Pagina 1 di 3

Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 6 nov 2022, 19:46
da Misterkap
Mi sembra doveroso spendere almeno due parole su questo ragazzo , primo italiano dopo 50 anni a vincere un titolo mondiale su una moto italiana.
L'ultima volta questa impresa fu di un certo Giacomo Agostini.
Onore al merito a lui e al team che lo ha supportato.


Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 6 nov 2022, 20:12
da rcostama76
Non ho seguito molto la MotoGP quest'anno quindi non ho percezione di come si andata. Sicuramente è un ottimo risultato che Ducati e Bagnaia abbiamo vinto il campionato del mondo!

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 6 nov 2022, 21:58
da pave
Felice per lui e per Ducati, ma con 8 rosse in pista sarebbe stato strano non portare il titolo a Borgo Panigale... vedremo il prossimo anno la convivenza con Bastianini nel team ufficiale, me ne aspetto delle belle !

Onore a Quartararo, secondo me attualmente io più forte pilota in pista ma fino a che sarà in sella a un Califfone...

Lamps

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 6 nov 2022, 22:08
da Aleevo
Io ho seguito con passione l'intera stagione.
Congratulazioni a Bagnaia.
Grande tristezza per Quartararo, il mio preferito e a mio parere il vero fuoriclasse.
Amarezza mista a rabbia per Aprilia. Un fine stagione così deludente,non avrei mai voluto vederlo.

Scorretto, probabilmente, nobilitare meno il titolo a Bagnaia , ma , obiettivamente, uno stuolo di 8 moto della stessa casa , determina un campionato , pesantemente "sbilanciato" a mio parere..
Al netto di questo, il binomio pilota e moto italiani fa emozionare.
La Ducati è davvero cresciuta enormemente.

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 7 nov 2022, 6:43
da topo78
Io smisi di seguire quando si erano troppo esacerbati gli animi e sentire fischiare dei piloti era "normale".
Mi ero ripromesso di guardare di nuovo qualche gara dopo il pensionamento di VR e la sparizione delle orde gialle di tifosi di cui fregava nulla delle moto ma solo del fenomeno mediatico.
Ma... Sinceramente non l'ho fatto.
Sapere che il mondiale è stato dominato dalla ducati con 8 moto al via secondo me non toglie nulla al neo campione: mi ricordo di quegli anni in cui il titolo era un monomarca tra due persone e spesso una delle due era decisamente inferiore alla prima. Ma non per questo nessuno disse che i titoli erano meno meritati. Anzi, tra 8 moto simili, è forse di più il pilota a fare la differenza

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 7 nov 2022, 8:08
da Breve58
Ribaltando la frittata, se quest'anno Bagnaia fosse stato uno "Stoner italiano" cioè l'unico pilota competitivo con la Ducati in lotta con 8 Suzuki stra-competitive, a perdere però il campionato come ha fatto Quartararo avremmo storto di più il naso. Nota: ho usato come riferimento la Suzuki perché per molti anni nella 500 2 tempi la Suzuki vendeva la versione clienti a chiunque la chiedesse, e ce n'erano parecchie sullo schieramento ma non erano generalmente in grado di competere con le ufficiali salvo poi qualche pilota privato con molto talento riusciva a mettersi in luce. Oggi invece sono tutte moto ufficiali, tuttalpiu dell'anno precedente e magari come all'inizio di questo anno più competitive della nuova moto ancora da affinare viste le vittorie di Bastianini. Un po' di sano campanilismo nei nostri giudizi.

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 7 nov 2022, 8:47
da motardpiero
Diciamo che chi vince ha sempre ragione . Ducati ha fatto una moto vincente mentre gli altri no...tutto il resto sono chiacchiere anche perché se fossero stati otto polmoni più o meno uguali in pista non sarebbe nata la discussione . Ha vinto il pilota migliore con la moto migliore punto .
Fabio è un gran pilota e ha combattuto fino alla fine con quello che aveva a disposizione quindi onore a lui
Bel team 2023 Ducati ufficiale Bastianini mi piace come guida ma purtroppo parla troppo e non sempre a proposito (idea mia ovviamente)
Bezzecchi mi piace moltissimo e mi ricorda il Lucchinelli dei bei tempi e sono sicuro che farà bene ...molto bene

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 7 nov 2022, 9:25
da Cesar 1
Quoto MotardPiero!
Onore al vincitore...ed allo sconfitto!

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 7 nov 2022, 11:42
da zoff73
Anche secondo me Pecco merita tutto il rispetto ed i complimenti possibili, vincere un campionato del mondo motogp non è cosa da poco anche se la ducati aveva 8 moto in gara, anzi vorrei invece spezzare una lancia a favore di Ducati, se non fosse stato per il marziano la ducati avrebbe vinto uno/due mondiali già con Dovizioso, ma purtroppo con quel Marquez su quella Honda c era poco da fare, o faceva primo o secondo e se cadeva non cadeva..
Ma ora è il momento di godere di un campione italiano su moto italiana
Brvao Pecco e Brava Ducati!!

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 7 nov 2022, 11:58
da ilbrazzo
8 moto in pista perchè qualcuno le chiede, e se le chiede è perchè le ritiene migliori delle altre. Nessuno vuole correre con uno scaldabagno.
E poi con 8 moto magari è più facile vincere il mondiale marche ma non quello piloti, perchè con 8 moto ed 8 piloti competitivi che si "rubano" i podi, chi fa della costanza la sua qualità migliore potrebbe avere più punti dei vari "galletti".
Ah, a metà campionato Bagnaia aveva 91 punti di ritardo da Quartararo (onore al pilota, livello assoluto)... NOVANTUNO.
Molti avrebbero spento il cervello e pensato al 2023... Molti, non tutti...

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 7 nov 2022, 12:25
da Bat21
Bravo Pecco, soprattutto in ragione della risalita punti nel corso del 2022 :clap:

Poi, come già scritto da altri, per il 2023 ... :arrow:

- vedremo COSA s'inventerà Yamaha per una 4 cilindri in linea più potente, in modo da diminuire il gap con la Rossa di Borgo Panigale;
- se il duo B.B. (Bagnaia/Bastianini) sarà foriero di maggiori vittorie/podi per Ducati o se si scanneranno tra loro e stop (sono due bei galli!);
- se rientrerà in MotoGP la BMW (anche se avrei preferito restasse Suzuki);
- come funzionerà Miller in KTM (sono curioso, perchè il pilota è valido) ...ecc., ecc.

Insomma ...il titolo piloti & costruttori, con pilota Italiano lo si è portato a casa ...attendiamo il w.e. del 24/26 marzo 2023, con il solito GP d'apertura Portoghese (Circuito di Algarve) :wink:

Il calendario provvisorio

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 7 nov 2022, 13:40
da Cesar 1
Bat21 ha scritto:...
- vedremo COSA s'inventerà Yamaha per una 4 cilindri in linea più potente, in modo da diminuire il gap con la Rossa di Borgo Panigale;...


Ho letto che per un "errore" o di omologazione o per un problema di affidabilità il motore yamaha 2022 NON è stato usato dalla squadra yamaha quest'anno...quindi sia Morbido che Quaratararo hanno corso tutto l'anno ancora con il motore 2021 che già non brillava l'anno scorso...
A maggior onore dei due yamaha! ...ed a demerito della marca.

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 7 nov 2022, 13:47
da Paolol61
Onore a Bagnaia e alla Ducati, mi spiace per Quartararo che ha fatto miracoli, puoi nel prossimo anno spero in più Arancione, ma non dimentichiamo MM che ha fatto e farà risorgere la Honda

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 7 nov 2022, 14:27
da matteo67
......Se la smette di andare per terra (MM)......anche se non mi sta per niente simpatico, glielo auguro, prima di tutto per la sua salute....

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 7 nov 2022, 14:52
da Giax
ilbrazzo ha scritto:a metà campionato Bagnaia aveva 91 punti di ritardo da Quartararo (onore al pilota, livello assoluto)... NOVANTUNO.
Molti avrebbero spento il cervello e pensato al 2023

Ti quoto.

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 7 nov 2022, 15:34
da pave
Pecco sapeva di guidare una moto che gli poteva consentire di colmare il gap, ed è stato bravo a mettersi a testa bassa credendoci sempre. Considero Quartararo più talentuoso di lui, ma è indubbio che l'accoppiata pilota + moto abbia fatto una gran differenza.

Lamps

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 7 nov 2022, 17:47
da motokermit59
Pave anch 'io avevo la tua stessa idea ,nella prima metà campionato Quartararo mi pareva veramente un fuoriclasse come velocità e controllo della moto e anch'io avevo pensato che il mondiale era già assegnato xchè 91 punti sono tanti e se Fabio avesse saputo gestire avrebbe cmq vinto il titolo. Ma così non è stato e come è successo lo scorso anno nella seconda metà del campionato il rendimento di Fabio è calato molto e quello di Pecco è cresciuto tanto. Ricordiamoci che lo scorso anno se Pecco non fosse caduto a Misano quando era in testa negli ultimi giri si sarebbe giocato all ultima gara,penso a Portimao , il titolo con Fabio . Quest anno è accaduta la stessa cosa ,come ha detto il suo capotecnico ,avevano deciso di gestire il vantaggio di punti vista l impossibilità di puntare alla vittoria e avrebbero vinto il titolo se Fabio non avesse fatto degli errori con degli zero inaspettati ,le cadute di Assen e Aragon sono gravi . Anche Pecco ha fatto degli errori ma lui doveva rischiare e star davanti a tutte quelle Ducati agguerrite non credo gli sia stato agevole come si crede . Quindi onore a Pecco ma ridimensiono Fabio gran pilota mi piace come persona e come guida ma ancora non è un fuoriclasse e ripetersi è tremendamente difficile il prossimo anno avremo sicuramente un idea sul reale valore di Pecco e Fabio xchè avranno molti concorrenti giovani e affamati come non mai ma sopratutto avranno tra i piedi tutti i GP il bimbo minchia MM che ti entrerà da tutte le parti senza chiedere permesso. Staremo a vedere una rondine non fa un fuoriclasse .

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 7 nov 2022, 19:35
da pave
Si potresti anche avere ragione, ma ciò che mi fa pensare che Fabio sia il miglior pilota del circus è vedere dove sono le altre Yamaha... oggi come oggi senza la moto giusta non vince nemmeno un extraterrestre, a mio parere aver portato la Yamaha dove l'ha portata lui (ricordiamo che ha corso tutto l'anno con il motore 2021 perché quello 2022 era sbagliato) è indice di talento assoluto.

Lamps

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 7 nov 2022, 21:01
da motokermit59
Concordo col fatto che abbia fatto al differenza sulle altre Yamaha ,ma quali sono le altre Yamaha ? Il team satellite non esiste il confronto è con il solo Morbido in grande crisi a cui hanno tolto non so xchè il capotecnico che lo faceva andare forte ,il buon Forcada, pensar male è peccato ma a volte ci si azzecca .... Questa Yamaha ,come d altronde l Honda, è costruita x il loro pilota di punta e gli altri si devono adeguare....andando piano quindi comincio a dare meno peso alla differenza che fanno Fabio e MM sui loro compagni di marca . Mentre bisogna fare un plauso a Ducati x il loro lavoro anche se ,bisogna dirlo, non avevano alternative x vincere il titolo se non fare andare forte tanti piloti nella speranza che sbocciasse un campione del mondo.

Re: Bagnaia campione del mondo

MessaggioInviato: 9 nov 2022, 17:55
da webspider
le gare di moto sono l'unico sport individuale che si vince se tutto il team è forte