KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[GP GIAPPONE] Dom.20 SKY 8:00/ TV8 14:00

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

[GP GIAPPONE] Dom.20 SKY 8:00/ TV8 14:00

Messaggioda Bubbasqueeze » 17 ott 2019, 22:21

Il circuito in sintesi

Nome Twin Ring Motegi
Sede Motegi - Giappone
Edizioni disputate 17
Giri gara 24
Lunghezza circuito 4,800 km
Numero curve 14
Lunghezza gara 115,2 km
Giro record 1' 45" 350
Velocità massima 314,3 km/h
Detentore record Jorge Lorenzo (2014)

Il Twin Ring di Motegi è di proprietà di Honda, nato nel 1997 come pista per i test privati della casa giapponese, si trova in una zona montuosa a 160 km da Tokyo e ospita dal 1999 il GP del Giappone. Il circuito, abbastanza tortuoso, si sviluppa su 4800 m, conta 14 curve, per lo più lente e un rettilineo lungo poco meno di 800 metri e altri più brevi di raccordo. Si tratta di un tracciato impegnativo che mette sotto stress i freni: i dischi hanno poco tempo per raffreddarsi tra una staccata e un'altra. L’impianto è moderno: possiede anche un tracciato ovale di 2,5 km, per le competizioni automobilistiche “all’americana” e ospita al suo interno il Museo Honda, dove si possono ammirare le moto e le auto da competizione che hanno fatto la storia della casa.

Storia della Pista:
https://www.racingcircuits.info/asia/japan/motegi/

Brembo Data:
Una settimana dopo la Formula 1 anche la MotoGP sbarca in Giappone per il 16° appuntamento del Mondiale, in programma dal 18 al 20 ottobre al Twin Ring Motegi. Costruito dalla Honda nel 1997, è situato sulle colline che circondano la città di Motegi, sull’Isola di Honshū, la più grande del Paese. ​
Il nome Twin Ring deriva dall’unione dei termini inglese Twin e tedesco Ring e serve ad indicare la presenza su quest’area di due tracciati: un ovale e un circuito stradale che si intersecano fra le curve 5-6 e 11-12. ​
Naturalmente, le MotoGP utilizzano il circuito stradale che è contraddistinto da poche curve veloci e moltissime lente, intervallate da rettilinei di media lunghezza: sono addirittura 7 le curve affrontate dalle moto a meno di 100 km/h. ​
Proprio l’abbondanza di curve da seconda marcia lo rende fin dal suo primo impiego nel Mondiale, nel 1999​ uno dei più impegnativi per i freni complice la difficoltà di raffreddare i dischi tra una staccata e l’altra. ​
Il buon grip offerto dal fondo perfetto inoltre migliora la coppia frenante scaricata a terra e di conseguenza aumenta le sollecitazioni a cui sono sottoposti i freni. Per queste ragioni il regolamento della FIM impone l’uso dei dischi da 340 mm.​
Due anni fa, nonostante la pioggia caduta per l’intera gara, i primi 9 al traguardo e 13 dei primi 15 hanno impiegato i dischi in carbonio. Merito anche dei tecnici Brembo che li hanno assistiti in pista, spiegando loro le modalità per il corretto utilizzo del carbonio con la pioggia. ​
Secondo i tecnici Brembo che assistono il 100 per cento dei piloti della MotoGP 2019, il Twin Ring Motegi rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 5, valore identico a Sepang e a due piste europee. ​

L’impegno dei freni durante il GP
Ben 10 delle 14 curve del Twin Ring Motegi richiedono l’impiego dei freni e per 5 di queste l’utilizzo supera i 4 secondi. Ciò spiega i 33 secondi al giro di funzionamento dell’impianto frenante, equivalente al 32 per cento della gara, tra i valori più alti del Mondiale.​
La presenza di 3 frenate di modesta entità (da 35 a 92 metri l’una) abbassa la decelerazione media che si ferma sugli 1,2 g. comunque superiore al valore fatto registrare dalla Honda Civic Type R in frenata da 100 a 0 km/h.​
Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva Brembo del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera i 930 kg.​

Immagine

Le frenate più impegnative
Delle 10 frenate del circuito 5 sono considerate altamente impegnative per i freni; mentre 2 sono di media difficoltà e 3 sono light.
​La più stressante per l’impianto frenante e i piloti (1,5 g di decelerazione) è la curva 11 a 90 gradi: le MotoGP vi arrivano a 308 km/h e frenano per 5,1 secondi necessari a scendere a 86 km/h. In questo intervallo di tempo i piloti esercitano un carico sulla leva di 5,7 kg mentre le moto percorrono 250 metri e la pressione del liquido freno Brembo HTC 64T schizza a 12,3 bar. ​
Decelerazioni di 1,5 g si registrano anche alle curve 1, 3 e 5: la 3 in particolare si contraddistingue per lo sforzo richiesto al pilota (5,1 kg sulla leva) e al liquido frenante (11 bar) necessari per frenare da 277 km/h a 93 km/h in 4,2 secondi e 202 metri. ​
I valori sono più contenuti alla curva 5 ma comunque superiori alla media delle altre curve del tracciato: lo spazio di frenata è di 216 metri in un tempo di 4,8 secondi per una diminuzione di velocità di 194 km/h (da 271 km/h a 77 km/h).​

Prestazioni Brembo
Da quando, nel 2004 il GP del Giappone si disputa a Motegi le moto con freni Brembo hanno sempre vinto la gara delle MotoGP: il primo a imporsi fu Makoto Tamada su Honda. E anche i 4 GP del Pacifico corsi a Motegi sono stati vinti dai freni Brembo. Il bilancio delle gare corse a Motegi è il seguente: 9 vittorie per Honda, 5 per Ducati (di cui 3 consecutive con Loris Capirossi), 4 per​ Yamaha e 1 per Suzuki. Nelle ultime 8 edizioni 7 volte hanno trionfato i piloti spagnoli e in 3 di queste ha vinto Dani Pedrosa. Nel 2017 ha però vinto Andrea Dovizioso.

Orari TV

-SKY Sport MotoGP/HD-

Venerdì 18 ottobre ( anche su SKY Sport Uno/HD)
2:00-2:40 - Moto3 FP 1
2:55-3:35 - Moto2 FP 1
3:50-4:35 - MotoGP FP 1
6:15-6:55 - Moto3 FP 2
7:10-7:50 - Moto2 FP 2
8:05-8:50 - MotoGP FP 2

Sabato 19 ottobre ( anche su SKY Sport Uno/HD)
2:00-2:40 - Moto3 FP 3
2:55-3.35 - Moto2 FP 3
3:50-4:35 - MotoGP FP 3
5:35-5:50 - Moto3 QP 1
6:00-6:15 - Moto3 QP 2
6:30-6:45 - Moto2 QP 1
6:55-7:10 - Moto2 QP 2
7:25-7:55 - MotoGP FP 4
8:05-8:20 - MotoGP QP 1
8:30-8:45 - MotoGP QP 2

Domenica 20 ottobre ( anche su SKY Sport Uno/HD)
1:40-2:00 - Moto3 Warm Up
2:10-2:30 - Moto2 Warm Up
2:40-3:00 - MotoGP Warm Up
5:00 - Moto3 Gara
6:20 - Moto2 Gara
8:00 - MotoGP Gara

-TV8-

Sabato 19 ottobre
14:00 - Moto3 Moto2 e MotoGP Qualifiche sintesi

Domenica 20 ottobre
11:00 - Moto3 Gara diff.
12:15 - Moto2 Gara diff.
14:00 - MotoGP Gara diff.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: [GP GIAPPONE] Dom.20 SKY 8:00/ TV8 14:00

Messaggioda Giax » 21 ott 2019, 7:17

Grazie del consuetò intervento Bubbasqueeze!

Noto zero repliche.
Io stesso, complice l’orario ed il campionato morto&defunto, manco ho visto la gara.

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: [GP GIAPPONE] Dom.20 SKY 8:00/ TV8 14:00

Messaggioda stereoby » 21 ott 2019, 7:33

Gara bella nelle retrovie perché i primi 2 se ne sono andati.
Il campionato è finito, ma per me è sempre bello vederli guidare quei missili.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [GP GIAPPONE] Dom.20 SKY 8:00/ TV8 14:00

Messaggioda Bat21 » 21 ott 2019, 8:52

Mah ...speriamo che la MotoGP trovi qualche antagonista a quel fuoriclasse di Marquez (tipo Quartararo o Dovi ), altrimenti perderà d'interesse :|

Ducati dovrebbe uscir a breve con importanti modifiche sulle loro moto :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: [GP GIAPPONE] Dom.20 SKY 8:00/ TV8 14:00

Messaggioda Riddler » 21 ott 2019, 9:22

Io complice il fatto che ormai nei week mi alzo per studiare, l'ho vista in steaming su BT Sport 2, ma ho aspettato a commentare, non volevo anticipare il risultato a chi magari la guiardata in differita e non volevo essere il primo a lamentarmi :mrgreen:

Che dire ... solita gara noiosa ... qualche piccolo combattimento nelle retrovie, Quartararo UNICO che si riconferma a cercare di stare dietro a MM con una moto clienti, le Yama anche se migliorate tentennano e Quartararo oltre ad aver vinto in anticipo di 3 gare il premio per miglior rookie è ad un passo dal soffiare la posizione a Vin diventando la prima Yamaha in campionato con una clienti.

Rossi ... solo lui sa cosa gli stia passando per la testa, ma come già detto nei commenti della gara precedente, da quando le Yamaha vanno meglio, lui è la peggiore del quartetto.

Dovi il solito, pulito, ma mai in grado di impensierire MM, l' ING. dice che hanno in serbo una Ducati tutta nuova, vedremo l'anno prossimo, speriamo sia meglio.

Nel frattempo domenica prossima vedremo Zarco in sella alla Honda cosà combinerà, ieri GIORGIONE a differenza di Cul ... ha fatto l'ennesiga gara ... inguardabile ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3286
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: [GP GIAPPONE] Dom.20 SKY 8:00/ TV8 14:00

Messaggioda webspider » 21 ott 2019, 9:43

le yamaha sono tutte e 4 uguali da metà campionato
le uniche differenze delle due del team interno sono sugli aggiornamenti, che ovviamente ce li hanno in anticipo
tipo: rossi fino alla gara scorsa aveva il forcellone in carbonio, che sta volta non ha usato; vignales un nuovo scarico
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [GP GIAPPONE] Dom.20 SKY 8:00/ TV8 14:00

Messaggioda Bubbasqueeze » 21 ott 2019, 9:46

Eh, purtroppo non c'era molto da commentare (anche stavolta), senza ripetersi..e secondo me fino al 2021 l'andazzo sarà più o meno lo stesso. Si sarà annoiato anche Marquez poverello, devono mettergli Candy Crush sul tft..lol

Il culo cmq è di famiglia, guardate Junior (Alex M.) in moto2


Buone nuove da Junior2 (Luca Marini) che vince la 2° di seguito dopo Buriam
https://www.corsedimoto.com/motomondiale/moto2-luca-marini-dopo-buriram-il-bis-a-motegi/

Ed anche in moto3, con Dalla Porta ad un passo dal titolo
https://www.corsedimoto.com/motomondiale/moto3-motegi-dalla-porta-titolo-vicino-dedica-nonna/


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti