Pagina 1 di 1

63° Red Bull FIM Motocross of Nations

MessaggioInviato: 22 set 2009, 22:22
da jenk
Anteprima al Grattacielo Pirelli di Milano
Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia ha aperto i lavori della conferenza stampa di presentazione


Immagine

Si è svolta a Milano, al Grattacielo Pirelli, la presentazione del del 63° Red Bull Motocross of Nations. Al tavolo con il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, l'assessore ai Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza Pier Gianni Prosperini, il presidente della FMI Paolo Sesti, Danilo Boccadolce dirigente DBO che ha portato anche il messaggio del promotore Youthstream e il responsabile del progetto Maglia Azzurra Alfredo Mastropasqua. Rapidi e concreti i messaggi delle autorità , il Senatore Formigoni ha detto «Uno sport entusiasmante, che scatena grande passione a viverlo dal vivo. Il motocross ha sempre esercito un grande fascino su di me, perché è uno sport che suscita sana competizione, richiede intelligenza, forza e abilità e sta crescendo nella considerazione generale, anche per i risultati che stanno ottenendo i nostri piloti. Ho seguito con attenzione le ultime prove e so che non ci deluderanno» e di Pier Gianni Prosperini «la Lombardia è terra di motori, qui sono nati alcuni tra i più grandi costruttori di moto del mondo, i bresciani poi hanno la moto nel sangue per questo sono sicuro che un evento come questo nel cuore della Franciacorta avrà un grande successo e rimarrà un punto di forza sul quale valorizzare un'area del Nord Italia veramente straordinaria». Il momento centrale dell'evento è stato dedicato ai tre piloti azzurri e al CT Andrea Bartolini che il 3 e 4 ottobre scenderanno in pista per tentare la grande impresa di vincere il 63° Motocross delle Nazioni che torna in Italia a 23 anni dall'ultima edizione disputata nel 1986.

Antonio Cairoli, neo Campione del mondo correrà nella classe MX1 su Yamaha «Sono reduce dal Brasile dove ho disputato l'ultimo GP della stagione correndo con una certa prudenza per potermi presentare al top all'appuntamento con Nazioni. Fisicamente sto bene, il ginocchio ha reagito molto bene al piccolo intervento di inizio mese. Ce la metterò tutta per portare a casa anche questo trofeo che manca nella mia carriera». David Philippaerts, Campione del mondo uscente correrà con Yamaha nella classe Open per moto di oltre 450cc «E' stata una stagione dura, ho difeso il mio titolo senza risparmi, ora ho già voltato pagina, il Nazioni è una gara a squadre, dove conta lo spirito del gruppo e l'unione, credo di avere dimostrato che con Cairoli c'è un rapporto sincero, ora insieme puntiamo al trofeo, per il mondiale MX1 ci ritroveremo a inizio 2010…». Molto convinto anche il bresciano di Darfo Boario Terme Davide Guarneri che correrà su Yamaha nella classe MX2. «E' un sogno poter correre una gara così importante come il Trofeo delle Nazioni a 30 Km da casa mia. Avrò il supporto di tifosi, amici, di tutti quelli che mi vogliono bene e soprattutto correrò con due Campioni come Cairoli e Philippaerts. Noi siamo uniti e ci crediamo». Il CT Andrea Bartolini ha condiviso l'entusiasmo generale «obiettivamente possiamo farcela, è una gara durissima contro avversari formidabili che non ci daranno tregua. Possiamo però contare su tre piloti molto forti in ognuna delle tre cilindrate e questo è fondamentale in una gara su tre manches come il Nazioni».

Passando alle informazioni pratiche, si correrà il 3 e 4 ottobre all'Autodromo Daniel Bonara di Franciacorta a 8 KM dal casello OSPITALETTO della A4 Milano- Venezia. La pista misura 1.550 metri ed è larga ben 12, rivestita completamente di un materiale particolare per diminuire polvere e fango, ha 18 ostacoli che riproducono tutte le situazioni tecniche del motocross e una sezione di 350 metri di sabbia. Le prove ufficiali inizieranno sabato 3 ottobre alle 10.00, mentre le tre batterie di qualifica sono in programma alle 14,30; 15,30; 16,30. Domenica 4 ottobre warm up a partire dalle 8,40, mentre le tre gare andranno in scena alle 13,00 alle 14,00 e alle 16,00. Per informazioni e prevendite c'è il sito www.mxnations2009.com

Infine ricordiamo che sabato 26 settembre Antonio Cairoli guiderà la Red Bull Bike Invasion, un evento/raduno di moto, cui tutti possono partecipare semplicemente presentandosi alle 14.00 al Castello Sforzesco in sella alla propria 2 ruote. Cairoli guiderà il gruppo fino all'Autodromo di Franciacorta e visiterà la pista insieme ai motociclisti. Un'occasione imperdibile per passare una giornata con uno dei miti d'oggi dello Sport.

fonte xoffroad.it