KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Porsche 918 Spyder vs KTM RC16

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Porsche 918 Spyder vs KTM RC16

Messaggioda AleT » 12 lug 2022, 12:16

La Porsche 918 Spyder è una delle auto di produzione più veloci mai realizzate, e negli anni è stata messa a confronto con una gran quantità di avversarie; stavolta, per rendere la gara ancora più interessante si è scelto di far correre la 918 contro una moto, ma non una moto qualunque, bensì una KTM RC16 del team Red Bull che ha corso in MotoGP nella stagione 2021 – in sella a questa bestia a 2 ruote c’era nientemeno che Dani Pedrosa, ex pilota di MotoGP.

Da una parte abbiamo la Porsche 918 Spyder, spinta da un motore V8 da 4.6 litri di cilindrata supportato da 2 motori elettrici per un totale di 890 cavalli e 1280 Nm di coppia, e dall’altra abbiamo una KTM RC16 da MotoGP con un motore da 1000cc e 270 cavalli di potenza, ma con un peso complessivo di appena 200 kg. La 918 Spyder è in grado di scattare da 0 a 100 in 2.1 secondi, saranno sufficienti per battere la KTM?

Nella prima delle gare i due mezzi sono testa a testa per metà del rettilineo, con una partenza fulminea da parte di entrambi; personalmente mi sarei aspettato una partenza più veloce da parte della 918, ma è in realtà il sistema “holeshot” utilizzato sulle MotoGP a fare la differenza sulla partenza, andando a modificare il baricentro della moto per permetterle di scaricare a terra tutta la potenza di cui dispone. Con l’aumentare della velocità la RC16 guidata da Pedrosa ha preso il largo, battendo nettamente la 918.

Il risultato si è ripetuto quasi sempre identico a se stesso in tutte le gare svolte, e quindi si è cercato di dare un vantaggio alla 918, per capire quanto più veloce sia la KTM rispetto alla Porsche: nonostante la partenza in movimento a 65 km/h in seconda marcia, mentre la KTM viaggiava alla stessa velocità ma in quinta marcia, il risultato alla fine dello scatto è rimasto lo stesso, la MotoGP ha comunque potenza e coppia a sufficienza per riprendere velocità in quinta e battere la potentissima ibrida di Porsche.

Non si batte una motogp neanche con 900cv ibridi... :twisted: :twisted:

https://www.youtube.com/watch?v=nr-JATEcvc8

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Porsche 918 Spyder vs KTM RC16

Messaggioda matteo67 » 12 lug 2022, 12:33

be',il confronto mi sembra pero' improprio.....la motogp credo sia da confrontare con una F1.....e li' sono caxxi amari

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Porsche 918 Spyder vs KTM RC16

Messaggioda bigzana » 12 lug 2022, 13:24

matteo67 ha scritto:be',il confronto mi sembra pero' improprio.....la motogp credo sia da confrontare con una F1.....e li' sono caxxi amari


infatti.
ma sarebbe bastato mettere due curve, o una frenata, e si vedeva la differenza.

Tra l'altro sulla Porsche c'erano almeno tre Pedrosa! :lol:
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Porsche 918 Spyder vs KTM RC16

Messaggioda Bat21 » 12 lug 2022, 13:49

Ho da sempre visto i confronti auto - moto/moto - aereo/auto - aereo come qualcosa di improponibile, fosse anche solo per i differenti ingombri/impronta al suolo gomme/4ruote al posto di 2/ differente spostamento masse in movimento/peso/ecc.

Nulla quaestio sulla spettacolarità di tali duelli, ma le variabili in gioco sono così tante e disparate da renderli idonei solo per meri riscontri scenici.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Porsche 918 Spyder vs KTM RC16

Messaggioda Breve58 » 12 lug 2022, 15:13

Un conto sono i tempi sul giro in circuito dove vincono sempre le auto per via della maggiore prestazione in frenata e in velocità di percorrenza delle curve. Nelle sfide sui rettilinei vincono le moto perché avvantaggiate dal rapporto peso/potenza, infatti la Porsche 918 dovrebbe avere più di 2.000 cv per competere con una moto gp.


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti