KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Bagnaia campione del mondo

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Bagnaia campione del mondo

Messaggioda Misterkap » 6 nov 2022, 19:46

Mi sembra doveroso spendere almeno due parole su questo ragazzo , primo italiano dopo 50 anni a vincere un titolo mondiale su una moto italiana.
L'ultima volta questa impresa fu di un certo Giacomo Agostini.
Onore al merito a lui e al team che lo ha supportato.


Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda rcostama76 » 6 nov 2022, 20:12

Non ho seguito molto la MotoGP quest'anno quindi non ho percezione di come si andata. Sicuramente è un ottimo risultato che Ducati e Bagnaia abbiamo vinto il campionato del mondo!
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda pave » 6 nov 2022, 21:58

Felice per lui e per Ducati, ma con 8 rosse in pista sarebbe stato strano non portare il titolo a Borgo Panigale... vedremo il prossimo anno la convivenza con Bastianini nel team ufficiale, me ne aspetto delle belle !

Onore a Quartararo, secondo me attualmente io più forte pilota in pista ma fino a che sarà in sella a un Califfone...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda Aleevo » 6 nov 2022, 22:08

Io ho seguito con passione l'intera stagione.
Congratulazioni a Bagnaia.
Grande tristezza per Quartararo, il mio preferito e a mio parere il vero fuoriclasse.
Amarezza mista a rabbia per Aprilia. Un fine stagione così deludente,non avrei mai voluto vederlo.

Scorretto, probabilmente, nobilitare meno il titolo a Bagnaia , ma , obiettivamente, uno stuolo di 8 moto della stessa casa , determina un campionato , pesantemente "sbilanciato" a mio parere..
Al netto di questo, il binomio pilota e moto italiani fa emozionare.
La Ducati è davvero cresciuta enormemente.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda topo78 » 7 nov 2022, 6:43

Io smisi di seguire quando si erano troppo esacerbati gli animi e sentire fischiare dei piloti era "normale".
Mi ero ripromesso di guardare di nuovo qualche gara dopo il pensionamento di VR e la sparizione delle orde gialle di tifosi di cui fregava nulla delle moto ma solo del fenomeno mediatico.
Ma... Sinceramente non l'ho fatto.
Sapere che il mondiale è stato dominato dalla ducati con 8 moto al via secondo me non toglie nulla al neo campione: mi ricordo di quegli anni in cui il titolo era un monomarca tra due persone e spesso una delle due era decisamente inferiore alla prima. Ma non per questo nessuno disse che i titoli erano meno meritati. Anzi, tra 8 moto simili, è forse di più il pilota a fare la differenza

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda Breve58 » 7 nov 2022, 8:08

Ribaltando la frittata, se quest'anno Bagnaia fosse stato uno "Stoner italiano" cioè l'unico pilota competitivo con la Ducati in lotta con 8 Suzuki stra-competitive, a perdere però il campionato come ha fatto Quartararo avremmo storto di più il naso. Nota: ho usato come riferimento la Suzuki perché per molti anni nella 500 2 tempi la Suzuki vendeva la versione clienti a chiunque la chiedesse, e ce n'erano parecchie sullo schieramento ma non erano generalmente in grado di competere con le ufficiali salvo poi qualche pilota privato con molto talento riusciva a mettersi in luce. Oggi invece sono tutte moto ufficiali, tuttalpiu dell'anno precedente e magari come all'inizio di questo anno più competitive della nuova moto ancora da affinare viste le vittorie di Bastianini. Un po' di sano campanilismo nei nostri giudizi.

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda motardpiero » 7 nov 2022, 8:47

Diciamo che chi vince ha sempre ragione . Ducati ha fatto una moto vincente mentre gli altri no...tutto il resto sono chiacchiere anche perché se fossero stati otto polmoni più o meno uguali in pista non sarebbe nata la discussione . Ha vinto il pilota migliore con la moto migliore punto .
Fabio è un gran pilota e ha combattuto fino alla fine con quello che aveva a disposizione quindi onore a lui
Bel team 2023 Ducati ufficiale Bastianini mi piace come guida ma purtroppo parla troppo e non sempre a proposito (idea mia ovviamente)
Bezzecchi mi piace moltissimo e mi ricorda il Lucchinelli dei bei tempi e sono sicuro che farà bene ...molto bene

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda Cesar 1 » 7 nov 2022, 9:25

Quoto MotardPiero!
Onore al vincitore...ed allo sconfitto!

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda zoff73 » 7 nov 2022, 11:42

Anche secondo me Pecco merita tutto il rispetto ed i complimenti possibili, vincere un campionato del mondo motogp non è cosa da poco anche se la ducati aveva 8 moto in gara, anzi vorrei invece spezzare una lancia a favore di Ducati, se non fosse stato per il marziano la ducati avrebbe vinto uno/due mondiali già con Dovizioso, ma purtroppo con quel Marquez su quella Honda c era poco da fare, o faceva primo o secondo e se cadeva non cadeva..
Ma ora è il momento di godere di un campione italiano su moto italiana
Brvao Pecco e Brava Ducati!!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda ilbrazzo » 7 nov 2022, 11:58

8 moto in pista perchè qualcuno le chiede, e se le chiede è perchè le ritiene migliori delle altre. Nessuno vuole correre con uno scaldabagno.
E poi con 8 moto magari è più facile vincere il mondiale marche ma non quello piloti, perchè con 8 moto ed 8 piloti competitivi che si "rubano" i podi, chi fa della costanza la sua qualità migliore potrebbe avere più punti dei vari "galletti".
Ah, a metà campionato Bagnaia aveva 91 punti di ritardo da Quartararo (onore al pilota, livello assoluto)... NOVANTUNO.
Molti avrebbero spento il cervello e pensato al 2023... Molti, non tutti...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda Bat21 » 7 nov 2022, 12:25

Bravo Pecco, soprattutto in ragione della risalita punti nel corso del 2022 :clap:

Poi, come già scritto da altri, per il 2023 ... :arrow:

- vedremo COSA s'inventerà Yamaha per una 4 cilindri in linea più potente, in modo da diminuire il gap con la Rossa di Borgo Panigale;
- se il duo B.B. (Bagnaia/Bastianini) sarà foriero di maggiori vittorie/podi per Ducati o se si scanneranno tra loro e stop (sono due bei galli!);
- se rientrerà in MotoGP la BMW (anche se avrei preferito restasse Suzuki);
- come funzionerà Miller in KTM (sono curioso, perchè il pilota è valido) ...ecc., ecc.

Insomma ...il titolo piloti & costruttori, con pilota Italiano lo si è portato a casa ...attendiamo il w.e. del 24/26 marzo 2023, con il solito GP d'apertura Portoghese (Circuito di Algarve) :wink:

Il calendario provvisorio
Allegati
calendar-3_2.big.jpg
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda Cesar 1 » 7 nov 2022, 13:40

Bat21 ha scritto:...
- vedremo COSA s'inventerà Yamaha per una 4 cilindri in linea più potente, in modo da diminuire il gap con la Rossa di Borgo Panigale;...


Ho letto che per un "errore" o di omologazione o per un problema di affidabilità il motore yamaha 2022 NON è stato usato dalla squadra yamaha quest'anno...quindi sia Morbido che Quaratararo hanno corso tutto l'anno ancora con il motore 2021 che già non brillava l'anno scorso...
A maggior onore dei due yamaha! ...ed a demerito della marca.

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda Paolol61 » 7 nov 2022, 13:47

Onore a Bagnaia e alla Ducati, mi spiace per Quartararo che ha fatto miracoli, puoi nel prossimo anno spero in più Arancione, ma non dimentichiamo MM che ha fatto e farà risorgere la Honda

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda matteo67 » 7 nov 2022, 14:27

......Se la smette di andare per terra (MM)......anche se non mi sta per niente simpatico, glielo auguro, prima di tutto per la sua salute....

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda Giax » 7 nov 2022, 14:52

ilbrazzo ha scritto:a metà campionato Bagnaia aveva 91 punti di ritardo da Quartararo (onore al pilota, livello assoluto)... NOVANTUNO.
Molti avrebbero spento il cervello e pensato al 2023

Ti quoto.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda pave » 7 nov 2022, 15:34

Pecco sapeva di guidare una moto che gli poteva consentire di colmare il gap, ed è stato bravo a mettersi a testa bassa credendoci sempre. Considero Quartararo più talentuoso di lui, ma è indubbio che l'accoppiata pilota + moto abbia fatto una gran differenza.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

motokermit59
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda motokermit59 » 7 nov 2022, 17:47

Pave anch 'io avevo la tua stessa idea ,nella prima metà campionato Quartararo mi pareva veramente un fuoriclasse come velocità e controllo della moto e anch'io avevo pensato che il mondiale era già assegnato xchè 91 punti sono tanti e se Fabio avesse saputo gestire avrebbe cmq vinto il titolo. Ma così non è stato e come è successo lo scorso anno nella seconda metà del campionato il rendimento di Fabio è calato molto e quello di Pecco è cresciuto tanto. Ricordiamoci che lo scorso anno se Pecco non fosse caduto a Misano quando era in testa negli ultimi giri si sarebbe giocato all ultima gara,penso a Portimao , il titolo con Fabio . Quest anno è accaduta la stessa cosa ,come ha detto il suo capotecnico ,avevano deciso di gestire il vantaggio di punti vista l impossibilità di puntare alla vittoria e avrebbero vinto il titolo se Fabio non avesse fatto degli errori con degli zero inaspettati ,le cadute di Assen e Aragon sono gravi . Anche Pecco ha fatto degli errori ma lui doveva rischiare e star davanti a tutte quelle Ducati agguerrite non credo gli sia stato agevole come si crede . Quindi onore a Pecco ma ridimensiono Fabio gran pilota mi piace come persona e come guida ma ancora non è un fuoriclasse e ripetersi è tremendamente difficile il prossimo anno avremo sicuramente un idea sul reale valore di Pecco e Fabio xchè avranno molti concorrenti giovani e affamati come non mai ma sopratutto avranno tra i piedi tutti i GP il bimbo minchia MM che ti entrerà da tutte le parti senza chiedere permesso. Staremo a vedere una rondine non fa un fuoriclasse .

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda pave » 7 nov 2022, 19:35

Si potresti anche avere ragione, ma ciò che mi fa pensare che Fabio sia il miglior pilota del circus è vedere dove sono le altre Yamaha... oggi come oggi senza la moto giusta non vince nemmeno un extraterrestre, a mio parere aver portato la Yamaha dove l'ha portata lui (ricordiamo che ha corso tutto l'anno con il motore 2021 perché quello 2022 era sbagliato) è indice di talento assoluto.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

motokermit59
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda motokermit59 » 7 nov 2022, 21:01

Concordo col fatto che abbia fatto al differenza sulle altre Yamaha ,ma quali sono le altre Yamaha ? Il team satellite non esiste il confronto è con il solo Morbido in grande crisi a cui hanno tolto non so xchè il capotecnico che lo faceva andare forte ,il buon Forcada, pensar male è peccato ma a volte ci si azzecca .... Questa Yamaha ,come d altronde l Honda, è costruita x il loro pilota di punta e gli altri si devono adeguare....andando piano quindi comincio a dare meno peso alla differenza che fanno Fabio e MM sui loro compagni di marca . Mentre bisogna fare un plauso a Ducati x il loro lavoro anche se ,bisogna dirlo, non avevano alternative x vincere il titolo se non fare andare forte tanti piloti nella speranza che sbocciasse un campione del mondo.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Bagnaia campione del mondo

Messaggioda webspider » 9 nov 2022, 17:55

le gare di moto sono l'unico sport individuale che si vince se tutto il team è forte
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Prossimo

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti