KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

AFRICA RACE ecco il percorso definitivo

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

AFRICA RACE ecco il percorso definitivo

Messaggioda mchanic » 24 nov 2009, 0:08

AFRICA RACE : ECCO IL PERCORSODEFINITIVO12 TAPPE PER 6100 CHILOMETRI




Parigi -Mancano una decina di giorni alla chiusura delle iscrizioni della seconda edizione dell'Africa Race. La nuova gara africana -ideata da Hubert Auriol lo scorso anno e portata avanti poi da Jean Louis Schlesser e Renè Metge, direttore tecnico – prenderà il via il 27 dicembre con le verifiche amministrative e tecniche a Portimao, nell'Algarve, in Portogallo e attraverserà poi Marocco, Mauritania e Senegal attraverso un percorso messo a punto da Metge con la collaborazione di Josè Maria Servia.

“Siamo molto orgogliosi del nostro tracciato – ha commentato al rientro Renè Metge – e possiamo dire di aver disegnato una gara bella, per alcuni tratti addirittura inedita. Passeremo in zone che le gare precedenti non hanno neanche sfiorato e ci fermeremo in nuove città e in nuovi villaggi con le nostre tappe. Posso annunciare con soddisfazione che il Marocco non sarà solo sassi, come in passato, e in Mauritania l'erba chameaux sarà limitata a brevi tratti”. Intanto l'organizzazione, situata a Parigi, attende le iscrizioni degli ultimi ritardatari, e fra questi ci potrebbero essere anche alcuni italiani che stanno cercando di recuperare sponsor e assistenza per poter partire. Hanno già confermato la loro presenza, nel frattempo il portoghese, Ruben Faria, mentre fra le 4 ruote il grande favorito è Carlos Sousa, portoghese anche lui.

Accanto alla gara vera e propria quest'anno si correrà anche il raid tracciato sempre da Renè Metge: “I piloti che si iscriveranno al raid pagheranno una tariffa ridotta rispetto alla gara ma avranno ogni giorno un road book specificatamente studiato per loro, ed affronteranno una porzione della speciale, vivendo poi ogni sera il bivacco insieme ai piloti”. Una piccola gara nella gara dunque, che potrebbe rivelarsi una bella avventura anche per i meno esperti, o per chi vuole vivere la Dakar, in Africa, senza l'assillo della classifica e della velocità.

Il percorso, di cui sono appena stati resi noti i chilometraggi, è già pronto. 6100 i chilometri complessivi di cui circa 3300 di prove speciali, suddivisi su 12 tappe. Dopo le verifiche in Portogallo, dal 27 al 28 dicembre si parte con la prima tappa, martedì 29 dicembre da Portimao a Nador, 270 chilometri. Poi si prosegue con Nador – Borj Frissate, 310 km, mercoledì 30 dicembre, e giovedì 31 con Borj Frissate – La Momie, 505 km. Il primo dell'anno si va da La Momie a Mrhimina, con una tappa di 488 km, mentre il giorno dopo si raggiunge Agadir con 651 km complessivi. Giornata di riposo sulla spiaggia di Agadir il 3 gennaio e poi via di nuovo, da Agadir a Greid Lareich, il 4 gennaio, con un totale di 739 km. Martedì 5 gennaio 904 km da Greid Lareich a Boulanouar mentre il giorno dopo, 6 gennaio, con 443 km si raggiungerà Tabrenkout. Giovedì 7 gennaio tappa ad anello a Tabrenkout di 442 km e poi si riparte per Tenadi, con 425 km l'8 gennaio. Il giorno dopo, 9 gennaio si entra in Senegal con la tappa che porta a Saint Louis e 523 km complessivi. Infine, l'arrivo sul Lago Rosa con il percorso tradizionale e arrivo finale a Dakar con gli ultimi 260 km da percorrere.

Ufficio Stampa It. -Elisabetta Caracciolo
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto
Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1544
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: AFRICA RACE ecco il percorso definitivo

Messaggioda Vincenzo » 24 nov 2009, 9:35

Bello....certo che fare il raid non sarebbe male....un piccolo sogno da realizzare....
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it
Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: AFRICA RACE ecco il percorso definitivo

Messaggioda alp650 » 24 nov 2009, 20:24

il raid infatti non deve essere male,ma la gara mi fa salire la :scimmia: :scimmia: :wink:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650
Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti