Pagina 1 di 1

Aprilia alla Dakar con la RXV 450

MessaggioInviato: 23 nov 2009, 19:01
da Vincenzo
Quattro bicilindriche Aprilia RXV 4.5 preparate dal Reparto Corse di Noale correranno la Dakar 2010 in partenza da Buenos Aires


Immagine


Dopo una stagione di successi nelle specialità della velocità, Aprilia Racing si cimenta nel più epico tra i grandi Rally. Dal primo gennaio 2010, quattro bicilindriche Aprilia RXV 4.5 ufficiali correranno la Dakar 2010 in Argentina e Cile con le insegne del Team Giofil.


Grazie alla collaborazione col Team Giofil – già vincitore della categoria 450cc con Aprilia al Pharaons Rally 2008 e 2009 – le rivoluzionarie bicilindriche Aprilia affronteranno la più epica e più famosa tra le grandi maratone motoristiche col pilota italiano Paolo Ceci, con lo spagnolo Gerard Farres, col cileno Francisco Lopez e con il sanmarinese Alex Zanotti.
L’annuncio arriva alla conclusione di una stagione agonistica di grande successo per Aprilia Racing: nelle discipline della velocità sono arrivati tre titoli mondiali (Costruttori nelle classi 125 e 250 e Piloti nella 125 del Motomondiale) che si sommano all’eccellente esordio della velocissima 4 cilindri Aprilia RSV4 Factory nel campionato del mondo SBK: condotta nella sua prima stagione di gare da Max Biaggi la RSV4 ha stupito conquistando una vittoria, nove podi e portando il campione romano al quarto posto assoluto della classifica iridata.


Per il secondo anno consecutivo la Dakar si correrà in Sud America: partenza il prossimo primo gennaio da Buenos Aires e ritorno nella capitale argentina il 17 gennaio, dopo sedici tappe, un giorno di riposo e novemila chilometri percorsi tra Argentina e Cile.
Le bicilindriche Aprilia RXV 4.5 che equipaggeranno il Team Giofil, allestite e assistite dal Reparto Corse Aprilia, sono il frutto di un progetto rivoluzionario che ha visto la casa veneta perseguire la via dell’innovazione tecnologica più ardita nel settore delle moto off-road.


RXV, la versione enduro della bicilindrica off-road Aprilia, ha già dimostrato il suo potenziale nelle grandi gare fuoristrada: vittoria di classe e terzo posto assoluto al Rally dei Faraoni 2008, vittoria di classe al Faraoni 2009 e due vittorie consecutive – 2009 e 2008 – nella massacrante “race to the clouds”, l’americana Pikes Peak che, ogni estate, si corre sulle più alte vette del Colorado.
450 cc, due cilindri a V di 77°, compatto e leggerissimo, il motore che equipaggia Aprilia RXV è un concentrato di tecnologia racchiuso in un rigidissimo telaio a traliccio in tubi di acciaio con piastre laterali in alluminio al quale si associa una ciclistica di riferimento, completata dal forcellone di alluminio a sezione variabile, e una componentistica di livello assoluto.
Quella del bicilindrico è una soluzione tecnica di avanguardia e unica nel mondo del fuoristrada che Aprilia, sola al mondo, applica anche alla versione cross MXV impegnata nel mondiale MX1 e alla supermotard SXV, già vincitrice di 5 titoli iridati nel mondiale Supermoto.

Fonte Moto.it

Re: Aprilia alla Dakar con la RXV 450

MessaggioInviato: 25 nov 2009, 23:06
da jenk
Dakar 2010
Quattro Aprilia RXV ufficiali al via
Le 4.5 schierate dal Team Giofil sarano guidate da Paolo Ceci, Gerard Farres, Francisco Lopez e Alex Zanotti


Immagine

E' ufficiale: Aprilia Racing si cimenterà nel più epico tra i grandi Rally. Dal primo gennaio 2010, quattro bicilindriche Aprilia RXV 4.5 ufficiali correranno la Dakar 2010 in Argentina e Cile con le insegne del Team Giofil. Le moto saranno preparate e assistite dal Reparto Corse di Noale
Grazie alla collaborazione col Team Giofil - già vincitore della categoria 450cc con Aprilia al Pharaons Rally 2008 e 2009 - le rivoluzionarie bicilindriche Aprilia affronteranno la più epica e più famosa tra le grandi maratone motoristiche col pilota italiano Paolo Ceci, con lo spagnolo Gerard Farres, col cileno Francisco Lopez e con il sanmarinese Alex Zanotti.
L'annuncio arriva alla conclusione di una stagione agonistica di grande successo per Aprilia Racing: nelle discipline della velocità sono arrivati tre titoli mondiali (Costruttori nelle classi 125 e 250 e Piloti nella 125 del Motomondiale) che si sommano all'eccellente esordio della velocissima 4 cilindri Aprilia RSV4 Factory nel campionato del mondo SBK: condotta nella sua prima stagione di gare da Max Biaggi la RSV4 ha stupito conquistando una vittoria, nove podi e portando il campione romano al quarto posto assoluto della classifica iridata.
Per il secondo anno consecutivo la Dakar si correrà in Sud America: partenza il prossimo primo gennaio da Buenos Aires e ritorno nella capitale argentina il 17 gennaio, dopo sedici tappe, un giorno di riposo e novemila chilometri percorsi tra Argentina e Cile.
La RXV ha già dimostrato il suo potenziale nelle grandi gare fuoristrada: vittoria di classe e terzo posto assoluto al Rally dei Faraoni 2008, vittoria di classe al Faraoni 2009 e due vittorie consecutive - 2009 e 2008 - nella massacrante "race to the clouds", l'americana Pikes Peak che, ogni estate, si corre sulle più alte vette del Colorado.

fonte xoffroad.it

Re: Aprilia alla Dakar con la RXV 450

MessaggioInviato: 26 nov 2009, 10:15
da MEGO
Ottimo, aggiungerei che altri piloti italiani privati parteciperanno in sella alla Aprilia:
Pederzoli - Pini - Beltrami - Mana.

Re: Aprilia alla Dakar con la RXV 450

MessaggioInviato: 26 nov 2009, 12:22
da alp650
caspita sarei molto curioso di conoscere questa moto,perchè qualche rivista non propone qualche test di prova? :wink:

Re: Aprilia alla Dakar con la RXV 450

MessaggioInviato: 26 dic 2009, 21:43
da jenk
Immagine

Re: Aprilia alla Dakar con la RXV 450

MessaggioInviato: 26 dic 2009, 21:47
da Vincenzo
Molto bella, non mi piacciono molto gli scarichi però....

Re: Aprilia alla Dakar con la RXV 450

MessaggioInviato: 27 dic 2009, 14:37
da Tomac
:love1: :love1: :love1: :love1: :love1: .....................
Azz quanto è bella :shock: :shock: :shock: roba da farmi allargare il bunker...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Al di la di tutto ...è tristissimo vedere finalmente l'arrivo di un team ufficiale (con sponsor importanti...anche se portati dai piloti :roll: ) .....e contemporaneamente notare l'abbandono della finora unica casa impegnata ufficialmente...ossia KTM, quanto sarebbero stati interessanti i duelli sulle notevoli varietà di terreni Argentini fra il 690Rally e l'Aprilia... :roll: :roll: :(