KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

GP d’Europa 2020

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

GP d’Europa 2020

Messaggioda Giax » 8 nov 2020, 14:48

Finalmente Mir porta davanti a tutti la Suzuki, in classifica come al traguardo. Appiccicato Rins, che Lo lascia passare direi non per un proprio errore. Grandi KTM, specialmente Pespargarò, ma pure Binden (meno vittorioso di Biden, ma bene così) ed Oliveira. Dovizioso arranca ma qualcosa lo porta a casa.
Pettose le Yamaha, in particolare Vinales, mai in palla, Quartararo che sbaglia subito (sincrono ad Æspargarò), Morbidelli che canna le coperture e Rossi con la moto marcia.
Pecco in terra e Petrucci non brilla.

Albert71
 
Messaggi: 1508
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: GP d’Europa

Messaggioda Albert71 » 8 nov 2020, 15:05

Pecco da quando ha firmato non ha finito praticamente più una gara !

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda Bat21 » 8 nov 2020, 18:21

Disarmante la sequela di rotture motori in Yamaha - KTM e Suzuki le due case favorite per il 2021 :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda ilbrazzo » 8 nov 2020, 19:33

Da quel che so Yamaha ha cannato i materiali delle valvole, che si rompono e fanno rompere i motori.
Avevano provato a sostituirle al primo GP dell'anno ed hanno fatto i finti tonti quando erano stati beccati con il sorcio in bocca... NO, con le valvole in mano.
Rimesse le vecchie hanno (voci del paddock) depotenziato le moto per arrivare a fine gara.
Ridicola la penalizzazione (tra l'altro tardiva) per le sostituzioni non regolamentari: penalizzazione di punti alle scuderie ma non ai piloti.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda Bat21 » 8 nov 2020, 19:49

Beh ...se vogliamo dirla tutta, pure Vanna Marquez (da casa!) ha soffiato sul fuoco, twittando a gran voce per una decurtazione punti anche per i vari piloti MotoGP della casa di Iwata :?

Di mezzo c'è anche la castrazione chimica derivante dall'applicazione del software Dorna per le centraline ...ma questa è un'altra storia, che va a braccetto con l'annoso problema gomme :down:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda stereoby » 9 nov 2020, 14:27

Le Suzuki volano sopra tutti i problemi e ormai sono ad un passo dal successo.
Comunque vada, complimenti a tutto il team per il lavoro fatto finora.

Honda e Ducati (e relativi piloti) annaspano tra diversi problemi.

Yamaha disastro totale! Se hanno cambiato le valvole perchè si rompevano i motori, in teoria era giusto penalizzare anche i piloti.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2180
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda Cesar 1 » 9 nov 2020, 15:09

...chissà se Rossi, sotto sotto, non abbia fatto un pensierino di tornare con il Brivio...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2020, 17:52

Altro che "pensierino" ...senza mezze frasi, dove c'è lo zampino di Brivio la differenza di gestione team e i miglioramenti sulle moto si vedono ...eccome :!:

Penso che Vale ci tornerebbe DI CORSA con lui :hand: :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda Giax » 9 nov 2020, 18:03

Mir stavolta è stato un metronomo pazzesco: ho visto i giri di cronometro della gara e mi ricordava "El Martillo"… bam, bam, bam, bam…
Non so però come sarebbe andata la stagione con MM93 in gioco - nel senso che non so se le Suzuki avrebbero avuto vita così facile.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2020, 18:08

Bisognerebbe (anche) posar sul piatto della bilancia piloti che conoscano la propria moto come M.M. ...che "mi pare" sia già qlc annetto che è in Honda ...o sbaglio :?: :!: :whistle:

Mir e Rins sono due piloti MOLTO promettenti ...se Brivio riuscirà ad assicurar una Suzuki come questa per la stagione 2021, Marquez (da solo) non farà più tutta questa differenza :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2180
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda Cesar 1 » 9 nov 2020, 18:52

@Bat21...

Una squadra B suzuki... con un Rossi attira sponsor ed un' altra giovane promessa a scelta? ...chessò, un Dovi, un Lorenzo qualsiasi...

motokermit59
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda motokermit59 » 9 nov 2020, 19:07

Io credo sia in atto un cambio generazionale dei piloti MotoGP ,non penso ci sia futuro X Vale Dovi ect che possono avere qualche gara eccezionale ma ora sta arrivando una generazione che viaggia forte certo non c è il fuoriclasse come MM ma poi MM tornerà come prima ? Mi ha impressionato la crescita di KTM alla fine tutti i suoi piloti erano vicini vediamo il prox anno quando combatteranno ad armi pari con gli altri senza agevolazioni regolamentari.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda Bat21 » 10 nov 2020, 8:56

@Cesar 1

Hhhhmmm ...per come s'è sviluppata Suzuki e relativi investimenti fatti nella MotoGP, non credo gli interessi aver scuderie satellite ...potrebbe rivelarsi una concorrenza interna particolarmente fastidiosa :?

Certo che se alle spalle di Vale c fosse un Brivio, le cose cambierebbero (in meglio) ...ma ormai Rossi gareggia più per pura passione che per smania di piazzamenti :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda ilbrazzo » 10 nov 2020, 14:23

Scusate ma il quotone è necessario...

Bat21 ha scritto:Beh ...se vogliamo dirla tutta, pure Vanna Marquez (da casa!) ha soffiato sul fuoco, twittando a gran voce per una decurtazione punti anche per i vari piloti MotoGP della casa di Iwata

Non mi sembra una protesta campata per aria.
Se (o quando...) dovessero scoprire che in F1 Mercedes ha barato con il regolamento (chessò, aumentando la cavalleria del loro motore mettendo olio in camera di combustione o alterando i valori del debimetro...) e venisse squalificata, non dovrebbero togliere i punti anche ai piloti? Hanno corso, gareggiato e preso punti con auto non legali. O sbaglio?


Bat21 ha scritto:Di mezzo c'è anche la castrazione chimica derivante dall'applicazione del software Dorna per le centraline ...ma questa è un'altra storia, che va a braccetto con l'annoso problema gomme :down:

La centralina unica c'è da qualche anno, qualche altra casa è riuscita a realizzare motori per missilii, che però non si spaccano... Temo che in Yamaha qualcuno sia pronto a fare harakiri.
Il problema delle gomme che si stracciano dipende da troppi fattori: erogazione del motore, ciclistica non adeguata alle nuove carcasse, stile di guida...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3286
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda webspider » 10 nov 2020, 18:20

la dorna sollecita tutti le case ad avere team satellite, mi sa che aprilia e suzuki dovranno adeguarsi, forse aprilia è ancora libera non avendo sostanzialmente vinto niente
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda lucmerenda » 10 nov 2020, 18:41

Quando beccarono la McLaren Mercedes a rubare i progetti Ferrari tolsero i punti alla squadra ma Hamilton poté lottare per il titolo poi perso contro Raikkonen

PS la FIA ha vietato l’olio nel carburante quando scoperto il trucco Mercede tutti hanno cominciato a farlo. A quel punto misero la regola che al massimo a fine gara un motore poteva aver consumato tot olio........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda Bat21 » 10 nov 2020, 18:44

@ilbrazzo

Restando in O.T. ma senza entrar nel vortice della polemica & relativi contraddittori a nastro :arrow:

Le "proteste", per chiamarle così, non dovrebbe farle il singolo pilota ma (al limite e "se proprio") la squadra/team d'appartenenza ...in questo caso la stoccata viene proprio dal primo che farebbe più bella figura a starsene zitto, visti i suoi trascorsi da "io faccio come mi pare" (sempre detta educatamente) sia in gara che alle partenze dalla griglia ...do you remember :?: :roll:

Mentre per l'adozione del comune software di gestione Dorna, o centralina o ECU che dir si voglia, effettivamente quest'anno Yamaha ha mostrato il fianco in termini di "resilienza" motoristica :?

Per gli pneumatici e quanto di fumosamente commerciale si celi dietro ...è sotto gli occhi di tutti :nerd:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

entony1117
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 mar 2020, 8:38
Località: Roma

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda entony1117 » 10 nov 2020, 21:01

Ho letto in un post che oltre alla al cambio fornitore delle valvole .......
Erano diverse per geometria e peso....

Male male Yamaha!!!!

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda ilbrazzo » 11 nov 2020, 11:21

@Bat21
Penso che ogni pilota sia ancora libero di esprimere giudizi personali in merito a vicende sia sportive che "giudiziarie" legate al suo sport.
Non è il primo nè sarà l'ultimo che esterna malumori o con frasi palesi o con mezze ammissioni
Se poi la sua squadra ritiene errato non aver tolto punti anche ai piloti, potranno fare ricorso ufficiale seguendo i canali più opportuni.

Per le (non) squalifiche in griglia: ricordo ancora la scandalosa non penalizzazione alla partenza del GP di Argentina, causa posizionamento errato.
Ma in quel caso la porcata enorme era stata fatta prima, quando avevano deciso di ritardare la partenza di una gara con condizioni meteo variabili, dove qualcuno aveva fatto la scelta giusta (a memoria gomme slick con pista bagnata ma meteo volgente al bello). Ma quel qualcuno era un pilota non di prima fascia.
Ad oggi, che io ricordi, l'unico penalizzato in griglia è stato un certo VR46 quando si mise a spazzolare la sua posizione di partenza, piena di sabbai del deserto quatariota.


@lucemerenda
Spionaggio industriale non è (credo) lo stesso che barare sui motori andando fuori regolamento tecnico. Hanno copiato, ok, e non si fa. Ma evidentemente hanno copiato parti che rispettavano il regolamento, altrimenti avrebbero dovuto penalizzare anche Ferrari, che quelle parti le aveva ideate e progettate per prima.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: GP d’Europa 2020

Messaggioda lucmerenda » 11 nov 2020, 11:51

Scusa brezzo ma perché penalizzare la Ferrari???

Un dipendente infedele (tra l’altro deceduto l’anno scorso credo) in vista del passaggio in Mercedes come ingegnere del team F1 ha sottratto disegni e progetti li ha fotocopiati e consegnai alla Mercedes non solo perché copiasse le soluzioni vincenti ma potesse studiare il comportamento della macchina e capire le strategie (ricordo che in F1 ci sono i pit stop con strategie sulle gomme)

Tra l’altro tutto venne fuori perché il genio andò in una copisteria e chiese di fotocopiare tipo 2/300 pagine di schemi e disegni. L’impiegato si insospettì perché vide che c’era scritto Ferrari ed erano progetti di una F1. Chiamò il superiore che chiamò in azienda (era una catena) è così via fino ad arrivare alla Ferrari

Se non ricordo male patteggiarono anche 1 miliardo di danni e 100 milioni di multa alla Mercedes

Da ultimo mente Alonso e il collaudatore De La Rosa confermarono che sapevano tutto e avevano visto i disegni e discusso della cosa il grande Hamilton negò tutto e ancora oggi nega

In quella vicenda i piloti furono parte attiva della frode sportiva ma non furono mai sanzionati



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Prossimo

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Salzig e 27 ospiti