Pagina 1 di 1

Supermoto delle Nazioni 2009

MessaggioInviato: 13 ott 2009, 21:33
da jenk
Vince la Germania. L'Italia è quarta
Gli azzurri, primi fino alla seconda manche, pagano la caduta di Mariani e il ritiro di Bartolini in gara 3


Immagine

Pleven sarà ricordata non solo per la bella vittoria del 2008, ma anche, purtroppo, per la bruciante sconfitta dell'edizione 2009 del SM of Nations. Quando tutto sembrava volgere per il meglio succede l'inaspettato e nell'arco di pochi giri si passa dall'euforia di un trionfo al dramma di una bruciante sconfitta.
Alla fine, nonostante la grande prestazione dei piloti azzurri, a festeggiare è inaspettatamente la Germania davanti ai piloti di casa. L'Italia, bersagliata dalla sfortuna nel corso della terza manche chiude quarta.

Nella prima manche (S1+S2) il CT Pignotti decide di schierare davanti (secondo posto in griglia) Paolo Gaspardone, e 17esimo Fabrizio Bartolini. Alla partenza Gaspardone perde una posizione, mentre Bartolini nonostante uno scatto non fulmineo riesce a recuperare lla prima staccata. Le prime schermaglie vedono protagonista proprio l'azzurro Gaspardone che cerca di recuperare la posizione persa. Sorpasso riuscito al nono giro su Becher. Intanto Bartolini riesce a rimanere in pedi dopo la caduta di Georgiev proprio davanti a lui. Mentre Fabrizio si attesta in decima posizione (purtroppo mai così vicino da permettere ulteriori sorpassi), Paolo, con una entrata deciso si appropria delal testa della gara e non la molla fino alla bandiera a scacchi.
Una vittoria ed un decimo posto che danno agli azzurri la vetta momentaneo con 11pt. davanti alla Germania (anche lei a 11), Bulgaria 15, Austria 19.

Nella seconda manche (S2+Open) la strategia del CT vede ancora Gaspardone in prima fila e Lorenzo Mariani dietro. Allo start Paolo non scatta alla perfezione ma evita comunque il groviglio che si crea davanti a Mariani, purtroppo rallentato. In testa per tutta la prova ci rimane il bulgaro Georgiev, solo all'inizio contrastato da Gaspardone che passa in seconda piazza dopo la scivolata di Joannidis. Intanto Mariani comincia la sua rimonta che lo porta a chiudere quinto sotto la bandiera a scacchi (due sorpassi negli ultimi due giri nonostante un problema allantisaltellamento). Gaspardone, che proprio all'ultimo giro arriva lungo in una staccata, chiude terzo dopo aver subito il sorpasso dallo sloveno Nastran.
Al termine della seconda manche l'Italia è sempre prima (senza calcolare gli scarti) con 19 punti davanti alla Bulgaria con 24pt. Finlandia 38pt. e Germania 41.

Nella terza e decisiva manche (S1+Open) Attilio Pignotti sceglie Mariani in prima fila e Bartolini "di rincorsa". Nonostante il vantaggio di 5 punti, infatti, calcolando gli scarti potrebbe non bastare arrivare dietro alla Bulgaria. Si punta alla vittoria: ci vuole una grande prova di entrambi gli azzurri!
Ottima la partenza di entrambi i piloti azzurri con Mariani in testa e Bartolini ottavo, con la Bulgaria alle spalle. Purtroppo, però, la fortuna volge le spalle alla squadra italiana ed i sogni si spengono quasi subito. Lorenzo Mariani, al secondo giro, scivola e tanta di rialzarsi ma un avversario da dietro lo centra alla spalla: purtroppo l'azzurro è costretto al ritiro. Fabrizio Bartoini comunque non molla e risale con una staccata (doppio sorpasso) fino alla sesta posizione. A quel punto l'Italia è comunque prima (+7 sui padroni di casa) poiché entrambi i piloti bulgari sono caduti e sono molto indietro. La sfortuna, però, si accanisce sugli azzurri: Bartolini è costretto ad abbandonare per un problema alla moto. Addio sogni di gloria.

Mentre la Germania va a vincere inaspettatamente, con i bulgari disperati per gli errori ingenui commessi, la squadra azzurra torna mestamente ai box.

Questa la classifica finale del Supermoto delle Nazioni 2009:
1) Germania 30pt.; 2) Bulgaria 32pt.; 3) Finlandia 42pt. 4) Italia 47pt.; 5) Repubblica Ceca 49pt.

Una magra consolazione, ma comunque va sottolineata con i doverosi complimenti, la vittoria di classe (S2) di Paolo Gaspardone.

fonte xoffroad.it

Re: Supermoto delle Nazioni 2009

MessaggioInviato: 13 ott 2009, 22:06
da jenk
Supermoto delle Nazioni alla Germania

Immagine

L'Italia domina ma nella terza gara è disastro
Nazioni stregato per l’Italia anche nel Supermoto disputato in Bulgaria, sulla pista di Pleven: siamo stati protagonisti ma hanno vinto i tedeschi.

Dopo le note vicende che hanno costretto la Federmoto a rinunciare ai nostri piloti più rappresentativi, la squadra azzurra non partiva certo con i favori del pronostico ma Paolo Gaspardone (nella foto), Fabrizio Bartolini e Lorenzo Mariani sono stati in corsa per la vittoria sino all’ultima frazione.

La gara nel complesso si era subito messa bene con la vittoria di Gaspardone e il decimo posto di Bartolini. Nella seconda gara il primato è stato rafforzato dal terzo posto di Gaspardone e dal quinto di Mariani. Al via della gara decisiva (S1+Open) l’Italia aveva un vantaggio di 19 punti sulla Bulgaria e 24 sulla Finlandia. Il successo sembrava a portata di mano ma prima Mariani è stato costretto al ritiro per una caduta quando era in testa, ed è stato anche investito da un avversario; poi è toccato a Bartolini (in sesta posizione) fermarsi, per un problema tecnico, così che i nostri sono precipitati al quarto posto.

. La classifica
1. Germania p. 30; 2. Bulgaria p. 32 ; 3. Finlandia 42; 4. Italia p. 47; 5. Repubblica Ceca p. 49.

fonte xoffroad.it

Re: Supermoto delle Nazioni 2009

MessaggioInviato: 13 ott 2009, 22:26
da jenk
SUPERMOTO OF NATIONS, GERMANIA VITTORIOSA
12/10/09 – Dal trionfo alla sconfitta, nel giro di una manche. E’ quanto è successo ieri a Pleven, in Bulgaria, al Supermoto delle Nazioni. L’Italia, campione uscente e in testa dopo le prime due manche, ha pagato in gara3 la caduta di Mariani e il ritiro di Bartolini (per guasto tecnico). Vittoria quindi della Germania, che conquista il Trofeo Zerbi davanti al team di casa e alla Finlandia. L’Italia chiude quarta, con la magra consolazione della vittoria di classe (S2) grazie a Paolo Gaspardone.

fonte motocross.it

Re: Supermoto delle Nazioni 2009

MessaggioInviato: 14 ott 2009, 12:51
da trivella
mi chiedo ancora xche Lazzarini l'hanno lasciato fuori.....BOHHHHHH!!!!