KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[GP SPAGNA] 22 Sett. Ore 13:00 (Aggiornato) diretta SKY/TV8

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

[GP SPAGNA] 22 Sett. Ore 13:00 (Aggiornato) diretta SKY/TV8

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 set 2019, 1:13

Il circuito in sintesi

Nome Motor Land Aragon
Sede Teruel - Spagna
Edizioni disputate 7
Giri gara23
Lunghezza circuito5,100 km
Numero curve 18
Lunghezza gara 116,8 km
Giro record 1’ 48” 565
Velocità massima 341,6 km/h
Detentore record Dani Pedrosa (2013)

Insella:
Il Motorland Aragón si trova nei pressi di Alcañiz, località della comunità autonoma spagnola dell'Aragona, è stato inaugurato nel 2010 ed è l’ultimo arrivato dei quattro tracciati spagnoli che fanno parte Motomondiale (gli altri sono Jerez, Barcellona e Valencia). Alcañiz ha una lunga tradizione di gare motociclistiche: ha ospitato corse stradali dal 1963 fino al 2003, ora la MotoGP corre su un tracciato moderno di 5078 m, con 17 curve e un rettilineo di poco più di 900 metri. La pista è stata disegnata dall'architetto tedesco Hermann Tilke, è un tracciato abbastanza tecnico, ma poco impegnativo per i freni: la staccata più dura è alla curva 16, le MotoGp arrivano a 330 km/h e frenano fino a 166 km/h, con una decelerazione di quasi 1,6 g. Molto impegnativa anche la parte mista, caratterizzata da una sequenza serrata di staccate minori. L'impianto sorge in un'area isolata e desertica: oltre ad Alcañiz i (piccoli) centri abitati più vicini si trovano a oltre 20 km di distanza.

Motomondiale.it:
La Ciudad del Motor de Aragón, nota anche come Motorland Aragón, è un circuito motoristico situato ad Alcañiz, località della comunità autonoma spagnola dell’Aragona.
Lungo 5.344 m, il circuito è stato progettato dal noto architetto tedesco Hermann Tilke in collaborazione con l’agenzia britannica Foster + Partners; consulente tecnico e sportivo del progetto è l’attuale pilota della scuderia di Formula 1 Sauber Pedro de la Rosa.
Il complesso è stato progettato per comprendere tre aree principali: il parco tecnologico, l’area sportiva e un’area culturale e per il tempo libero. Il parco tecnologico ospiterà istituti di ricerca incentrati sull’industria automobilistica; l’area sportiva include il circuito di velocità (in più tracciati), un circuito di karting e diversi circuiti sterrati, mentre l’area tempo libero ospiterà un albergo e centri commerciali.
Il circuito ospita gare valevoli per il campionato World Series by Renault nelle stagioni 2009 e 2010. Inoltre ospita il Gran Premio d’Aragona del motomondiale 2010 in sostituzione della prova ungherese, dal momento che il tracciato in cui si sarebbe dovuta tenere, il Balatonring, non è stato ancora completato e omologato; si tratta del quarto Gran Premio motociclistico stagionale a disputarsi in terra spagnola (dopo Jerez, Barcellona e Valencia. Il circuito ha stipulato con la Dorna un contratto che lo manterrà tra i circuiti di riserva per altri cinque anni (fino al 2016), in sostituzione di eventuali circuiti ritirati.
Il circuito sarebbe stato il quartier generale europeo della ritirata scuderia di Formula 1 US F1.

/-----------/


Storia della pista:
https://www.racingcircuits.info/europe/spain/motorland-aragon.html

/-----------/


Brembo-Data:

Immagine

IL CIRCUITO
Situato su una superficie di 350 ettari, il circuito è stato disegnato dall’architetto tedesco Hermann Tilke, in collaborazione con il pilota spagnolo di Formula 1 Pedro De La Rosa. ?
Inaugurato il 6 settembre 2009, ospita la MotoGP dal 2010, anno in cui è diventato il quarto GP del Mondiale in terra iberica. ?
Il tracciato misura 5,077 km e si caratterizza per i due lunghi rettilinei separati solo da un paio di curve. Qui corrono anche le Superbike con tempi sul giro superiori alle MotoGP di 3 secondi.
La pista, considerata abbastanza tecnica, è piuttosto impegnativa per i freni poiché nei primi 2 chilometri presenta addirittura 7 frenate che non agevolano un buon raffreddamento dell’impianto frenante: la sequenza serrata di staccate a cavallo del primo intermedio rischia così di mettere in crisi i freni.?
Secondo i tecnici Brembo che assistono tutti i piloti della MotoGP 2019, il MotorLand Aragón rientra nella categoria dei circuiti impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4, valore identico a Jerez e Brno. ?

IL CONFRONTO CON LA SUPERBIKE
Le MotoGP fanno ricorso ai freni in 11 delle 17 curve del tracciato, una in più rispetto alle Superbike: durante un giro intero i freni delle MotoGP sono impiegati per 31 secondi, 2 in meno rispetto alle Superbike. ?
???Sui 23 giri di gara ciascun pilota di MotoGP utilizza i freni per quasi 12 minuti, pari al 29% dell’intero GP. ?
La decelerazione media sul giro è di 1,11 g. ?Invece per le Superbike la decelerazione media su questo tracciato è di 1,09 g. ?
Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva Brembo del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera i 9 quintali, quasi un quintale e mezzo in più dei piloti Superbike che però percorrono 5 giri in meno.
Sul singolo giro invece i piloti MotoGP sono chiamati ad uno sforzo minore di quelli Superbike, complice l’adozione dei freni in carbonio: 40 kg a 42 kg. ?

LE FRENATE PIÙ IMPEGNATIVE
Delle 11 frenate del circuito 3 sono considerate altamente impegnative per i freni; mentre 3 sono di media difficoltà e 5 sono light. ?
La più stressante per l’impianto frenante è la curva 16 che è preceduta da un rettilineo di 968 metri: le MotoGP passano da 344 km/h a 148 km/h in 4,1 secondi durante i quali percorrono 253 metri.??
I piloti esercitano un carico sulla leva di 5,6 kg, e subiscono una decelerazione di 1,5 g mentre la pressione del liquido freno Brembo HTC 64T raggiunge i 12 bar.?
Il delta di velocità perso alla prima curva dopo il traguardo è leggermente superiore: ben 198 km/h partendo da 289 km/h a 91 km/h e anche il tempo di utilizzo dei freni è più alto, ben 4,5 secondi.?
Per la frenata servono però 219 metri e un carico sulla leva di “appena” 5,3 kg. Per le Superbike, invece, il carico sulla leva in queste due curve è rispettivamente di 5,8 e di 5,2 kg. ?
Notevole anche l’impegno richiesto in frenata alla curva 12, da 274 km/h a 95 km/h: 208 metri e 4,5 secondi per completarla mentre la pressione del liquido freno schizza a 10 bar.

PRESTAZIONI BREMBO
Le moto con freni Brembo si sono aggiudicate tutte e 9 le edizioni del GP di Aragon fin qui disputate: 6 volte ha trionfato la Honda, 2 la Yamaha; mentre la Ducati si è aggiudicata nel 2010 l’edizione inaugurale con Casey Stoner. ?
Nelle ultime 7 edizioni si sono sempre imposti i piloti spagnoli. Questa è una delle poche piste su cui Valentino Rossi non ha mai vinto. Marc Marquez invece ha trionfato una volta in Moto2 e quattro in MotoGP sempre con i freni Brembo. ?

/-----------/


ORARI

SKY
Ore 08:55 Warm up Moto3, Moto2, MotoGP
Ore 10:50 Paddock Live
Ore 11:20 Gara Moto3
Ore 12:15 Paddock Live
Ore 12:30 Grid
Ore 13:00 Gara MotoGP
Ore 14:00 Zona Rossa
Ore 14:30 Gara Moto2
Ore 15:30 Paddock Live - Ultimo Giro
Ore 19:00 Race Anatomy MotoG

TV8
10:00 Studio MotoGP
11:10 Moto3 Gara: GP Aragona
12:00 Studio MotoGP
12:50 MotoGP Gara: GP Aragona
13:55 Studio MotoGP
1420 Moto2 Gara: GP Aragona
15:20 Studio MotoGP
16:20 Paddock Live

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [GP SPAGNA] 22 Sett. 14:30 diretta SKY/TV8

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 set 2019, 1:30

Sintesi Aggiornamenti (Insella):

Ancora Marquez - Quartararo
È la 61esima pole position in MotoGP per Marc Marquez, quella che il portacolori Honda ha siglato al Motorland Aragon con il crono di 1’47.009. Se nella giornata di venerdì lo spagnolo aveva toccato l’1’46 oggi non ci è riuscito ma si è aggiudicato comunque la prima posizione dello schieramento di partenza davanti a colui che sta diventando il suo primo rivale, Fabio Quartararo. Il ventenne ha ottenuto la sua ottava prima fila, un risultato comunque ottimo essendo un debuttante, e si è avvicinato a Marquez pagando soli tre decimi di ritardo. La Yamaha ufficiale di Maverick Vinales ha ottenuto invece il terzo miglior tempo, a quasi mezzo secondo dal primo, mentre il suo compagno di squadra Valentino Rossi chiuderà la seconda fila (sesta posizione). Non è stato particolarmente competitivo il Dottore, che si è fermato a un secondo dal primo ed è preceduto in seconda fila da Jack Miller, quarto, miglior pilota Ducati, e da un ottimo Aleix Espargaro che ha portato l’Aprilia sulla quinta casella. Brutte notizie invece per il fratello minore Pol, che nelle fasi finali delle Fp4 è incappato in una brutta caduta con la sua KTM che gli ha costato la frattura del polso sinistro. Dalla terza fila inizierà il 14esimo appuntamento stagionale Cal Crutchlow, seguito da Franco Morbidelli e Joan Mir, mentre è solo decimo Andrea Dovizioso. Il forlivese ha commesso un errore alla curva 12 nel corso del suo giro buono e dovrà puntare a fare un’ottima partenza per recuperare più posizioni possibili. Qualifica ancora più difficile per il suo compagno di squadra Danilo Petrucci, che non è passato alla Q1 e partirà domani dalla quindicesima casella. Buon undicesimo tempo invece per Andrea Iannone, tornato in pista dopo l’infortunio alla spalla che l’ha costretto a saltare il GP di Misano. Con un po’ di astuzia, infatti, l'abbruzzese è riuscito a passare alla Q2, beffando Alex Rins che partirà tredicesimo.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: [GP SPAGNA] 22 Sett. Ore 13:00 (Aggiornato) diretta SKY/

Messaggioda Giax » 22 set 2019, 13:18

Marquez vabbe’.

Dovi grandissimo.

Contento che Vinales sia arrivato dietro Miller, fuori dal podio.

Rossi abbastanza cotto, arrivato ottavo, ore dopo Espargaró e combinando poco meglio di Rins (partito dietro, nonostante ciocco con Morbidelli e long lap).

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23504
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [GP SPAGNA] 22 Sett. Ore 13:00 (Aggiornato) diretta SKY/

Messaggioda Bat21 » 22 set 2019, 13:35

Già ...solito quanto monotono M.M. ...bene per Dovi, anche se ormai i giochi son fatti ...Rossi e Petrux non pervenuti ...KTM con entrambi i piloti "nuovi" e Quartararo in evidente crescita :|

Ormai, perdonate la franchezza, ma sto riapprezzando la F1 ... :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [GP SPAGNA] 22 Sett. Ore 13:00 (Aggiornato) diretta SKY/

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 set 2019, 14:18

Ottima rimonta di Dovi, e bella gara di Miller.
Peccato Vignales, ma contro le Ducati con le gomme alla frutta non poteva fare granché, visto quanto buscava sul dritto. Bene pure le Aprilia, qualche segno di vita.
Marquez, va be'... hanno fatto vedere un rallenty e praticamente frenava con lo stivale, usciva fumo a contatto con l'asfalto :o

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: [GP SPAGNA] 22 Sett. Ore 13:00 (Aggiornato) diretta SKY/

Messaggioda stereoby » 23 set 2019, 10:08

Non ho seguito tutto il contorno al GP, ma solo qualifiche e gara.
Cosa è successo a Pol Espargaro?
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: [GP SPAGNA] 22 Sett. Ore 13:00 (Aggiornato) diretta SKY/

Messaggioda Riddler » 23 set 2019, 11:25

Gara anonima ... un pò noiosetta, bene Dovi e bella rimonta per il resto "piattume"

@stereoboy
un high-side gli ha rotto il polso sinistro :(
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: [GP SPAGNA] 22 Sett. Ore 13:00 (Aggiornato) diretta SKY/

Messaggioda stereoby » 23 set 2019, 11:51

Che peccato per Pol !
Stava facendo un gran bel lavoro.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: [GP SPAGNA] 22 Sett. Ore 13:00 (Aggiornato) diretta SKY/

Messaggioda wonderbike » 23 set 2019, 12:08

Il controllo di trazione ha fatto le bizze o regolato non perfettamente e Pol è volato in aria. Brutto atterraggio e polso K.O. purtroppo.


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti