KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 22-23

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Bat21 » 10 giu 2022, 8:47

Stiamo deviando dal tema ed entrando nel mercato piloti MotoGP 2023 …ma in ordine a Ducati …v’è da dire che Mr. Dall’Igna ed il suo fido scudiero Tardozzi, non sono mai paghi di qualsivoglia pilota :!:

Prova ne è che non sono mai riusciti a tenersene UNO a lungo …li stressano troppo e alla fine mollano tutti :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda matteo67 » 10 giu 2022, 8:52

intanto,brutte nuove per il Mugello.....ieri ho letto un'intervista ad Ezpeleta.....pare MOLTO arrabbiato per lo scarso risultato di pubblico, e paventa una prossima esclusione dal Mondiale del nostro circuito.... :? :?

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda webspider » 10 giu 2022, 11:25

se abbassano i prezzi vedi che va più gente
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda matteo67 » 10 giu 2022, 13:13

non credo che sia solo questione di prezzi......se vanno 100.000 persone a 50 euro, oppure 50.000 a 100 euro, il saldo non cambia....l'effetto VR46 si sente eccome

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1510
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda topo78 » 12 giu 2022, 18:03

Al di là della questione economica credo pesi soprattutto a livello mediatico il calo di presenze. Ormai sono alcuni anni (a causa di qualche canarino troppo infervorato) che ho chiuso col Motorsport mondiale. Se voglio vedere una gara vado al civs o a un motoestate dove sei dentro lo spettacolo.
Se fino a poco fa si diceva che i tifosi da stadio facevano male al motociclismo, non si può piangerne la scomparsa.
Mio padre mi dice che le gare sono più meritevoli di essere guardate di prima.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3179
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Herr Doktor » 12 giu 2022, 18:18

Non so su quale base; se fosse più entusiasmante vedere Kevin Schwantz (nome fra i tanti) o Pol Espargaro (altro nome tra i tanti). Imputare questa crisi ai postumi del tifo da stadio è molto limitativo
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1510
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda topo78 » 12 giu 2022, 20:09

Sarà anche molto limitativo ma se non ho capito male la crisi nera c'è stata solo al Mugello.... Mi pare che nel resto del mondo non ci sia tutto sto collasso con le piste deserte.
Diciamoci la verità che parecchi tifosi non proprio sfegatati si sono trovati a perdere nel mare di ultras gialli è una volta che perdi il giro di andare a guardare la gara riprenderlo non è proprio così automatico soprattutto ai prezzi attuali

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3179
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Herr Doktor » 12 giu 2022, 20:30

Un po' di numeri. Aggiungiamo pure la situazione geo politica

https://www.tuttomotoriweb.it/2022/05/0 ... gp-spagna/
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Cesar 1 » 12 giu 2022, 21:49

Oggi a Misano la SBK era pressochè vuota...tranne un paio di prati le tribune erano piene a macchia di leopardo...smacchiato.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3179
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Herr Doktor » 12 giu 2022, 22:51

Eppure leggo di 75.000 presenze
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda webspider » 13 giu 2022, 8:38

mi pare si parlasse di presenze non di incassi
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda stereoby » 13 giu 2022, 10:24

Io quest'anno sono stato per la prima volta al Mugello.
L'esperienza in sè è stata stupenda, la rifarei ogni anno.
Però il costo è decisamente troppo alto per le mie finanze, quindi non credo che ci ritornerò.
Sono d'accordo anch'io che con prezzi più bassi, almeno in linea con quelle degli altri circuiti, ci sarebbe più gente.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Cesar 1 » 13 giu 2022, 11:52

Herr Doktor ha scritto:Eppure leggo di 75.000 presenze


...osservando dalla TV! Od erano tutti al bar...

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda matteo67 » 13 giu 2022, 12:30

@stereoby
.....bo, non credo che a Misano i prezzi siano tanto piu' bassi

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda pave » 13 giu 2022, 12:58

Beh insomma... con l'offerta di Misano 95 euro totali per SBK e MotoGP

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2231
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Breve58 » 20 giu 2022, 7:06

Intanto i GP continuano ad essere uno fotocopia dellaltro, come ieri che il primo arrivato ha corso praticamente da solo, così come il secondo, tanto più che non sono stati quasi mai inquadrati. La regia ha indugiato spesso sul terzo e sul quarto nella speranza di catturare una battaglia che non c'è stata, le posizioni si sono invertite per un errore in entrata di curva di uno dei due. Si è intravisto qualcosina immediatamente dietro di loro ma poca roba. Mi domando se per lo spettacolo non fosse il caso di mostrare più spesso le immagini dei piloti che partendo parecchio indietro poi arrivano conquistando una decina di posizioni. Se avete notato poi recentemente ci è stato tolto anche il piacere di vedere se chi ha scelto pneumatici più morbidi risulta essere più performante all'inizio per poi avere un calo verso la fine sparigliando la classifica perché tutte le mescole sembrano avere la stessa performance, televisivamente parlando, intendo.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2817
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda ilbrazzo » 20 giu 2022, 8:41

@Breve58 - In effetti il discorso mescole sembra diventato una "comica"... scegli una qualsiasi mescola e alla fine non cambia nulla.
Le Hard lavorano meglio a fine gara, le Soft ad inizio, le Medie vanno benino sempre.
Dovessero fare una simulazione gara con le tre mescole, alla fine la differenza del tempo complessivo sarebbe poco significativa.
E, probabilmente, la colpa (o il merito) maggiore è dato dall'elettronica evoluta, che livella le qualità dei piloti e delle gomme.
Tutto questo, ovviamente, IMHO.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda webspider » 20 giu 2022, 10:09

secondo me molto è dovuto alla sicurezza del pilota, quindi le mescole non hanno tutta quella differenza che avevano anni fa, poi ogni moto lavora bene con un tipo di gomma e visto che tutto è esasperato lavora male con un'altra..
per lo stesso concetto Bagnaia è caduto
per lo stesso concetto, se in qualifica prendi 3 decimi dal primo sei undicesimo... paragonabile ad una pippa del governo precedente
3 decimi in 13 curve non sono memmeno 3 centesimi di errore sul punto di frenata.. centesimi... CENTESIMI
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda AleT » 20 giu 2022, 14:54

Breve58 ha scritto:Intanto i GP continuano ad essere uno fotocopia dell'altro, come ieri che il primo arrivato ha corso praticamente da solo, così come il secondo, tanto più che non sono stati quasi mai inquadrati.


Ieri cmq c'erano 232000 persone nel circuito..numeri che qui ci sogniamo, ci penserà ezpeleta a mettere un altro circuito in germania?
Concordo che lo spettacolo ultimamente latita alla grande..ma facciamo 2 conti:

- Suzuki: sparite totalmente da inizio anno, nessuno dei 2 finisce praticamente mai una gara..mi chiedo se ormai hanno rinunciato del tutto o cosa...Mir ha vinto anche un mondiale, ancora non sa come ha fatto. Rins inesistente a parte qualche volta che si affaccia davanti, poi svanisce per altro mezzo anno.

- Honda e Yamaha: sparite senza l'unico che la sa guidare in entrambi i casi. Dovizioso e Morbidelli mai visti da gennaio. Nel pantano più totale.

- Ktm: ogni tanto ne imbroccano una, ma proprio ogni tanto.

Rimane la grande prova di Aprilia che per fortuna tiene botta, peccato la rottura di ieri. E' praticamente un monomarca Ducati (sono 8 in circuito, vogliamo metterne ancora????), in cui le ufficiali le prendono quasi sempre dai team satellite, vuoi per cadute, vuoi per moto vecchie più performanti delle nuove.
A voglia a crear spettacolo in questa situazione. Per quest'anno sembra già tutto scritto, come per la F1.


ps. mi spiegate perchè Bagnaia caduto a bassa velocità non ha quantomeno riprovato a riprendere la pista e portar a casa qualche punto? ...Inutile stare là a parlare alla moto....una prova la poteva fare. :roll:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Bat21 » 21 giu 2022, 10:05

AleT ha scritto:ps. mi spiegate perchè Bagnaia caduto a bassa velocità non ha quantomeno riprovato a riprendere la pista e portar a casa qualche punto? ...Inutile stare là a parlare alla moto....una prova la poteva fare. :roll:


Bagnaia ...mah ...temo cominci a sentir troppo il fiato sul collo di Dall'Igna & Tardozzi ...perchè NON si spiega come una gomma possa divenir "viscida" dopo 4 giri (al posteriore, poi!); se continua così, temo che oltre a Miller perderanno anche lui (prendendo, forse, Bautista?) ...daltronde la storia attinente la gestione piloti di Ducati insegna :arrow:

non sono MAI riusciti a tenersene uno :? :!:

Mentre per Yamaha ...fatto salvo il franco/italico Quartararo non c'è nessun altro; questo la dice lunga su quanto ancora valga il fattore pilota ...stessa cosa per Honda ...fuori Marquez, finita.

Pare che al turco Razgatlioglu sia stato proposto di provar la M1 del Morbido ...ma se in MotoGP come in SBK la casa dei tre diapason non apporta miglioramenti, presumo gli convenga restar dov'è con la fida R1 (idem per Bautista ...che per lo meno ...in SBK vince!).

n.d.r.

Credo sia il caso di aprir un topic specifico sul mercato piloti 2023, trasferendo poi da questo le risposte attinenti.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti