KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

MX. Nuove regole per il 2010. Il motocross a una svolta?

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

alfus2verdi
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 6817
Iscritto il: 09/02/2009, 22:23
Località: cardano al campo

MX. Nuove regole per il 2010. Il motocross a una svolta?

Messaggio » 10/07/2009, 12:07

MX. Nuove regole per il 2010. Il motocross a una svolta?



2010: anno chiave per il cross mondiale. Nuove regole e nuovi campionati (125 2t e 150 4t). Cerchiamo di capire cosa cambia



MX2
Limite di età:dal prossimo anno, saranno ammessi al via della MX2 i piloti con età inferiore ai ventitre anni. La regola è stata varata con l'intento di abbassare il limite di età della cilindrata così detta propedeutica per elevare il livello di competitività. La MX1 diventerà a tutti gli effetti la classe regina.

Limite di 40 piloti: confermato ma con applicazione del criterio di ingresso che rispetterà i seguenti parametri: 32 saranno i piloti iscritti dai team, 2 le wild card destinate alle federazioni nazionali del paese ospitante l'evento ed altre 6 saranno riservate ai team per provare nuovi piloti, oppure agli organizzatori locali ed eventualmente anche a piloti provenienti dal campionato europeo.
La Youth Stream ha ufficializzato inoltre un piano che verrà attuato per salvaguardare il livello di professionalità dei team presenti al mondiale. Al momento la necessità è quella di non incrementare il numero dei team che partecipano al mondiale ma è quella di confermare i team gia presenti che abbiano dato nel corso degli anni dimostrazione di stabilità economica e che abbiano rispettato nel tempo tutti gli accordi economici presi nei confronti dei piloti e della Youthstream stessa. Il primo elenco provvisorio dei Team ammessi alla stagione 2010 sarà pubblicato la prima settimana di agosto. I team accettati saranno quelli che presenteranno almeno due piloti per classe. Non verranno ammessi al via team che vorranno schierare un pilota a cilindrata oppure due piloti con moto diverse. Soltanto in qualche occasione verrà data la possibilità di schierare un terzo pilota all'interno di un team e questo soltanto se il team stesso abbia fornite le garanzie di stabilità economica adeguata a sostenere i relativi costi.

MX1
Fermo restando quanto gia detto in termini di numero di piloti (i due piloti dello stesso team dovranno correre nella stessa classe) e di garanzie economiche per poter partecipare a tutta la stagione, qualche cambiamento è previsto anche per la MX1. Anche se il regolamento prevede ancora la possibilità di far partecipare 40 piloti, la Youthstream si impegna a mantenere il numero di ammessi al via ad un massimo di 30 partenti. 26 scelti dai team iscritti, 2 wild card determinate dalla federazione organizzatrice.

I nuovi campionati: 125 2t e 150 4t
Nella stagione 2010 faranno il loro debutto due nuovi campionati: quello riservato alla classe 125 2 tempi e quello che vedrà impegnati in gara motocicli a 4 tempi di 150 c.c.
Al campionato riservato alle 125 2 tempi potranno partecipare piloti di età compresa tra i 13 ed i 19 anni.
Le due manche da 25 minuti più due giri, si svolgeranno in concomitanza con il mondiale MX1 su un arco di 7 prove, gia inserite in calendario.
Al torneo riservato alla 150 4t, potranno invece partecipare piloti in fascia di età compresa tra gli 11 ed i 15 anni che disputeranno due manche da 20 minuti più due giri, in concomitanza con la MX3 - EMX2 su una base di 6 gare.

I calendari 2010
MX1/MX2
11 Aprile ITALY Fermo + Veteran + UEM 125 2t
18 Aprile BULGARIA Sevlievo + Women
25 Aprile TURCHIA Istanbul
09 Maggio PORTOGALLO Agueda + Women
16 Maggio CATALUNYA (E) Bellpuig Women + UEM 125 2t
30 Maggio INGHILTERRA Tba* + Veteran
06 Giugno FRANCIA Saint Jean d'Angely Women + UEM 125 2t
13 Giugno OLANDA Valkenswaard
27 Giugno GERMANIA Teutschenthal Veteran + UEM 125 2t
04 Luglio SVEZIA Uddevalla + Women
11 Luglio LETTONIA Kegums + Veteran
01 Agosto BELGIO Lommel + Veteran
08 Agosto REP. CECA Loket + Veteran + UEM 125 2t
29 Agosto BENELUX (Olanda) Lierop + Women + UEM 125 2t
05 Settembre Tba + UEM 125 2t
19 September BRASILE Canelinha
3 Ottobre - Red Bull FIM Motocross Of Nations - Tba
*Tba: da assegnare

MX3
28 Marzo FRANCIA Castelnau de Levis + UEM 150 4t
11 Aprile SPAGNA Tba* + UEM 150 4t
18 Aprile PORTOGALLO Cortelha
02 Maggio INGHILTERRA Tba + UEM 150 4t
16 Maggio GRECIA Tba
23 Maggio TURCHIA Tba
30 Maggio BULGARIA Troyan
13 Giugno REP. CECA Holice
27 Giugno OLANDA Markelo
04 Luglio ITALIA Tba + UEM 150 4t
18 Luglio SLOVENIA Orehova Vas
25 Luglio CROAZIA Mladina
01 Agosto GERMANIA Schwedt + UEM 150 4t
22 Agosto FINLANDIA Vantaa
29 Agosto DANIMARCA Randers
05 Settembre SVIZZERA Ginevra + UEM 150 4t
*Tba: da assegnare
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: MX. Nuove regole per il 2010. Il motocross a una svolta?

Messaggio » 13/07/2009, 16:58

Mondiale MX1/MX2 2010
Il Campionato che verrà
Nuove regole, nuovi Campionati. Come sarà il futuro del Motocross mondiale?


Immagine

Si è parlato tanto in questi giorni del Mondiale Motocross 2010. Mercato piloti in pieno fermento, team impegnati a recuperare budget adeguati e sempre più difficili da raggiungere.
In più ci si sono messi i nuovi regolamenti, che potrebbero stravolgere il Campionato Mondiale MX1/MX2 del prossimo anno. Cerchiamo, quindi, di capire cosa succederà veramente dal prossimo anno sulle piste del Mondiale MX1 e MX2.
La regola che potrebbe davvero stravolgere la situazione attuale è quella relativa al limite di età per i piloti ammessi alla MX2. Dopo che qualcuno aveva sperato in un ripensamento dell'ultimo minuto, la scorsa settimana Youthstream ha confermato che la regola sarà applicata come previsto dal prossimo anno. Dal 2010, saranno così ammessi al via solo piloti con età inferiore ai 23 anni. Piloti del calibro di Boissière, Guarneri, Monni, Goncalves, Schiffer, Sword dovranno cercarsi una sistemazione in MX1. Per chi non ci riuscirà, rimane la possibilità della MX3...
L'entry list di ogni GP per la classe MX2 sarà formata ancora da 40 piloti, 32 dei quali iscritti dai team, 2 wild card a disposizione delle federazioni nazionali ospitanti il GP e 6 a disposizione per nuovi piloti, provenienti magari dall'Europeo EMX2 e, comunque, a discrezione dell' organizzatore Youthstream. In MX1 il numero di piloti al via scenderà a 30, 26 iscritti dirattamente dai team, 2 wild card a disposizione della Federazione ospitante e due a disposizione degli organizzatori.
Altra norma che sta facendo discutere è quella relativa ai team ammessi al Mondiale. L'intenzione della Youthstream è quella di salvaguardare i team già impegnati nel torneo iridato. Questi, per essere iscritti nel 2010 dovranno, comunque, dimostrare di possedere adeguate garanzie economiche e di aver rispettato nel passato gli accordi economici con i piloti e la Youthstream stessa (caso Musquin docet...). I Team dovranno, inoltre, schierare due piloti per classe, in sella a moto della stessa marca, mentre non sarà più possibile iscrivere un pilota per ogni cilindrata. Team come Kawasaki CLS, Honda LS Motors, Yamaha van Beers e Kawasaki Bud Racing, che quest'anno avevano piloti in entrambe le categorie, nel 2010 dovranno decidere se schierarsi in MX1 o in MX2. A discerzione degli organizzatori e solo dopo aver dimostrato adeguata copertura finanziaria, i team avranno la possibilità di schierare un terzo pilota.
C'è curiosità, poi, per i nuovi Campionati riservati alle 125 2T e alle 150 4T, che partiranno il prossimo anno. Si tratta di due Campionati propedeutici riservati ai giovani. Quello riservato alle 125 vedrà al via piloti con età compresa tra 13 e 19 anni e si svolgerà in sette prove concomitanti con il Mondiale MX1. Ogni gara sarà composta da due manche di 25 minuti più due giri ciascuna. Ancora più giovani i piloti al via della 150 4T, che dovranno avere l'età compresa tra gli 11 e i 15 anni. Disputeranno sei prove, in concomitanza con il Mondiale MX3. Le gare saranno di due manche da 20 minuti più due giri.

fonte xoffroad.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: andreajsp, Bing [Bot], Eagle2, gattodipiombo, Google [Bot], misterkap, zundapp, zurf

SEO Search Tags

forum ktm