KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda Cesar 1 » 28 mar 2023, 5:39

I 2 LLP inflitti a MM valgono solo per l'Argentina (e non per la generica gara successiva)...dove lui non correrà.
...hanno scritto male la punizione e sembra che in Texas non li effettuerà.
...come se non volessero impedirgli di vincere: gli usa sono un gran mercato per l' Honda e di solito MM va forte in quella pista.
La Honda avrà mica detto qualcosa a chi gestisce la giustizia (...un certo Freddy...famoso perché vinceva con la...?) ?
La giustizia sportiva giustamente non si piega e non si spezza (...ma se trova chi la frega, prima si spezza e poi si piega).

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda giordano » 28 mar 2023, 7:31

@pave
Nessuno, almeno credo, si augura che i piloti cadano e si facciano male. È una eventualità che fa parte delle gare.

gixxxer
 
Messaggi: 1949
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda gixxxer » 28 mar 2023, 7:48

Cesar 1 ha scritto:La giustizia sportiva giustamente non si piega e non si spezza (...ma se trova chi la frega, prima si spezza e poi si piega).


Gibernau lanciato nella via di fuga, le piazzole di partenza fatte pulire nottetempo dal team manager... ma dai, Cesare... è arrivato lui e con la scusa del "personaggio" via via lo sport si è perso, è si è perso da quando è arrivato lui che su ste robe (comprese le entratacce a vita persa con quelli davanti che se volevano finire la gara si spostavano) ha costruito un impero...

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4518
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda pave » 28 mar 2023, 7:54

@giordano certo cadute e dolori sono una eventualità delle gare in moto, ma un conto è sapere che può succedere, un conto è avere in pista con te uno che da anni guida intenzionalmente in modo pericoloso per se stesso (azzi suoi) ma anche per gli altri, e al quale nessuno fa nulla perché spagnolo e perché guida Honda.

Ma ora pare che finalmente il vento stia cambiando, le parole dette domenica da Rivola, Domenicali e da vari piloti sono state esplicite e dirette, mi auguro che non rimangano inascoltate e che si inizio a prendere provvedimenti seri contro uno che dimostra ormai da tempo mancanza di cervello e di rispetto.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Right_Revenge
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 mar 2023, 11:24
Località: prov CN

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda Right_Revenge » 28 mar 2023, 8:50

gixxxer ha scritto:Io sono per niente d’accordo, invece. Fermo restando che marquez, al netto dei problemi fisici, è stato un fuoriclasse assoluto, trovo che l’avvento del fenomeno “rossi”, volutamente scritto con la minuscola, abbia causato o comunque accelerato una degenerazione del fatto sportivo verso lo showbiz.


probabilmente perché non sei vecchio come me
che ho aspettato quasi vent'anni prima di vedere un'italiano vincere il titolo in 500
dopo Luchinelli e Uncini
dopo aver visto appassire Cadalora e Reggiani nella classe regina
dopo aver visto piombare il motomondiale nella crisi nera della fine anni 80 con zero copertura televisiva, circuiti inadeguati e tappe extraeuropee saltate per problemi di budget

se la MotoGp non è più seguita non è perché chi c'è ora non è simpatico ma non è abbastanza bravo
mancano Marquez Rossi, Stoner, Lorenzo e prima Doohan Schwantz Rainey e possiamo andare avanti così

il Marquez che c'è ora è solo il simulacro, la caricatura grottesca del pilota che fu e che potrà tornare, con adeguata moto

Ezpeleta non può imbroccarle tutte, è umano anche lui

Right_Revenge
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 mar 2023, 11:24
Località: prov CN

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda Right_Revenge » 28 mar 2023, 8:55

andrea110574 ha scritto:ma il dolore fa parte del gioco e aumenta l'adrenalina


ma davvero?
allora non resta che augurarTi quello che apprezzi

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda andrea110574 » 28 mar 2023, 9:10

forse non hai letto tutto il mio messaggio , lo incollo per comodità: Le prime "due" gare sono state molto belle, mi spiace che dei piloti si siano fatti male, ma il dolore fa parte del gioco e aumenta l'adrenalina.
estremizzando: scalare un ottomila dove sono morte o no delle persone cambia lo stato d'animo e quindi la difficoltà dell'impresa.
sto parlando di emozioni forti , non di emozioni giuste.
non ho augurato a nessuno di farsi male o di morire , quindi esigo rispetto
deeper

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda Cesar 1 » 28 mar 2023, 9:18

gixxxer ha scritto:... ma dai, Cesare...

Mi stai dando del "tifoso"? :crycry:

Io sono assolutamente e splendidamente imparziale. Tutti lo possono testimoniare!
E' MM che è un grandissimo ....!!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda Bat21 » 28 mar 2023, 10:19

Automoderatevi, prima che ci vediamo obbligati a farlo noi …con annessi & connessi :? :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1949
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda gixxxer » 28 mar 2023, 10:53

Right_Revenge ha scritto:probabilmente perché non sei vecchio come me


Altroche se son vecchio - le prime gare, seconda metà degli ottanta, le guardavo su KoperCapodistria quando beccavo il segnale - ma non ho mai tifato per nessuno in particolare, anche se ho avuto ovviamente dei piloti preferiti. Ma per me non è mai stato un problema il pilota italiano o quello straniero, mi bastava il talento.

Certo, vedere Capirossi mortificato da Aprilia per far vincere Harada e vendere le 250 in Giappone, come Biaggi fermato da Honda perchè Doohan era Doohan (per capirci, doohan non avesse avuto i due infortuni che ha avuto se ne portava a casa sei o sette filati, certo, però BIaggi quanto andava e quanto avrebbe meritato quell'anno?) mi ha fatto incazzare non poco, ma certe logiche di marca potevano essere comprensibili.

Quello che invece si è visto da Rossi in avanti è stata una becera mortificazione dell'avversario, un irridere chi, per talento o per moto (ed a mio parere Rossi spesso era per moto) era lasciato indietro, e poi un focus a colpevolizzare altri piloti rei di lesa maestà, perchè solo uno doveva vincere, come gli ultimi imperatori romani, per acclamazione e non per merito.

Beh, sinceramente? Io credo di averne visto dei grandi piloti nella mia vita di spettatore, tanti mediocri - il termine è ovviamente improprio perchè il più scarso in griglia degli ultimi vent'anni rispetto a noi mortali va 1000 volte più forte - ma quelli over the top si contano sulle dita di una mano: Doohan, Rainey, Stoner e Marquez. Lorenzo un pelo sotto il podio, come Schwanz, Gardner, Biaggi, Rossi, Capirossi, Pedrosa.... E poi over the top Fogarty e Bayliss in SBK, dove pure Biaggi merita di salire un gradino in più.

Quindi vedere e sentire dei maledetti capopopolo in televisione aizzare dei tifosi - perchè questo ormai è quello che segue il motociclismo, in gran parte - ad augurare addirittura la morte per un altro pilota, pluricampione del mondo, perchè ha tamponato Oliveira... Oliveira... chi era costui? Ha vinto qualcosa? Dai ragà, qui stiamo parlando della massima espressione delle moto sportive, non siamo noi che ci giochiamo la birretta in cima al passo, questi per vincere fanno sacrifici assurdi fin da bambini, devono avere una fame pazzesca e chi vuole vincere deve avere più fame degli altri. Massimo rispetto per Oliveira, ma Marquez no avrebbe vinto quello che ha vinto se non avesse avuto sempre più fame degli altri, e si vede da cosa tira fuori da una moto pessima come la Honda di questi tempi.

E poi, invece... Bastianini? Nessuno ne parla? Eppure quante gare salterà per un errore di un altro pilota che, tra l'altro cosa ci stia li a fare non si sa... ma no, quelli li non si tocca...

Ecco, io sinceramente da qualche anno guardo gli higlights, ma la domenica me ne vado in giro a guardarmi i panorami. Il motociclismo sportivo che intendevo io è finito da un pezzo, apprezzo ancora la performance ma mancano gli uomini, non so se mi spiego...

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda giordano » 28 mar 2023, 11:08

In parte condivido il tuo pensiero. Tutto estremizzato al limite della legge fisica. Va bene la fame di arrivare e una volta arrivati essere bravi a mantenerla. Fare entrate fuori da ogni logica no. Marini cosa ci fa lì?! Sicuramente, come scrivi, ha qualcosa in più di noi amatori come doti di guida, quindi il posto in cui si trova, vuoi anche per l'aiuto di una buona valigetta piena di €, credo se lo meriti, non fosse così la griglia di partenza sarebbe composta da soli 5 piloti. L'incidente avvenuto con Bezzecchi, a mio personale giudizio, non ha nulla di paragonabile con quello di Marquez.

Right_Revenge
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 mar 2023, 11:24
Località: prov CN

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda Right_Revenge » 28 mar 2023, 11:11

gixxxer ha scritto:Ecco, io sinceramente da qualche anno guardo gli higlights, ma la domenica me ne vado in giro a guardarmi i panorami. Il motociclismo sportivo che intendevo io è finito da un pezzo, apprezzo ancora la performance ma mancano gli uomini, non so se mi spiego...


lo stesso per me, poco meno di 10 anni che "registro" sulla Tv svizzera le gare di MotoGp e F1 e guardo le differite di SMX in inverno
mai tifoso di nessuno, nemmeno dei miei figli che corrono MX
forse, gli uomini, non è che mancano, ma sono cambiati
come, probabilmente, lo sono anch'io

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda Bat21 » 28 mar 2023, 11:15

giordano ha scritto:L'incidente avvenuto con Bezzecchi, a mio personale giudizio, non ha nulla di paragonabile con quello di Marquez.


La penso anch’io così …ma resta fuori discussione che la cd. componente sportiva sia stata praticamente azzerata a vantaggio di spettacolarità & audience, come pure in F1 :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gixxxer
 
Messaggi: 1949
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda gixxxer » 28 mar 2023, 11:30

@GIORDANO: Guarda un errore è un errore. Marini cosa ha fatto? Un sorpasso sbagliato, cioè ha frenato più tardi per avere più velocità di chi gli stava davanti. E' un errore, punto. Marquez fa più o meno la stessa roba, ma credo che il suo problema sia stato chi aveva davanti: troppo lenti. Lui ci stava dentro a quella velocità, gli altri no. E' un errore? Si, perchè deve valutare chi ha davanti e non solo il suo passo. Ma è un errore, esattamente come quello di marini, in cui ha causato danni ad un collega oltre che a se stesso.

Eppure uno che ha vinto 8 titoli mondiali viene crocifisso perchè cerca di sfruttare al massimo il suo mezzo, mentre un altro che sta li perchè c'è da rimpolpare una griglia a suon di euro e perchè è il fratello di un ex pilota famoso stende un collega per due gare e va bene così. Contenti voi, ma io trovo più coerente l'episodio di marquez che quello di Marini, che non sarebbe andato da nessuna parte anche se restava in piedi. Marquez probabilmente era certo di potersi giocare dei punti pesanti se si fosse liberato di quel gruppo in maniera veloce.

Ma, alla fine, questo è il motorsport e queste sono le corse: vince, per definizione, chi sbaglia meno tra quelli che vanno più veloce. Marquez ha sbagliato, Marini ha sbagliato. Perchè due atteggiamenti talmente differenti? Io non voglio certo dire Oliveira scansati, però se uno ha vinto 8 mondiali e l'altro nessuno un motivo ci sarà...

Mi fermo, qui augurando a tutti e tre gli infortunati, anzi, quattro visto che Espargarò riesce a farsi male da solo, di rimettersi quanto prima e di rivederli tutti in pista anche più tranquilli, così siamo tutti contenti.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda Cesar 1 » 28 mar 2023, 11:54

Marini non ha un pregresso nel tirar giù gli altri... poi, in questa circostanza è caduto e poi ha beccato un altro, non lo ha centrato direttamente come ha fatto MM con Martin e Oliveira
Poi...se Marquez ci sarebbe stato...perchè era lì pur partendo primo (e stringendo subito Bagnaia già al via)? ...ho tanto l'idea che cercava di restituire le carenate ricevute il giro prima...andrò a rivedermelo.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda ilbrazzo » 28 mar 2023, 12:22

Ho i miei seri dubbi che MM sarebbe rimasto in pista E in piedi se fosse arrivato a quella velocità in quel punto DA SOLO.
Ha sempre guidato al limite, facendo cose che in pochi hanno fatto; ho ancora in mente un suo giro di qualifica ad Austin qualche anno fa, dopo essere scivolato ed aver recuperato la moto di riserva correndo ai box. Un giro a vita persa, guidato sempre costantemente al limite, dove dal primo all'ultimo metro si aveva la sensazione che sarebbe bastato un forte starnuto di uno spettatorle per mandarlo in orbita.
Ogni tanto guida oltre i limiti, suoi e della moto, e fa cose altrettanto "memorabili".
Domenica ha sbagliato? Secondo me si.
Lo fa più spesso degli altri? Secondo me si.
Lo fa "apposta"? Secondo me no. Alla fine la pelle è anche la sua.
Viene punito in proporzione ai danni che fa? Secondo me no, proprio perchè è MM, perchè è spagnolo, perchè guida una Honda.

E allora la MotoGP deve diventare/tornare un mondo di fighette? Secondo me no, ma c'è modo e modo di fare le cose.
Le carenate in SBK ci sono sempre state e sempre ci saranno; ma, salvo rari e sporadici casi, a fine gara si va nei box dei danneggiati a chiedere scusa, magari con una birra in mano.

Ah, nel novero dei grandi del passato avete IMHO dimenticato un pilota che ha raccolto molto ma molto meno di quello che avrebbe dovuto: Luca Cadalora.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda matteo67 » 28 mar 2023, 12:32

Aggiungo anche Dovizioso.....grande pilota, oltre che persona veramente eccellente :up:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4518
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda pave » 28 mar 2023, 13:24

Un errore è un errore, certo... ma solo quando è un errore ! Quando invece diventa un modo di guidare consolidato negli anni grazie alla totale impunità allora non è un errore, è il comportamento scorretto di un super campione privo di cervello e senso del rispetto.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda Cesar 1 » 28 mar 2023, 14:19

Cadalora l'avevano detto (bello il termine ..."vederlo appassire") ma avete dimenticato Kenny Roberts, Freddy Spencer, Lawson...ed i SBKers: Bayliss e Rea!

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 23-24

Messaggioda matteo67 » 28 mar 2023, 14:31

...e Agostini?.....Saarinen?....Hailwood?

PrecedenteProssimo

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti