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Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 30 gen 2023, 23:22
da Cesar 1
Possibile? A Portimao Bagnaia con una V4S di serie (non si conoscono le gomme...) ha girato 4 secondi più lento che con la prototipo.
La V4S dovrebbe avere 220cv, la V4R 240 e la MotoGP circa 280/300.
In più era freddo e non era ingarellato...e forse aveva delle gomme diverse dalle Michelin da gara, tracciato non gommato e nessun Quartararo da raggiungere!
1 minuto e 44sec contro circa 1 e 40.
Assurdo.

Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 31 gen 2023, 7:42
da rcostama76
Mi sembra strano (però ammetto di non conoscere minimamente il modello di Ducati in oggetto), solo a livello di impianto frenante la differenza dovrebbe essere ben superiore a 4 decimi.

Sicuri che la moto usata fosse 100% stock?

Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 31 gen 2023, 8:42
da Cesar 1
4 secondi, non decimi.
Quindi...freni, gomme (anche se fossero le stesse non credo che su una moto così diversa si possano avere le stesse performance se non dopo millemila regolazioni), peso, gommatura pista, voglia di rischiare, MOTORE, benzina, cambio non seamless...

Un prototipo è talmente costoso e complicato ...per dare poi solo 4 secondi di vantaggio dopo 1 minuto e 40 secondi di giro? Oppure quella 4VS non è tanto "di serie" (ovviamente avrà i migliori settaggi possibili gestiti dai migliori meccanici possibili).
La notizia, ripresa da molte testate, oggi la ho trovata qui

Il tutto a parità di pilota (assolutamente sopraffino, su questo non ci piove).

Non voglio suggerire che la moto non sia particolarmente di serie ma che il vantaggio di 4 secondi (simile a quello tra il poleman e l'ultimo in partenza) sia ottenuto ad un prezzo ASSURDO: una squadra corse completa, anni di sviluppo, lavoro, competenze, RICERCA, materiali, fatiche immani...

Mi sembra quasi immorale spendere tutti questo...mille volte meglio la SBK che sembrerebbe avere costi più "umani".
...è anche vero che la 4VS è la moto che è proprio grazie a tutto il lavoro svolto da Ducati corse.

E questo succede pari pari in tutte le altre marche...Morbidelli ha girato 3 o 4 secondi più piano con la sua R1 rispetto alla M1 usata nella stessa gara!

Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 31 gen 2023, 9:16
da ilbrazzo
Secondo me 4 secondi sono una enormità, anche se il confronto è tra una MotoGP ed il top di gamma della produzione di serie.
Se ne parlava anche relativamente alla diatriba Bautista - Carrasco.
L'evoluzione tecnica ha portato miglioramenti di performance che, in proporzione, sono molto più eclatanti su moto di serie che nei prototipi.
Restando in ambiente Ducati, qualche anno fa al briefing DRE Dario Marchetti diceva che una Panigale 959 di serie (gomme omologate "track day") faceva gli stessi tempi di una SBK di 10/15 anni prima.

Nei momenti di massima lontananza dallo spirito SBK originario (quindi moto SBK decisamente più vicine ai prototipi che alla serie) ad Assen fecero tempi migliori delle coeve MotoGP.

Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 31 gen 2023, 9:22
da pave
Il problema è quanto costa in termini di ricerca, sviluppo, tecnologie e materiali andare a togliere quei 4 secondi... arrivare a 4 secondi dalla MotoGP è relativamente facile, ma poi la curva di avvicinamento diventa terribilmente impegnativa. Che sia morale o meno è un altro discorso, se avete voglia andare a vedere il video di Alberto Naska che spiega quanto costa candidarsi per entrare con un team in F1... badate bene, non entrarci ma solo candidarsi a farlo.

Lamps

Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 31 gen 2023, 10:56
da Cesar 1
4 secondi su un giro di circa 100 secondi quindi grossomodo il 3-5% a seconda di cosa si prenda come riferimento.
I risultati della motogp sono il valore direi "asintotico" a cui si tende con risorse infinite. L'unico limite sembra sia la gestione elettronica della moto che ha hardware comune a tutti e la quantità/tipologia di carburante.

E sarebbe anche interessante "costificare", in denaro ed in vantaggi di tempo, ogni upgrade della moto...dall'abbassatore alle alette, al cambio (che da solo sembrerebbe costare come un appartamento), alle valvole pneumatiche,...

Magari poi basterebbe riaprire la motogp a qualche gommista in più per vedere i tempi abbassarsi di un secondo ogni anno (...Bridgestone e Pirelli in primis). Questo sarebbe un bel vantaggio anche per tutti i mangiagomme...avere gomme più prestanti od a parità di prestazione una durata maggiore.
PS: la V4S...aveva l'ABS attivo?

pave ha scritto:... Che sia morale o meno è un altro discorso, se avete voglia andare a vedere il video di Alberto Naska che spiega quanto costa candidarsi per entrare con un team in F1... badate bene, non entrarci ma solo candidarsi a farlo...
Tale problema più che tecnico è finanziario... i guadagni in F1 sono talmente alti per tutti che per evitare di tagliare troppe fette tutti hanno interesse ad impedire ad altri l'ingresso alla festa!

Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 31 gen 2023, 12:30
da Albert71
Comunque se parlate con chiunque dentro il giro moto GP considerano i 4 secondi un abisso , noi comuni mortali ci sembra una inezia !

Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 31 gen 2023, 12:34
da Albert71
Con elettronica uguale per ogni moto e centralina unica , moto di serie tipo Panigale v4 sono più sofisticate che le moto GP , a prima che qualcuno mi dica ma cosa dici , non lo dico io ma miei clienti che fino un anno fa correvano in moto GP e altri che fanno tem manager , io non so certamente che differenze possano esserci !

Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 31 gen 2023, 13:13
da zoff73
@Cesar1

Direi che è tutto nella norma, ti riporto qui un altro esempio:

misano motogp 2022 primo tempo jack miller 1:31.899
misano sbk panigale team aurba alvaro bautista 1:33.228
misano panigale v4s Pecco Bagniaia con moto praticamente di serie e gomme slick 1.35.806

eccoli qua i soliti 4 secondi circa..

Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 31 gen 2023, 13:40
da rcostama76
Cesar 1 ha scritto:4 secondi, non decimi.

Azz… ho letto velocemente e male ed ho scritto una cazzat@ fotonica.

Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 31 gen 2023, 14:16
da topo78
Impressionante quanta differenza faccia il pilota. Il mio pensiero, al contrario, è stato: se lui con moto "che potrei avere anche io" sta a 4 secondi da se stesso con su prototipo, sul bracco mi sta davanti alla SMT con un califfone

Scherzi a parte, per loro una evoluzione valida gli fa limare 2 decimi a giro. 4 secondi son tanti anche se hanno fatto il test apposta per impressionare i possibili acquirenti (vedi "ho una moto che gira a 4" da una moto GP..." )
Poi c'è il discorso elettronica e gomme: per quel test hanno cucito la moto su misura per la situazione, in gara hanno elettronica "limitata" (li per quanto ne sappiamo poteva avere 4 centraline aggiuntive) e scelta molto limitata di gomme (invece di ogni possibile creazione esistente di ogni costruttore)

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Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 31 gen 2023, 14:45
da matteo67
@topo78
a proposito del califfone..... :mrgreen: :mrgreen:
una trentina di anni fa, sul passo Sambuca e sul passo Colla di Casaglia (i tosco-romagnoli conoscono bene questi passi), imperversava un ragazzetto con un Gilera Runner giallo....che bastonava fior fiore di supersportive.
Si chiamava Loris Capirossi, do you know? :rotlf: :rotlf:

Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 31 gen 2023, 14:57
da topo78
Il runner 2t era un killer di SS in mano a chi sapeva usarlo.
Comunque rimane che il bello di quella prova è che, tutti i pilotini con un mezzo simile, possono avere un riscontro "reale" tra loro e un vero pilota professionista del moto GP

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Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 31 gen 2023, 15:17
da zoff73
Non so se OT ad ogni modo probabilmente qualcuno l avrà visto il video che posto sotto, si tratta di uno youtubber istruttore che gira con una kawasaky 1000 in pista e si trova a girare insieme a M.M 93 lui invece con una honda 600 e circa 90 cv in meno..direi che il video e molto eloquente...porprio il calssico esempio della differenza tra pilota e PILOTA
video

Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 31 gen 2023, 15:23
da Cesar 1
topo78 ha scritto:...se lui con moto "che potrei avere anche io" sta a 4 secondi da se stesso con su prototipo, sul bracco mi sta davanti alla SMT con un califfone...

Credo che con una aprilia/suzuki 250 2T da strada di 30 anni fa (quelle da 50/60cv) potrebbe stare davanti al 95% degli utenti motorizzati su qualunque strada...il difficile sarebbe convincerlo che rischiare fuori dalla pista sia cosa sana e saggia... ci si salverebbe giusto sulle autobahn tetesche...

Se la "tecnologia da corsa" ha migliorato così tanto le moto normali, sarebbe interessante cambiare le regole della motogp per orientarne lo sviluppo verso qualcosa di particolarmente utile... ma ahimè con la fine dei motori endotermici tra 12 anni mi sembra anche inutile solo pensarlo.
In cosa si può migliorare una moto?
Facilità di guida?
Permettere le sospensioni elettroniche "predittive" con sensori su scuotimenti ed affondamenti?
Liberare l'elettronica?
Permettere un ABS efficace ma poco invasivo?
Peso minimo libero?
Limitare il numero di giri per puntare alla coppia ed alla pme?
Regole anti rumore e riduzione dell'inquinamento?
Boh?
Puntare a ridurre i consumi magari con cilindrata libera?

@zoff73: penso che quella giornata per lo sverniciato sia stata la giornata più bella della sua carriera motociclistica! Sai a raccontarlo agli amici con una birra in mano?
E poi, sapendo le possibili conseguenze, quanti avrebbero l'insana idea di tirare una staccata a MM o solo resistergli per provare a stare all'interno?

Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 1 feb 2023, 8:44
da Giax
topo78 ha scritto:...se lui con moto "che potrei avere anche io" sta a 4 secondi da se stesso con su prototipo, sul bracco mi sta davanti alla SMT con un califfone...

LOL
Prima cosa cui pensi quando frequenti la pista con piloti veramente pro. Lo shock più grande lo avemmo girando al Nordschleife su un taxi guidato da ex pilota over 60, soprannominato “il nonnetto”.
Il Nostro gioco era poi diventato individuare il divario di auto che avremmo dovuto avere per superarLo al ‘ring: Noi R8 e Lui Panda? Noi M4 e Lui Duster? Noi 911 4S e Lui Niva? Qualsiasi abbinamento, escludendo il rettilineo di 3 km, Ci sembrava improbabile colmasse il gap…

Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 1 feb 2023, 8:58
da Cesar 1
Il "taxi" del Nurburgring era una M5 guidata da professionisti. Circa 300/400€ a giro con 4 persone a bordo!
Se invece quello era uno dei soliti mercedes color crema con 300000km (il 95% dei taxi tedeschi) guidato da un ex...puoi immaginare cosa fosse la versione "da gara".

Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 1 feb 2023, 9:05
da Albert71
Vi racconto questa ,già passato un po' di anni , si va su per Marradi verso passo della colla, solito gruppetto di intutati e coltello fra i denti , ci sembrava di andare veramente forte , poi a un certo punto ci passa in un punto che secondo me era impensabile un ragazzo con consorte dietro con un Cb Honda, noi lo seguiamo a ruota , lui in 2 curve scompare , poi ogni tanto ci aspetta , si vede che ride sotto al casco e poi riparte per noi come un fulmine , ci aspetta su già a sedere e con bibita in mano , era Simoncelli con la ragazza, ci ha insegnato che quello che noi pensavamo andare forte per lui era passeggiare ...... Non ti puoi paragonare a dei professionisti fuori o dentro pista sono ad un altro livello !

Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 1 feb 2023, 9:30
da Cesar 1
...trovarne di ragazze che riescono a stare aggrappate in tali situazioni...che non le perdi in accelerazione o che NON si rovinano il loro bel casco (che hai comprato tu e che a lei non frega) contro il tuo (che hai comprato tu e che a te frega un casino!).
Dichiaro aperto l'OT più becero sull'argomento.
...Come se fosse necessario!

Re: Bagnaia (MotoGP - V4S) = 4 secondi

MessaggioInviato: 1 feb 2023, 13:37
da Giax
@Cesar1: in quell'occasione era il taxi ufficiale di BMW Motorsport, con Loro piloti (Sabine Schmitz &c): fatto più volte.
Più un fast lap con Aston Martin V8 della 24H, con pilota della 24H…
Andava molto piano.
Ripeto: sono le occasioni in cui capisci che pensi di essere uno che va forte, ma c'è l'abisso coi pro - e non lo colmi se tu hai la MotoGP e lui ha V4S (nemmeno se tipo non gli entra la quinta…).