Pagina 1 di 1

AFRICA RACE ecco il percorso definitivo

MessaggioInviato: 24 nov 2009, 0:08
da mchanic
AFRICA RACE : ECCO IL PERCORSODEFINITIVO12 TAPPE PER 6100 CHILOMETRI




Parigi -Mancano una decina di giorni alla chiusura delle iscrizioni della seconda edizione dell'Africa Race. La nuova gara africana -ideata da Hubert Auriol lo scorso anno e portata avanti poi da Jean Louis Schlesser e Renè Metge, direttore tecnico – prenderà il via il 27 dicembre con le verifiche amministrative e tecniche a Portimao, nell'Algarve, in Portogallo e attraverserà poi Marocco, Mauritania e Senegal attraverso un percorso messo a punto da Metge con la collaborazione di Josè Maria Servia.

“Siamo molto orgogliosi del nostro tracciato – ha commentato al rientro Renè Metge – e possiamo dire di aver disegnato una gara bella, per alcuni tratti addirittura inedita. Passeremo in zone che le gare precedenti non hanno neanche sfiorato e ci fermeremo in nuove città e in nuovi villaggi con le nostre tappe. Posso annunciare con soddisfazione che il Marocco non sarà solo sassi, come in passato, e in Mauritania l'erba chameaux sarà limitata a brevi tratti”. Intanto l'organizzazione, situata a Parigi, attende le iscrizioni degli ultimi ritardatari, e fra questi ci potrebbero essere anche alcuni italiani che stanno cercando di recuperare sponsor e assistenza per poter partire. Hanno già confermato la loro presenza, nel frattempo il portoghese, Ruben Faria, mentre fra le 4 ruote il grande favorito è Carlos Sousa, portoghese anche lui.

Accanto alla gara vera e propria quest'anno si correrà anche il raid tracciato sempre da Renè Metge: “I piloti che si iscriveranno al raid pagheranno una tariffa ridotta rispetto alla gara ma avranno ogni giorno un road book specificatamente studiato per loro, ed affronteranno una porzione della speciale, vivendo poi ogni sera il bivacco insieme ai piloti”. Una piccola gara nella gara dunque, che potrebbe rivelarsi una bella avventura anche per i meno esperti, o per chi vuole vivere la Dakar, in Africa, senza l'assillo della classifica e della velocità.

Il percorso, di cui sono appena stati resi noti i chilometraggi, è già pronto. 6100 i chilometri complessivi di cui circa 3300 di prove speciali, suddivisi su 12 tappe. Dopo le verifiche in Portogallo, dal 27 al 28 dicembre si parte con la prima tappa, martedì 29 dicembre da Portimao a Nador, 270 chilometri. Poi si prosegue con Nador – Borj Frissate, 310 km, mercoledì 30 dicembre, e giovedì 31 con Borj Frissate – La Momie, 505 km. Il primo dell'anno si va da La Momie a Mrhimina, con una tappa di 488 km, mentre il giorno dopo si raggiunge Agadir con 651 km complessivi. Giornata di riposo sulla spiaggia di Agadir il 3 gennaio e poi via di nuovo, da Agadir a Greid Lareich, il 4 gennaio, con un totale di 739 km. Martedì 5 gennaio 904 km da Greid Lareich a Boulanouar mentre il giorno dopo, 6 gennaio, con 443 km si raggiungerà Tabrenkout. Giovedì 7 gennaio tappa ad anello a Tabrenkout di 442 km e poi si riparte per Tenadi, con 425 km l'8 gennaio. Il giorno dopo, 9 gennaio si entra in Senegal con la tappa che porta a Saint Louis e 523 km complessivi. Infine, l'arrivo sul Lago Rosa con il percorso tradizionale e arrivo finale a Dakar con gli ultimi 260 km da percorrere.

Ufficio Stampa It. -Elisabetta Caracciolo

Re: AFRICA RACE ecco il percorso definitivo

MessaggioInviato: 24 nov 2009, 9:35
da Vincenzo
Bello....certo che fare il raid non sarebbe male....un piccolo sogno da realizzare....

Re: AFRICA RACE ecco il percorso definitivo

MessaggioInviato: 24 nov 2009, 20:24
da alp650
il raid infatti non deve essere male,ma la gara mi fa salire la :scimmia: :scimmia: :wink: