Pagina 1 di 1

Spies subito in MotoGP! [+ conferma]

MessaggioInviato: 22 set 2009, 16:16
da andrea
Ben, attuale leader della SBK, nel 2010 � dato in partenza per la MotoGP. Prender� il posto di Toseland nel team Yamaha Tech3.



I nostri rumours (leggi il servizio del 7 settembre) lo annunciavano: se Ben Spies vincerà il Mondiale SBK 2009, come è facile ipotizzare vista la sua supremazia, andrà subito in MotoGP.
Il contratto biennale appena sottoscritto con la Yamaha lasciava intendere la permanenza di un altro anno del texano in Superbike; e lo stesso pilota aveva di recente affermato che la MotoGP non rientrava nei suoi programmi relativi alla prossima stagione.
Ma siamo sicuri che Ben Spies da mesi, da quando cioè ha capito di non avere rivali in SBK, ha iniziato a sognare la MotoGP. Il suo obiettivo è confrontarsi con il campione di tutti i campioni, l'otto volte iridato Valentino Rossi. Chi batterà il dottore è destinato a entrare nella storia del motociclismo, e questo l'americano lo sa bene.

Mors tua, vita mea
Il team Yamaha Tech3 sarà molto probabilmente la nuova destinazione di Spies. Per fare posto al 24enne se ne dovrà andare James Toseland, che nel 2009 ha condotto una stagione al di sotto di tutte le aspettative.
Ben andrà ad affiancare una vecchia volpe del Motomondiale, quel Colin Edwards con cui è facile condividere il box.
Il settimanale inglese MCN svela che la faccenda va oltre i confini del gossip. Il manager del team Tech3, Herve Poncharal, ha incontrato i vertici della Yamaha a Milano. Oggetto della discussione: congedare il pianista James e portare in MotoGP il funambolo a stelle e strisce.

Perché tanta fretta?
Proviamo a darvi una chiave di lettura: Ben Spies ha già messo in cassaforte 3 titoli AMA Superbike, nel 2009 si avvia a conquistare il titolo di campione del mondo SBK alla sua prima stagione e su circuiti a lui per lo più sconosciuti. Ha dimostrato, innanzitutto a se stesso, di essere il più forte. Che stimoli ha per correre ancora in SBK nel 2010?
Ora Spies ha messo nel mirino il bersaglio grosso (Rossi), quello che ha mandato fuori sagoma i colpi di tanti avversari dalle credenziali temibili. Le nuove regole della MotoGP non consentono a Ben di entrare in Yamaha dalla porta principale (chi arriva nella classe regina deve fare il primo anno in un team satellite), ma non abbiate dubbi: il leader del mondiale SBK darà più d'un grattacapo ai nuovi rivali del Motomondiale.

Nel frattempo il manager di James Toseland, Roger Burnett, ha fatto capolino a Milano per piazzare il 28enne inglese nel team Yamaha Superbike. James dovrà convincere il management italo-giapponese a preferirlo al leader della Supersport, Cal Crutchlow: un'impresa tutt'altro che facile. E poi ci sarebbe in lizza per la sella della YZF R1 anche un certo Chris Vermeulen, appiedato dalla Suzuki e - detto francamente - con le quotazioni in caduta libera.

Non ci resta che aspettare le dichiarazioni ufficiali degli interessati. Ma non abbiate troppa fretta, Ben Spies prima vorrà godersi la vittoria del mondiale SBK. Una corsa verso il titolo che nessuno oggi sembra in grado di interrompere.


FONTE MOTO.IT

Re: Spies subito in MotoGP!

MessaggioInviato: 27 set 2009, 10:10
da jenk
Spies correrà in MotoGP nel 2010!

Immagine

L’annuncio ufficiale sarà dato ad Imola dopo le gare
IMOLA – Ben Spies correrà in MotoGP nel 2010 con la Yamaha Tech3. L’annuncio verrà dato dopo la gara Mondiale Superbike di Imola. Il pilota texano, 25 anni, ha firmato ad inizio luglio un accordo biennale con Yamaha, ufficializzato il 4 settembre scorso mentre la Superbike era impegnata al Nurburgring. Nel comunicato era scritto che Spies avrebbe gareggiato in Superbike nel 2010 per poi passare in MotoGP l’anno dopo.

Lin Jarvis, numero uno delle corse Yamaha, però nello stesso testo aveva lasciato intendere che “se Ben vincesse subito il titolo saremmo pronti a trovargli posto in MotoGP anche subito”. Spies, nelle settimane successive, aveva ribadito la sua intenzione di correre in Superbike nel 2010. Ma era solo un modo per non esporsi nel pieno della lotta al titolo. In realtà la Yamaha Racing aveva già deciso la destinazione 2010: MotoGP!

Il motivo è chiaro: a fine 2010 scadranno i contratti di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo e - prescindere dal rinnovo o meno – è chiaro che l’attuale accordo con Ben Spies (circa un milione di dollari a stagione, più i premi) farà da riferimento per rinegoziare i contratti. Ammettiamo che Spies faccia qualche bel risultato: per Rossi (circa 12 milioni di ingaggio) e Lorenzo (circa 4) sarebbe impossibile pretendere di nuovo simili cifre.

Ecco perché la Yamaha ha avuto fretta di mandare Spies in MotoGP: nel 2010 farà esperienza con la satellite Tech3 e nel 2011 potrebbe diventare una validissima alternativa (sportiva ed economicia) ai due attuali titolari per il team interno. La Yamaha Superbike non smobilita: ieri sera (sabato 26 settembre) è stato rinnovato l’accordo con Sterilgarda. Il primo passo è stato promuovere Cal Crutchlow, che aveva offerte dalla Moto2 (Gresini Moriwaki). Per la seconda guida non c’è fretta.

fonte motosprint.it

Re: Spies subito in MotoGP! [+ conferma]

MessaggioInviato: 27 set 2009, 10:15
da andrea
speriamo non faccia la fine di toseland...

Re: Spies subito in MotoGP! [+ conferma]

MessaggioInviato: 27 set 2009, 12:14
da trivella
lo trovo un grande pilota e mi piace anche come si atteggia, speriamo come dice andrea che il passaggio alla moto gp nn faccia l'effetto contrario di quello che magari lui pensa....