. Il GPS viene talmente sollecitato dal terreno impervio, che non regge.
Gira voce che Touratech...li apra per modificarli (non saprei).
Quando funzionano sono fantastici.
Idem vale anche per coloro che avevano il GPS...collegato alla batteria della moto.
Veniamo al Roadbook.
Non gli viene data molta importanza dai concorrenti, Vi ricordo che si corre in 3 per Team. Per cui l'idea di base è che basti un solo RoadBook e un solo GPS....
...in questo caso si è un po' presuntuosi....Tutti dovrebbero avere il Roadbook e il GPS personale.
Noi come Team l'abbiamo pagata con 4 ore...a zonzo per il deserto Marocchino e meno male che non era il Sahara....o simile.
Un solo GPS in 3....che aveva deciso di non funzionare più. Un altro in tasca...con solo inserita la prima tappa...noi aravamo in corsa per la 2 tappa. Errore.
Dimenticavo.....e le batterie di riserva?....in valigia.
La moto. Se la noleggi, non hai problemi è pronta per affrontare la competizione. L'unico inconveniente è che il Roadbook è manuale e solo una moto per team ha il trip...non l'ICO, ma quello originale....ma se hai una buon aesperienza è valido.
Tutte le moto sono equipaggiate con pneumatici adatti e mousse. Solo 3 concorrenti hanno dovuto sfidare l'ignoto con le camara d'aria Ne sa qualcosa Puccetti di Milano. 2 forature nella stessa giornata.
Se invece partecipi con la Tua....sta a Te prepararla come meglio credi. La mia come avete visto nelle foto era adatta all'evento. Infatti non ho avuto nessun problema. Certo che l'investimento è da valutare.
Per il resto posso solo dirvi che l'organizzazione è di primo ordine...in questa avventura Fabio ha coinvolto un grande dei Raid Africani. Jordi Arcarons.
...L'umiltà fatta a persona....era Arcarons che ci aspettava a metà trasferimento per rifocillarci....e vedere uscire dalle mitiche casse Dakariane con scritto
concorrente Paris-Dakar N°....salami, pomodori, frutta, tonno, grana....era il massimo. Prodigo di consigli per ogni concorrente.
Il bello di questo evento è il gruppo di amici che si viene a formare....basta un solo giorno. La rivalità è solo a parole....il grande Catalano! Lui ci metteva un po' di pepe in più ma sempre con il sorriso. La vera rivalità è a tavola.
Una buona dose di preparazione fisica, e un ottimo allenamento in fuoristrada rendo questo evento unico.
Se avete domande....
Ciao Marco690