KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda stereoby » 27 mar 2019, 8:08

Fonte: Moto.it

La Corte d'Appello della MotoGP decreta una vittoria su tutta la linea per Ducati: il risultato del GP del Qatar è confermato in via definitiva e l'appendice aerodinamica sotto al forcellone è dichiarata legale (leggi l'analisi tecnica). Queste le parole che mettono fine al caso:
"The provisional race results are confirmed and are declared as final. The request to declare the Device illegal and ban its use in future races is rejected."
La battaglia di reclami e ricorsi fatta da Aprilia, Honda, Suzuki e KTM quindi termina qui e come già annunciato da Dall'Igna, rivedremo il "cucchiaio" - così è stato battezzato - anche nella prossima gara, il GP d'Argentina.
Solo un dubbio resta: tra quanto vedremo spuntare la medesima appendice aerodinamica sotto le carene delle altre moto?
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda stereoby » 27 mar 2019, 8:23

Complimenti a Ducati per l'ottimo lavoro. Dall'Igna si conferma un genio e in futuro ne parleremo come un grande innovatore.
Figuraccia delle 4 case accusatrici.
Ora vediamo cosa succederà, se tutti copieranno Ducati e, soprattutto, se sarà l'inizio di una stagione di ricorsi e controricorsi (speriamo di no).
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda pave » 27 mar 2019, 9:28

Allora però vorrei sapere perché hanno detto no ad Aprilia che la voleva usare prima di Ducati...

Lamps

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda Bat21 » 27 mar 2019, 9:43

Credo dipenda dal punto d'attaco dello stesso, che nel caso della Ducati era il forcellone ...mentre per l'Aprilia si sarebbe ancorato alla carena, divenendone parte integrante ...credo :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda andrea1982 » 27 mar 2019, 9:52

buona notizia per ducati!
meno male!
cmq trovo questi regolamenti un po’ assurdi
specie in campionati come la motogp
se non innovano li le case produttrici
come fanno a sperimentare nuove idee e soluzioni
troppe restrizioni per me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda Bat21 » 27 mar 2019, 9:55

Si Andrea ...ma devono esser modifiche CONSENTITE o che non incidano pesantemente sull'aerodinamica ...altrimenti DEVONO esser proposte prima dell'inizio campionato e vagliate di conseguenza :!:

O per lo meno ...ricordavo fosse così ...per una sorta di (giusta) par condicio :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda GerryMcCoy » 27 mar 2019, 10:03

stereoby ha scritto:Ora vediamo cosa succederà, se tutti copieranno Ducati e, soprattutto, se sarà l'inizio di una stagione di ricorsi e controricorsi (speriamo di no).

invece credo che vedremo cucchiai di ogni sorta e tipo, se non da questo we dal prossimo sicuro....

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda andrea1982 » 27 mar 2019, 10:14

@bat21 si sì allora se c’è un regolamento va rispettato e son d’accordo con te

io dico che sia proprio sbagliato il regolamento a monte
secondo il mio punto di vista andrebbe lasciato tutto molto più libero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda Bubbasqueeze » 27 mar 2019, 10:34

Mi riallaccio qui, ho visto ieri anche io la notizia...per ora ha vinto ducati! ma possono ancora fare ricorso al CAS entro 5gg, sfiduciando di fatto la FIM.

Immagine

https://www.gpone.com/it/2019/03/26/motogp/ducati-e-dovizioso-vincono-il-cucchiaio-e-legale.html-0

Intervista Cibatti (Paolo Scalera, GPOne, mar26):
"I giusti alla fine hanno avuto ragione".

E' questo il primo commento di Paolo Ciabatti, il Direttore Sportivo di Ducati Corse.
"Gigi Dall'Igna ancora non lo sa, è in aereo - ha proseguito il manager torinese - ma la cosa importante è che il risultato del Qatar sia stato confermato e la richiesta di bandire il nostro dispositivo è stata negata. Dunque il cosiddetto 'cucchiaio' è stato ritenuto dalla FIM perfettamente legale e rispondente alle linee guida del regolamento".

Una sentenza arrivata in tarda serata. Un orario che è parso fatto apposta per avere il minor risalto possibile sui media.
"Io la cosa la ho seguita da vicino - riprende a parlare Ciabatti -e vi posso assicurare che la sentenza è arrivata ai nostri legali poco tempo fa".

Una sentenza che dice tutto e spiega niente.
"Più avanti ci sarà il disposto della corte, le considerazioni e le motivazioni. Attendiamo di leggerle".

Ciò significa che a Rio Hondo userete il 'cucchiaio'.
"Se lo riterremo necessario lo useremo. Non è un obbligo, è una possibilità".

Come avete vissuto questa settimana in attesa della sentenza.
"Eravamo convinti di essere dalla parte della ragione, ma quando ti sottoponi ad un giudizio hai sempre un minimo di nervosismo, come è naturale che sia ...".

C'è dell'altro?
"Si, abbiamo trascorso una settimana a preparare la nostra difesa invece che a lavorare, ed abbiamo speso del denaro. Soldi che non ci rimborserà nessuno".

Potrebbe non essere finita.
"Sì, c'è la possibilità di un ricorso al CAS. E' previsto dalla norme, ma..."

Ma...
"Se fosse fatto significherebbe che Honda, Suzuki, KTM ed Aprilia non riconoscono l'autorità della FIM sulla questione. E' un po' come un caso di doping...certo, è possibile ricorrere al CAS, è stato fatto nel passato, è una possibilità, ma lo troverei strano".

Cos'altro si può dire su questa vicenda?
"Sarebbe una buona abitudine per tutti evitare di fare commenti prima delle decisioni. Dal mio punto di vista sarebbe stato più elegante. Alcuni dei nostri avversari non hanno avuto questo buon gusto".

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda Bat21 » 27 mar 2019, 12:08

@andrea1982

Senza regole non si va da nessuna parte e regnerebbe il caos :!:

Se tutto fosse "libero", come da te auspicato, ci ritroveremmo con cilindrate/potenze/frazionamenti senza una logica ...idem per le scelte aerodinamiche :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda stereoby » 27 mar 2019, 12:58

Secondo me non va considerato questo episodio in sé.
Sono anni che succedono queste cose, solo che finora le case si erano "fidate" del giudizio dei tecnici presenti in pista.
Probabilmente di promozioni/bocciature di innovazioni di questo tipo ce ne sono state parecchie, ma non se ne parlava (a parte forse il caso delle alette, che comunque aveva trovato un certo accordo).
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda Bat21 » 27 mar 2019, 14:08

@stereoby

Ogni anno la Dorna apporta nuove modifiche/aggiornamenti al regolamento che sovrintende le competizioni ...determinate modifiche sono ora così concepite :arrow:

Vanno segnalate prima dell'inizio campionato > poste al vaglio della commissione > approvate o negate a seconda del target "vantaggio" che ne deriverebbe dall'adozione per la scideria proponente > segnalazione alle altre scuderie per l'eventuale paritario utilizzo ...questo per quel che ne possa sapere, ma tutto è in continua modifica :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda andrea1982 » 27 mar 2019, 14:18

vabbè dai non intendevo il caos completo
ma solo
cilindrata
n. cilindri
fornitore unico gomme

fine

aerodinamica
elettronica
liberi


sarebbe uno spettacolo

temo diventi noioso come la f1 con tutte queste restrizioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda Bubbasqueeze » 27 mar 2019, 14:36

si dice fatta la legge trovato l'inganno! su moto.it ho visto un video bellissimo sui regolamenti del trio magico, e la summa era che "si i regolamenti devo essere limitativi, ma non così tanto da soffocare lo sviluppo tecnico meccanico-ingegneristico, ed incentrare gli upgrade ad una sola questione di materiali migliori/differenti/costosissimi" e io penso sia corretto anche perchè altrimenti poi niente di quello che esce dalla motoGP potrebbe essere tramandato sulla produzione di massa! Ed è ovviamente cosa non facile :sisi:

ecchilo, buona visione per chi non l'ha visto:


ecco anche la "versione di Zam" sull'argomento:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Il

Messaggioda ilbrazzo » 28 mar 2019, 11:41

pave ha scritto:Allora però vorrei sapere perché hanno detto no ad Aprilia che la voleva usare prima di Ducati...

Perchè probabilmente Aprilia voleva usarla come appendice della carenatura, quindi permessa solo in caso di pioggia.
Mentre Ducati l'ha fissata al forcellone.

Dettagli regolamentari che fanno la differenza...


andrea1982 ha scritto:vabbè dai non intendevo il caos completo
ma solo
fornitore unico gomme

Non sono d'accordo con il fornitore unico di pneumatici.
Sennò va a finire che tutti girano con il braccino per risparmiare la gomma da usare negli ultimi 5 giri... perchè il fornitore unico fa gomme imbarazzanti...
Se la MotoGP sviluppa tecnologia che poi viene trasferita ai modelli stradali, allora che i "gommisti" si ingegnino per realizzare gomme performanti e durature.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

motokermit59
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda motokermit59 » 28 mar 2019, 12:51

ibrazzo,credo non sia Michelin incapace di fare gomme che durino una gara ,ma sia una direttiva della dorna per mantenere i distacchi in gara contenuti per avere più spettacolo, uin po come avviene in F1 dove le gomme hanno range di utilizzo molto stretti dove indovinare il modo di utilizzare i vari tipi di gomme è quasi più importante che avere un auto più performante in assoluto

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda andrea1982 » 28 mar 2019, 14:18

ilbrazzo ha scritto:
pave ha scritto:

[e unico di pneumatici.
Sennò va a finire che tutti girano con il braccino per risparmiare la gomma da usare negli ultimi 5 giri... perchè il fornitore unico fa gomme imbarazzanti....





uhm non ci avevo pensato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda Mikey » 28 mar 2019, 15:02

Brutta figura di chi ha fatto ricorso spendendo anche parole fuori luogo, il team manager ktm leitner su tutti
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda Bubbasqueeze » 29 mar 2019, 0:25

copio per intero da moto.it l'intervista molto significativa a Gigi Dall'Igna, dopo le sentenze:

Quando si affrontano certi argomenti, sembra che tutti abbiano ragione. Parli con chi ha fatto reclamo, senti le sue tesi e ti convinci che, effettivamente, ha validi argomenti. Poi ti confronti con chi ha subito il reclamo e ti basta un attimo per cambiare completamente opinione. Succede, naturalmente, anche nel caso del “cucchiaio” Ducati. C’è però un aspetto che mi colpisce molto, fin dall’appello di Ginevra: mentre Ducati affronta la questione solo dal punto di vista tecnico - come deve essere, secondo me - nessun ingegnere o tecnico delle altre Case ha parlato, ma lo hanno fatto uomini che di tecnica sanno poco o nulla. Come dire: per loro era solo un problema politico. A Termas de Rio Hondo, l’ingegnere Gigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, ha spiegato, in una conferenza stampa, il suo punto di vista, mettendo sul tavolo anche dei numeri. Ecco le sue parole.

«Se il reclamo dei nostri avversari fosse stato accettato in Qatar, avrebbe avuto come risultato l’esclusione dalla gara dei nostri piloti. Ho letto e sentito un po’ di dichiarazioni differenti: mi sembrava giusto fare questa precisazione. Ducati ha letto e interpreto in maniera corretta il regolamento tecnico e le linee guida diramate dal direttore tecnico del campionato: questo è stato confermato non solo dal direttore tecnico del campionato, ma anche dalla Corte di Appello che ha avuto modo di visionare non solo il materiale preparato da Ducati, ma anche quello presentato dai nostri avversari. Mi sembra anche giusto dire che durante la discussione alla Corte di Appello abbiamo dovuto divulgare le nostre conoscenze, non solo alla Corte di Appello ma anche ai nostri avversari: questo non ci sembra né giusto né sportivo. Un altro aspetto che mi preme sottolineare è sulla aerodinamica. L’aerodinamica è una scienza che nelle moto è sempre stata molto trascurata, per tanti motivi. Invece è molto importante, non solo nelle moto da corsa, ma anche nelle moto da produzione. Ducati Corse, negli ultimi tempi, sta sviluppando e collaborando assieme ai tecnici di Ducati per cercare di portare sulle moto di serie e non solo sulle superspotive, gli aspetti aerodinamici, importantissimi anche per il raffreddamento e altri aspetti, non solo per le prestazioni. Per un costruttore è importante investire in queste attività. Ducati Corse spende circa l’1% delle proprie risorse economiche per lo sviluppo aerodinamico. Qualsiasi limitazione sull’aerodinamica ha un impatto marginale sui costi complessivi di Ducati Corse per le gare. Un altro aspetto importante: il costo dell’appello è paragonabile a cinque giornate in galleria del vento. Ducati Corse, durante il 2018, ha speso per lo sviluppo aerodinamico della MotoGP dieci giornate in galleria del vento: quindi, il 50% del budget aerodinamico è stato speso per la Corte d’Appello, invece che per lo sviluppo aerodinamico della moto. Detto questo, credo e spero sia arrivato il momento di chiudere questo capitolo e guardare avanti: secondo Ducati, il futuro dovrebbe essere una ricerca di miglioramento dei rapporti tra i vari costruttori per cercare di rendere questo campionato ancora più bello. Bisogna collaborare insieme per cercare di chiarire gli aspetti tecnici e regolamentari che ancora non sono chiari o che possono essere migliorati. Mi auguro che in futuro torneremo a rendere centrale la MSMA (l’associazione delle Case Costruttrici, NDA) e parlare in quella sede di regolamenti e dei problemi che ci sono, come dappertutto: dobbiamo trovare insieme agli altri costruttori il modo di lavorare uniti per migliorare questo mondo che è così bello».

Molti dicono che sia necessario rinforzare la parte tecnica della FIM: sei d’accordo?
«Non solo l’aerodinamica è una scienza complicata, ma ci sono tantissime attività altrettanto complicate, tipo l’elettronica, che sono state gestite molto bene negli anni passati. Noi siamo disponibili a valutare qualsiasi possibilità di miglioramento, anche tecnico: può essere un’idea. Credo sia difficile per chiunque avere un dipartimento che possa fare questo tipo di attività nei tempi che il Motorsport richiede. Sicuramente la fiducia nelle persone è sempre importante».

E’ possibile sapere di quanto l’appendice abbassa la temperatura?
«Noi abbiamo fatto dei test in Qatar, prima del GP: il risultato è che l’abbassamento della temperatura della gomma posteriore è attorno ai 7-8 °C. E’ un dato significativo, ci permette di migliorare la prestazione».

Qualcuno ha detto: perché proprio in Qatar, una pista non critica per la temperatura della gomma posteriore?
«Il Qatar è, secondo i nostri dati statistici, la sesta pista più selettiva dal punto di vista della temperatura della gomma posteriore; in particolare, la curva 11 è molto critica, come confermano le fumate della gomma posteriore della Suzuki di Rins. Nel 2015 abbiamo perso, credo, la gara lì, con Dovizioso contro Rossi; mi sembra che Valentino l’abbia passato proprio alla fine di quella curva, perché la sua gomma posteriore era messa meglio della nostra a fine GP. Ecco perché abbiamo deciso di usare questo dispositivo anche in Qatar»

Un paio di giorni dopo il reclamo, avevi anche detto di valutare la possibilità di fare un ricorso contro le “ali” della Honda; ci stai ancora pensando?
«Quella era una provocazione per far capire come se fosse stato sdoganato questo tipo di comportamento, avremmo potuto avere problemi nella gestione del campionato, potremmo avere un ricorso ad ogni gara. Era una provocazione per fare capire quanto stavamo rischiando».

Verrà copiata la tua soluzione?
«Il mondo del Motorsport è sempre stato così: quando uno ha un’idea, se funziona gli avversari tentano di copiarla e, se possibile, di migliorarla. E’ quello che abbiamo fatto anche noi: questa idea è nata guardando i nostri avversari, in particolare la Yamaha, che alla fine del 2018 aveva utilizzato un dispositivo analogo al nostro, anche se per questioni un po’ diverse, ma che sicuramente generava anche quello del carico aerodinamico. Come lo abbiamo fatto noi, anche i nostri avversari proveranno a inserire qualcosa di analogo sulla loro moto».

Il carico aerodinamico, quindi, è trascurabile? Si può avere una misura?
«Ragionevolmente, può essere all’incirca di 300-400 grammi a 180 km/h. Naturalmente, a velocità più alte questo effetto può anche aumentare. Ma il vantaggio che noi volevamo portare a casa, ovvero il raffreddamento termico, non è nemmeno paragonabile (è molto più alto, NDA) al carico aerodinamico».

Lo utilizzerete qui?
«Dipenderà dalle condizioni meteo. Sì, sarà asciutto».

immagine live, molto eloquente, della ducati nel paddock: :lol:
Immagine

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Il "cucchiaio" della Ducati Moto-GP è regolare.

Messaggioda ilbrazzo » 29 mar 2019, 0:36

motokermit59 ha scritto:ibrazzo,credo non sia Michelin incapace di fare gomme che durino una gara ,ma sia una direttiva della dorna per mantenere i distacchi in gara contenuti per avere più spettacolo

Beh, se così fosse, sarebbe una bella cag-ata...

In F1 la situazione è leggermente diversa, nel senso che hai comunque tre mescole per gran premio, e devi comunque trovare il setting giusto delle sospensioni; certo, ognuna di queste mescole lavora al meglio con certe temperature esterne abbinate ad un particolare setting delle sospensioni. E non è detto che lo stesso setting faccia lavorare al meglio tutte e tre le mescole, anche quando sono nel "loro" range di temperature ideali.
Ma se hai il setting giusto, l'auto "vola" e non consuma le gomme.

In MotoGP, fosse vero quello che dici tu della Dorna, puoi avere la migliore configurazione possibile che non riusciresti comunque a distaccare gli avversari. Ripeto: sarebbe una bella cag-ata...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Prossimo

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti