KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[GP UK] Domenica 25 agosto 14:00 SKY/ 18:30 TV8

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

[GP UK] Domenica 25 agosto 14:00 SKY/ 18:30 TV8

Messaggioda Bubbasqueeze » 20 ago 2019, 12:58

Immagine

Intro
Cinque vincitori diversi con quattro moto differenti, la pista inglese regala spettacolo: 2018 a parte, quando non si è corso perché la pioggia aveva reso il tracciato impraticabile. Honda sempre velocissima oltremanica e Lorenzo punta a ritrovare fiducia sul circuito dove ha vinto più di chiunque altro.
L’anno scorso la gara saltò sotto il diluvio universale, quest’anno Dovizioso, Marquez e compagnia ci riprovano. Silverstone – meteo permettendo- rimane uno dei weekend più belli della stagione e Guido Sassi ci porta in griglia con una nuova puntata di MotoGP Starting Grid.

Silverstone i dati della pista

Lunghezza 5.900 Metri
Larghezza 15 metri
Rettilineo più lungo 770 metri
Curve 8 a sinistra, 10 a destra
Giro più veloce 1’59”941 (M. Marquez/Honda-2017)
Velocità di punta 332,4 KM/H (A.Iannone/Ducati-2015)
Record in gara 2’01”560 (M. Marquez/Honda-2017)
Maggior num. vittorie J. Lorenzo (3)

Immagine

Che numeri
5 vincitori diversi nelle ultime 5 edizioni e 4 marche differenti sul gradino più alto del podio: Silverstone ha visto vincere Lorenzo, Marquez, Rossi, Vinales e Dovizioso, con Suzuki e Ducati che si sono aggiunte al duopolio Honda-Yamaha. Il quadro di incertezza non deve fare dimenticare che Honda ha centrato la pole negli ultimi 7 anni prima del 2018, con ben 4 piloti differenti: Stoner, Bautista, Crutchlow e ovviamente Marquez. Il campione del mondo quest’anno ha mancato la prima fila solo ad Assen e facilmente tenterà la fuga anche a Silverstone: i migliori proveranno tutti a dare la caccia alla lepre, Dovizioso in testa.

Hot spot
Con 18 curve sparse su quasi 6 chilometri di pista, Silverstone offre quasi illimitate possibilità di attaccare: sezioni veloci, lunghi rettilinei con importanti frenate, non manca davvero niente per rendere questa pista tra le più complete. Dovizioso ha costruito in parte il proprio successo alla staccata della Stowe, dove nel 2017 aveva una moto molto stabile e si portava dietro una gran velocità al termine dell’Hangar Straight. Ma in un duello all’ultimo giro potrebbe rivelarsi decisiva un’altra frenata, quella della Brooklands. La curva 16 arriva in fondo al Wellington Straight e introduce la sezione finale: Luffield e Woodcote sono due curve a destra dove è quasi impossibile passare, quindi la Brooklands rappresenta un po’ l’ultima spiaggia: nel 2017 Vinales frenava molto forte e la sapeva interpretare al meglio, vedremo in questo 2019 se sarà ancora una curva decisiva, soprattutto con il nuovo asfalto.

Il ritorno
Il primo GP motociclistico di Silverstone si tenne nel 1977 e fu anche il primo disputato sul continente inglese, perché in precedenza, dal 1949, la gara britannica del mondiale si era tenuta sul circuito TT dell'Isola di Man, mentre dall'1988 al 2009 si è corso a Donington. Il ritorno a Silverstone è avvenuto nel 2010, a 23 anni dalla prima edizione, sul tracciato ampiamente rivisto e modificato. La versione attuale della pista è di 5.900 m (è la più lunga del calendario), ha un andamento destrorso (10 le curve a destra e 8 a sinistra), alterna rettilinei molto veloci a tratti guidati, ha nella Stowe, Copse, Club, nonché le 'S' di Becketts, le curve più prestigiose ed è più lenta del precedente disegno, ma resta fra le più rapide del mondiale.

Che decollo
La 'Pietra d'Argento' è uno dei tracciati più iconici delle corse: nato come aeroporto militare della Raf è diventato un circuito collegando le piste di decollo con delle curve, fino ad arrivare a una configurazione velocissima, modificata e rallentata nel corso degli anni fino alla versione attuale, anche rimodernata e dotata di strutture di livello. Ubicato nel Northamptonshire, a circa 70 miglia a nord ovest di Londra, a Silverstone si è anche tenuto il primo GP della storia del mondiale della F.1, il 13 maggio 1950 con la vittoria di Nino Farina su Alfa Romeo, mentre il record di successi per le moto, nella top class, è di Kenny Roberts e Jorge Lorenzo, con 3. Dei piloti in attività vi hanno vinto una volta ciascuno Dovizioso, Marquez, Rossi e Viñales.

Questa è storia
Tra le edizioni più belle qui disputate del GP di Gran Bretagna, il 2015 le batte tutte per noi italiani. Sotto il diluvio di Silverstone vinse Rossi, che ebbe la meglio nel duello con Marquez, caduto nella bagarre dopo avere perso l’anteriore della sua Honda. Alle spalle dell’italiano si scatenò la lotta tra Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso, con il ternano capace di battere il forlivese, per un podio tutto italiano. Il tricolore a monopolizzare il palco e Valentino in testa al mondiale: ancora oggi quello rimane il punto più alto del nostro recente motociclismo.

La sfida
Jorge Lorenzo ha vinto più di chiunque altro su questa pista: 3 volte, a cui aggiunge 2 pole con Yamaha e Ducati. Il maiorchino è stato l’unico capace di spezzare l’egemonia Honda in qualifica, un dominio altrimenti ininterrotto dal 2011. Proprio ora che Lorenzo guida la RC213V il gioco si è fatto durissimo: Jorge ha saltato le ultime 4 gare per infortunio e la sua partecipazione a Silverstone rimane in dubbio: la sensazione è che il maiorchino proverà a tornare in sella, ma la sua partecipazione alla gara non è scontata. Riuscire a disputare il gran premio e magari classificarsi in top10 potrebbe già essere considerato un buon risultato dallo spagnolo: un primo passo per un nuovo inizio, dopo le troppe botte prese e le mille voci di mercato e ritiro che lo hanno investito.

La novità
In molti ricordano la clamorosa figuraccia fatta dagli organizzatori del GP di Gran Bretagna l’anno scorso: l’asfalto già pessimo per gli abbondanti avvallamenti non riusciva a drenare la pioggia e l’ad Stuart Pringle fu costretto a fare pubblica ammenda, oltre che annullare la gara e rimborsare i biglietti. Successivamente l’asfalto è stato rifatto sotto la supervisione del progettista Jarno Zaffelli, responsabile Dorna per i circuiti. Tuttavia, dopo il gran premio di Formula 1 di un mese fa, alcuni piloti hanno nuovamente puntato il dito contro i lavori eseguiti. Hamilton, Vettel, Sainz, Bottas: un po’ tutti hanno confermato che il grip è molto buono ma i dossi altrettanto importanti. Il 5 agosto sono stati quindi effettuati ulteriori lavori di sistemazione del manto stradale, per esempio nell’ultima sezione della pista. Basterà a rendere la situazione accettabile? L’incognita è totale.

Meteo e gomme
Il meteo è spesso una variabile decisiva per l'esito della corsa, come si è purtroppo visto bene l'anno scorso, con le tre gare cancellate per le disastrose condizioni dell'asfalto, non in grado di drenare la pioggia e garantire la sicurezza dei piloti. L'allarme era già suonato al sabato, con il grave infortunio di Tito Rabat, che riportò fratture multiple agli arti inferiori dopo essere caduto alla curva Stowe, allagata, per poi essere falciato dalla moto di Morbidelli, scivolato a sua volta. All'indomani, dopo i warm up, la decisione di cancellare le gare, con una figuraccia di portata inimmaginabile che ha avuto come conseguenza il totale rifacimento dell'asfalto. I piloti scenderanno in pista con la speranza che il drenaggio sia migliore, ma senza alcun test, né riferimenti per le gomme. Ragion per cui la Michelin ha potuto portare un set in più di gomme, davanti e dietro, per un totale di quatto mescole a disposizione: soffice, media e due versioni di dure. Differente la costruzione delle carcasse: le gomme anteriori medie e dure sono simmetriche, mentre le anteriori soft e tutte le posteriori saranno asimmetriche, con la spalla destra più dura.

/------------/


Brembo Data

La MotoGP torna sulla pista di Silverstone per il 12° appuntamento stagionale dal 23 al 25 agosto. Edificato dopo la Seconda Guerra Mondiale su un vecchio aeroporto, appena fuori dal villaggio di Silverstone (2.100 abitanti oggi), è stato teatro del GP inaugurale del Mondiale di Formula 1, nel 1950. ​
Le moto del Mondiale vi sono però arrivate solo nel 1977 perché in precedenza il GP Gran Bretagna era organizzato all’Isola di Man. ​
La pista usata dalla MotoGP misura 5,9 km, valore che la rende la più lunga del Mondiale. ​
Un altro elemento caratteristico è la pioggia che solitamente fa capolino almeno una volta durante il week-end: nel 2015 le precipitazioni condizionarono la gara vinta da Valentino Rossi mentre nel 2016 la Q2 si disputò sotto un autentico nubifragio. ​
Ma se in passato, in presenza di pioggia, i piloti della MotoGP si affidavano ai dischi in acciaio, non è detto che lo facciano anche quest’anno. ​
Come si è già visto nel 2017 a Misano e Motegi, infatti, i dischi Brembo in carbonio di ultimissima generazione sembrano adatti anche all’impiego sul bagnato. ​
Secondo i tecnici Brembo che assistono il 100 per cento dei piloti della MotoGP 2019, il Silverstone Circuit rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni.
​In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3, valore identico, fra le gare restanti, solo a Misano, Buriram e Valencia.

L’impegno dei freni durante il GP
Alle 18 curve del tracciato corrispondono 10 frenate e per 7 di queste i freni vengono usati per più di 3 secondi.
Durante un intero giro le MotoGP usano i freni per 34 secondi che si traducono in oltre 11 minuti nel corso di tutta la gara.
In altri termini, ciascuna moto percorrerà in tutto 33 km con l’impianto frenante in funzione.
Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva Brembo del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore sfiora gli 800 kg: in pratica, quindi, per ogni minuto di gara lo sforzo ammonta a 20 kg.
La media delle decelerazioni massime della MotoGP su questa pista è di 1,11 g ma il valore sarebbe più alto senza 3 curve in cui la decelerazione ammonta a 0,6-0,7 g.
​Ciò nonostante la media della MotoGP al GP Bretagna supera di 0,1g la decelerazione della Tesla Model X.

Immagine

Le frenate più impegnative
Delle 10 frenate del Silverstone Circuit 3 sono considerate altamente impegnative per i freni mentre 4 sono di media difficoltà e le restanti 3 sono light.
Pur non essendo la curva in cui le moto frenano più a lungo, la Stowe (curva 7) è la più impegnativa in virtù dello sforzo richiesto al pilota e all’impianto frenante: per ottenere un delta di 201 km/h di velocità, da 326 km/h a 125 km/h, il carico sulla leva è di 5,5 kg mentre la pressione del liquido freno Brembo HTC 64T arriva a 11,8 bar.
La Brooklands (curva 16) è invece la curva con la frenata più lunga in termini spaziali (269 metri) e temporali (5 secondi). Le MotoGP scendono da 294 km/h a 104 km/h grazie ad un carico sulla leva di 5 kg mentre la pressione del liquido Brembo ammonta a 10,7 bar.
Per entrambe così come alla curva Copse (curva 1) la decelerazione massima è di 1,5 g.
​L’ingresso in curva dopo il traguardo avviene a velocità superiore rispetto alle due curve citate (143 km/h) e per questo motivo i freni sono impiegati solo per 3 secondi e mezzo.

/------------/


SKY

Venerdì 23 agosto 2019
10.00-10.40 Moto3 FP 1
10.55-11.40 MotoGP FP 1
11.55-12.40 Moto2 FP 1
14.10-14.50 Moto3 FP 2
15.05-15.50 MotoGP FP 2
16.05-16.50 Moto2 FP 2

Sabato 24 agosto 2019
10.00-10.40 Moto3 FP 3
10.55-11.40 MotoGP FP 3
11.55-12.40 Moto2 FP 3
13.35-14.15 Moto3 QP
14.30-15.00 MotoGP FP 4
15.10-15.25 MotoGP Qualifica 1
15.35-15.50 MotoGP Qualifica 2
16.05-16.50 Moto2 QP

Domenica 25 agosto 2019
10.00-10.20 MotoGP Warm Up
10.30-10.50 Moto3 Warm Up
11.00-11.20 Moto2 Warm Up
12.30 Moto3 Gara
14.00 Moto2 Gara
15.30 MotoGP Gara

TV8

Sabato 24 agosto
17.00 Moto3 MotoGP e Moto2 QP (sintesi)

Domenica 25 agosto 2019
15.20 Moto3 Gara (differita)
17.00 Moto2 Gara (differita)
18.30 MotoGP Gara (differita)

/------------/


Più info

https://www.motogp.com/it/event/Great%20Britain#destination-guide
https://www.wikiwand.com/it/Circuito_di_Silverstone
https://www.racingcircuits.info/europe/united-kingdom/silverstone/

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [GP UK] Domenica 25 agosto 14:00 SKY/ 18:30 TV8

Messaggioda Bubbasqueeze » 25 ago 2019, 0:34

La classifica delle qualifiche
Pos. Num. Rider Nation Team Bike Km/h Time Gap 1st/Prev.

1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 330.2 1'58.168

2 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 320.4 1'58.596 0.428 / 0.428

3 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 329.2 1'58.602 0.434 / 0.006

4 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 316.7 1'58.612 0.444 / 0.010

5 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 325.3 1'58.670 0.502 / 0.058

6 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 320.4 1'58.762 0.594 / 0.092

7 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 329.2 1'58.762 0.594

8 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 322.3 1'59.096 0.928 / 0.334

9 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 329.2 1'59.243 1.075 / 0.147

10 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 322.3 1'59.427 1.259 / 0.184

11 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Team Ducati 327.2 1'59.487 1.319 / 0.060

12 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 327.2 1'59.620 1.452 / 0.133

13 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 321.4 1'59.549 0.605 / 0.359

14 5 Johann ZARCO FRA Red Bull KTM Factory Racing KTM 322.3 1'59.648 0.704 / 0.099

15 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 319.5 1'59.758 0.814 / 0.110

16 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing Ducati 326.2 1'59.916 0.972 / 0.158

17 29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 324.3 2'00.240 1.296 / 0.324

18 63 Francesco BAGNAIA ITA Pramac Racing Ducati 324.3 2'00.362 1.418 / 0.122

19 50 Sylvain GUINTOLI FRA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 319.5 2'00.660 1.716 / 0.298

20 55 Hafizh SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 322.3 2'00.700 1.756 / 0.040

21 99 Jorge LORENZO SPA Repsol Honda Team Honda 324.3 2'01.562 2.618 / 0.862

22 17 Karel ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing Ducati 317.6 2'04.845 5.901 / 3.283

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23463
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [GP UK] Domenica 25 agosto 14:00 SKY/ 18:30 TV8

Messaggioda Bat21 » 25 ago 2019, 10:31

Un "acuto" di Vale ...ERA ORA :) :!:

Speriamo si ripercuta positivamente anche in gara ...benchè il diretto rivale di M.M. si Dovi ...ormai MOOOLTO distante dal punteggio raggiunto dall'ispanico :|

Dai ...alle 18.30 vedremo come butta, per chi (come me) se la gusterà in differita su TV8 :wink:

(Anche se la partenza della Motogp la danno per le 17... o giù di lì :roll: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: [GP UK] Domenica 25 agosto 14:00 SKY/ 18:30 TV8

Messaggioda Riddler » 25 ago 2019, 17:39

Ho aspettato la differita x scrivere 2 righe ...

Rins ... BRAVISSIMO! :up: ed anche la Suzuki ha messo insieme una bella moto più di una volta in grado di competere e contrastare Honda e Ducati

Vin ha fatto il suo ... Rossi ... ha illuso dopo la bella prestazione di ieri .

Dovi ... peccato ... o lo buttano giù o in ogni caso capita qualcosa di incontrollabile (da parte sua ...) che lo porta a stendersi.

Yamaha mi aspettavo MOLTO di più ... il campionato ormai è chiuso, si pensa al 2020 e speriamo sia combattuto ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [GP UK] Domenica 25 agosto 14:00 SKY/ 18:30 TV8

Messaggioda Bubbasqueeze » 25 ago 2019, 18:05

Che volo che ha fatto Dovi, altro 0 non per colpa sua.
Bella rins, sorpassi all'esterno e infilata finale...d'altronde la moto di Marquez si muoveva a destra e a manca, si vedeva che non era apposto.
Campionato chiuso in ogni caso.
Peccato vale, perché era partito bene, dopo qualche curva ha avuto un calo importante, qualcosa si era intuita già dal warmup.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23463
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [GP UK] Domenica 25 agosto 14:00 SKY/ 18:30 TV8

Messaggioda Bat21 » 25 ago 2019, 19:32

Si ...bella gara ...M. M. ha dato ulteriore conferma che si possa battere ...gran dispiacere per il gran volo di Dovi e avrei sperato in qlc di più per Vale :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [GP UK] Domenica 25 agosto 14:00 SKY/ 18:30 TV8

Messaggioda Bubbasqueeze » 27 ago 2019, 15:18



Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti